Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
11/12/2024 14:53:12
Non ho davvero capito cosa c'entra la questione dei turni, che non mi pare il problema di nessuna Land 👀
Che in una giocata a 4, il quarto giocatore sia "costretto" a fare un'azione lunga per rispondere a tutti e a tutti gli argomenti tirati in ballo dai 3 pg precedenti, è uno scenario che esiste soltanto se si gioca in un certo modo, non è per niente qualcosa di assoluto e si distorce il concetto di "interazione".
Ma si torna sempre a cosa si vuole giocare... Che non è il punto della faccenda, non in questi termini almeno. A me non interessa se quartz vuole giocare a 5000 caratteri per 35min tirando fuori in ogni azioni un argomento e risposte per chiunque sia in chat. Se a lui piace e gioca con gente con gli stessi gusti, a me non fa alcun torto come non glielo faccio io se me ne sto con altri a giocare qualcosa di diverso. Il punto è riconoscere le diverse esperienze di gioco e capire quando non sono compatibili, in modo che si possano anche valorizzarle tutte invece di insistere con le Land "calderone" perché "eh ai miei tempi...".
Oltre questo, quello che manca è capire come strutturare i giochi: cioè una volta pensato a cosa si vuole giocare, trovare il modo di renderlo in chat aiutando i giocatori a sviluppare quell'esperienza di gioco. Da qui nascono tutti i problemi di frustrazione legati al fatto che si entra in una Land e la maggior parte del tempo è fuffa e le gestioni si lamentano che la gente non gioca... Diciamo sempre che tutti possono imparere a programmare però invece è chiedere troppo se da appassionati di giochi si chiede di cercare di capire qualcosa di come i giochi sono costruiti 🙃
11/12/2024 15:03:20 e modificato da haruka il 11/12/2024 15:04:36
Capiresti se smettessi di ragionare secondo il pregiudizio che scrive tanto lo fa solo perché gli piace.
Benché ci sia senza dubbio più di qualcuno che scrive tanto perché gli piace, c'è anche chi scrive tanto perché nella sua azione deve interagire con altri tre giocatori quindi se vuole "mettere sostanza" nella sua interazione deve scrivere 3 volte il testo che scriverebbe se interagisse con un solo altro giocatore...
Altrimenti poi ci lamentiamo che nelle giocate non c'è sostanza... <facepalm>
E poi ci lamentiamo che non si rispettano i turni. E poi ci lamentiamo che non abbiamo tempo. E poi ci lamentiamo... ecco, ci lamentiamo e basta. In questo siamo bravissimi tutti :D
11/12/2024 15:10:13 e modificato da nick nightingale il 11/12/2024 15:10:39
11/12/2024 15:45:52 e modificato da haruka il 11/12/2024 15:46:30
Tu no, ma io ed altri sì. Rileggiti semplicemente l'intervento di quartz, o quello più lungo e complesso di athanasius pernath se ne hai voglia.
Per te è un problema la velocità di interazione, per altri è un problema la qualità dell'interazione.
Perché onestamente se chi sta giocando (con me e altri due tanto per restare fedeli all'esempio), mi scrive un'azione velocissima e ma la spara in chat in cinque minuti, e in quell'azione puntualmente gli unici spunti che dà al mio personaggio sono cenni del capo o chiacchiere spicciole sul nulla cosmico, io non mi diverto. E, penso, neanche gli altri e neanche lui/lei.
Andiamo avanti a cenni e chiacchiere sul nulla e questo non è giocare ad un pbc.
Preferisco aspettare dieci minuti in più e trovarmi un hook in azione per "giocare qualcosa", cioè sostanza.
E tanto per capirci, questa è matematica, no gusto personale.
Se per interagire in una giocata singola con Nick (leggere e rispondere) magari mi bastano cinque minuti, mi ce ne vogliono fisiologicamente 15 per leggere e rispondere a Nick, Quartz e athanasius pernath (5 x 3). E se c'è il DM che magari deve dare esiti, devo anche aspettarne almeno altri cinque in più.
Infatti una soluzione è sempre stata quella di tenersi un block notes aperto e iniziare a rispondere al primo che aziona immediatamente dopo, in modo che l'ultimo dovrà aspettare solo 5 minuti, oltre magari qualcuno in più per dare omogeneità allo scritto ed evitare che sembri che il mio personaggio si muova tipo marionetta.
Abbiamo voluto la turnazione fissa? Questa è la turnazione fissa.
Non riduciamo sempre tutto a questione di gusti perché tante volte i gusti non sono il problema, ma il pretesto.
11/12/2024 16:22:37
Né Quartz né Athanasius stavano sostenendo quello che hai capito tu e, come detto già in tutte le salse, non è la lunghezza dell'azione a determinare la qualità e l'utilità del contenuto. Continuare a sostenere che le azioni veloci sono solo chiacchiere e cenni è chiara malafede.
La turnazione continua a non c'entrare nulla: in qualsiasi giocata multipla puoi tranquillamente spezzare le azioni e non rispondere a venti persone insieme (sarebbe assurdo farlo anche nella realtà). Non è questa l'interazione. Se lo fai e hai bisogno di scrivere un papiro per ribattere a ogni singola cosa detta dagli altri a ogni turno, è una scelta tua di gusto e di modo di giocare. Non è una cosa necessaria in assoluto.
È anche normalissimo ovunque (non da oggi, ma da sempre) iniziare a scrivere la propria azione man mano che mandano gli altri, così come è normalissimo leggere le azioni altrui man mano che vengono inviate. L'unico rallentamento avviene se devi rispondere direttamente e in modo più approfondito alla persona che invia subito prima di te.
11/12/2024 16:22:52 e modificato da nick nightingale il 11/12/2024 16:30:12
12/12/2024 14:38:29 e modificato da haruka il 12/12/2024 14:39:31
Io onestamente non so cosa dire perché evidentemente continuate a leggere quello che vi fa più comodo, o peggio a rigirare il discorso come vi fa più comodo.
"Fa un cenno del capo a Nick" -> lo scrivo in 5 secondi.
Nick legge la frasetta in 3 secondi e mi risponde con: "ricambia il cenno del capo di Haruka" -> ci ha messo 7 secondi in tutto.
E abbiamo finito di giocare.
Per scrivere una "interazione" con Nick forse devo prendermi un po' di più tempo? Se poi siamo in un ambito diverso dal simming - e l'ho già detto all'inizio che i miei discorsi non li sto applicando a land di simming che non conosco e penso abbiano esigenze diverse - magari devo scrivere l'azione di cosa fisicamente fa il mio personaggio e non è detto siano azioni semplici da descrivere? Magari la frase che ho scritto me la rileggo anche perché voglio essere sicura che "si veda" cosa fa il personaggio? Magari ci infilo dentro una mezza frasetta di parlato per favorire ulteriormente l'interazione?
Beh i cinque minuti sono volati.
E se siamo in diversi ad interagire con turnazione fissa, i minuti si sommano esponenzialmente.
12/12/2024 14:53:18
Ok, è pura malafede allora. Got it.
Nessuno gioca scrivendo 10 parole, haruka. Un'azione corta ha tutto lo spazio per dare spunti di interazione agli altri. Non ne servono 3000 di caratteri per farlo, non serviranno mai. Il resto sono SOLO gusti, a prescindere da quante volte ripeti un concetto palesemente falso.
La lunghezza delle azioni (che in NESSUN gioco è 10 parole), non determina la qualità, l'utilità, lo spessore del contenuto.
12/12/2024 14:56:15 e modificato da nick nightingale il 12/12/2024 15:00:54
Però non puoi lamentarti degli altri se tu distorci le cose 🙃
12/12/2024 15:09:40 e modificato da haruka il 12/12/2024 15:12:36
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!