Superheroes - Multiverse è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie o per altri motivi.
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL:
https://superheroesaor.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Super Heroes: Age of War - Capitolo I
Nei primi anni 60 in tutto il mondo si assiste alla comparsa di persone dotate di capacità sovraumane dovute al risveglio di un gene fino a loro invisibile alla scienza: il gene X.
La questione mutante entra quindi nel dibattito politico e sociale e dopo lunghi contrasti a prevalere è la linea dell’integrazione: con l’approvazione del Trattato Universale, si estendono ai Homines Superiores i diritti umani e iniziano a sorgere le prime scuole per giovani superumani come la Young Gifted School in America.
Ma negli States la crisi sociale e gli atti criminali e terroristici compiuti dai superumani causano la comparsa dei primi vigilantes, che con una maschera sul volto combattono l’abuso dei poteri donati dall’evoluzione o dalla scienza. La loro epoca d’oro però dura poco a causa degli episodi controversi e degli incidenti che li vedono coinvolti. Il partito Repubblicano riesce così a far approvare il Vigilantes Prohibition Act – VPA – che vieta qualsiasi fenomeno di vigilanza che non sia sotto controllo governativo. Viene inoltre istituita la Superhuman Control Force, ente federale chiamato a combattere le maschere fuori legge – e reprimere il crimine superumano.
Super Heroes: Age of Rebellion - Capitolo II
La vita sulla Terra viene sconvolta nel 2025. Un popolo alieno – i Vasaariani – raggiunge il pianeta a bordo di una colossale astronave, rivelando di essere in fuga dal terrificante Magnus “il Conquistatore”, un essere dotato di immensi poteri e intenzionato a conquistare l’intero Universo.
La presenza dei Vasaariani attira Magnus sulla Terra e la trascina in una mostruosa guerra contro il Conquistatore: tra il 2025 e il 2026 il mondo cade nel caos sotto i colpi dell’esercito nemico, la cui comparsa causa l’esponenziale aumento dei risvegli di poteri mutanti nei terrestri. Le conseguenze del conflitto sono devastanti: tra i superumani fuori controllo, gli spietati interessi criminali e la presenza dei nemici il governo si rivela incapace di gestire la gravissima crisi.
La strenua resistenza dei terrestri porta nel Maggio del 2026 al termine del conflitto: con la caduta del suo ultimo servitore, Magnus e un esercito ridotto ormai a 1/3 fuggono dalla terra, abbandonata ai suoi fantasmi. Quella che sopravvive è una società disastrata, ferita dalle enormi perdite e terrorizzata dal caos e dalla distruzione piombato d’improvviso.
La risposta del governo alle nuove paure e necessità è in due nuove leggi: la Vigilantes Regulation Law e il Superhuman Control Act. La prima prevede la liberazione dell’attività di vigilanza, svolta in supporto alle forze dell’ordine e sottoposta ai vincoli delle leggi. La seconda impone la registrazione di tutti i superumani e l’innesto di un chip sottocutaneo capace di registrare l’utilizzo dei poteri e geolocalizzare il soggetto.
L’impatto sociale del SCA è enorme e l’opinione pubblica si divide tra chi lo considera un provvedimento inumano, razzista e dispotico e chi ne difende la necessità in risposta alla minaccia rappresentata dai poteri superumani senza controllo che non hanno fatto altro che aggravare il bilancio della guerra. Il conflitto ideologico si traduce rapidamente in una nuova faida interna al paese che vede da una parte organizzazioni anti-governative come la Gifted Alliance combattere contro il chip, dall’altra SCF e Patriots lottare per far rispettare la legge. Philadelphia piomba in uno stato di profonda crisi sociale.
E’ il 2028 quando il conflitto interno viene subissato dal ritorno di Magnus, che grazie ad un antico potere scoperto ai confini dell'Universo riporta indietro al 2025 alcune delle principali città d’America e del Mondo, deciso questa volta a porle sotto il suo controllo e cambiare le sorti dello scontro. Isolati e chiamate a una nuova guerra, umani e super sconfiggono definitivamente Magnus, che trova la morte.
Il riavvolgimento temporale stravolge Philadelphia: al termine della guerra vecchi edifici storici sono di nuovo in piedi uomini e donne periti durante il primo conflitto ritornano in vita affetti dal così detto "glitch". La navicella Vaasariana, crollata nell’estremo North di Philadelphia, viene conquistata da un gruppo di superumani legato al gruppo terroristico PhoeniX che la dichiara stato indipendente: è la nascita del Kingdom, il Regno mutante.
Super Heroes: Multiverse - Capitolo III
La contaminazione della scienza umana con le tecnologie aliene allarga i confini dell’universo e stravolge il senso della vita per i terrestri: vengono sviluppati nuovi motori in grado di viaggiare nello spazio siderale e si abbatte la barriera della morte consentendo il ritorno dall'aldilà. Parallelamente la diplomazia inter-galattica pone gli umani a stretto contatto con razze aliene: nascono nuovi e intensi dibattiti politici interni al pianeta e all’intero universo. Il crimine fiorisce, integrando le nuove tecnologie nell’oscuro sistema del mercato nero e degli armamenti. Per la terra è l’inizio di una nuova era.
Spinti da rinnovata speranza, gli USA cambiano nuovamente il sistema di leggi: decade il SCA e viene varato il Cowen Agreement Law, norma che impone restrizioni blande ai superumani e ne promuove l’inserimento nel tessuto lavorativo e sociale, in particolare nelle Forze dell'Ordine.
La realtà del nuovo mondo genera un forte malcontento tra gli umani, memori degli orrori della guerra aliena e dei misfatti compiuti dai super. La risposta è il piombo: in tutta la nazione sorgono gruppi paramilitari anti – superumani. La Human Brotherhood, gruppo terroristico filoumano di spicco, costruisce a Philadelphia un regno di terrore e riesce nel Gennaio del 2029 ad assassinare Zelda Cowen, senatrice USA e principale promotrice della CAL.
Tensioni internazionali portano a un nuovo conflitto interno che coinvolge States e Kingdom: una vera guerra vede la caduta del Regno e l’abbandono della navicella vasariana, gravemente danneggiata. Le Ruins – il territorio del fu Kingdom – restano uno squarcio di città distrutto, abitato dagli esuli della nazione mutante ridotti ad estrema povertà.
I nuovi confini della terra si spostano verso il cielo. Il governo degli Stati Uniti, al termine di una lunga missione inter-galattica, trasporta in orbita intorno al pianeta la stazione spaziale Babylon, condivisa con il popolo alieno Gish. Alla neonata EIOS – agenzia alle dipendenze dell’ONU – viene assegnato tra gli altri il compito di vegliare su Babylon. E sullo sfondo, dimensioni alternative e universi paralleli si intrecciano con la vita sulla Terra con minacce e opportunità ogni giorno più grandi.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato dell'anno 2018
Gioco più visitato a Marzo 2018
Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
86
10
21
Valutazione media su 117 recensioni
7,96
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
15/04/2016 - GRAFICA: Boh/10. Ma sì, la grafica è ottima, per quel che ci capisco io. E io non ci capisco un accidente. Sobria, appropriata, funzionale e tutta la baracca.
AMBIENTAZIONE: 2π/10. L'ambientazione funziona. Non è esattamente la cosa più originale di questo mondo, ma di questi tempi nessuna land ha un'ambientazione davvero originale, e quelle che ce l'hanno finiscono con l'essere vuote, quindi rispetto la scelta. È fondamentalmente una versione tarocca della Civil War della Marvel, con un po' di Watchmen, X-men, He-man spruzzati in giro, che non guastano mai.
La cosa positiva è che, nonostante sia una land di Supereroi, si tratta di un'ambientazione talmente interessante, per le sue dinamiche politiche, morali etc, da essere appetibile persino a gente a cui i supereroi fanno schifo. (Come il sottoscritto e, da quanto ho visto, non sono nemmeno l'unico). Mi piace molto il fatto che non ci sia una vera e propria divisione fra fazioni sull'asse del bene contro male, ma la cosa sia un tantino più "grigia" da un punto di vista morale, con fazioni che hanno ideologie diverse, ma nessuna di esse ha veramente "ragione" o "torto".
In linea di massima l'ambientazione è molto chiara e influisce molto sul gioco, i master fanno un lavoro discretamente buono per fare in modo che sia così. C'è un po' di squilibrio, al momento, fra la "parte legale" della land (vigilantes legali, "superpolizia", etc) e quella "illegale" (vigilantes illegali, "terroristi", etc), ma è comprensibile... è molto difficile rendere perfettamente equilibrato questo genere di cose, e ho come l'impressione che la gestione ci stia lavorando su, quindi probabilmente è solo una cosa temporanea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/11. Questo è decisamente il punto forte della land. Erano anni che non vedevo una land così tanto popolata (fino a 70 persone contemporaneamente la sera! Fino a qualche mese fa non credevo nemmeno che in tutta Italia fossero rimasti 70 giocatori di ruolo online!). Ma la cosa sorprendente, in tutto ciò, è che la maggior parte di loro non sono nemmeno analfabeti! Il livello di gioco (e grammaticale) è sorprendentemente alto per una land così popolata. Ah, poi sì, ovviamente sono anche tutti disponibili e carini e tutto, ma non è quella la parte sorprendente.
SERVER: 7/10? 8/10? Ma sì, di tanto in tanto il gioco si blocca, ma sinceramente chissenefrega, si riprende dopo un paio di secondi, quindi non è un problema.
CODICE: Il codice funziona, anche se l'html con scappellamento a destra tende a provocare tarapia tapioco come se fosse antani anche per lei. (Ok, non ci capisco niente di codice, quindi non mi esprimo.)
FUNZIONALITA': 8/10 Il gioco va liscio come l'olio, funzionale, di facile comprensione, e se proprio un nuovo arrivato è gnampo e non ci arriva per conto proprio, c'è un esercito di master, guide o semplici giocatori più che disposto a spiegare tutto in maniera amichevole. Alcune scelte di funzionalità personalmente le trovo abbastanza scomode (come ad esempio il fatto che non sia possibile accedere all'"anagrafe" direttamente dalla lista online, ma sia necessario andare in una finestra diversa, o il fatto che ogni singolo thread del forum, non importa se lungo migliaia di post, sia tutto in una pagina, facendo sì che sia leggermente scomodo da navigare, e soprattutto lento a caricare.), ma immagino sia solo questione di abitudine mia, sono cose abbastanza soggettive, niente di grave da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 C'è grosso modo tutto quello che serve sapere per giocare, sull'ambientazione, le condizioni della città e tutto. E quello che ancora non c'è, la gestione si sta adoperando per aggiungerlo, quindi direi ottimo così!
Il regolamento per quel che riguarda il combattimento, per quanto semplice, tende ad essere di comprensione relativamente difficile. Ho visto capitare svariate volte che giocatori anche esperti, a volte addirittura Master, durante un combattimento facessero degli errori che denotavano dei fraintendimenti di base sul sistema di gioco, per il semplice fatto che è un tantino più complesso di quello che sembra, e potrebbe essere spiegato meglio nella documentazione (mi riferisco alla differenza fra il "livello dell'attacco", utilizzato per stabilire se un attacco va a segno o no, e il "livello dell'esito danni", utilizzato per stabilire l'entità dei danni in caso di attacco andato a segno.
Molti giocatori tendono a confonderli fra loro, o utilizzarli come se fossero intercambiabili.). Ciò conduce, a volte, a discussioni durante gli scontri, soprattutto se PVP, e alla necessità di chiamare qualche gestore per chiarire le cose a una delle due parti. Niente di grave, ma credo che si potrebbero evitare casi del genere semplicemente spiegando in maniera un po' più esplicita la cosa nella guida.
Per quel che riguarda il regolamento (lo metto qui che non so in che altra sezione scrivere), alcune decisioni mi trovano piuttosto in disaccordo. Cose come il divieto di leggere le giocate altrui per evitare metagame, quando le schede, i poteri, i background e la lista affetti (tutte cose che potenzialmente potrebbero portare anche più metagame) sono tutti pubblici e davanti agli occhi di tutti, ad esempio. Ma questo è un argomento piuttosto soggettivo, quindi non è una vera e propria nota negativa, semplicemente un'impostazione di land diversa rispetto a quelle a cui sono abituato.
Per quel che riguarda il sistema di combattimento... in linea di massima mi piace, e funziona. Ha il problema che tende ad essere un po' squilibrato, e molti combattimenti fra PG finiscono con l'essere impossibili da vincere o impossibili da perdere, in base al tipo di avversari che ci si trova contro. Alcuni poteri sono molto più forti di altri sotto quasi tutti i punti di vista, ma non è un grossissimo problema: questo non è un mmorpg, non è davvero necessario un equilibrio di potenza perfetto fra le classi, quindi non è una grandissima nota negativa nemmeno questa.
GESTIONE: E qui arriviamo alla parte complicata. Cominciamo con una bella captatio benevolentiae, ed elenchiamo i lati positivi prima di passare a quelli negativi.
-I master/admin sono di buon livello, e hanno delle idee fantasiose sulle quest, che per la maggior parte sono molto interessanti. Mi piace in particolar modo il fatto che spesso le quest siano "globali", ossia in grado di coinvolgere praticamente tutte le corporazioni in gioco. Spesso, da quello che ho visto, quando arriva una minaccia in città, si crea una sorta di "gara" per vedere quale gruppo di Vigilantes/Polizia/etc riesce a risolvere per primo la cosa, mettere assieme gli indizi ed arrivare a sconfiggere il cattivone di turno. Il che è bellissimo, da un po' una sensazione di "caccia al tesoro a squadre", e devo dire che raramente ho visto un'impostazione del genere per le quest in una land, e mi piace non poco (o perlomeno... io ho visto un paio di filoni quest così, non sono tutte su questo modello).
-Sia Master che Admin sono molto disponibili e presenti, ed in alcuni casi anche simpatici.
-Gli Admin sono molto "hands on" per quel che riguarda la moderazione. E qui arriviamo al lato negativo: troppa, troppa, troppa moderazione. È moderatamente (heh!) difficile discutere di qualunque cosa sul forum, dal momento che succede spesso che non appena due persone arrivano ad avere opinioni contrastanti e cominciano a parlarne, la gestione tende ad arrivare e chiudere il thread, per il terrore che ne nasca del flame. Non succede sempre, ma perlomeno spesso.
-Gli Admin non apprezzano la curiosità (arrivando addirittura a scelte come mettere un divieto di chiedere chiarimenti sulle abilità che non si possiedono), e non sono particolarmente disposti a motivare le proprie decisioni o anche solo a spiegare ai giocatori come funzionano alcune meccaniche di gioco "nascoste".
-Non sono particolarmente recettivi a proposte o critiche, che spesso vengono interpretate come polemiche e quindi smorzate. Nella maggior parte delle discussioni, lo scopo principale sembra essere quello di avere l'ultima parola o di dimostrare di "avere ragione loro". (Non temete, non posso rispondere alla risposta alla recensione, qui, quindi sbizzarritevi pure!)
-Le decisioni sul futuro della land vengono prese per la maggior parte senza consultare l'utenza attraverso sondaggi, discussioni e simili. Questa è una cosa positiva o negativa? Dipende dai punti di vista. Personalmente, a me non piace. Di certo hanno tutti i diritti di agire così, la land è loro, di certo nessuno li obbliga a gestirla in maniera democratica, e magari questa è la soluzione più efficiente. Dall'altro punto di vista, però, un sacco di gente se n'è appena andata, scontenta per questo modo di gestire le cose ed altri fatti. C'è chi direbbe "buon viaggio!", ma per quel che mi riguarda dico che sono giocatori bravi che se ne sono andati, quindi la land ci ha indubbiamente perso qualcosa di importante, ed è probabile che andando avanti così continuerà a perderne. E la cosa mi dispiacerebbe non poco, a questa land mi sono affezionato ormai. C'è un motivo se il voto complessivo della recensione sarà comunque positivo, nonostante tutti questi punti negativi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Argh... devo proprio ripetere qui tutti i suggerimenti che ho dato sopra? Ok, facciamo in maniera sinteticissima:
-Spiegare un po' meglio le regole del combattimento nella guida.
-Altri suggerimenti che ho già dato in land, inutile ripeterli qui!
-Continuare così... per quel che riguarda i punti di vista positivi!
CONCLUSIONI: Ora, nonostante tutti i problemi elencati sopra, il gioco funziona. Tutte le cose negative che ho detto sulla gestione, poi, le dico senza biasimo. Riesco perfettamente a capire quanto sia difficile gestire una land, tutto il lavoro che ciò comporta, e so quanto sia facile cadere in qualcuna delle tentazioni in cui sono caduti loro. Sono sicuro che tutti gli errori fatti siano stati fatti in buona fede, e senza nemmeno rendersene conto o anche solo vederli come tali.
Ma tutto ciò è completamente irrilevante. Quel che è importante è che su questa land mi ci diverto, e mi piace giocarci. E questo è l'unico motivo che serve per dare un voto positivo.
Probabile che mi sia dimenticato qualcosa, sono quasi sicuro che avevo altro da dire, ma amen, male che vada aggiungerò mano a mano che mi verrà in mente!
pacchius è iscritto dal 15/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pacchius ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ben "BlueScreen" Schoefberger"
pacchius, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Ti ringraziamo per la recensione positiva, ci limitiamo solo nel precisare che la Gestione ha compiuto tutte le ultime implementazioni prima dell'ultima, appena operata, in seguito a proposte recepite dall'utenza (tutte le implementazioni grafiche, tecniche e d'ambientazione inserite nel mese passato).
E' sempre più che disponibile a fornire spiegazioni e chiarimenti in casi di dubbi, a correggere quando viene riscontrato un errore o un problema nei poteri (come saprai è avvenuto molto spesso e anche proprio di recente).
Dunque mal si conciliano tutti questi dati, di cui sei senz'altro a conoscenza, con quelli di una gestione non recettiva o addirittura autoritaria che se ne frega dell'utenza.
Poi se è autoritaria una gestione che non indice un referendum popolare per le modifiche al proprio regolamento, allora ritiriamo le spiegazioni e concordiamo con te!
I post che vengono chiusi: ciò è necessario non tanto per prevenire il flame, che di rado se non mai si verifica nella sezione dove si discute del gdr e quindi di eventuali dubbi o chiarimenti o proposte cui tu ti riferisci, ma semmai per evitare che da una domanda semplice su come interpretare una regola o un potere dopo che viene fornita piena risposta e il dubbio viene sciolto si prosegua a discutere alimentando ulteriori questioni fuori tema che rendono illeggibile e disordinato il forum, soprattutto se le ulteriori questioni oltre a essere off topic rischiano potenzialmente davvero di creare anche flame del tutto gratuito.
Queste sono prerogative che nell'interesse dell'utenza, per un ordinato accesso ai forum predisposti solamente per dubbi, proposte e chiarimenti sul gioco,non cambieremo ma anzi continueremo a dimostrare al fine di rendere il più possibile chiaro e accessibile il gioco a chiunque.
Tutti i forum off game dove poter parlare di qualsiasi cosa, sul gioco o non, non sono mai stati moderati in alcun modo e rimangono il luogo idoneo per tali attività.
14/04/2016 - GRAFICA: La grafica è piacevole, semplice, senza troppi fronzoli inutili, e risulta quindi adatta per passare alcune ore davanti allo schermo. La scelta di colori, ovvero una tonalità di blu, nero e grigio, richiama alla mente, almeno personalmente parlando, una città, moderna, futuristica, dunque a conti fatti è un'ottima scelta. Non sono presenti skin aggiuntive, ma onestamente non se ne sente l'esigenza.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a Philadelphia, in un futuro prossimo, quindi non si scade nella fantascienza più esagerata, ed è basato sull'universo supereroistico di stampo americano, principalmente Marvel, ma con anche influenze della Distinta Concorrenza. La storia della città, e di questo mondo alternativo, è ben delineata, ben trattata, ed è presente sia una versione approfondita che una più snella, con una cronologia dei fatti salienti, cosa molto utile per chiunque voglia un'idea generale della situazione. Durante le quest, ma anche durante le semplici giocate fra utenti, c'è un'altissima attenzione ad essa, e viene dunque ampiamente sfruttata. Inoltre ogni gruppo, ogni "razza" ha la sua storia, ben inserita e correttamente amalgamata nel tessuto del gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto merita una spiegazione più approfondita. Come in ogni land il livello di gioco varia da persona a persona, e non può essere giudicato oggettivamente, in quanto ogni persona presenta gusti differenti. Provenendo da land di stampo fantasy, ero abituato ad azioni molto, molto lunghe, con tempi di attesa abbastanza alti, per i miei gusti, dai dieci minuti minimo ad altre ben più alte. Qui invece vige la regola durante le quest di un'attesa massima di quattro minuti, e anche nel gioco libero tale tempo viene incentivato. Da questo ne consegue una maggior velocità di gioco, ma contrariamente a quanto mi sarei aspettato, non influisce sulla qualità della azioni stesse. Per me è stata una sfida, piacevole indubbiamente, e restare in tali tempi credo mi abbia incentivato a dare di più. Per quanto riguarda dati più oggettivi, invece, come la sintassi e la conoscenza della lingua italiana, tutti dimostrano piena padronanza del mezzo. Se a questo si aggiunge che sono sempre connessi dai trenta giocatori in su, e sono quasi tutti disponibili, si ottiene che trovare gioco è facilissimo.
SERVER: Mai avuto problemi, quindi direi che è ottimo. Solo quando apro troppe schede ha rallentamenti, ma onestamente penso sia colpa della mia connessione.
CODICE: Come in tutte le recensioni da me fatto, il giudizio è sempre lo stesso: non me ne intendo minimamente.
FUNZIONALITA': La land presenta le funzioni utili per tale tipo di gioco, dall'assegnazione dei poteri al potersi muove in maniera fluida fra le varie chat di gioco. Unica pecca, a mio personalissimo avviso, è il fatto che ogni finestra si apre in pop-up. Se questo utilizzando il PC risulta essere comodo e utile, quando si accede tramite cellulare provoca rallentamenti e difficoltà. Certo, sono ben pochi che utilizzano tale mezzo, ma essendo io fra questi non posso che storcere il naso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile, e decisamente esaustiva. Inoltre, in caso di dubbi o altro vi sono le figure delle guide, a cui rivolgersi, sempre attente e disponibili. Inoltre presenta interessanti approfondimenti per chiunque volesse ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. E' poi in costante evoluzione, ogni miglioria o modifica viene prontamente aggiunta, rendendola di fatto funzionale ai fini del gioco.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi. Sono persone educate e cortesi, indubbiamente, e hanno le idee chiare riguardo al gioco, senza però risultare intransigenti. Ho avuto poche esperienze dirette con loro, ma sono risultate tutte estremamente positive. Anche quando vengono proposte cose impossibili, per via della poca attinenza all'ambientazione o altro, riescono a dire di no in maniera molto ammodo, e la trovo una cosa indubbiamente apprezzabile in una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono la persona più adatta per dare consigli, perchè quello che ho trovato in land ha soddisfatto le mie aspettative, quindi...
Continuate così!
L'unica cosa che non mi piace, ovvero i pop-up, sono frutto del mio gusto personale, e quindi non posso nemmeno proporre di toglierli :P
CONCLUSIONI: Da sempre affascinato dal mondo dei supereroi in calzamaglia, non mi ero mai approcciato a tali tipi di gioco per pregiudizi o altro. Ho deciso di dare una chance a questa land, e mi sono trovato molto, molto soddisfatto. Un'ambiente di gioco attivo, sereno, e un'attenzione ai dettagli che davvero creano l'illusione che sia tutto vero.
Chiunque ami il genere non può non provare Super Heroes - Age of War!
wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2021
e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
wolfspirit, per questa recensione, ha un rank utente del 79%
Recensione modificata il giorno 18/04/2016 14:37:51 da wolfspirit
01/04/2016 - GRAFICA: Pulita, Riposante ed Ordinata. Sono un amante delle schermate dai colori scuri perché riposano di gran lungo la vista e permettono al giocatore di concentrarsi perfettamente sulla giocata in corso senza lasciarsi distrarre da gif ripetitive o colori troppo sgargianti. Ogni cosa è al suo posto ed ogni azione è intuitiva, dal ritrovo dei pulsanti sulla destra con relativa apertura delle schede interne alla pagina di gioco, ai maxi bottoni al centro della schermata con un immagine chiara che anticipa la descrizione e l’ambientazione di gioco di ogni chat.
AMBIENTAZIONE: è la perfezione per ogni amante del genere fantascientifico, supereroistico e mistico allo stesso tempo. Non è necessario essere esperti nel campo, nerd o geek. Che tu sia un amante dei romanzi di Rick Riordan, dei fumetti Dc/Marvel o semplicemente di esoterismo e misticismo, questa land permette la creazione di ogni sorta di personaggio che possa mai esistere senza limitazioni se non la coerenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: per i miei standard di gioco, il livello all’interno della land è medio/alto. Esistono giocatori abili che riescono a rispettare i turni di gioco, la tempistica senza però lesinare sulla qualità dell’azione scritta, ed utenti novellini che si approcciano al mondo dei grr by chat per la prima volta, senza però essere scoraggiati dalla cosa. Al contrario pare essere un ottimo modo, un esercizio stimolante per permettere ai nuovi giocatori di apprendere al meglio le funzionalità di un gioco d’alto livello. Personalmente ho assistito ad una sessantina di presenti.
SERVER: Non ho mai avuto problemi, in tre mesi di gioco.
CODICE: Mi dicono Proprietario. Io non me ne intendo, ma ho notato che in tre mesi sono state apportate alcune modifiche per quanto riguarda la scheda credo. comunque non essendone un esperto e non avendone la certezza non commento oltre.
FUNZIONALITA': Io amo e sono un gran sostenitore dell’eliminazione di statistiche, regole matematiche e lancio di dati per qualsiasi tipo di cosa attinente ad una azione in gioco. Ed amo alla follia che il gioco in se si regga sul PvP senza la necessità fissa di un Master che moderi le interazioni fra più player giocanti. Son un amante delle Abilità e delle Evoluzioni, che permettono una caratterizzazione peculiare del personaggio realizzato, arrivando al punto di riuscire ad avere sempre personaggi differenziati in gioco anche se possiedono lo stesso potere di base. Questa cosa viene supportata dalla gestione che ad ogni step dato ai giocatori danno la disponibilità a questi ultimi di proporre nuove capacità benché in lista ne siano gia presenti (parlo per esperienza personale). Viene premiato il gioco attivo. sembra stupido segnalarlo ma in tre mesi ho assistito alla creazione di una corporazione ed una associazione grazie al gioco attivo dei membri fondatori delle stesse. La stessa gestione lascia campo libero anche alle idee dei giocatori, permettendo l’apertura di blog giornalistici esterni alla land ma dal quale è possibile accedere per integrare il gioco.
DOCUMENTAZIONE: di Media lunghezza, grazie alla distribuzione nella Guida della relativa documentazione, non è necessario dedicare un intera giornata alla lettura della tutta. Basta semplicemente leggere le informazioni basi, come le regole di gioco, la storia, e la politica per permettersi subito di strutturare un personaggio ed entrare nel vivo del gioco. (sempre parlando per esperienza personale, appena iscritto son riuscito a strutturare un personaggio e nello stesso giorno son riuscito a fare la prima role di ammissione ad una corporazione.) La stessa documentazione attinente al PvP, il combattimento fra i giocatori è perfettamente comprensibile e funzionale al punto da non richiedere la presenza fissa dei Master, restanti comunque sempre a disposizione per eventuali dubbi.
GESTIONE: Disponibili ed Umani (cosa che tutti dimenticano, non sono entità robotizzate). Di certo non si mettono su un piedistallo, e benché la land sia nata con l’Alpha per poi passare al Betha ed aprire le porte successivamente al pubblico, non risultano avere personaggi ai massimi livelli, ma al contrario crescono uniformemente con i restanti personaggi giocanti. Sono disponibili per ogni sorta di richiesta, che sia esso un dubbio, una critica o una richiesta. Notando in tre mesi l’utilizzo del Forum interno mi accorgo che a delle volte son fin troppo disponibili e pazienti. ma è pur sempre un giudizio personale ed individuale. Inoltre fra Admin, Master e Guide, si ha sempre qualcuno della gestione in ogni momento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho. Non me ne vengono. Credo ci sia tutto il necessario ed il di più per permettere ad ogni giocatore desideroso di giocare, un esperienza gradevole ed emozionante all’interno della land.
CONCLUSIONI: Merita un bel “MiPiace”! SHOAW merita di essere la prima land del suo genere. Ci sono tutti i presupposti per una crescita rigogliosa. In tre mesi di gioco ho avuto modo di incontrare vecchie conoscenze e soprattutto di nuove, di creare trame di gioco interne e di partecipare a quelle elaborate dalla Gestione divertendomi ed emozionandomi, motivandomi a restare anche qualora dovessi cambiare personaggio.
emildgrand è iscritto dal 01/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
emildgrand ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Connor McGallaghan"
emildgrand ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
emildgrand ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
emildgrand, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 14/06/2019 16:23:14 da emildgrand
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Grazie mille per il tuo commento e per il tuo entusiasmo! Speriamo davvero che la nostra land contui a crescee rigogliosa e contiamo di farlo proprio con la nostra utenza, offrendo un luogo di gioco sereno per tutti quanti e proprio per questo il nostro regolamento si basa molto sulla libertà dei player di affrontarsi in combattimenti senza master, premiando la capacità del singolo senza bisogno di dadi ( se non per l'esito danni dei colpi andati a segno ).
Grazie ancora!
31/03/2016 - GRAFICA: La Grafica è ottima, nulla da dire al riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ispirata al grande classico della Civil War assicura sembre una buona partenza. Ottima scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso.
Molti giocatori e Master non concepiscono di separare il gioco On da quello Off, scadendo spesso e volentieri nel Metagame o nel abuso di potere (nel caso dei capicorp) cosa che a mio parere invalida tutte le note positive della land.
SERVER: Server buono, non ha dato mai grandi problemi.
CODICE: Questo non è il mio campo.
FUNZIONALITA': Anche qui non ci sono grosse note ne favorevoli ne sfavorevoli.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento dei poteri va rivisionato, il sistema diceless elimina la parte meccanica dei dadi ma favorisce i PP e i Metagamer che in land sono molto presenti, a mio parere bisogna rivedere gran parte della guida.
GESTIONE: Gestione presente, molto, troppo. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimettere mano al regolamento, assolutamente, per impedire che la land finisca con l'essere il noioso covo di pp e metagamer.
CONCLUSIONI: Unica nel suo genere, bella ambientazione, ma lascia morire lo stimolo di gioco alle prime beghe off che ti perseguitano appena fai notare un problema alla gestione riguardo un capocorp.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
zeno85 è iscritto dal 19/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2022
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
zeno85 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Roland"
zeno85, per questa recensione, ha un rank utente del 19%
Recensione modificata il giorno 31/03/2016 18:35:49 da melblake
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Ci dispiace per questa tua recensione, non per l'essere negativa quanto per i contenuti che prima di essere chiariti puntualmente meritano un piccola premessa: le tue osservazioni così come quindi la mia risposta ad esse deve inerire lo status della land risalente a prima del nuovo anno, essendo risalente ad allora l'ultima attività dell'utente e quindi presumibilmente della sua valutazione, per quanto contenutisticamente poco precisa e quindi difficilmente interpretabile su quale periodo si riferisca.
1) Gestione troppo presente. Questa è una critica alla quale fatico a dare giustificazione...
2) Il regolamento di 3 mesi fa non mi risulta fosse strumento di pp o metagame, nel frattempo peraltro si è anche notevolmente evoluta, ma in ogni caso appare complesso spiegare nel merito in quanto nel merito non è entrata la critica.
3) Le "beghe off", terminologia che ho tentato di interpretare e tradurre, facciamo di tutto affinchè mai trovino spazio nella land. Mai. In qualsiasi circostanza, e questo cerca di essere un nostro obiettivo fondamentale e non necessario, si è liberi in una land di voler dare più o meno spazio all'off. Noi abbiamo fatto molte scelte per evitare il più possibile inutili passaggi off in tutti i casi in cui l'on e il gioco può ampiamente sostituirlo.
Anche qui di più non posso dire perchè una critica strutturale sulla gestione o amministrazione non è stata indicata.
4) "Abusi di potere" è estremamente singolare in una land dove i favoritismi sono impossibili (i poteri così come gli oggetti sono pubblici, quindi se tizio propone un potere e viene approvato, il giorno dopo può prenderlo anche caio. Dunque non esiste una assegnazione di NESSUN bonus ad personam).
Abusi di potere in una role sono impossibili laddove il gioco è prevalentemente autogestito e dunque rimesso ai giocatori nel rispetto del regolamento, intervenendo master e gestione davvero in casi più che rari, se non davvero rarissimi, in cui si creino dubbi o contrasti insuperabili.
Dunque come può essere avvantaggiato in qualsiasi circostanza un master piuttosto che un capo corporazione?
Semplice, non può.
Ci dispiace dunque che la critica, che ci appare più off che di merito sulla qualità del gioco, non sia stata meglio puntualizzata al fine di fornire un reale strumento di miglioramento per noi.
29/03/2016 - GRAFICA: 9/10 Perfetta, per me. Ho gli occhi che van soggetti a stanchezza, ma in questa land non mi succede. Ottima scelta di colori e caratteri.
AMBIENTAZIONE: 9/10 Ambientazione scritta in modo chiaro e preciso, non ci sono parti lacunose e non è inutilmente dispersiva. E' la prima volta che ruolo in un "mondo di supereroi", ma non ho avuto difficoltà alcuna a comprendere come muovermi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Devo dire che il livello di gioco passa facilmente da buono ad ottimo a seconda dei pg con i quali si interagisce. Mai avuti problemi con spammer o disturbatori di sorta. L'ambiente è piacevole e tranquillo
SERVER: 8/10 Non mi è mai capitato di non poter raggiungere il sito, che mi ricordi; forse una volta siamo crashati, ma il tutto è durato meno di un minuto e parlo di più di un mese fa, mai successo niente di simile, tutto funziona perfettamente
CODICE: 8/10 Non ne capisco molto di programmazione, ma da quel che vedo lo staff è molto attivo e presente, accetta suggerimenti che vaglia per poi applicare o non la modifica; in ogni caso, a prescindere dalla decisione, spiega sempre il motivo di una data decisione
FUNZIONALITA': 8/10 La land è di facilissimo utilizzo. Non ci sono problemi a spostarsi nelle varie zone, il forum è ben strutturato e lo staff è sempre a disposizione per supportare e chiarire perplessità
DOCUMENTAZIONE: 8/10 La documentazione è fatta bene, secondo me. Si comprende benissimo tutto sia per quanto concerne il regolamento che per la creazione pg
GESTIONE: 9/10 La gestione è presente e disponibile a chiarire ogni tipo di dubbio, accetta le proposte degli utenti e non si inasprisce alle critiche. E' abbastanza attiva e pronta a rispondere sia in forma pubblica, tramite forum, che in forma privata con una certa celerità
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento o consiglio, vanno bene così
CONCLUSIONI: 9/10 Bella land, bella gente, belle trame, piattaforma stabile.
(Non metto i dieci perchè secondo me si può migliorare sempre, ma potete aggiungere tranquillamente un +1 ad ogni voto :D )
mollymoon è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mollymoon, per questa recensione, ha un rank utente del 44%
Recensione modificata il giorno 29/03/2016 23:26:28 da mollymoon
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Grazie mille di questi alti punteggi!
Siamo felici di sapere che la guida risulta di facile consultazione per aiutare i nuovi utenti con i primi passi ed i vecchi per qualsiasi dubbio possa emergere durante il loro gioco. Recentemente abbiamo inserito, su richiesta dell'utenza, una sezione del forum con le FAQ per le domande che più frequentemente ci sono state rivolte.
29/03/2016 - GRAFICA: 9/10
Niente da recriminare per quanto riguarda la grafica, i colori sono piacevoli e non stancano l'occhio. Nel complesso molto piacevole.
AMBIENTAZIONE: 10/10
E' la prima volta che mi cimento in un'ambientazione supereroistica. Sulle prime temevo di non essere in grado di comprendere tutto invece sono stata piacevolmente sorpresa dalla documentazione ben scritta e dettagliata. Invece di perdersi in particolari inutili e ridondanti la gestione ha inserito le informazioni essenziali per potersi introdurre in gioco, gli approfondimenti sono ben scritti e interessanti .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Il livello di gioco è decisamente buono anche se trovo difficile dare un giudizio in merito perchè ritengo che non dipenda dalla gestione ma dai giocatori stessi. La cosa lodevole è che i giocatori in land sono disponibili, accolgono con calore i nuovi utenti e non ti lasciano mai in disparte. Lo staff è ben preparato e cordiale. personalmente amo cimentarmi con i diversi stili dei giocatori quindi non mi annoio mai.
SERVER: 10/10
Mai avuto problemi con il server.
CODICE: 9/10
il fatto che non sia un GDRCD modificato ma un codice proprio mi ha strappato un urlo di gioia . Gli aggiornamenti sono costanti e la gestione tiene conto delle proposte degli utenti.
FUNZIONALITA': 10/10
E' tutto fruibile in modo intuitivo. Mi piace il modo in cui è stata organizzata la land. Trovi tutto in poco tempo senza vagare tra le info a vuoto. Lo staff ed i gestori sono pronti a dipanare eventuali perplessità.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
La documentazione è completa e facilmente reperibile. E' stato inserito tutto ciò che è necessario per poter costruire i proprio pg ed iniziare a giocare da subito. Il regolamento è chiaro sia per quanto riguarda la parte On che quella OFF. La scheda pg è dettagliata ed accurata. Le modifiche vengono prontamente apportate in caso ci fosse la necessità di modificare parti del regolamento, la cosa viene celermente segnalata in bacheca in modo da avvisare gli utenti dei cambiamenti .
GESTIONE: 9/10
La gestione è presente e sempre pronta a rispondere in modo civile ed educato. Esiste una parte del Forum off game dedicata proprio ai dubbi dei giocatori, l'utenza può esprimersi in merito e le risposte arrivano rapidamente. Personalmente apprezzo l'equanimità degli admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così.
CONCLUSIONI: 9/10
Ottima accoglienza, l'ambientazione è coinvolgente e gli standard di gioco elevati. La piattaforma è stabile.
dhemetra sky è iscritto dal 07/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dhemetra sky ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jeyne"
dhemetra sky, per questa recensione, ha un rank utente del 64%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Grazie mille per averci lasciato il tuo commento!
Siamo contenti che nonostante l'ambientazione ti fosse nuova, sei riuscita subito ad integrarti. Quello che speriamo è di avvicinare molti al tema supereroistico perché crediamo davvero che possa offrire tanti spunti nuovo e divertenti anche per chi non è già amante del genere. Grazie ancora.
28/02/2016 - GRAFICA: 8/10 - Prevalentemente su toni riposanti, del grigio scuro e del blu, la land ha una buona resa grafica che non affatica particolarmente la vista anche dopo molte ore di gioco. La visualizzazione ha una buona riuscita sullo schermo del pc (personalmente io ho una risoluzione 1600/900) anche se su Chrome ogni tanto qualcosina si sballa, e su cellulare potrebbe essere migliorata. Per quanto riguarda le necessità di gioco comunque è piuttosto ineccepibile, è facilitata la lettura delle azioni dalle colorazioni differenti per il parlato e per l'utilizzo dei poteri/difetti/maestrie all'interno delle parentesi quadre. Le scelte stilistiche nella scelta delle immagini delle chat, simboli e luoghi, nella costruzione della scheda a pagine e tutta la compagnia bella, non sono particolarmente sofisticate ma sono immediate e molto graziose. Io nel complesso trovo tutto molto bello e piacevole e cambierei poco o niente, magari aggiungerei la possibilità di ingrandire un po' i caratteri nelle bacheche/chat ma semplicemente perchè io sono cecata y.y
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'ambientazione è principalmente di stampo Marveliano, cosa della quale si sentiva terribilmente la mancanza per inciso. Accanto ai classici mutanti in perfetto stile X-Men abbiamo una vasta scelta di altre tipologie di personaggi (Semidei, gente posseduta da entità/alieni, Mistici/Maghi in stile Scarlet Witch e chi più ne ha più ne metta) con razze speciali affiancati da umani potenziabili attraverso doti naturali, cyber upgrades o l'utilizzo di power shells in stile Iron Man e affini. Tutto questo in un contesto solo leggermente futuristico che non destabilizza troppo chi non è abituato alla fantascienza e rimane coerente con un mondo molto tipico dell'universo Avengers/X-Men. L'ambientazione prevede una cronologia storica che ha portato all'istituzione di leggi che regolamentano l'utilizzo dei poteri e che influiscono sulle varie corporazioni presenti oltre che in generale sulla caratterizzazione dei personaggi ed è largamente sfruttata sia dall'utenza che dal corpo master. Ho letto qualcuno prima di me parlare delle razze come "disomogenee" in termini di potenzialità dei poteri, ma mi permetto di spezzare una lancia contro questa osservazione: le razze sono semplicemente molto differenti, hanno punti di forza e di debolezza ognuna, bisogna solo saperli trovare. E anche se fosse, comunque, è oggettivo che nell'universo Marvel esistano personaggi più forti e personaggi più deboli (con tutto l'affetto per Occhio di Falco, se si mette contro un Thor o un Iron Man viene asfaltato), quindi non ci sarebbe nulla di incoerente con quello che l'ambientazione si propone: la scelta è libera, ognuno può scegliere quel che preferisce. Inoltre, il sistema di crescita dei personaggi è estremamente ben fatto, permette una coerente e costante crescita, valutata man mano in base all'attività del singolo, fino a raggiungere il "massimo" in tempistiche non brevi ma comunque realistiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Disclaimer: la presente valutazione è scritta da burattinaia che scrive di media 700/1700 caratteri in 5/12 minuti e malsopporta i pensieri in azione. Detto questo, a mio giudizio il livello di gioco della land è in media buono, con tuttavia alcune cadute di stile a mio gusto veramente tremende di alcuni che vengono tollerate un po' più di quel che piace a me. I tempi e le dimensioni delle azioni in gioco sono abbastanza contenuti in ogni caso senza inficiare particolarmente sulla parte descrittiva (a parte per alcuni elementi) e sebbene parlando in modo generale non mi possa proprio lamentare, perchè è veramente piacevole riuscire a fare una giocata completa anche in un'ora e mezza, andando più nello specifico per quanto mi riguarda andrebbe stilata una regolamentazione che prenda una posizione ufficiale sulla presenza o meno di pensieri in azione, di che tipo sono accettati e in che misura, ed iniziare a moderare qui e li quei casi in cui di tale strumento si abusa un po' troppo. Soprattutto perchè è presente invece in modo molto chiaro nel regolamento il divieto di backchat con la motivazione di disincentivare il metagame e la dispersione di informazioni che non si conoscono in ongame + presunto disturbo dei player in gioco; io personalmente non trovo utile questo particolare divieto (non entro nel merito però, ogni land ha le sue regole), ma essendoci, per le medesime motivazioni, sarebbe coerente regolamentare anche l'uso di pensieri in azione, spesso assai più dannosi di un'innocente sbirciatina. Alla fine di questa filippica *prende fiato* va comunque detto che la land ha una media online di 50/70 utenti nella fascia serale, di cui spesso e volentieri metà o anche tre quarti attivi in chat; le gilde sono gestite discretamente bene e nel complesso sono tutte attive e impegnate nei vari filoni di trama, e se non riesci a trovare gioco vuol dire una sola cosa: che non ci hai provato abbastanza e sei rimasto a vegetare col pallino verde a oltranza in attesa che la manna dal cielo venga a offrirti di giocare. C'è gioco, c'è molto gioco, personalmente ho più gioco di quello che io riesca a seguire nonostante io in questo periodo davvero non abbia nient'altro da fare XD La land è viva e attiva, basta un minimo di impegno e ricerca e si riesce serenamente a trovare qualcuno con cui iniziare, intrecciare trame, creare backstory, seguire indagini. Un solo appunto sulle indagini: giocare l'indagine senza poter avere i risultati sul momento, anche solo via messaggio privato, è vagamente frustrante, almeno per me, costringe a scrivere azioni vaghe e confuse che io personalmente non amo. Ma per il resto: pollici in alto.
SERVER: 7/10 - A giudicare dalla quantità di persone con cui gioco e che di tanto in tanto mi riferiscono che la land si impalli, oltre che per me, il server potrebbe essere più stabile. Probabilmente la gran quantità di utenti causa ogni tanto qualche rallentamento di troppo. Per la maggior parte del tempo tutto scorre liscio e sereno senza difficoltà, però a capitare che la land rallenti o si blocchi, beh, capita.
CODICE: 9/10 - Non è un dieci pieno solo perchè di tanto in tanto sbuca qualche bug che comunque è tempestivamente corretto dal programmatore. Pensavo fosse un gdrcd modificato ad arte, ma invece ho letto di recente che è un codice proprietario? In ogni caso: un ottimo lavoro, pieno di implementazioni personali che vengono aggiornate frequentemente in base anche ai desideri ed alle richieste dell'utenza (quando sensate). Ho fiducia nel fatto che una volta che la land avrà superato completamente la fase di rodaggio e di implementazioni che ancora via via sono in costruzione, questo 9 diventerà senza la minima difficoltà un 10.
FUNZIONALITA': 10/10 - Trovo che questo sia uno dei fiori all'occhiello della land senza se e senza ma. La land ha funzionalità estremamente intuitive, a partire dal (raro, la land è prevalentemente diceless) lancio di dadi fino alla modifica della scheda, le varie utility sono state curate in modo ineccepibile. Se proprio dovessi dire che manca qualcosa, manca un box di risposta rapida in coda alle bacheche, ma non se ne sente la mancanza in verità, dal momento che l'apertura della finestra (cos'è, una finestra modale?) di risposta non va a sovrapporsi alla bacheca e permette comunque la lettura. E' possibile personalizzare gran parte delle porzioni testuali in modo semplice grazie ad un'interfaccia tipo word, è stata implementata la possibilità di mandare in chat sussurri "pubblici" per tutti che facilitano non poco le comunicazioni di servizio nelle giocate affollate. E' possibile rimuovere selettivamente i suoni della land, accedere a un menù di navigazione tra le chat che a differenza della triste tendina di gdrcd è 1. bello e 2. dotato di descrizione dei luoghi incorporata. Dalla propria scheda si può accedere ai propri log estesi, con un elenco di ultimi messaggi inviati e ricevuti e ultime azioni inviate, oltre che a pannelli più classici come quelli delle transazioni. Oltre alla modifica delle sezioni testuali con il form di tipo word di cui parlavo nello scorso paragrafo, è possibile lavorare direttamente in codice html che è un piccolo extra che non fa mai male. Aggiungiamoci anche un modo semplice e fruibile per tutti di inserimento immagini e video, più una serie di altri piacevoli dettagli in generale e non vedo proprio come la land non possa meritarsi in questa sezione una valutazione piena, nonostante qualche bug qui e li, i miei più sentiti complimenti alla gestione. (E sto pure sicuramente scordando qualcosa, just saying)
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - La documentazione, invece, potrebbe essere fatta un pochino meglio. Non che sia fatta male, complessivamente è di livello più che sufficiente, buono anzi, abbastanza completa, copre tutto quello che c'è da coprire, tuttavia non è uno dei punti di forza della land. Alcune sezioni sono un po' superficiali, descrivono bene i vari punti in se per se (es. sezioni Maestrie&Difetti) ma non lo standard di uso in gioco, o glissano su punti che io personalmente troverei importante mettere più in chiaro (Nella fattispecie: manca un regolamento off che standardizzi la moderazione delle infrazioni al regolamento). Al di la di questo, comunque, va detto che se c'è una certa disomogeneità nella documentazione è anche vero che la documentazione, soprattutto per quanto riguarda razze e poteri, è costantemente implementata con contributi dell'utenza (ergo: per forza non è tutta scritta nello stesso "stile"); inoltre, cosa assai importante, anche se in diversi punti il regolamento non è proprio cristallino, è facile avere delucidazioni in merito non solo dall'intera land che si presta a discutere e commentare, ma anche dalla gestione e dallo staff, risolvendo così la stragrande maggioranza delle diatribe e dei dubbi in post pubblici. In sintesi: si può migliorare, ma è comunque un buon inizio. In ultimo appunto: alcuni dei bonus proposti al raggiungimento di determinate soglie di punti esperienza sono davvero utili e ben descritti, altri... Sono utili solo ad alcune fasce di PG. Non mi dilungo in quando discorso affrontato nella bacheca interna, ma per me laddove ci sono oggetti inacquisibili in modo coerente per la fascia di PG "legali" sarebbe utile proporre in alternativa un oggetto di tipo difensivo.
GESTIONE: 9/10 - Lo staff della land è composto da due Admin, un nutrito corpo Master (che presumo svolga anche funzione di moderazione? Anche se in guida non è specificato), CapiCorporazione e Guide. Per quanto riguarda gli ADMIN: sono entrambi presenti più che a sufficienza, come ha già detto qualcuno prima di me uno dei due si occupa per lo più di risolvere dubbi e questioni varie meramente off in bacheca (e di gestire il Tribunale ongame, mi è parso di capire), mentre l'altra è più presente e attiva in termini di gioco ongame organizzativo e non. Personalmente ho avuto in effetti a che fare più con Iris, e mi sono trovata bene, almeno con me è sempre stata molto gentile e disponibile (ciao mamy tvb), oltre che coerente, e non posso proprio lamentarmi. Non ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Malcom, ma da quel che leggo e vedo in giro mi sembra una persona equilibrata, in grado di ascoltare e rispondere e risolvere con la giusta metodica dubbi e perplessità di tutti. FORSE, ma qui scendiamo nell'ambito personale, sono anzi fin troppo pazienti, questi ragazzi, sicuramente lo sono più di me che tendo ad avere un polso più duro, e personalmente io certi comportamenti e certe discussioni li tarperei sul nascere. Ma alla fine dei conti XD la pazienza è un pregio, e quando c'è da mettere un punto lo mettono sempre e con molta chiarezza, come dicevo la mia è solo una riflessione personale. MASTER: i master sono abbastanza numerosi da coprire un po' tutta l'utenza, anche se attivi in modo piuttosto disomogeneo, qualcuno molto, molto, molto di più, altri molto, molto, molto di meno. Quelli con cui ho avuto a che fare io personalmente, comunque, mi sono sembrati tutti persone equilibrate e bendisposte, qualcuno più aperto di altri, ma ad ogni modo tutti ricettivi e molto disponibili. Sono attualmente aperti diversi filoni di trame che coinvolgono anche più gilde, qualcuno più ampio, altri meno, e le quest sono abbastanza frequenti sebbene bisogna sottolineare che le più frequenti siano quelle legate ai filoni di trama, spesso organizzate in anticipo con i gildati e più di rado con il resto dell'utenza, con ogni buona probabilità per incentivare il gioco in corporazione. Le quest "free" sono più rare, ma questa è una cosa già portata all'attenzione della Gestione, che se ne sta occupando, e se ne riescono già a intravedere i primi risultati, per cui per il momento ho fiducia nel fatto che la land è in crescita e crescerà per diventare ancora più interattiva sia per i corporati che per i non corporati. Senza contare che ho visto master infilarsi col fato in giocate già iniziate, che è una cosa che non vedevo da una vita e mi ha un po' commosso il cuore :') che bella cosa quando succede. I criteri di valutazioni delle quest non sono visibili all'utenza ma mi è parso di capire che uno dei punti focali sia il tempo impiegato nel postare l'azione; la land ha adottato una politica di "no-alle-valutazioni" che comprendo ma personalmente non condivido, anche se è possibile richiedere al Master la valutazione della giocata mandata in via privata e relativa al proprio personaggio. Sui CAPICORPORAZIONE non mi esprimo principalmente perchè ho avuto modo di conoscere solo la mia (Iris) e ne ho già parlato in qualità di Admin, come capogilda ho da aggiungere solo che è brava anche li xD Organizza bene e non posso lamentarmi di nulla. Le GUIDE fanno il loro lavoro; ho avuto una calorosa accoglienza sia all'iscrizione, sia successivamente quando sono ricomparsa per iniziare effettivamente a giocare. Hanno sempre risposto con gentilezza e competenza ai miei dubbi laddove possibile, rimandandomi a Master od Admin dove invece la loro conoscenza o giurisdizione si interrompe. Sono molto presenti anche in bacheca nei post di benvenuto. Complessivamente, in sintesi, lo staff mi sembra molto ben organizzato, anche se preferirei vedere qualcosa di più esplicito per quanto riguarda regolamento della moderazione e criteri di valutazioni in quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti sono quelli che ho sparso un po' qui e li per tutta la valutazione. Qualcuno mi preme di più di altri, e su tutti se dovessi privilegiarne uno sarebbe quello sul prendere una posizione ufficiale, non solo nella bacheca, dove le discussioni tendono ad esaurirsi e perdersi, ma soprattutto nel manuale di gioco, sui PENSIERI IN AZIONE. Questo, e lo stilamento di uno standard di moderazioni/valutazioni in quest, penso sarebbero davvero cose utili. Per il resto, coinvolgere i nuovi con un po' più di quest estemporanee e free è qualcosa che già so che state implementando, quindi :3 che ve lo dico a fare? Lo sapete già. Il resto è accessorio ed in ogni caso mi pare ve la stiate cavando/organizzando egregiamente per essere una land di pochi mesi con questo boffo allucinante di utenza.
CONCLUSIONI: In conclusione: amici, parenti e colleghi di lavoro, non lasciatevi spaventare dalla bottazza di utenti che vedete in giro nè dalla rapidità con cui le bacheche si aggiornano! SuperHeroes:AoW offre spunti di gioco sufficienti per tutti, una gestione aperta e disponibile, quest in grande quantità e un bacino di utenza coinvolgente che, se solo gliene viene data la possibilità, non mancherà di inserirvi in trame ed eventi. Iscrivetevi, provate tutto, non rimanete in attesa della chiamata al gioco dal cielo ma proponetevi, e scoprirete che questa land così giovane è già nel pieno della sua espansione e ha davvero molto da dare e, soprattutto, da costruire assieme. Cercavamo una land di supereroi ormai da un po', e con questa... Direi che l'abbiamo trovata. Iscrivetevi u.u ci vediamo in gioco.
oscartheo è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oscartheo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maximilian Lee"
oscartheo, per questa recensione, ha un rank utente del 60%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Ti ringraziamo molto non soltanto per il commento positivo ma per la precisione e puntualità della recensione, soprattutto nei consigli e nei punti migliorabili.
Sui pensieri in azione la gestione si è sempre dichiarata contraria, spiegando in diverse occasioni nel forum che questi fossero vietati e anzi da giocare solo in maniera adeguata quando ce n'è davvero utilità (es. con l'uso di poteri come telepatia).
E' quindi un errore sostanziale quello di inserire i pensieri in azione, in passato spiegammo anche in che modalità ed entro che limiti ma non fu inserito nella documentazione in maniera omogenea e provvederemo prossimamente senza ombra di dubbio!
26/02/2016 - GRAFICA: La grafica è gradevole, in linea con lo stile delle land ambientate in tempi moderni. La combinazione di colori difficilmente stanca l'occhio e il layout è funzionale, con una chat ampia e tutti i tasti ben in evidenza. Personalmente apprezzerei qualche nota di colore in più qui e lì.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, ed è presente una questione di sfondo - le medesime premesse di Civil War - a cui si intrecciano poi tutte le tematiche più classiche del mondo Marvel/DC e quelle originali proposte dai master. Personalmente apprezzo molto il modo in cui, attraverso le quest e le giocate, le tematiche dei super eroi siano calate in un contesto più realistico: criminalità, razzismo, mistero; nel complesso, non ci si limita mai ad affrontare solo minacce del super cattivo del momento. Le corporazioni riescono a coprire tutti gli aspetti del gioco e i classici approcci che tutti conosciamo attraverso i fumetti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, quasi tutti i giocatori sanno offrire buone role, tempi rapidi e spunti: il che non è questione da poco, considerando che l'ambientazione potrebbe stuzzicare anche semplici appassionati, poco abituati ai GDR. Le inevitabili eccezioni a ribasso non influenzano negativamente il gioco. L'utenza è ampia ed è possibile trovare gioco - con chiunque, quale che sia la carica off/on - a qualsiasi orario. Le trame sono ben gestite - anche se un po' frenetiche, qualche volta - e sicuramente spaziano in tutte le possibili tematiche che l'ambientazione offre, senza limitarsi ai super cattivi di turno. Inoltre i filoni non sono "pilotati" e lasciano libertà d'azione: indagini, ricerche e hacking sono fasi non solo consigliate, ma spesso fondamentali per andare avanti; sicuramente è possibile fare un gioco più interessante delle semplici scazzottate con i villain di turno. Anche inserirsi nelle trame non è difficile, dato che i master sono soltanto generici ed ogni corporazone/gruppo/pg ha gli elementi per dire la propria. Il metagame è sostanzialmente nullo - anche perché il backchat è vietato, elemento che apprezzo ogni giorno di più. In ultimo, il sistema di combattimento consente di muoversi in auto gestita, e cosa incredibile, per ora ha funzionato anche quando qualche PG ha avuto da rimetterci: in moltissimi cercano semplicemente spunti e gioco, senza temere di giocare conseguenze ON negative per il proprio personaggio. La land ha concluso la beta da poco, dunque non ci sono ancora stati veri e propri macro cicli capaci di sconvolgere la situazione, ma è lecito immaginare che arriveranno in tempi più maturi. Ed ultimo appunto: il clima è piuttosto disteso, anche tra fazioni teoricamente nemiche. Ed anche questo è un elemento estremamente raro.
SERVER: Mai avuto alcun genere di problema in questi 3 mesi.
CODICE: E' un codice "proprio" - niente GDR-CD - anche se è possibile trovarlo in un altro paio di land. Dove necessario, il programmatore interviene per correggere i bug ed implementare nuove funzioni e molte delle proposte fatte dall'utenza sono già state inserite. Nel complesso, sembra funzionare bene.
FUNZIONALITA': Quel che serve c'è, anche in virtù del buon codice di cui dispone la land. Il dado per il calcolo danni è automatico, e rientra nelle funzionalità che consentono il combattimento auto gestito. Il forum dispone di un piccolo segnalatore non molesto che consente di vedere immediatamente se è stato inserito qualcosa di nuovo in bacheca. Una chicca recentemente inserita e molto apprezzata da tutti è la possibilità di postare in chat con il proprio alter ego - nome e mini avatar. Personalmente apprezzerei moltissimo l'inserimento di un piccolo pannello di news on che renda le stesse visibili direttamente nella pagina principale, renderebbe il gioco più immersivo e gli spunti più chiari rispetto al semplice inserimento nelle bacheche. ( ma ammetto di non essermi mai fatto avanti con questa proposta, fino ad ora; non escludo che manchi per scelta voluta. )
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e non in quantità eccessiva. E' chiara, sebbene di tanto in tanto sorgano delle perplessità da parte dell'utenza che vengono chiarite in forum e quindi inserite o rese maggiormente chiare all'interno della guida stessa. Il sistema di combattimento, comunque, non è particolarmente complesso dunque la guida non risente di lunghe sezioni di regolamenti. Così come l'ambientazione è relativamente simile al mondo contemporaneo, dunque non è stato necessario per la gestione ricreate una descrizione completa del mondo di gioco.
GESTIONE: La gestione è molto presente ed è difficile che almeno uno dei due admin non sia connesso. Uno dei due si occupa principalmente di aspetti tecnici ( documentazione, regolamenti, processi ON ) mentre l'altra admin è più immersa nell'organizzazione del gioco. Soltanto uno dei due è attivo in gioco - la ragazza, ndr - ma nonostante il ruolo di capo corporazione non è una presenza eccessivamente invadente, non ha cicli dedicati o talenti / bonus particolari. Entrambi sono presenti in bacheca e reattivi ad eventuali proposte ( accolte o meno che siano ) e sopratutto sembrano entrambe due persone cordiali - il che non è sempre scontato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli eventuali suggerimenti sono sparsi sopra, ma sono sostanzialmente desideri personali. Forse il pannello news potrebbe essere utile, ma tanto vale discuterne internamente, nelle bacheche, piuttosto che qui. La possibilità di una trama più "impegnativa" è da rimandare al futuro: come detto la land è aperta da troppo poco per ritenere un demerito l'attuale mancanza di un ciclo di quest totalmente corale. - anche perché tra tematica di sfondo e pizzichi ON tra corporazioni, non si ha la sensazione di un gioco frammentato.
CONCLUSIONI: Di land ben recensite dai suoi utenti ce ne sono in quantità, ma spesso le recensioni sono faziose: chi non vuole vedere o chi non vede davvero. SHAOW non è così: i voti positivi ci sono perché la land funziona, aldilà delle piccole migliore che ogni land può concedersi. E con sorpresa di chi è abituato - come chi scrive - ai tanti problemi dei pbc medi, tra complotti, gruppetti, metagame e un clima da trincea. Se almeno una volta avete sognato di essere dei supereroi ( o dei super cattivi ) Shaow è il posto giusto per diventarlo. Ma siate anche dei super player, e comportiamoci tutti bene!
mrpeanutbutter è iscritto dal 26/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mrpeanutbutter, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
emildgrand
ha giocato come
Connor McGallaghan
godimperator
ha giocato come
Galen
wind84
ha giocato come
Tom
darkbeard x
ha giocato come
Ixion
psychoflower
ha giocato come
Caesar
tessmorgan
ha giocato come
Teresa
alsamutstaff
ha giocato come
Butch
nerdgirl
ha giocato come
Josephine
owli1 ha risposto alla discussione: yourole 2.0
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste