Com'è un buon personaggio nei By Chat? postato il 28/09/2021 11:10:33 nel forum giochi e dintorni
Nelle precedenti discussioni a cui ho partecipato, questo tema usciva sempre, direttamente o indirettamente richiamato. Cosa pensate in proposito?
Io penso che un buon personaggio nei PbC sia prima di tutto uno che crea azione e conflitto, menate e pippe mentali a parte. Voglio leggere prima le vostre risposte e poi scriverò la mia opinione in todo. <3
28/09/2021 11:36:28
Il miglior personaggio è quello che, al netto di tutto, diverte il giocatore e chi gli sta attorno.
Tutto il resto sono solo seghine mentali varie ed eventuali.
Una volta che si ha fra le mani un personaggio che genere attorno a sé positività (intesa come positività di gioco, cioè che coloro che ci entrano in contatto alla fine delle fiera non abbiamo da lamentarsene ed anzi, di supportarlo) allora siamo di fronte ad una buona creazione
28/09/2021 11:49:23
-Diverte il giocatore che lo muove
-Intrattiene quel minimo che serve chi gli stà attorno (altri PG e il Master)
-Dev'essere sostenibile sul lungo periodo
28/09/2021 13:28:47
28/09/2021 13:30:35
1) Crea un personaggio con uno scopo, rendendo la caratterizzazione del pg semplice
2) Rispetta le regole del gioco e il tempo altrui
3) Interagisce ad ogni azione, ha iniziativa e crea spunti di gioco
4) Diverte e sa divertirsi
28/09/2021 14:17:25
Quello che ho capito con l'esperienza è che dipende innanzitutto dal contesto. L'errore che compievo spesso era di fare personaggi troppo sviluppati dal punto di vista interno ma che, nelle loro azioni, non dicevano niente.
Mi ci sono voluti anni per capire e creare personaggi che divertissero anche me. Semplici, frizzanti e con qualche bizzarria spesso irreale, che anni fa non mi sarei concessa per eccessivo amore dello pseudo-realismo.
In linea di massima direi (il divertimento è sottinteso, regà):
1) Non deve essere un personaggio amorfo, deve avere un obiettivo. L'obiettivo può essere anche - ad esempio - scuotersi dal torpore. L'importante è che ci sia un obiettivo, un obiettivo giocabile e che mi porti a lungo andare a delle tappe.
2) Non servono mille caratteristiche come il frutto preferito o il tea che beve alle Cinque, non sono queste cose a dare profondità ad un personaggio (e soprattutto non lo sono le schede chilometriche piene di vezzi). Bastano poche caratteristiche che richiamino un'idea di persona a tutto tondo;
3) Un buon personaggio non è una persona a tutto tondo. Appunto, è una sorta di simulacro di persona a tutto tondo. Un buon personaggio lascia sempre un margine di immaginazione, pensare troppo ai suoi processi mentali rischia di renderlo paradossalmente irrealistico o troppo costruito (pensare troppo è un male). Basta pensare a quanti personaggi costruitissimi esistono, ma che proprio per questo risultano poco verosimili e/o opera di amatori principianti. Sì, siamo tutti amatori, per questo ho specificato principianti;
4) Un personaggio con troppe seghe mentali o troppo parato non funziona fin quando queste cose, comunque, non lo portano ad agire o ad interagire.
Sicuramente ci sono altri appunti, spero mi tornino in mente.
28/09/2021 14:23:46
Al di là delle considerazioni teoriche, per determinare in pratica se un personaggio è fatto "bene" di solito mi pongo questa domanda: mi viene voglia di leggere le sue azioni da puro spettatore in backchat anche se non sono coinvolto in nessun modo nella giocata?
Se sì, probabilmente il PG è fatto bene (da me il backchat è consentito, quindi posso effettivamente fermarmi a leggere le giocate dei PG che mi sembrano fatti meglio).
28/09/2021 14:25:51
28/09/2021 14:42:03
Un buon personaggio è un personaggio che da spunti.
Un personaggio che ogni volta che entra in gioco, o nel 90% dei casi, riesce a cambiare la situazione iniziale, quale che essa sia. O dare un'evoluzione alla storia. O dare un'evoluzione ai personaggi che interagiscono con lui.
E se non fa nulla di tutto ciò - perché ci sta che una giocata possa non prevedere evoluzioni di sorta - deve però risultare intrinseco che abbia le potenzialità per farlo.
28/09/2021 14:48:14 e modificato da anneth il 28/09/2021 14:49:47
Il divertimento non è mai da dare per scontato.. Perchè si può partire bene ed ispirati e perdersi strada facendo. Vuoi spunti che non arrivano o che vengono mozzati, o poco coinvolgimento nelle trame... Che a lungo andare comunque ti fanno perdere la voglia anche solo di passare davanti alla chat (e mi è capitato non poche volte).
Per me bisogna rimanere sul semplice, trovare qualche caposaldo del personaggio e giocarlo al meglio.
Quando mi trovo a muovere un personaggio nuovo, le prime ho sempre qualche difficoltà. Come un imbarazzo iniziale quando conosco una nuova persona. E' la prima volta che muovo quel personaggio, non lo conosco ancora bene, non so come potrebbe reagire a determinate situazioni, e giocarlo mi aiuta ad approfondire aspetti nella storia ma anche nel carattere che portano a nuove sfumature.
Non c'è uno stampino, secondo me, o una guida su come creare il personaggio perfetto. Se non la scontata (ma non troppo) Coerenza
modificato per la risposta di Haruka, che quoto. Saper creare spunti, ma anche raccoglierli. Ma quello non è solo il personaggio quanto il player che deve essere bravo a farlo perchè in fondo giochiamo con altre persone e non ha senso andare avanti senza coinvolgere terzi

28/09/2021 16:08:09
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
