momo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5
0
0
19/11/2015 - GRAFICA: Sono onesto: la grafica non mi piace molto. La trovo un po' statica, scontornata in alcuni punti (ad esempio l'avatar della scheda) e un po' banale nell'insieme. I colori base, al contrario, mi piacciono molto; il verde in contrasto con l'oro e il marrone dà quell'equilibrio che, nella globalità delle cose, rilassano sia la vista che la navigazione totale. Una cosa che non mi piace sono i font basic utilizzati un po' ovunque, in particolar modo nelle chat di gioco. Vedere l'azzurro e il rosa sul nome del personaggio per distinguere il nome, il colore acceso dei dialoghi contro il marroncino delle azioni su quel particolare font medioevale... non lo so, non mi piacciono.
Anche la lista presenti la trovo troppo "basica" e le locaton/sotto-location - soprattutto all'inizio - sono piuttosto ostiche da saper padroneggiare.
Trovo che questo sia il punto più debole di tutta la land, troppo "scordinata" nei colori e nell'impostazione classica che, nelle land di oggi, può risultare un danno.
Consiglio una risistemazione generale sotto questo punto di vista. Avete un'ottima base (colori verde, marrone e oro): sfruttateli
4.5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione trovo che sia una delle migliori, per quanta riguarda la categoria storico-medioevale-inglese.
E' molto breve, scorrevole e scritta in un italiano molto comprensibile.
Chiunque non conosca la storia della Scozia - o di tutta l'Inghilterra in generale - non avrà problemi nel comprenderla.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono stato accolto positivamente da molte persone, e questo è già un grandissimo punto a favore. Ormai trovare land con questa accoglienza è piuttosto raro, quindi nulla da eccepire sotto questo punto di vista.
Sulle giocate, ammetto che MA è stato un toccasana per la mia salute. Per gusto personale, sono sempre stato abituato a scrivere tanto e, qui, mi sono ritrovato a scrivere poco. E' stato liberatorio.
Nessun problema di interazione o di quest.
Molto molto buono
8/10
SERVER: Altervista. Stabilissimo.
8/10
CODICE: Il gioco ha una base GDR-CD 5.X (non so precisamente la versione dato che non l'ho mai usato) e dunque è molto fruibile in molte delle sue parti.
Non ci sono innovazioni degne di note, ma comunque è molto versatile e intuibile.
Una cosa che io toglierei all'istante, è la scritta personale che compare/scompare al passaggio del mouse nella lista online. Quella funzionalità, detto con molto franchezza, è veramente terribile.
Usare il BB-CODE in scheda è una scelta saggia. Scrivi e ti butti subito in giocata. Clever. Approvo.
Non mi piace molto la struttura della bacheca, ma quella è aggiustabile in poco tempo.
Mi piace molto la scelta di includere lo statuto dentro ogni gilda neutrale.
6.5/10
FUNZIONALITA': Il gioco possiede funzioni utili al gioco sebbene, come già detto in precedenza, nessuna innovazione. Ma non è un danno. A volte è meglio essere semplici e diretti piuttosto che cool e inconsistenti.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Leggi ambientazione.
GESTIONE: Da quello che ho visto, il gestore è molto presente e apprezzo soprattutto il PNG che crea quella sorta di distanza molto utile a mio avviso.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di aggiustare la grafica in ogni sua parte; a partire dai font fino ad arrivare ai colori (pur mantenendo la base della tavolozza grafica). Consiglio di aggiustare - sempre da un punto di vista grafico - la lista online e le bacheche (queste ultime sono veramente poco fruibili). Toglierei il marquee nella colonnina sinistra.
Da un punto di vista funzionale, semplificherei un po' la chat (a mio avviso ha troppi input che possono essere tolti/modificati) e ridurrei un tantino le dimensioni.
A volte faccio fatica a ricordare cosa c'è nel menu utente e cosa nei servizi.
Diciamo che sono consigli per una fruizione massima del gioco stesso.
Da un punto di vista umano non ho assolutamente nulla da consigliare ma solo da suggerire: continuare così.
CONCLUSIONI: Una land che, nella sua estrema semplicità, è molto rilassante e molto tranquilla ed equilibrata.
Non mi sento di darle un voto neutro perché non se lo meriterebbe. Ho assolutamente fiducia nel gestore, nelle persone che ci sono dentro e nell'ambientazione che, lo ribadisco, è molto intrigante.
Recensione modificata il giorno 19/11/2015 21:10:26 da momo
12/03/2015 - GRAFICA: La grafica, come già detto da qualcuno poco più sotto di me, è sicuramente datata ma, onestamente parlando, a me non interessa. Non ha fronzoli particolari, non ha colori che stancano con l'andare del tempo e non ha, fortunatamente, virtuosismi che ti rallentano pesantemente il tutto. A me piace molto nella sua visione retrò.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land credo che sia il punto più sviluppato e più stupefacente. Nulla è lasciato al caso e, consentitemelo, ambientare un fantasy classico (dunque con regole e schemi particolarmente precisi e quadrati) nel 1500, tra la fine del Basso Medioevo ed il Rinascimento, lo trovo di una genialata (passatemi il termine) pazzesca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo, gestendo un'altra land, il tempo per giocare in questa land è veramente veramente poco. In quei momenti in cui mi sono trovato a giocare con qualcuno, tuttavia, mi sono parecchio divertito. Diciamo che viene lasciato molto in mano degli utenti (e questo non è mai un male, mai!) e finché non si superano determinati limiti o non si commettono cose abbastanza paradossali, viene premiato il gioco libero.
SERVER: Stabilissimo. Non credo di aver assistito a nulla di particolarmente netto.
CODICE: Credo che il PEL parli da sé. Io non ho nulla da dire, onestamente. Non sarebbe su questo portale da 6 anni altrimenti.
FUNZIONALITA': Il sito, salvo qualche collegamento, è abbastanza intuitivo e fluido. Nulla da dire neanche in questo caso.
DOCUMENTAZIONE: Un altro punto forte della land è proprio la documentazione. Abbastanza lunghetta, ma scritta in maniera talmente tanto fluida e precisa che non pesa minimamente. Quando ho avuto qualche dubbio - in particolar modo all'inizio - è stato abbastanza facile da trovare.
GESTIONE: Non ci ho mai avuto a che fare ma, leggendo qualcuno sul forum, sono molto molto presenti e, almeno sul forum, aiutano molto. Basandomi su questa superficiale visione, credo che in privato sia la stessa cosa. Ne sono quasi sicuro, in effetti :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non ho molti consigli. L'unico aspetto che migliorerei un minimo è la grafica ma essendo questa una componente soggettiva, va presa con le pinze.
CONCLUSIONI: Una land che consiglio, oltre che per il clima anche per l'utenza. In un periodo in cui il play by chat è abbastanza a rischio e nuovi giochi crescono come funghi, DreamOfYou è una land che conserva ancora l'anima del play by chat e questo, a prescindere da grafica, ambientazione e tecnica, è la cosa più importante.
13/02/2011 - Dopo aver scritto un commento l'anno scorso - neutro - son tornato per vedere di correggere (ho sempre odiato parlare male di altre land).
E devo dire che sono migliorati molto, costringendomi - volentieri - a modificare il tutto:
Grafica » Ritengo sia molto bella. Curatissima in ogni dettaglio, con una trasformazione notevole di gdrcd. Ogni singolo particolare è stato curato con attenzione, la scelta dei colori è azzeccata, lo stile è gotico e nello stesso tempo si addentra perfettamente nella realtà metropolitana newyorkese. Ottimo.
Voto: 8
Programmazione » Molto buona. Nulla da dire.
Voto: 8
Server » ottimo, non è mai caduto.
Voto: 8
Utenza e Stile di Gioco » In genere è media, fortunatamente nessun numero sproporzionato che ti fa entrare. Ha delle cadute, ma il gdr non è mai vuoto.
Voto: 6
Good Luck!
20/12/2010 - Un buonissimo GDR che regala quelle ore di puro divertimento, riuscendo a far immedesimare perfettamente il personaggio tra le mura interne di Hogwarts. Sebbene il mondo degli adulti sia, a mio avviso, leggermente sfavorito rispetto a quelli dei "bambini", il tutto amalgamato da regole mai stancanti e perfettamente equilibrate. Inoltre, punto a favore, è l'unico - per il momento - ad avere una regolamentazione eccelente sul sistema di Quidditch.
Le uniche pecche che ho trovato, sono a livello tecnico/grafico:
- La mappa: io la cambierei. Il flash è squisito ma è il disegno ad essere un pò, come dire, bruttino :) Ma, come si suol dire, de gustibus.
- Scheda personaggio: bruttina e leggermente scomoda nella modifica. Fosse dipeso da me, opterei anche per una specie di pagellino. Renderebbe il tutto più carino.
Eccetto questo, nulla da dire. La land, come tutto il panorama ludico, si divide fra chi scrive tanto (e mi ci metto io, di mezzo) e chi scrive pochino. Ma la scelta è assai ampia. Il gioco non manca e non è raro imbattersi in continue richieste di gioco tra professori, veterani e concasati e niubbi. Complimenti :)
Wiamer ^^
12/09/2009 - “Wings of Memories” – “Ali dei Ricordi”. Solo il nome lascia pensare, a dir la verità. Perché, si, Wings of Memories è esattamente il titolo che racchiude tutto il succo che accingo a scrivere: serenità, tranquillità, divertimento, svago, familiarità. E sebbene ad un titolo ci si possa inglobare qualsivoglia definizione, la bellezza di questa land non si basa solo su un fattore grafico o tecnico, ma bensì su altro.
Mi spiego: WOM è ciò che, per antonomasia, dovrebbe racchiudere e definire la bellezza di un rpg. Perché non esistono scontri, non esistono tirannie, non esistono esseri spocchiosi che ti guardano dalla testa ai piedi pur di trovare in te un misero difetto. Vive di pace, ed è questa la bellezza principale. E’ aria pulita in un lasso di tempo sporco. Se c’è noia, c’è Wings.
Graficamente parlando, come ho già brevemente accennato, è perfetta. Non è gargantuesca, non è pensante né tantomeno stancante. Eppure se si legge e si capisce ciò che poc’anzi ho trascritto, questo fattore dovrebbe essere solo un dettaglio appena calcolabile. Perché è l’utenza il punto forte di Wings Of Memories. Un’utenza che ha solamente voglia di divertirsi, di giocare e che, si oda bene, non ha assolutamente remora di contattare chicchessia per metter atto al proprio “dovere”: giocare. Una cosa davvero troppo rara per poterci credere. Ed è anche questo (apparente) semplice pregio che esclude e nasconde il parcheggio che in ogni singola land (purtroppo) sta prendendo il sopravvento.
Ma la cosa che potrebbe lasciare di primo acchito sorpresi (se non addirittura shockati) è il semplice fatto che siano gli stessi gestori o master a contattare niubbi. Impensabile. Sarà la poca utenza (Cosa che escludo, avendoli conosciuti), sarà la bontà dei gestori … ma è una cosa che va evidenziata e ri-evidenziata sino alla nausea. Dove in altre land, se non addirittura nella maggior parte, i gestori non sono che figure eteree, non in grado di parlare e di rappresentarsi per ciò che sono veramente: dei ragazzi come noi. In Wings, questo rapporto con gli utenti esiste per fortuna!
Wings è un sogno che si realizza; come quando al mattino, dopo la bellezza di quest’ultimo, si sorride e si va avanti nella speranza di poterlo rifare ancora, ancora e ancora. Una spirale di luce che, ripetendomi un’altra volta, porta semplicemente sorrisi e cordialità. La migliore, unica nel suo genere.
Un must, un applauso e ogni speranza per questa land che, più di una land, assomiglia ad una famiglia. (E’ forse per questo che andiam d’accordo).
Complimenti. Complimenti davvero di cuore. Perché se siete partiti da una land “basata sul mito di Final Fantasy IX”, adesso, per noi, avete qualche altra definizione.
Come disse un certo Kairen sul treno che, da Lucca, conduceva a Firenze: “Speriamo di essere una Land bella e pacifica” … che dire? Giunti allo scopo, siete andati anche lontano!
Ogni bene, ogni utente … ogni singolo sorriso ;)
Marko
momo ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "No! Mai!"
momo ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo segno zodiacale?" scegliendo "Scorpione"
momo ha risposto al sondaggio "In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale?" scegliendo "Un ibrido fra le due"
momo ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
momo ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle discussioni sul forum"
[Sondaggio] Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?
18/04/2019 - Onestamente no. È un tipo di gioco che a me personalmente inibisce, tanto è vero che persino in quelle poche giocate simming mi sono trovato spesso a non saper cosa/come scrivere una semplice pomiciata.
Nulla contro chi lo fa, ma diciamo che le trovo parecchio inutili ahah
[Articolo] Intervista ai gestori di Crystal Tokyo
21/10/2016 - Grazie mille ragazzi <3
[Articolo] Intervista allo staff di Wings of Memories - FFIX
31/07/2015 - Una delle land più belle sia a livello di puro intrattenimento sia a livello umano.
Good work, mates! (y)
[Articolo] Mappa dei giocatori Italiani
10/03/2011 - Pescara così tanti?
Io pensavo di esser l'unico. Ahahaha :P
[Sondaggio] Quanti libri leggi mediamente in un anno?
11/08/2010 - Mi acchiodo a sadqueen.
Purtroppo - e sottolineo PURTROPPO - non ho tempo anche se, delle volte, mi sento male e ho bisogno di leggere. Anche una cavolata, ma è il bisogno che conta :D
[Articolo] Crystal Tokyo, ovvero una land per gli scrittori
31/05/2010 - Un grazie ad Enrica per questa recensione di cui, come già detto a Lei e gianluca, io non sapevo proprio nulla.
E quindi, la soddisfazione, è stata doppia *_*
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
07/10/2009 - Narnia sebbene anche The Legend of Dragoon mi piacerebbe *_____*
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
22/07/2009 - Erotiche.
Semplicemente per puro gusto personale.
Penso che un GDR debba, prima di ogni altra cosa, far divertire e far fantasticare il player cosicchè quest'ultima evada dalla realtà per una manciata di ore.
Un GDR a scopo erotico, a mia vista, non è un'evasione ma bensì una fantasiosa voglia di "concedersi" virtualmente.
Tutto qua!
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
01/06/2009 - Quoto in ogni punto rosanera.
I pensieri, se usati nella giusta dose, aiutano i personaggi ad interagire (sebbene in maniera astratta) più facilmente.
Descrivere SOLO ciò che il player può vedere e toccare mi sembra un gelo. Tanto vale descrivere la natura, allora.
Mhà!
Crystal Tokyo ricerca Grafico in data 11/12/2010
Ci avviciniamo al decennio in data 10/04/2015
Verità a notte fonda { E il titolo dice tutto XD } in data 02/10/2009
Scritte Master in data 26/06/2007
I Sentieri Perduti: i segreti di Dalaran
Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
gadu ha risposto alla discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
AlterEgo: Nuova sezione Calendario
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
notturno ha aperto una nuova discussione: Gdr con facile inserimento di nuovo PG
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Aumento Caratteristiche in Scheda
drasek riven ha aperto una nuova discussione: GDR-CD 5.4 - Disabilita suoni in scheda e chat
Il gestore di Macabre Tales ha risposto alla recensione di switch
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La magia delle feste!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.4 - 📘 Incantesimi, ma con stile
Sea of Conquest: Update 1.1.510 live!
World of Warship: Nuovo sistema di rarità dei contenuti
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30