Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
07/12/2024 12:38:59
Cioè uno semplicemente si deve offrire di fare da programmatore gratis a un altro in sostanza.
Se io ho una land funzionante e la dò a te, va cambiata la grafica, e già solo questo è impegnativo, vanno modificate, aggiunte anche, delle funzioni, va tolto il superfluo e ritoccato il codice in ogni punto in cui l'ho "estremamente" personalizzato. A tutto questo va riadattato il database.
Io qualche land l'ho fatta, anche per altre persone, ho provato a fare come dici tu, ossia prendere una mia e modificarla, ti posso assicurare che è molto più facile rifarla da gdrcd e non da un'altra land.
Ma tolto il problema tecnico, a che pro una persona qualunque dovrebbe regalare la propria land? Mo sembra un po' eccessivo lo si faccia solo per buon cuore e dispiacere di chi non ha una land tutta sua 😶
Mi sembra che questo ragionamento sminuisca davvero moltissimo il lavoro di programmazione e di grafica che c'è dietro una land, una cosa che ha richiesto tanto impegno (TANTO, TANTO IMPEGNO!) non la regali a chiunque se la apprezzi per quel che vale o tu stesso hai dovuto pagare per averla.
Esistono per questo gli sviluppatori di gdrcd che pure si prendono continuamente commenti tipo "alla recensione sul codice il mio voto è negativo, hanno usato il solito gdrcd". Forse non ci si rende conto di che lavoro mastodontico sia il gdrcd e quante volte dobbiamo ringraziare chi l'ha reso un open source, altrimenti qui non c'era l'80% delle land.
07/12/2024 12:55:38 e modificato da nick nightingale il 07/12/2024 12:56:36
07/12/2024 13:12:16
Regalare la versione base della mia land significa fare un lavoro epico per togliere le personalizzazioni, e diventa un gdrcd! Siamo sempre lì, tanto ti sistemi la mia, tanto sistemi il gdrcd è la stessa identica cosa, occorrono le stesse identiche competenze, quindi ciò che ti serve non è la mia land depersonalizzata, è un programmatore che crei la tua land (è un tu generico ovviamente)
Io ho fatto land a gratis tante, perché mi piaceva il progetto. Sai cosa è successo SEMPRE? che a me non veniva detto nemmeno grazie, in alcuni casi nemmeno hanno mai aperto alla fine e chi ha aperto non è stato in grado di gestire e quindi ho sempre e solo buttato il mio tempo. Quindi no, ora non regalo più un bel niente a gente a caso, perdonami eh
L'ultima volta che ho dato la mia disponibilità per programmare (era solo un piccolo aggiusto e un'implementazione non indispensabile ma carina) l'ho fatto per una land in cui ho giocato per molto tempo e l'ho fatto per ricambiare la gestione per aver creato un gioco che mi permetteva di divertirmi, che a mio giudizio era ben gestito e quindi aveva già dato dimostrazione di meritare che io ricambiassi, e mi sono proposta io, non l'hanno mai chiesto loro.
Se poi si parla di impegnarci per un open source che sia disponibile per tutti, come gdrcd ma magari in app, allora ti dico che sarei d'accordissimo, ma fare qualcosa di tanto impegnativo per gente random per me ormai è un clamoroso no. Ho già dato a sufficienza.
E sono certissima che qui ci siano un sacco di persone che hanno avuto la stessa brutta esperienza offrendo magari aiuto con grafica, documenti, come tester o altro...
07/12/2024 13:24:40
07/12/2024 13:45:35
Ho spostato qui così non si perde la faccenda in mezzo ad altri discorsi: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=258871 ↗ ⭐
08/12/2024 21:09:10
08/12/2024 22:20:10 e modificato da verano il 08/12/2024 22:22:40
08/12/2024 22:59:56
09/12/2024 14:47:45 e modificato da verano il 09/12/2024 14:48:08
09/12/2024 15:28:01
Nel mio piccolo, per come la vedo io, la questione è anche più semplice dello "spirito Natalizio" o l'affetto personale.
La land che ho nel cassetto, inutilizzata, oltre a contenere (come ben detto) un numero indefinito di ore di lavoro e sudore e imprecazioni derivate, è anche piena zeppa di "polvere sotto il tappeto". Perché io e l'altra persona con cui la tirammo su non siamo programmatori. Ne è derivato un lavoro sporco, ma così sporco che tante volte inserire nuovi elementi faceva esplodere qualcosa da un'altra parte.
Altri punti del codice, invece, banalmente tutto il .css per dirne una, erano stati riscritti da zero perché, come detto da altri, non si capiva mai una singola modifica quante decine di cose andasse a toccare.
Bene, quindi questo .css ex novo è completamente inutilizzabile? No, non dico questo, ma dico che è stato scritto: 1, per aderire a quella land; 2, letteralmente con "parole" o "abbreviazioni" comprensibili a noi ed è molto complesso, immaginiamolo come una matrioska. Vale a dire: una terza persona che andrebbe ad approcciarsi a questo codice (ripeto: il .css come esempio, ma anche tutto il resto) farebbe una fatica immane nel cercare di capire in che giungla è finito.
E no, è una giungla ben diversa da quella del gdrcd base, perché quel pacchetto è appunto BASE. Contiene poche cose e si fa decisamente prima a comprendere quello e modificare quello, che non una land con mille altre cose dentro, alcune giuste e altre sicuramente sbagliate, perché scritta da NON professionisti.
Sui codici scritti dai professionisti non metto bocca, ma purtroppo in questo discorso non si parla praticamente mai di loro e dei loro lavori.
Credo che per dare via una land incasinata come quella del mio esempio, occorrerebbe dare, insieme al codice, assistenza continua del tipo: questo funziona così, quello significa colà, quest'altro esiste per questo motivo, eccetera.
Possibile, ma faticoso, e presuppone un impegno aggiuntivo a chi, invece, quel codice neanche voleva più usarlo.
Forse è un progetto fattibile se pensato su codici puliti, appunto scritti da professionisti, e con tutte le indicazioni del caso inserite direttamente nel codice.
(per esempio per chiudere con due risate, il famosissimo: "internet explorer mi stai sinceramente rompendo i coglioni!!")
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!