06/12/2024 14:50:29
06/12/2024 15:30:27
06/12/2024 15:41:28
06/12/2024 19:43:06 e modificato da athanasius pernath il 06/12/2024 19:45:54
Vi ho visto, stavate parlando di caratteri!
Intervengo così ho l'occasione di postare ripetutamente La Madre di Cecilia.
Io ho delle soglie di tolleranza piuttosto alte per la lunghezza dei caratteri (giocherei senza problemi in una land con il limite dei 1400 caratteri, che è questo:
Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci, e veniva verso il convoglio, una donna, il cui aspetto annunciava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale: quella bellezza molle a un tempo e maestosa che brilla nel sangue lombardo. La sua andatura era affaticata, ma non cascante; gli occhi non davan lacrime, ma portavan segno d'averne sparse tante; c'era in quel dolore un non so che di pacato e di profondo, che attestava un'anima tutta consapevole e presente a sentirlo. Ma non era il solo suo aspetto che, tra tante miserie, la indicasse così particolarmente alla pietà, e ravvivasse per lei quel sentimento ormai stracco e ammortito ne' cuori. Portava essa in collo una bambina di forse nov'anni, morta; ma tutta ben accomodata, co' capelli divisi sulla fronte, con un vestito bianchissimo, come se quelle mani l'avessero adornata per una festa promessa da tanto tempo, e data per premio. Né la teneva a giacere, ma sorretta, a sedere su un braccio, col petto appoggiato al petto, come se fosse stata viva; se non che una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata gravezza, e il capo posava sull'omero della madre, con un abbandono più forte del sonno: della madre, ché, se anche la somiglianza de'volti non n'avesse fatto fede, l'avrebbe detto....
l'importante è che i ritmi di invio siano 5-8 minuti e non 12-15-20+)
Fatta questa non doverosa premessa, se stiamo giocando ad un play-by-chat, scrivere 3000+ caratteri e/o (ancora peggio) in 20-25-30+ minuti ad invio, è un ERRORE.
E' sbagliato.
Lo so che dovrei dire "sono gusti", "nessuno vi giudica", "non esiste un modo sbagliato di giocare"... invece esiste. E' il vostro.
Il problema è che siccome qui su gdr-o vi abbaiate contro anche solo per decidere che ore sono, poi mettete subito le mani avanti fingendo di credere che ogni modo di giocare sia ugualmente corretto (a' buciardi!) o che esista la necessità di scrivere più di un tot perchè altrimenti la profondità delle sfumature del pg X (e delle sue iridi) non sarebbe colta.
Io invece essendo una persona adorabile, posso dire a tutti la verità senza imbarazzi, perchè lo faccio con amore invece che con livore.
Vi spiego perciò come funziona la realtà (non pretendo ringraziamenti per questo, ma neanche mi darebbe fastidio riceverne, fate voi):
Per iniziare dobbiamo fare finta che in questi decenni sia nata una particolare "categoria" di PBC sufficientemente diversa dagli altri dall'aver magari ottenuto proprio un nome diverso (role-by-chat, simulazionismo-by-chat, real pbc storico... quello che vi pare).
Questo tipo di gioco (ipotetico) facciamo conto che ad oggi mostrerebbe queste caratteristiche:
- ambientazioni storica molto dettagliata
- estremo realismo di ambientazioni, eventi e dinamiche sociali, economiche e politiche
- scambi non basati sulle azioni "tipiche" dei gdr (intese come scambi che durano 30 secondi / un minuto ecc.) ma su periodi di tempo prolungati. Quindi ad esempio io se sono un generale, mi gioco che mi infilo l'uniforme, esco dalla tenda e vado ad ispezionare le truppe, comunico con tutti i sottoufficiali, tengo discorsi, vado a esaminare il campo di battaglia ecc.ecc. sostanzialmente scrivendo quasi il capitolo di un libro
- lunghissimi tempi di invio (anche un'ora) ed enorme lunghezza di caratteri (l'equivalente di 2-3-4-5 Madri di Cecilia
Perchè siamo partiti da questo (ad oggi inesistente) nuovo modello di PBC? Solo perchè credo nel fatto che i post nei forum debbano essere prolissi? Si. Ma facciamo finta che sia anche per mostrare come può esistere una tipologia di gioco che PER NATURA è diversa e quindi richiede regole/tempistiche/caratteri/strumenti sostanzialmente diversi.
Il PBC però non è questa cosa qui sopra. E' un modello preciso seppur eterogeneo nel quale, tra le altre cose, quando pensiamo a cos'è un'azione, TUTTI sappiamo tendenzialmente cosa questa rappresenta:
- E' vero che non lo abbiamo mai "codificato" ufficialmente, ma sono quasi sicuro che prendendo spunto dai manuali di veri sistemi di gioco, probabilmente qualcuno di voi ce l'avrà (o ce l'avrà avuto) anche nella documentazione uno specchietto del tipo "Cos'è un'azione? --> è qualcosa che compi in un lasso di tempo relativamente breve, 30 secondi, 2 minuti, 5 minuti ecc, in cui descrivi ciò che fai tu e non ciò che fanno gli altri ecc.ecc."
Un'azione ha una durata di tempo molto breve in combattimento, e tendenzialmente breve anche fuori da esso. Sono certo che nessuno di voi, quando gioca in una locanda con un altro pg/player, in una singola azione scrive di ordinare un pasto, aspettare che venga preparato e servito, consumarlo, pagare il conto ed uscire (1 ora e mezza di tempo reale) mentre l'altro vi guarda e annuisce (o va al bagno). Sappiamo tutti che non è così che giocate. Al massimo vi giocate di ordinare una birra dopo aver fatto una domanda al vostro interlocutore, che vi risponderà nella sua azione 5 minuti dopo (magari descrivendo l'arrivo delle suddette birre).
Ed ecco che siamo già arrivati al perchè, in un modello/sistema in cui TENDENZIALMENTE sappiamo tutti cos'è un'azione, scrivere 3000 o 4000 caratteri in 30 minuti è sbagliato.
Ci sono due motivi per cui si sbaglia (sto escludendo le ovvietà tipo i pensieri in azione o le descrizioni di cose che il mio interlocutore non può vedere/notare/percepire e dunque alle quali non può reagire).
1) Faccio TROPPE COSE nella mia azione. Descrivo un numero di azioni/attività superiore a quello che è credibile fare in quel lasso di tempo, E inoltre (l'errore più frequente) chiedo una quantità di domande o comunque una quantità di informazioni, tutte insieme, che avrebbero come unico risultato nel mondo reale la sincera preoccupazione del mio interlocutore per la mia sanità mentale ("Ciao come stai? Che hai mangiato oggi? Com'è andato il torneo ieri sera? Lo sai che ho sviluppato una nuova tecnica? Ora te la spiego. Lo sai che mi sono messo con Cristobella? Tu hai sviluppato una nuova tecnica? Me la spieghi? Ordiniamo da mangiare?")
Questo non solo è chiaramente un personaggio letteralmente pazzo, ma è manovrato da un player che non sa giocare, e che sta uccidendo non solo le mie gonadi, ma anche la sospensione d'incredulità necessaria, già impegnativa quando si gioca certa roba.
Fare tante cose (che avrebbero bisogno, nel mondo reale, di mezzora) in una singola azione, è un ERRORE, non è un gusto.
----------
2) Faccio poche cose nella mia azione, ma sono lentiiiiiissiiiimoooo a descriverle e prolisso. Anche questo è un errore, non è una scelta o uno stile. Siamo sempre lì: se abbiamo detto che un'azione avviene in un lasso di tempo RELATIVAMENTE breve (non sto affatto dicendo che ci voglia pignoleria, ma spero converrete con me che la normalità degli scambi tra pg, ongame non avviene a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro, ma di pochi secondi o minuti) il fatto che io impieghi 30 minuti a descriverla è un altra mazzata alla sospensione di incredulità oltre che alla scorrevolezza.
Non stiamo scrivendo un libro, stiamo giocando, compiendo azioni che abbiamo deciso (non io) che non hanno una durata UFFICIALE specifica ma hanno una durata INDICATIVA concordata. E se io per descrivere un'azione di pochi secondi impiego l'equivalente di centinaia di volte (non è un'iperbole) la durata di tali azioni, sto distruggendo ogni parvenza di credibilità.
----------
Va da sè che proprio perchè c'è un accordo non scritto su cos'è un PBC (e su che tipo di SCAMBIO si basa) se esistesse un "pbc" in cui la lunghezza caratteri massima fosse 200 caratteri, ovvero:
Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci, e veniva verso il convoglio, una donna, il cui aspetto annunciava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione.
anche quello sarebbe SBAGLIATO, non sarebbe uno stile.
Se serve altro fatemi sapere, sempre a disposizione ❤️
06/12/2024 20:02:35
06/12/2024 20:53:45
07/12/2024 10:55:18
non ti riquoto Nick altrimenti diventa un pastrocchio XD
Non sapersi adattare autoesclude, non si può pretendere che la land si adeguino e gli utenti non facciano il minimo sforzo. O lo si fa tutti insieme o si rimane come satelliti, ognuno nel suo piccolo mondo se non da solo proprio. Io onestamente non credo che ci siano chiusure così forti come passa da questi commenti, o sarò stata fortunata io o le cose non sono davvero così estreme come si vogliono raccontare. Trovarmi in land dove c'era gente inutilmente prolissa è successo spesso pure a me, ma non mi è mai successo di trovare SOLO gente prolissa. E soprattutto non mi è mai successo che se chiedevo educatamente di velocizzare perchè avevo a disposizione solo due ore, dall'altra parte non mi si venisse incontro. Io comprendevo che il mio avere due ore era vincolante per gli altri e quindi non avevo pretese, semmai cortesi richieste, e gli altri comprendevano che se avevano piacere di giocare con me potevano restringere un pochino i loro tempi. Il fatto che qui sul portale ci sia tanta gente che se ne lamenta lo vedo pure io, posso azzardare l'ipotesi che quella che sa adattarsi esiste pure ed è quella che intanto sta giocando?
Io non sto dicendo che sono cose che non hanno peso, sia chiaro. Io sto dicendo che viste le circostanze generali del mondo dei by chat, sarebbe più sensato abbassare tutti le armi e cercare i compromessi.
Sul fatto che il gestore debba decidere a priori pure lo stile purtroppo non siamo proprio d'accordo e amen, il mondo è bello perchè è vario. Continuo a pensare che il gestore offra il contenuto, ma il contenuto lo crea la community. Il gestore può creare dei sistemi che permettano a tutti di integrarsi e partecipare, ad esempio tempi da rispettare in quest, quest a vari orari del giorno etc.
Per l'esempio del target che va rivisto, nel caso specifico della mia land il sistema criminale funzionava, semplicemente essendo un'ambientazione storica va da se che i temi possano essere disparati e semplicemente io non avevo considerato il fascino di altre sfaccettature dell'epoca che la mia utenza mi ha invece evidenziato. Il Gestore non sempre (anzi raramente) è la persona che sa di più di tutti di una determinata epoca storica (io faccio riferimento a questa categoria solamente), quindi un pò di umiltà e desiderio di crescere insieme alla propria utenza credo sia doverosa.
Sulla creazione del sito concordo con te, dipende dalle competenze anche tecniche. Mi sembra che lo strumento del GDRCD metta però a disposizione di tutti la possibilità di avere la propria land, ci vuole un filo di competenza pure per adeguarlo alle proprie esigenze è vero, e mi piace che tu dica che dovremmo intervenire.. ma come? purtroppo creare un sito complesso come un gioco di ruolo non è uno scherzetto, a me sembra che la comunità degli appassionati dei gdr con competenze tecniche metta già a disposizione molto supporto per chi vuole creare il proprio gioco, basta vedere qui sul portale la disponibilità che effettivamente c'è ad aiutare rispondendo al forum programmazione. Più di questo che si dovrebbe fare? non è una domanda provocatoria, è un argomento che mi interessa sinceramente molto perchè al di là del gioco come lo conosciamo adesso io sono fermamente convinta che sia tempo di passare oltre e portare il gioco sulle App, quindi davvero serve un'unione di menti di interessati per arrivarci.
Sull'ultimo punto ci siamo forse fraintesi, io dicevo che in prima persona come gestore ho provato ad unire la mia land con altre più o meno similari, ma non ho trovato riscontro negli altri gestori. Secondo me se siamo 50 persone che amano le storiche, è meglio due land da 25 che 5 da 10, però non posso manco costringere un altro gestore che il suo gioco non intende minimamente modificarlo per venirci incontro. Io mi sarei adattata e avrei adattato il mio gioco. Se secondo te "adattatevi" non è la risposta giusta lo posso pure capire, è una rinuncia a qualcosa l'adattarsi, ma che soluzioni alternative vedi? a me sembra che l'alternativa ad adattarsi tutti un pò su tutto, sia restare tutti isolati e comunque costretti a rinunciare.
07/12/2024 12:02:26
Guarda a questo punto mi fido di ciò che dici, magari per me è facile adattarmi quindi non vedo il dramma, ma se esiste per altri alzo le mani.
E sì, io sono tra quelli che si devono adattare per la mancanza di tempo, ma anche per la mancanza di ambientazioni che mi piacciono (se il by chat sta morendo, il by chat storico è già sepolto!), e infatti io mi adatto agli altri di solito, non ho pretesa che gli altri o le land intere si adattino a me, per questo suggerisco così naturalmente di adeguarsi, perché io per prima lo faccio. Dà soddisfazione? NI! sono sincera, non sono pienamente contenta ma meglio di niente.
Riguardo alla costruzione siti, quello che dici non è praticamente già il gdrcd? Forse sfugge qualcosa a me 🤔
07/12/2024 12:38:59
Cioè uno semplicemente si deve offrire di fare da programmatore gratis a un altro in sostanza.
Se io ho una land funzionante e la dò a te, va cambiata la grafica, e già solo questo è impegnativo, vanno modificate, aggiunte anche, delle funzioni, va tolto il superfluo e ritoccato il codice in ogni punto in cui l'ho "estremamente" personalizzato. A tutto questo va riadattato il database.
Io qualche land l'ho fatta, anche per altre persone, ho provato a fare come dici tu, ossia prendere una mia e modificarla, ti posso assicurare che è molto più facile rifarla da gdrcd e non da un'altra land.
Ma tolto il problema tecnico, a che pro una persona qualunque dovrebbe regalare la propria land? Mo sembra un po' eccessivo lo si faccia solo per buon cuore e dispiacere di chi non ha una land tutta sua 😶
Mi sembra che questo ragionamento sminuisca davvero moltissimo il lavoro di programmazione e di grafica che c'è dietro una land, una cosa che ha richiesto tanto impegno (TANTO, TANTO IMPEGNO!) non la regali a chiunque se la apprezzi per quel che vale o tu stesso hai dovuto pagare per averla.
Esistono per questo gli sviluppatori di gdrcd che pure si prendono continuamente commenti tipo "alla recensione sul codice il mio voto è negativo, hanno usato il solito gdrcd". Forse non ci si rende conto di che lavoro mastodontico sia il gdrcd e quante volte dobbiamo ringraziare chi l'ha reso un open source, altrimenti qui non c'era l'80% delle land.
07/12/2024 13:12:16
Regalare la versione base della mia land significa fare un lavoro epico per togliere le personalizzazioni, e diventa un gdrcd! Siamo sempre lì, tanto ti sistemi la mia, tanto sistemi il gdrcd è la stessa identica cosa, occorrono le stesse identiche competenze, quindi ciò che ti serve non è la mia land depersonalizzata, è un programmatore che crei la tua land (è un tu generico ovviamente)
Io ho fatto land a gratis tante, perché mi piaceva il progetto. Sai cosa è successo SEMPRE? che a me non veniva detto nemmeno grazie, in alcuni casi nemmeno hanno mai aperto alla fine e chi ha aperto non è stato in grado di gestire e quindi ho sempre e solo buttato il mio tempo. Quindi no, ora non regalo più un bel niente a gente a caso, perdonami eh
L'ultima volta che ho dato la mia disponibilità per programmare (era solo un piccolo aggiusto e un'implementazione non indispensabile ma carina) l'ho fatto per una land in cui ho giocato per molto tempo e l'ho fatto per ricambiare la gestione per aver creato un gioco che mi permetteva di divertirmi, che a mio giudizio era ben gestito e quindi aveva già dato dimostrazione di meritare che io ricambiassi, e mi sono proposta io, non l'hanno mai chiesto loro.
Se poi si parla di impegnarci per un open source che sia disponibile per tutti, come gdrcd ma magari in app, allora ti dico che sarei d'accordissimo, ma fare qualcosa di tanto impegnativo per gente random per me ormai è un clamoroso no. Ho già dato a sufficienza.
E sono certissima che qui ci siano un sacco di persone che hanno avuto la stessa brutta esperienza offrendo magari aiuto con grafica, documenti, come tester o altro...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Novità: Maledizioni e Benedizioni Expulsa!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
theweeknd1998 ha aperto una nuova discussione: Partner di role!
The Coven: Giorno 8 del Coven-dario dell'avvento!
Le Cronache di Raja Dunia: Triple Triad? Giochiamo a carte su Raja Dunia!
losnodo si è accreditato come gestore di Lo Snodo
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Nuovo Play by Chat Fantascienza → Lo Snodo
World of Tanks: Torna Assalto Invernale!
Il Grande Blu: [On Game] Dark Line - Uranus
Fabula Arcana: Le novità non finiscono mai!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
