Gioco Chiuso
Superheroes - Multiverse risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Superheroes - Multiverse è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL:
https://superheroesaor.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Poteri #Combattimenti #supereroi #PvP #Razze #supercattivi #Corporazioni #Heroes #Spazio #Multiverso
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2018
› Gioco più visitato a Marzo 2018
› Gioco più visitato a Dicembre 2015
GdrID: 6865
Data Pubblicazione: 29/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore di Superheroes Age of War
Presentazione del gioco Superheroes: Age of War
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
85
10
20
Valutazione media su 115 recensioni:
8
25/01/2017 - GRAFICA: La grafica si presenta in modo omogeneo e non stanca gli occhi, non è curata e non ha funzioni speciali o diverse dalle altre land. Il tipico colore scuro che predomina in una scala di grigi. Il rumore dei messaggi è davvero fastidioso anche se c'è la possibilità di silenziarlo.
AMBIENTAZIONE: Non ho ancora capito che tipo di ambientazione è. Ci sono i super eroi che dovrebbero combattere contro i cattivi ma questo non avviene quasi mai, quindi non saprei dare una sintesi dell'ambientazione ne giudicarla. Le razze sono descritte in modo discreto ma alcune abilità non offrono alcun dettaglio e non si capisce come e quando usarle. Le corporazioni sono il fulcro del gioco, se non entri in corporazione difficilmente riceverai le abilità ed è una cosa molto irritante, soprattutto il dover aspettare i comodi dei gestori per l'assegnazione dell'abilità stessa, a loro spetta il compito di giudicare se hai giocato abbastanza in quel mese per prendere l'abilità successiva, scherziamo?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto, come in ogni piattaforma ci sono giocatori che giocano in modo decente altri meno, ciò che mi fa pensare e che alcuni Pg che sono master appartengono ad un livello di gioco basso, infatti ho vissuto un paio di quest in cui è stato difficilissimo comprendere cosa stesse succedendo.
SERVER: Mi è sembrato stabile si
CODICE: Non ho idea di che codice sia, ma l'ho visto su un paio di land.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono quelle basi, niente di più e niente di meno. La mappa è impossibile da usare è confusionaria e poco pratica, infatti per fortuna esiste la mappa rapida che risolve ogni problema.
DOCUMENTAZIONE: Un pò la stessa cosa dell'ambientazione. La documentazione c'è ma non è ben descritta ed alcune cose non si capiscono, come ad esempio le modalità del pvp che non sono per niente chiare, o le abilità come ad esempio Athena Noctua che permette di vedere al buio, ma l'abilità descrive che la semidea ci vede e ci sente meglio ma non si ne in quale ambiente o a quale distanza, quindi si rischia di cadere in qualche incoerenza o persino al metagame.
GESTIONE: **MODERAZIONE**
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbero migliaia di consigli che potrei dare, ma ritengo che non verrebbero ascoltati.
CONCLUSIONI: La land ha molte lacune a mio parere io non mi sono divertita per niente in sei mesi di gioco, tanto che alla fine ho preferito lasciare. Se non ci si diverte non è gioco, questo è altro sopra descritto sono i motivi del mio voto negativo.
[PROT. MOD2119: L'oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l'utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore.]
jioie è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2025
e ha recensito 12 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 25/01/2017 16:39:16 dalla moderazione
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 25/01/2017:
Ciao :) cercheremo di risponderti punto per punto per quanto possibile
11/12/2016 - GRAFICA: Partiamo dal presupposto che io e la grafica abbiamo litigato ancora prima della mia nascita. Questo mi porta ad apprezzare molto i lavori ben fatti e le cose semplici. La grafica su Superheroes è così: ben curata nei dettagli, nulla è lasciato al caso, omogenea, semplice senza fronzolini o cose fuori posto. I colori di base sono varie tonalità di grigio, ma il tutto non risulta cupo grazie all'affiancamento di colori un po' più accesi e vivaci per le immagini e le funzioni, così da alleggerire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed è molto interessante il fattore politico e razziale che si porta avanti. Viene portata avanti in maniera costante dai diversi master, seguendo punti e filoni differenti, oltre al fatto che sono inserite Corporazioni che partecipano attivamente all'evoluzione degli eventi. E non solo le corporazioni, anche il singolo pg può inserirsi.
Sono una simpatizzante del mondo Marvel e DC, quindi non una grande esperta di poteri, evoluzioni et simila, ma è stato suffieciente per iniziare a ingranare un po'. Ad ogni modo, questa ambientazione non esclude nessuno, dato che si ha la possibilità di evolvere di volta in volta, dando un po' di tempo per orientarsi e capire quale gioco si vuole sviluppare, o intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è veramente buono ed è uno dei motivi per cui mi diverto a giocare: non serve per forza una quest per smuovere il gioco, sono anche le piccole occasioni che ci si crea.
Il gioco è veloce e scorrevole, solo poche volte ho avuto modo di incontrare player un po' più "lenti", ma sempre in tempi accettabili, così da non rallentare il gioco. Amo il gioco veloce, anche perché non sempre ho spazi di tempo immenso, quindi apprezzo il riuscire e finire una giocata in modo completo. Sullo stile non mi esprimo, ognuno ha il proprio e si entra nella fascia "personale".
Il gioco si trova facilmente. Cioè, ci sono giocatori che chiedono di giocare, ma sono sempre dell'idea che se si vuole giocare si deve essere i primi a scrivere. In bacheca c'è anche un'apposita sezione in cui è possibile segnalare la propria disponibilità e, se qualcuno è disponibile/interessato vi ricontatta. L'ho usata qualche volta e ho sempre trovato dei compagni di gioco. Magari è un modo valido per spronare a giocare con altri. Il numero di personaggi è davvero alto e c'è la possibilità di interagire anche con nuovi.
Un'altra nota positiva è che il gioco lo si trova a qualsiasi ora del giorno e della notte. Credo sia la prima volta che trovo una land in cui riesco a giocare il mattino; pomeriggio e sera c'è il pienone (evviva!!!!), poi non mancano nemmeno i compagni nottambuli (ah, i bei vecchi tempi!)
Spezzo un'altra lancia a favore delle quest. Mai visto una land con così tante quest in un mese e quanti filoni. Sfortunatamente i miei orari sono pessimi e me ne perdo tante, ma c'è talmente tanta proposta che con un po' di fortuna e di pazienza, alla fine si riesce comunque a partecipare. Questo comporta che ci sia anche una continua evoluzione delle informazioni ON game legate all'ambientazione: il tutto viene aggiornato in maniera eccelsa dai master che aggiornano le news, senza disperdere post a destra e a manca, ma rendendo il tutto ben reperibile.
SERVER: È successo solo una volta che ci fosse un crash, credo, ma la gestione è stata avvisata tempestivamente e in poco tempo il tutto è stato risolto.
Per il resto non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Su questo non posso espriremi, dato che forse capirei di più l'arabo.
FUNZIONALITA': Funzionalità semplice e ben intuibile.
Il menù è concentrato in una sola parte della schermata, simboli e nomi richiamano doverosamente alla loro funzione. Una volta che ci si è messi a "sbirciare" un paio di volte il tutto si riesce a muoversi agilmente.
Chiaramente ci sono anche le sezioni adeguate in cui trovare informazioni necessarie su come muoversi, dove trovare cosa e come fare altro. Senza dimenticarci che ci sono anche persone disposte a rispondere a dubbi, domande e perplessità.
Amore immenso per le finestre che si aprono e si possono tenere aperte mentre ne apro altre, o per scrivere in chat. Mi spiego. Sto giocando, posso scrivere e non si chiude la finestra del messaggio off che stavo scrivendo, o il pannello con la razza che stavo leggendo, o la scheda che stavo sborciando.
DOCUMENTAZIONE: Chiaramente è presente una documentazione ed è fatta piuttosto bene (cosa non scontata). La suddivisione delle razze, dei poteri, delle evoluzioni, delle abilità è ben fatta, chiara e di facile consultazione. Ammetto di aver fatto un po' fatica all'inizio, forse perché abituata a un altro modo di organizzazione per un'altra documentazione, ma tempo un paio di sbirciate, letture e altro e tutto è diventato automatico.
Trovo interessante (e apprezzo) che ci sia la continua possibilità di fare nuove proposte su vari fronti e che queste vengano, effettivamente, prese in considerazione e valutate.
GESTIONE: Pollici alzati per la gestione. I Gestori sono due e li vedo particolarmente presenti, non solo per adempire ai loro compiti di gestori, ma anche nel gioco e nel riuscire a portare avanti le proprie trame.
Personalmente ho avuto a che fare solo con uno di loro e mi sono sempre sentita a mio agio. Ho posto anche le domande più nabbe del mondo e ho ricevuto una risposta educata e precisa. Apprezzo molto che ogni proposta venga davvero presa in considerazione ed, eventualmente, rifiutata con annessa spiegazione del perché. Riferendomi sempre a uno dei due (ma solo perché non ho mai avuto occasione di "rompere le scatole" anche all'altro), mi semba che non ci sia il pensiero di sentirsi superiore, infallibile e snob.
Con loro c'è anche un bel gruppo di master e guide.
Quando mi sono iscritta ho ricevuto diversi messaggi di benvenuto da loro, oltre che da pg "normali". Chiaramente ogni persona è fatta a modo suo, ma nel complesso ho sempre trovato persone disponibili a chiarimenti, oltre che a quattro chiacchiere in ignoranza. I master portano avanti davvero tanti filoni e mi pare di capire che abbiano parecchia libertà (seppure il controllo dei gestori non manchi).
Quindi pollici alzati per la gestione e i master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio di base, sicuramente, è quello di continuare così, su questa scia del buon gioco, della correttezza e chiarezza.
Altro non mi viene in mente.
CONCLUSIONI: Se vi siete letti tutto il commento e non avete ancora aperto la home per iscrivervi, allora male, molto male!
Anyway, scherzi a parte, è una land che consiglio caldamente a chiunque. C'è gioco per tutti, per chi ha tanto tempo da dedicarci, ma anche per chi (come me) ha tempi ristretti. C'è molta disponibilità, molta scelta, molto tutto (!!!!)
E ne approfitto per ringraziare, ancora, il lavoro che ci sta dietro a tutto questo, oltre al gioco che tutti i pg portano avanti!
ineedausername è iscritto dal 22/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ineedausername ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Andrea"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 11/12/2016:
Ti ringraziamo per il commento :) sicuramente siamo intenzionati a continuare su questa strada e a migliorarci lì dove crediamo di poter e di dover migliorare.
11/12/2016 - GRAFICA: 9/10 Secondo me ha una grafica molto azzeccata con il tema. Intuitiva e per niente pesante.
AMBIENTAZIONE: 9/10 Un ambientazione che si sviluppa di continuo con nuove quest che si susseguono. Tante quest al mese che coinvolgono corporazioni e non.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non so che voto mettere ma ci sono tante persone simpatiche, guide e gestori che rispondono cordialmente anche se stressati da mille domande :p
SERVER: TUtto bene
CODICE: Non ne capisco nulla quindi non posso dare giudizio.
FUNZIONALITA': 10/10 Uno dei giochi più intuitivi e fluidi sulla quale io mi sia mosso.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Niente da dire. Tutto scritto, sempre controllato e se necessario revisionato
GESTIONE: 10/10 Più presente di così, dovrebbero vivere all'interno del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da dichiarare :p
CONCLUSIONI: Prima di dare questo voto ho giocato in questo GDR per circa 11 mesi. Mi piace molto. I gestori sono gentilissimi ed io sono uno che se ha dei dubbi stressa parecchio e sono anche testardo. Quindi non ho niente da dire in negativo.
Spero vada sempre così!
toshiro è iscritto dal 03/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 11/12/2016:
Grazie mille per il tuo commento :) è sicuramente un piacere quando i giocatori decidono di restare tanto tempo con noi!
10/12/2016 - GRAFICA: La grafica è armonica, nel suo insieme. I colori sono bilanciati, non stanca alla vista ed è facile da navigare! Molto utile l'icona del forum che si illumina, fin qui nulla da ridire. Voto pieno. Niente skin aggiuntive che io sappia.
AMBIENTAZIONE: Punto meh. L'ambientazione dovrebbe essere incentrata sullo scontro fra i mutanti e gli umani, il razzismo e cose di questo genere, molto in tema x men quindi. Peccato che la cosa, almeno per quanto son rimasto io, non è stata ripresa più di tanto: la maggior parte degli scontri avveniva con entità paranormali.
Posso contare sulle dita di una mano le quest a sfondo razzista: Ce ne sono state davvero poche, durante la mia permanenza. E' stato compiuto un attacco ad una sfilata mutante, e c'è scappato un...png. No seriamente, un png. Neanche importante...un png creato ad hoc per schiattare. Non è questo riprendere l'ambientazione, se puoi giocare libero in chat malfamate senza il rischio che un assembramento di umani voglia quantomeno cacciarti a calci in culo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende a cosa si guarda: I numeri ci sono, non lo nego. Almeno, quando ci sono stato i numeri erano alti..e non nego ci sia da fare.
Peccato sia sempre la solita solfa, sempre i soliti quattro che fanno cose e il resto...se capita, magari, le briciole.
Puoi entrare da subito in corp ed avere un potere scrauso, ma non serve a nulla perché il gioco è dato ai soliti pg che -volenti o nolenti- trainano la land lasciando gli altri a racimolare quello che possono.
SERVER: Buono, non ho riscontrato problemi di sorta
CODICE: Non so se sia proprietario o meno, ma funziona bene...non ho nulla da ridire.
FUNZIONALITA': Le funzionalità base ci sono, quindi nulla da ridire neanche qui.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione...nota dolente, e molto. I poteri sono sbilanciati: abbiamo da una parte gli umani che possono seccarti in due turni (al tuo stesso livello, aggiungerei) e che possono avere ogni cosa: tute, corazze, power shell. Ma nessuna preclude l'altra: puoi pigliarti una power shell e un braccio bionico, o una power shell ed un'abilità che ti consente di sparare in un turno solo e se combinata con la sua evoluzione di fare danni di livello 4...in confronto a quelli di livello 3(e a volte anche meno) di tutti gli altri.
I mutanti sono ristretti: O prendi fisico ed energetico, o energetico e mentale...e ci starebbe, se le cose fossero bilanciate. Se prendi un energetico sei fottuto, un umano ti schioppa in due secondi, perché tu per fare le STESSE COSE ci metti 4 turni, e a volte devi anche aspettare che ti si ricarichi il potere...l'umano ha 20 colpi da sparare una volta si e l'altra pure, e ne bastano due a farti secco.
NON puoi evitare i colpi se non possiedi un potere apposito, quindi non importa se sei un mutante, il pugno dalla nonna non lo puoi evitare neanche a pregare Thor.
Vuoi evitare le cose? Bene, sprechi 3 livelli del tuo pg per evitare danni fino al livello 3...e poi arrivano gli umani che li tirano di livello 4, in due turni, e tu non puoi fare nulla. C'è una corazza, ma diventa efficace solo al livello 3, ed anche lì ci sono poteri che hanno una corazza infinita...assieme alla schivata di secondo livello e le botte potenti.
Ci sono evoluzioni che ti permettono di schivare colpi di livello superiore al tuo, evoluzioni che ti permettono di fare più danni di quanti si possa schivare...evoluzioni ridondanti ed inutili...poteri fotocopiati...devo continuare?
Per le resurgo non sono sicuro, non avendo mai dovuto usufruire della cosa.
Voto altamente negativo.
GESTIONE: La gestione c'è, quasi sempre. Ed è un bene. Fosse meno arrogante, forse sarebbe meglio.
Ma voto tutto sommato positivo su questo frangente, sono presenti e -se sei nelle loro grazie- qualche mano te la danno. Altrimenti vatti a pescare i master se vuoi una risposta cordiale, e magari non è neanche assicurato che sia corretta...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un sacco, ma sintetizzo:
Bilanciate i poteri e togliete quelli inutili e troppo sgravi...o fate tutti sgravi così nessuno è più sgravo degli altri. Non mi si può vedere un Hulk che non aumenta la sua forza all'aumentare dei danni, senza rigenerazione e che non riesce neanche ad arrivare ai 150 km/h. No. Non è Hulk quello, è la copia cinese.
Non mi si può vedere un mutante con la superforza che non può incassare 4 pugni da un umano, che sennò sviene. No.
Non mi si può vedere un mutante che ci mette due turni a sparare un fulmine, mentre un umano ce ne mette uno e tira danni di livello 4 se gli gira. O un Umano con la shell, innesti per forza e velocità, mira assistita e tutti i gadget che vuole.
Non mi si può vedere una schivata automatica per poteri superiori al tuo. Non mi si può dire che no, non puoi schivare un pugno da tizio perché ti manca rapidity. (detto dalla gestione, i pugni di liv.3 sono solo più forti, non più rapidi. Quindi..cos'è che non me li fa schivare? Sono veloci quanto i miei. Anzi il tizio è anche grosso, quindi lo vedo..)
Non potete dare il gioco sempre ai soliti, aspettandovi che l'utenza racimoli le briciole e faccia nascere qualcosa..
aggiustate, e potrebbe diventare la miglior land di sempre. E non scherzo.
CONCLUSIONI: Ho giocato cinque pg qua. Seriamente.
Ho voluto dare più chance a questa land, perché il genere mi piace molto, ma purtroppo...non funziona. Minimamente.
Spero le mie critiche vengano ascoltate e prese in considerazione.
Edit: piccolo sbaglio nella turnazione
svenn_potato è iscritto dal 24/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2019
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 10/12/2016 16:49:36 da svenn_potato
30/11/2016 - GRAFICA: A me piace molto, non è pesante, è coerente e ci sta tutta. Soprattutto non stanca, il che il un GDR narrativo è molto importante, dato che si deve leggere e scrivere (ma va? eheh). Oggettivamente ben fatta, nulla da ridire! 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è davvero carina, ben delineata e spiegata, se la si legge per bene non c'è modo che ci si confonda, anche perché di base è molto lineare e si sviluppa in maniera molto coerente con le quest e gli eventi che di volta in volta succedono in ON! Nulla da dire! 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun problema con spammer o disturbatori, ho trovato e trovo sempre gente disponibile a giocare ed il livello interno è davvero davvero buono e coinvolgente, nulla da eccepire. Anche i benvenuti sono effettivamente molto caldi e ciò si sa, in una land fa sempre bene! 10/10
SERVER: Fino ad oggi non ci sono stati problemi ed anzi, il tutto funziona egregiamente secondo me. 10/10
CODICE: Non sono molto esperto di codici e programmazione, quindi non posso esprimermi più di tanto, anche se effettivamente non ho mai avuto problemi di pesantezza dello stesso e lo staff sembra molto aperto a proposte migliorative!
FUNZIONALITA': Tutto, guide, sezioni, forum, sono molto chiari e raramente necessitano di spiegazioni o sono difficili da trovare, anzi, tutto il basilare e necessario salta subito all'occhio. Anche la parte dello staff addetto a chiarire dubbi è molto disponibile. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come sopra, sono decisamente chiare e non c'è nulla che possa indurre ad una confusione tale da non poter capire, anzi. Forse si potrebbe solo specificare meglio il funzionamento delle proposte per poteri personali, anche se non è che sia tutto questo grande problema, anche perché le guide sono molto disponibili ad aiutare per qualsiasi dubbio! 9/10
GESTIONE: Assolutamente sì! Admins, Masters e Guide sono davvero molto efficienti e presenti, non si potrebbe dire il contrario neanche volendo! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo qualcosa riguardante poteri/evoluzioni personali: magari specificare un po' cosa effettivamente si può fare in linea generale o meno, ma nulla di "essenziale", sarebbe solo un plus!
CONCLUSIONI: Sotto tutti gli aspetti il gdr riesce a prendere il player in generale, in mia opinione, coinvolgendolo sin dal primo istante in cui si iscrive sia in ON che in OFF. Il livello di gioco è davvero soddisfacente, lo staff disponibile e la trama è davvero attiva e prende tanto. C'è possibilità di personalizzazione, molti pg diversi e non mi è capitato di vedere pg "copia" l'uno dell'altro, il che significa che davvero ci sono molti spunti. Un'ottima land, a mio parere!
kashiolo è iscritto dal 23/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kashiolo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Felix"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 30/11/2016:
Ti ringraziamo tanto per averci lasciato il tuo parere sulla land! :)
11/11/2016 - GRAFICA: Dopo mesi di gioco ho creduto necessario rendere merito a chi ha costruito un piccolo angolo di assoluta serenità e divertimento nel panorama in declino del gdr by chat.
Partiamo dal colpo d'occhio. La grafica è armoniosa e non eccessiva. È misurata ed in linea con l'ambient. Trovo la scelta dei colori rilassante.
AMBIENTAZIONE: L'ambient, espresso degnamente come ho appena detto della grafica, mi stupisce ogni giorno. Non solo perchè è stato ben studiato, ma perchè si arricchisce con il progredire della trama generale e quella singola dei pg. Fare i conti con una città esistente non deve essere stato semplice in fase di "scrittura". Ebbene: well done. Quando si accede al Log In, si si sente teletrasportati per magia a Philadelphia. Grazie anche all'esperienza e capacità dei Master, delle guide e degli altri giocatori, si riesce a "vederla" intorno al proprio pg. Ma il realismo non è, al contempo, una catena che imbriglia la fantasia di nessuno. Semmai se ne nutre a vantaggio di tutti. I piccoli elementi (il meteo, la descrizione delle chat, le immagini) diventano un punto di partenza. Mi piace anche l'iniziativa di proporre in bacheca i cd "Luoghi giocabili".Le chat si arricchiscono di luoghi vivi nati dalle estemporanee di un paio di pg. I locali che i pg invece creano, rendendoli proprie attività commerciali, non sono un peso, una fatica quotidiana, un macigno da guadagnare e tenere in piedi. Sono un di più stimolante e leggero, che permette un tipo diverso ancora di interazione.
Per quanto riguarda il dato super eroistico, non sono una espertissima dell'argomento, ma apprezzo il costante impegno dell'intero staff nel tracciare una linea tra quello che è vero all'esterno della land e quello che è vero nella land. Questa differenziazione permette da un lato il bilanciamento interno del gioco tra varie razze e corporazioni o gruppi, dall'altro di rendere caratteristica una realtà, una storia che altrimenti sarebbero apparse scopiazzate ed invece sono la reinterpretazione coerente e convincente di diversi aspetti del genere in questione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ed interazione è proprio la parola giusta, per descrivere SHAOW. Sono i player a rendere viva una land, sebbene l'idea sia ovviamente quella propria dell'amministrazione. Non potrebbe essere altrimenti, e si sbaglierebbe nel credere diversamente. Ma la fiducia che questi admin danno ai giocatori, rende facile e semplice arricchire continuamente le trame di un gioco in cui tutti i pg riescono a trovare voce e spazio.
A mio avviso, il livello di gioco è alto. Alto per me significa che giocatori esperti e capaci, che master attenti e guide generose, fanno fare esperienza ai nuovi iscritti. Soprattutto a coloro che potrebbero essere definiti di "livello basso" Una land in cui non si insegna a giocare non ha un ottimo livello di gioco. E imparare a giocare, anche per player esperti, significa adattarsi alla land. E per farlo bisogna giocare. E giocare significa anche sbagliare. Ma la correzione educata del player più esperto è quella che può fare la differenza. Qui la fa.
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server.
CODICE: Non me ne intendo purtroppo, ma funziona!
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono studiate per rendere più agevole possibile l'interazione tra personaggi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione stilata dallo staff è funzionale, e in continuo aggiornamento!
È concentrata in pochi spazi, e questo permette la facile identificazione dei punti della pagina dove trovare risposte. È ben schematizzata, il che rende fluido e veloce la comprensione di ambient e trama principale.
Alla documentazione si aggiungono poi le bacheche del forum il cui uso viene monitorato per permettere una lettura quanto più semplice è possibile. Quando un aspetto on od off della land diventa un dato importante, la documentazione viene aggiornata, e questo consente la creazione anche di uno storico vissuto e giocato della land
GESTIONE: La gestione... è GESTIONE! Una mano ferma ma gentile. Risposte sempre date con puntualità, sempre con la battuta pronta, serietà quando occorre. Ho apprezzato tantissimo anche il dire *no* dello staff. Io credo che sia fondamentale che gli Admin rispettino la loro stessa idea della land, che l'arricchiscano con i suggerimenti dell'utenza, ma non la sviliscano. E loro... sanno farlo.
Ci spendono tempo per farlo. E si divertono anche in gioco. Un dato non da poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Beh, se due più due fa quattro.... Non posso che trarre un bilancio positivo da questa esperienza, che spero continui per un bel pò.
Una nota che voglio sottolineare, lasciando questo commento è la serenità della land. A livello off, intendo. Mentre i pg so o messi davanti a prove e situazioni ogni volta più complesse, grazie alla fantasia de master, il player non ne viene angosciato. Non viene oppresso. Non è soffocato da controlli pretestuosi. Non è incalzato da trame che lo mettono a disagio.
notblondie è iscritto dal 11/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 11/11/2016:
Grazie per questa recensione!
31/10/2016 - GRAFICA: Curata e attinente in ogni sua parte. Organizzatissima, priva di fronzoli inutili, riesce a farti entrare immediatamente nella "realtà" del gioco, risultando nel contempo leggibile e moderna. I toni scuri non stancano troppo come a volte accade con il contrasto grigio scuro su bianco, tutto è stato studiato molto bene in modo da proporre un'atmosfera di gioco rilassante anche per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata e strutturata, i documenti sono tantissimi, ma facili da consultare. Esistono varie versioni della "storia" antecedente al gioco, estesa e cronologica: quest'ultima è utilissima quando bisogna cercare qualcosa o si ha bisogno di una consultazione veloce, o anche se si vuole cominciare a dare una scorsa non appena iscritti. Vengono descritte la città e la situazione sociale in modo molto accurato e realistico, e già una prima lettura riesce a dare il giusto tono all'ambientazione, riesce a descrivere bene i conflitti presenti in gioco. Si rifà per certi versi all'universo Marvel e DC, discostandosene però in modo tale da creare una storia nuova ed interessantissima anche per chi non ha molta esperienza nel mondo dei fumetti/film a tema supereroi. Viene SEMPRE richiamata, siano giocate o quest: è lì, crea conseguenze, e la cosa contribuisce a creare un bel senso di "realismo" e di coerenza in gioco. Tutte le razze e corporazioni hanno il loro spazio adeguato, sono ben delineate e inserite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Aaah, qui c'è da scrivere tanto.
Il livello di gioco è generalmente medio/alto: esiste ovviamente, come in tutti i gdr, qualcuno un po' meno esperto o più sgrammaticato, così come ci sono tante punte di diamante e giocatori veterani. Questi ultimi sono una larga maggioranza.
Ad ogni modo si riesce quasi sempre a fare una giocata piacevole senza mettersi le mani nei capelli per qualità di gioco pessima: il regolamento permette di arginare o eliminare power player, il pvp è ben gestito e i tempi di gioco sono flessibili, ma non esagerati. Si riducono, ad ogni modo, in caso di quest.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco...beh...sono INFINITE. O virtualmente tali, comunque! Basta avere un po' di spirito di iniziativa appena iscritto, e cominciare a chiedere: c'è sempre qualcuno che risponderà...a qualsiasi ora. Ho spesso cominciato giocate anche a notte fonda, per dirne una, e so che si gioca anche di mattina. Insomma, qualche pazzo c'è sempre, tra i nuovi come tra i più vecchietti, che non si sottraggono mai ad una giocata: come ho detto prima, basta sapersi organizzare, basta cercare e subito si comincia ad ingranare. Non esistono gruppetti chiusi (per quanto ovviamente esistano dinamiche di gioco già avviate). C'è gioco per qualsiasi tipo di personaggio, e discreta libertà. Bisogna ricordare anche i simpatici topic per segnalare la propria disponibilità a giocare, o che serono ai master per organizzare quest estemporanee.
Non parliamo poi delle quest! Quest come se piovesse (e noi non ce ne lamentiamo), sia one-shot che filoni più lunghi e impegnativi, in grado di coinvolgere tutti. Ho trovato assai affascinante il sistema delle "quest universali": momenti (ovviamente con previa organizzazione e prenotazione) in cui TUTTI i master, in chat dverse, creano una quest appartenente allo stesso filone, coinvolgendo in pratica la maggioranza dei giocatori.
SERVER: In quasi un anno di gioco il server ha avuto ben pochi problemi: tutte le volte in cui si sono presentati rallentamenti o disturbi vari l'intervento è stato tempestivo. Credo ci sia stato un trasferimento da qualche tempo, ed è in effetti molto più stabile.
CODICE: Non ho purtroppo competenze necessarie per capirci qualcosa...
FUNZIONALITA': Funzionalità ottima, il sito è ben strutturato: è possibile muoversi nel sito fin da subito, è un sistema parecchio intuitivo. Quando ci sono dubbi, ad ogni modo, ci sono guide e master pronti a dare una mano qualora serva, e anche i normali utenti si fanno in quattro quando sorgono dubbi importanti.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra: il sito è strutturato benissimo, e c'è TUTTO. Approfondimenti, poteri, evoluzioni, date, storie, manuali, difetti, regole del combattimento, eccetera vari: tutto è lì, liberamente consultabile. Grazie all'operato dello Staff anche i giocatori possono proporre poteri/evoluzioni/approfondimenti: quando succede le proposte vengono sempre valutate in modo attento ed esaustivo, e questo permette di avere una varietà enorme. Quando ci sono dubbi, e ovviamente ce ne sono perchè gli argomenti sono tanti e costantemente aggiornati, tutto lo staff è più che disponibile a dirimere eventuali questioni che sorgono.
GESTIONE: Ci sono due gestori (entrambi attivi in gioco), presenti, attenti e cortesi, e una caterva tra Guide e Master: difficile che ci si senta soli e che non si venga ascoltati. Ogni questione viene sistemata in modo equo, rapido e senza polemiche, e non si creano gruppetti, sottogruppi o ripicche. La gestione è di una gentilezza e di una umanità impressionanti: forse tra i migliori gruppi staff che abbia mai potuto incontrare nella mia esperienza da giocatrice di gdr via chat. Ci si vuole divertire tutti insieme e far divertire, ed è secondo questo motto che si va avanti. L'ambiente è allegro, accogliente: un applauso alla gestione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così a vele spiegate.
CONCLUSIONI: Avevo ormai perso ogni speranza di trovare un bel gruppo di gioco e una storia interessante, ma questo gioco ha risvegliato in me lavoglia di giocare: come ho scritto sopra, ci si vuole divertire e far divertire, e l'attenzione che viene spesa per mantenere un ambiente sano di gioco è commovente. Ottima documentazione, un gruppo affiatato, accogliente per i nuovi utenti e un ottimo staff creano una ricetta perfetta per un gdr longevo e interessante.
atacama è iscritto dal 31/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
atacama ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brendan"
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 31/10/2016:
Grazie per averci lasciato un tuo parare!
21/10/2016 - GRAFICA: Elaborata quel tanto che basta da esser piacevole e non stancare gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale con associazioni e criminali che ricordano inevitabilmente gli eroi e i villain marvel, oltre ad istituzioni quali una scuola per mutanti ma è nel complesso molto accattivante, l'impronta marvel da quel che ho avuto modo di vedere è uscita fuori grazie agli utenti impegnati attivamente sul gioco quindi chapeaux!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio-alto: gli strafalcioni che ho individuato sono veramente pochi ed in genere si riesce sempre a rimediare un bravo giocatore con cui divertirsi. Altra nota positiva è che dati i limiti caratteri consigliati non troppo alti, riuscirete a fare una role senza necessariamente spendere tutto il pomeriggio o la sera davanti al pc.
SERVER: Stabilissimo, mai avuto problemi
CODICE: Non me ne intendo quindi non esprimo un giudizio
FUNZIONALITA': La massiccia documentazione è facilmente reperibile con un paio di click, le guide sono ben disposte ad aiutarti in caso qualcosa ti sfugga ed è veramente facile riuscire a capire in poche ore come orientarsi.
Una funzionalità che mi fa storcere il naso è il simulatore di danno: capisco perfettamente la necessità di tenersi alla larga dai rosikers e creare un sistema imparziale di combattimento che possa funzionare anche in autogestito, tuttavia un sistema di valutazione simile, basata sulla casualità del simulatore e sul livello di skill, non avvalora minimamente le capacità o abilità del giocatore. Capisco la necessità di semplificare ma forse non si è semplificato troppo? anche perchè con limite in quest di 6 minuti ad azione giustamente non è che si può scrivere l'azione della vita.
DOCUMENTAZIONE: Abbondante, facile da comprendere e facilmente reperibile come le funzionalità
GESTIONE: Premetto che non ho mai avuto sostanziale necessità di contattare un gestore per più di un paio di messaggi, mi sono sembrati persone disponibilissime e cortesi, più o meno ad ogni ora del giorno e della notte ne troverete uno online e, personalmente, mi han sempre trattato benissimo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte cercare di rivedere il sistema di combattimento per renderlo meno meccanico e dar magari occasioni al nabbo con 0 skill di picchiare un veterano strafalcione (con tanta fatica ovviamente, ma almeno da renderlo possibile) non mi sento di aggiungere altro, complimenti per il vostro lavoro!
CONCLUSIONI: Ho trovato un clima tranquillo e pacifico in cui staccare il cervello e giocare, nonostante il mio suggerimento questo rimane un giudizio che vuole essere molto positivo.
brigor è iscritto dal 03/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024
e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 21/10/2016:
Ti ringraziamo sinceramente per i complimenti e per la valutazione, da cui come sempre cercheremo di trarre idee e ragionamenti per migliorare.
20/10/2016 - GRAFICA: Piacevolissima. I toni scuri sono una scelta sicura: non stancano mai. In gioco, il contrasto del testo è più che giusto, garantisce una lettura fluida e non stanca gli occhi. È tutto organizzato con cura, tutto a portata di click, tutto intuibile. Dopo pochi minuti dal primo ingresso sei già a casa, ti sei orientato, hai capito dove andare e come fare. La grafica è minimalista, senza troppi fronzoli, essenziale e molto molto pratica: è giusto così. Qualunque altra cosa alla lunga stanca, questa non stanca mai, nemmeno dopo ore di gioco.
AMBIENTAZIONE: È molto ben studiata, molto ben raccontata ed è articolata al punto giusto: non così tanto da risultare impossibile “entrarci dentro” e non così poco da non lasciare spunti di gioco. La land è ispirata ai comics Marvel e al ciclo cinematografico, qualcosa con cui tutti più o meno possono sentirsi a proprio agio -chi ha letto tutto i fumetti ma anche chi ha visto due o tre film. Vengono trattati molti aspetti: il punto di vista dei tutori della legge, quello dei criminali, quello degli sporchi affaristi e quello di chi, in tutto questo, cerca solo di tirare a campare. Dopo aver letto tutta l'ambientazione hai l'impressione di avere appena sfogliato l'almanacco di cronaca. Esiste anche la timeline “sintetica” che è un buon modo per confrontarsi velocemente con la “storia moderna” per un riferimento al volo che magari può servire durante il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi -ovviamente. In ogni land del mondo e di ogni epoca ci saranno i player meno esperti, meno assidui, ahimè meno “grammaticati”. Ma in questa land c'è un bello zoccolo duro di irriducibili, gente che ha giocato parecchio e si vede: ha l'esperienza, ha la voglia di giocare giorno dopo giorno e non si stanca, non perde colpi. Il livello di gioco, in media, è alto. Si raggiungono addirittura dei picchi di “eccellenza”, a mio parere. Ci sono tanti giocatori affidabili, curiosi, disponibili. Entrare in una corporazione ovviamente aiuta ad intrecciare rapporti di vario genere con gli altri pg, ma a prescindere da questo c'è sempre la disponibilità di gioco – a qualunque ora e in qualunque contesto. È facile interagire, partecipare. Tanti filoni da seguire dedicati principalmente alle corporazioni, ma anche numerosissime one-shot – di vario genere e natura- che coinvolgono tutti, corporati e non. Senza andare a vedere le statistiche, credo che solo di one-shot si stia ad un ritmo di cinque o sei a settimana. Tanto gioco, insomma.
SERVER: Stabile. In sei mesi di gioco mi è capitato una sola volta che cedesse.
CODICE: -
FUNZIONALITA': Fluide e intuitive. Molto buone. Ci si muove in land agilmente. Ci sono un paio di chicche che apprezzo, come la mappa veloce o la possibilità di impostare in scheda l'alter-ego.
DOCUMENTAZIONE: La guida è sempre a portata di mano, divisa per capitoli e scritta in modo che sia di facile e veloce lettura – nel caso durante una giocata qualcuno avesse bisogno di rinfrescarsi la memoria. Tutto è spiegato chiaramente, con dovizia di particolari e numerosi esempi. È difficile restare col dubbio, nel qual caso la gestione è sempre ben felice di risolverlo, e di implementare la documentazione ogni volta dovesse risultare necessario.
GESTIONE: Disponibile, sempre presente. Parlo della squadra Admin+master e lo dico da giocatrice: non sono mai rimasta sospesa con una domanda o una richiesta ignorate. Ho sempre trovato qualcuno disposto a starmi dietro, aiutarmi, seguirmi. Sin dal primo momento in cui ho messo piede in land -dall'iscrizione- quando nel giro di pochi minuti ho ricevuto messaggi privati in land che mi davanti il benvenuto, mi invitavano a chiedere per qualunque cosa, o ad alzare la mano in caso di necessità.
Sin da quando mi sono sentita accolta con calore e disponibilità, e per ogni volta che ho avuto bisogno. La gestione è sicuramente uno degli aspetti che in questa land fa la differenza. Tutta la squadra (admin e master) giocano in land, e sono in contatto con tutti in modo amichevole; se chiunque ha da proporre una modifica o un'implementazione lo fa nell'apposito spazio Proposte, ogni idea viene vagliata e valutata ed eventualmente messa in atto: in questo modo si migliora continuamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Sono sei mesi che gioco in questa land. Il mio pg è cresciuto e si è evoluto (umanamente) perché ho avuto tanti spunti, tanti occasioni di gioco, tante svolte. Ho avuto modo di parlare un po' con tutti, giocare con quasi tutti e di sicuro giocherò prestissimo anche con quelli che mi mancano. Tante soddisfazioni, tante risate, tanti brividi, tante emozioni e tante cose belle; tanta fatica, a volte, perché il gioco ti impegna se lo segui con costanza. Fatica che è stata tutta ripagata. Questa land è speciale perché è piena di gente speciale: dai giocatori ai master agli admin. C'è una bella comunità di persone, dietro al bel gioco: si scherza tanto nelle bacheche off, c'è complicità e c'è coesione. È questo l'aspetto più importante, certamente il più bello: ancora più della funzionalità, dei tanti spunti di gioco, della qualità in generale. È davvero un piacere stare in questa land.
gi è iscritto dal 19/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto alla recensione il 20/10/2016:
Non possiamo che ringraziarti infinitamente per il tuo commento :)
14/10/2016 - GRAFICA: Semplice, praticamente minimalista, e lo dico decisamente come un complimento. Toni del grigio con tocchi di colore che vivacizzano senza dare fastidio, non svia l'attenzione dal gioco tramite pseudo opere d'arte di grafica, non si perde in contrasti di colori azzardati o talmente scuri da far risultare le scritte illeggibili. Tutto è ben organizzato, perfettamente leggibile e mai stancante, neanche dopo ore.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, oltre alla versione più dettagliata (mai comunque eccessivamente prolissa) è stata stesa una timeline che permette di rintracciare gli eventi più importanti ai fini del gioco con molta facilità. Viene richiamata praticamente in ogni giocata e in ogni quest, con ampio coinvolgimento delle corporazioni sia nel background della land che nel giocato. Le razze che è possibile scegliere sono numerosissime, tendenzialmente ben bilanciate e curate nei dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova gioco letteralmente a tutte le ore del giorno e della notte. Non è un'esagerazione: capita di veder giocare, oltre alle fasce pomeridiane e serali "garantite", tanto la mattina presto quanto la notte. Il numero dell'utenza è abbastanza alto da permettere di non fossilizzarsi nel giocare sempre con le solite persone se si ha il tempo, ma non eccessivamente da rendere dispersiva e difficile l'interazione, soprattutto dei nuovi. I giocatori sono per lo più disponibili e attivi. Sullo stile, inutile dilungarsi dal momento che lo ritengo strettamente personale; ma alla fine è chiesto di rispettare limiti di caratteri e/o tempi solo nelle quest, in modo da non farle durare eoni. Per il resto c'è di fatto ampia libertà. Per quanto riguarda il versante quest / master: ci sono tantissime trame attive globali o meno, tantissime quest anche one-shot, in grado davvero di toccare ogni tipo di gioco che si è scelto di portare avanti, ogni tipo di personaggio, con un'estrema attenzione a non lasciare indietro nessuno e a non concentrarsi sempre sugli stessi, non per questo azzerando il gioco dei "veterani". Lo stile dei master, anche qui, è vario: c'è chi può piacere di più, chi di meno, ma qui si entra nel campo delle preferenze personali. L'importante è che tutti siano attivi e corretti: e fin qui nulla da obiettare.
SERVER: Problemi ormai vecchi sono stati perfettamente superati, il server ora regge molto bene e non da più noie da mesi.
CODICE: Mi pare di aver capito che sia codice proprietario e mi mancano le competenze per capirne di più: sicuramente non ho rilevato bug o mancanze, e sono state implementate anche alcune proposte molto simpatiche suggerite dall'utenza.
FUNZIONALITA': Tutto è a portata di mano, tutto è raggiungibile con facilità, e se proprio si ha ancora qualche dubbio su dove cercare cosa o su dettagli poco chiari, c'è un esercito di guide e master pronti a fugare ogni dubbio. La funzionalità dell'alter ego da selezionare al posto dell'identità pubblica del personaggio è un gioiellino che contribuisce a creare molta atmosfera.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e concisa, ripeto quanto detto su: tutto è presente, tutto è semplice da reperire e in caso di difficoltà di certo non si è abbandonati a brancolare nel buio. Mi pare tutto perfettamente chiaro e comprensibile. Tra l'altro, la gestione non si fa alcun problema ad aggiungere / specificare man mano ulteriori dettagli che possano sorgere da dubbi o perplessità, senza rimaneggiare i punti fermi ma aggiungendo o semplificando lì dove serve, dove emergano difficoltà o incomprensioni.
GESTIONE: Ci sono due gestori, entrambi molto corretti e genuinamente interessati a mantenere un clima sereno in land senza farsi mettere i piedi in testa. Cosa in cui, a mio parere, riescono più che bene. Ascoltano l'utenza senza cedere ad ogni richiesta ma piuttosto valutando ognuna con attenzione e scegliendo quando è il caso di seguire alcuni consigli o restare sulle proprie posizioni: chiaro, non sono infallibili e non si vantano di esserlo, ma le scelte prese sono sempre argomentate e motivate in modo educato e completo. Sono entrambi gestori giocanti, senza che questo riduca il tempo che dedicano alla parte vera e propria di gestione del gioco. Hanno sempre mostrato una pazienza incredibile e un entusiasmo ammirabile, senza bisogno di fare gli amiconi dell'utenza ma neanche gli intoccabili dèi scesi in terra. Altra nota positiva: i controlli sul gioco e sull'operato di master, corporazioni e quant'altro ci sono, ma non si percepisce nessun desiderio di soffocare né di accentrare nulla; c'è una buona fiducia di fondo, e ampi margini di libertà di scelte e gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei davvero cosa consigliare. Al massimo, di ricordarsi sempre di mantenere questi toni civili ed aperti al confronto quando si tratta di bocciare una proposta, e controllare che tutto lo staff mantenga gli stessi toni educati e non dia modo di fomentare polemiche. Per il resto, davvero: un bel "continuate così" non ve lo toglie nessuno.
CONCLUSIONI: Una land che ti fa sentire bene accolto, in cui è quasi impossibile non riuscire a ritagliarsi delle trame di gioco (allo stato attuale), con un clima sereno e positivo. Preferisce il gioco di corporazione e ha un'attenzione particolare agli scontri tra fazioni, senza per questo rendere impossibile ritagliarsi altri tipi di gioco, anzi. Giocatori per lo più maturi, staff attivo e gestori irreprensibili: decisamente consigliata.
psychoflower è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
psychoflower ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sydney, Nicholas"
fallingwall
ha giocato come
Austin
zeno85
ha giocato come
Roland
bobby123
ha giocato come
Jeff
eosabaka
ha giocato come
Mad
wildcoconut
ha giocato come
Zac
fenthal
ha giocato come
Martin
lsher89
ha giocato come
Alexej
arcadia88
ha giocato come
Helyn
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Status Alterati
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di quasar90
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali