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09/03/2018 09:03:10 e modificato da mirmidone il 09/03/2018 09:07:51
Alcuni appunti:
A1) non tutti i giocatori sanno essere propositivi e raccogliere spunti, molti si trovano meglio nel ruolo di gregari e non credo che questo debba penalizzarli troppo.
A2) essere propositivi in una land non significa essere propositivi in un'altra visto che spesso non si tiene a mente che i diversi ambienti hanno modalita diverse di sviluppare gioco gioco autonomo. Sono competenze del giocatore e pochi/nessun giocatore e' competente in tutto.
A3) bisogna fare i conti col fatto che se a parole tutte le land incentivano i giocatori a "fare", in realta la modalita di lavoro degli staff (con l'aggravante della fuga dei master e la dispersione in troppe land) e' ancora quella di 15/20 anni fa(quella a naso), se non addirittura faticosa come nel carraceo.
Cosa intendo? Alla lunga gli staff medi questano/seguono sempre meno i vari giocatori fissandosi su quelli che a loro dire "muovono l'ambientazione" (amici e/o utenze che cavalca cosa maggiormente vuole lo staff) togliendo le gia magre risorse agli altri, facendo perdergli ritmo e motivazioni.
A4) collegato al punto precedente abbiamo un'utenza media "che non fa" perche sa che normalmente e' meglio non perderci tempo ad un'utenza che "non farebbe a prescindere".
B) io vorrei dire una cosa a ghennadi e mikee.
Conosco un po igi, conosco meno le piume nere (anche se qualcosa mi hanno detto).
E' poco utile sentire da voi certi commenti riguardo all'inserimento dei nuovi ... perche voi dedicate una quantita di tempo/impegno/risorse/obiettivi molto diverso da quello di tante altre land.
Il vostro approccio alla land con le vostre idee/soluzioni sono cosi particolari, che ritengo sia persino dannoso proporle come affidabili in contesti che non hanno le vostre peculiarita.
A parole tutte
E gestioni vi diranno che agiscono come voi (per impegno,idee, caparbieta), ma vi assicuro che non e' cosi.
09/03/2018 12:54:43
Potrei quasi essere d'accordo con te, Mirmidone, a parte il fatto che il ragionamento non vale solo per noi (ho poi francamente anche qualche imbarazzo al fatto che IGI sia associata a PN, visto che se anche su quest'argomento possiamo pensarla allo stesso modo, su altri non è così).
Il tuo discorso vale anche lato utente, dal momento che qui c'è spesso l'abitudine di spacciare per "problemi del giocatore medio" quelle che sono, senza mezzi termini, pippe mentali a due mani che si fanno giocatori pluriennali ormai semplicemente saturi e stufi di questo tipo di gioco, ma non ancora decisi a passare a qualcos'altro che li diverta di più.
Giocatori che, avendo gusti, aspettative e preferenze ormai cristallizzate e incancrenite dimostrano l'adattabilità e l'elasticità di uno spartitraffico in cemento armato, che probabilmente non hanno (per assolutamente legittime ragioni) neanche più il tempo di occuparsi stabilmente di un gioco continuativo e di "far crescere" un personaggio, che spesso non fanno altro che passare come cavallette impazzite da un gioco all'altro sapendo già in partenza che non ci si fermeranno più del tempo necessario a guardarsi intorno, forse fare una giocata o due, e poi fare il logout definitivo appena si accorgono che nessuno gli concede sconti e scorciatoie preferenziali personalizzate solo perchè gli rode ricominciare daccapo.
E allo stesso modo in cui può essere pericoloso suggerire urbi et orbi soluzioni che hanno senso solo in un preciso contesto gestionale o sistema di gioco che le circonda, é altrettanto deleterio e fuorviante scambiare le PROPRIE problematiche di giocatori in disarmo, per i problemi che interessano al giocatore medio, e suggerire che i gestori dovrebbero tarare le proprie land in funzione di quello che servirebbe a loro per cullarsi nell'illusione di poter seguire decentemente un gioco di ruolo, ma entrando solo quando ne hanno voglia, ma saltando ogni noioso passaggio di crescita richiesto ai giocatori normali perchè guai a sbattersi, ma alle condizioni che dicono loro, e con un sistema di gioco tarato su quello specifico a cui si sono affezionati quando ancora giocavano regolarmente.
Per questo personalmente cerco sempre di premettere, quando scrivo, un "DIPENDE DA..." grosso come una casa. Diffido a prescindere delle soluzioni urbi et orbi spacciate come panacee di tutti i mali, che sia un gestore a suggerirle o che sia un giocatore in pensione assurto a rango autoattribuito di opinion leader del gdr.
Nel caso specifico comunque ritengo che la cosa possa avere davvero una valenza generale: non è chiacchiera da bar pretendere di approfondire, quando qualcuno dice "i gestori non colgono gli spunti". Approfondire significa capire la natura di quegli spunti, la loro coerenza con l'ambientazione di gioco usata e col sistema di gioco utilizzato e la loro applicabilità effettiva.
09/03/2018 16:35:00 e modificato da mikee il 09/03/2018 17:02:40
09/03/2018 17:12:28
09/03/2018 17:35:38
09/03/2018 18:17:05 e modificato da nick nightingale il 09/03/2018 18:17:28
09/03/2018 18:56:32
09/03/2018 18:57:58
Oddio, dire che il gioco è peggiorato rispetto al 2005/2006/2007 è roba da far accapponare la pelle se si pensa che i giochi in quegli anni andavano avanti davvero a rubarsi utenza nei modi peggiori, è lì che vennero fuori le varie questioni di porting e simili e i sistemi di gioco erano qualcosa di letteralmente sconosciuto, se non per quelle land di D&D o comunque con sistemi esterni.
09/03/2018 21:24:39 e modificato da mikee il 09/03/2018 21:26:42
10/03/2018 01:00:38
Sempre stato così il gioco, da eoni.
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