Superheroes - Multiverse è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie o per altri motivi.
Nome Gioco: Superheroes - Multiverse
URL:
https://superheroesaor.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Email: scrivi
Facebook: Superheroes - Multiverse
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Super Heroes: Age of War - Capitolo I
Nei primi anni 60 in tutto il mondo si assiste alla comparsa di persone dotate di capacità sovraumane dovute al risveglio di un gene fino a loro invisibile alla scienza: il gene X.
La questione mutante entra quindi nel dibattito politico e sociale e dopo lunghi contrasti a prevalere è la linea dell’integrazione: con l’approvazione del Trattato Universale, si estendono ai Homines Superiores i diritti umani e iniziano a sorgere le prime scuole per giovani superumani come la Young Gifted School in America.
Ma negli States la crisi sociale e gli atti criminali e terroristici compiuti dai superumani causano la comparsa dei primi vigilantes, che con una maschera sul volto combattono l’abuso dei poteri donati dall’evoluzione o dalla scienza. La loro epoca d’oro però dura poco a causa degli episodi controversi e degli incidenti che li vedono coinvolti. Il partito Repubblicano riesce così a far approvare il Vigilantes Prohibition Act – VPA – che vieta qualsiasi fenomeno di vigilanza che non sia sotto controllo governativo. Viene inoltre istituita la Superhuman Control Force, ente federale chiamato a combattere le maschere fuori legge – e reprimere il crimine superumano.
Super Heroes: Age of Rebellion - Capitolo II
La vita sulla Terra viene sconvolta nel 2025. Un popolo alieno – i Vasaariani – raggiunge il pianeta a bordo di una colossale astronave, rivelando di essere in fuga dal terrificante Magnus “il Conquistatore”, un essere dotato di immensi poteri e intenzionato a conquistare l’intero Universo.
La presenza dei Vasaariani attira Magnus sulla Terra e la trascina in una mostruosa guerra contro il Conquistatore: tra il 2025 e il 2026 il mondo cade nel caos sotto i colpi dell’esercito nemico, la cui comparsa causa l’esponenziale aumento dei risvegli di poteri mutanti nei terrestri. Le conseguenze del conflitto sono devastanti: tra i superumani fuori controllo, gli spietati interessi criminali e la presenza dei nemici il governo si rivela incapace di gestire la gravissima crisi.
La strenua resistenza dei terrestri porta nel Maggio del 2026 al termine del conflitto: con la caduta del suo ultimo servitore, Magnus e un esercito ridotto ormai a 1/3 fuggono dalla terra, abbandonata ai suoi fantasmi. Quella che sopravvive è una società disastrata, ferita dalle enormi perdite e terrorizzata dal caos e dalla distruzione piombato d’improvviso.
La risposta del governo alle nuove paure e necessità è in due nuove leggi: la Vigilantes Regulation Law e il Superhuman Control Act. La prima prevede la liberazione dell’attività di vigilanza, svolta in supporto alle forze dell’ordine e sottoposta ai vincoli delle leggi. La seconda impone la registrazione di tutti i superumani e l’innesto di un chip sottocutaneo capace di registrare l’utilizzo dei poteri e geolocalizzare il soggetto.
L’impatto sociale del SCA è enorme e l’opinione pubblica si divide tra chi lo considera un provvedimento inumano, razzista e dispotico e chi ne difende la necessità in risposta alla minaccia rappresentata dai poteri superumani senza controllo che non hanno fatto altro che aggravare il bilancio della guerra. Il conflitto ideologico si traduce rapidamente in una nuova faida interna al paese che vede da una parte organizzazioni anti-governative come la Gifted Alliance combattere contro il chip, dall’altra SCF e Patriots lottare per far rispettare la legge. Philadelphia piomba in uno stato di profonda crisi sociale.
E’ il 2028 quando il conflitto interno viene subissato dal ritorno di Magnus, che grazie ad un antico potere scoperto ai confini dell'Universo riporta indietro al 2025 alcune delle principali città d’America e del Mondo, deciso questa volta a porle sotto il suo controllo e cambiare le sorti dello scontro. Isolati e chiamate a una nuova guerra, umani e super sconfiggono definitivamente Magnus, che trova la morte.
Il riavvolgimento temporale stravolge Philadelphia: al termine della guerra vecchi edifici storici sono di nuovo in piedi uomini e donne periti durante il primo conflitto ritornano in vita affetti dal così detto "glitch". La navicella Vaasariana, crollata nell’estremo North di Philadelphia, viene conquistata da un gruppo di superumani legato al gruppo terroristico PhoeniX che la dichiara stato indipendente: è la nascita del Kingdom, il Regno mutante.
Super Heroes: Multiverse - Capitolo III
La contaminazione della scienza umana con le tecnologie aliene allarga i confini dell’universo e stravolge il senso della vita per i terrestri: vengono sviluppati nuovi motori in grado di viaggiare nello spazio siderale e si abbatte la barriera della morte consentendo il ritorno dall'aldilà. Parallelamente la diplomazia inter-galattica pone gli umani a stretto contatto con razze aliene: nascono nuovi e intensi dibattiti politici interni al pianeta e all’intero universo. Il crimine fiorisce, integrando le nuove tecnologie nell’oscuro sistema del mercato nero e degli armamenti. Per la terra è l’inizio di una nuova era.
Spinti da rinnovata speranza, gli USA cambiano nuovamente il sistema di leggi: decade il SCA e viene varato il Cowen Agreement Law, norma che impone restrizioni blande ai superumani e ne promuove l’inserimento nel tessuto lavorativo e sociale, in particolare nelle Forze dell'Ordine.
La realtà del nuovo mondo genera un forte malcontento tra gli umani, memori degli orrori della guerra aliena e dei misfatti compiuti dai super. La risposta è il piombo: in tutta la nazione sorgono gruppi paramilitari anti – superumani. La Human Brotherhood, gruppo terroristico filoumano di spicco, costruisce a Philadelphia un regno di terrore e riesce nel Gennaio del 2029 ad assassinare Zelda Cowen, senatrice USA e principale promotrice della CAL.
Tensioni internazionali portano a un nuovo conflitto interno che coinvolge States e Kingdom: una vera guerra vede la caduta del Regno e l’abbandono della navicella vasariana, gravemente danneggiata. Le Ruins – il territorio del fu Kingdom – restano uno squarcio di città distrutto, abitato dagli esuli della nazione mutante ridotti ad estrema povertà.
I nuovi confini della terra si spostano verso il cielo. Il governo degli Stati Uniti, al termine di una lunga missione inter-galattica, trasporta in orbita intorno al pianeta la stazione spaziale Babylon, condivisa con il popolo alieno Gish. Alla neonata EIOS – agenzia alle dipendenze dell’ONU – viene assegnato tra gli altri il compito di vegliare su Babylon. E sullo sfondo, dimensioni alternative e universi paralleli si intrecciano con la vita sulla Terra con minacce e opportunità ogni giorno più grandi.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato dell'anno 2018
Gioco più visitato a Marzo 2018
Gioco più visitato a Dicembre 2015
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
18/11/2021 - Riorganizzazione
17/11/2021 - Nuova chat: Multiverse
14/11/2021 - Il multiverso non è mai stato così vicino...
18/10/2021 - Fine campagna Halloweek
11/10/2021 - Chat Halloweek: Shlimazl Manor
10/10/2021 - Chat Halloweek: Little Sugar Cemetery
09/10/2021 - Halloweek: In nomine domini
06/10/2021 - Halloweek: Lost in time
86
10
21
Valutazione media su 117 recensioni
7,96
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
26/05/2016 - GRAFICA: C'è quello che serve senza eccedere in "decori" oltremodo inutili, l'impostazione generale rende sfruttabile senza problematiche la land a differenti risoluzioni e la scelta cromatica è comoda e funzionale senza l'utilizzo delle strausate tinte nere o colori sgargianti che possano infastidire l'occhio dopo poco.
AMBIENTAZIONE: Hanno colto uno spunto ed interesse in crescita (il mondo supereroistico) che aveva possibile terreno fertile. Apprezzabile la scelta della città, evitando quelle più abusate dai PbC, e l'inserimento con una buona coerenza cronologica delle varie corporazioni/razze all'interno del mondo creato senza sfociare in qualcosa di eccessivo (dove alle volte vengono inseriti png in stile "deus ex machina" per motivare pezzi della storia e del mondo)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui non c'è molto da commentare perchè spesso si scade nella soggettività e non oggettività della cosa, in quanto i gusti personali spesso fanno decidere la qualità del gioco. La quantità di utenza è apprezzabile e il fenomeno del parcheggio è abbastanza contenuto (che non ve ne sia è utopistico dopotutto), ed i player sembrano abbastanza amalgamati fra di loro e, nonostante l'usuale creazione di "gruppetti" (fenomeno normale basato su pg, interazioni e gioco di corp vario) non sembra esserci la sensazione di isolamento nei confronti dei nuovi arrivi come spesso si denota in altre land, anzi vi è buona disponibilità da parte dell'utenza verso tutti, sia nel semplice simming che presumibile creazione di gioco. Mai rilevata presenza di spammer e disturbatori.
SERVER: Stabile. Mai subito un crash della land (solo una volta ma imputato al cambio dell'ora legale/solare che ha alterato l'orario della land). Qualche piccolo rallentamento l'ho percepito ma imputabile ad un carico del database che, una volta alleggerito, rimuove tali rallentamenti.
CODICE: Che sia un tool preimpostato o un codice proprietario, è sicuramente da notare come l'impatto grafico tolga la sensazione di "basilare" riscontrabile in altre land, con un buon lavoro di programmazione alle spalle. Da notare come, a dispetto di altre land, manutenzione e "supporto tecnico" non siano lacunosi ma presenti su eventuali segnalazioni da parte dell'utenza.
FUNZIONALITA': Completa e alquanto sufficiente per quello di cui si ha bisogno du PbC, molto utili e "caratterizzanti" le opzioni di scrivere in chat mostrando l'alterego e altre piccole, e spesso lasciate per scontate, funzioni (come la possibilità di rispondere ai sussurri cliccando direttamente sul nome del personaggio, la visione con popup a scomparsa di una minischeda del pg passando col mouse sul nome invece di doverne aprire al scheda completa, e così via)
DOCUMENTAZIONE: Ben adeguata e completa senza risultare oppressiva con infinite precisazioni spesso solo di flavour e nulla più, quindi non aspettatevi infinite pagine con il pelo nell'uovo sui dettagli ma quello che vi serve per potervi saper muovere senza che vengano inseriti fattori alquanto limitanti (come spesso capita con documentazioni troppo estese e particolareggiate), così da potersi facilmente, ma con coerenza, scostare da eventuali stereotipi che si potrebbero facilmente venire a creare.
GESTIONE: Disponibile a dare risposte e spiegazioni, anche in post sul forum dove molti altri avrebbero bollato le argomentazioni e "richieste" come flame (e consequenziale ban dell'utente di turno), ma senza scadere nel servilismo in stile "abbiamo bisogno dell'utenza, diamogli il biscottino". Lieve discrepanza (almeno percepibile dall'utenza)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qui vi è una nota dolente o meno, dipende come la si vuol vedere dato che non ho molto da scrivere: personalmente ci sono alcuni ribilanciamenti di regolamento da fare sia riguardo le capacità/abilità dei personaggi che il loro effettivo uso ma essendo in costante correzione dove l'utenza ravvisa dei problemi, l'unico consiglio effettivo e di continuare per la strada intrapresa nel bilanciamento e miglioramento della land.
CONCLUSIONI: Tecnicamente buona, l'utenza c'è, consigliatissima per chi ama o è attrattato dalla tematica della land stessa o vuole eventualmente provare qualcosa di "nuovo" partendo comunque da una land che, a prescindere dall'ambient, ha ottime basi.
fanock è iscritto dal 09/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fanock, per questa recensione, ha un rank utente del 32%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Grazie infinite per averci lasciato la tua opinione :)
Ci teniamo a rispondere ovviamente alla parte di " consigli e suggerimenti " : il bilanciamento dei poteri è qualcosa che avviene volta per volta quando o l'utenza o lo staff ci sottopone un problema in merito ( che sia poca chiarezza del potere stesso, dubbi sul funzionamento che magari può essere semplificato o, ancora, dubbi sulla " forza " o " debolezza " del potere stesso rispetto ad altri ). Quando questo avviene cerchiamo, in collaborazione con lo staff ( master M e C ), di discuterne e operare celermente le modifiche che servono. Periodicamente vengono anche fatte revisioni e controlli ulteriori.
In un gioco come il nostro dove ogni mese ci vengono proposte numerose evoluzioni e poteri nuovi, una continua revisione e modifica è l'unico modo per poter garantire equilibrio :) un lavoro quindi continuo.
Speriamo che continuerai a divertirti con noi
17/05/2016 - GRAFICA: Riposante e comoda. Ogni cosa è ben organizzata, ben leggibile e ben evidenziata all'occorrenza. Le immagini utilizzate non danno l'impressione di essere state molto curate, ma nel complesso è una grafica con cui mi trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Semplice, buona e con approfondimenti sfiziosi. Viene sfruttata praticamente in ogni singola giocata, le quest sono numerose e tutte ben inserite nell'ambientazione, così come anche i pg ed i gruppi/corporazioni.
Il contrasto tra vigilantismo legale ed illegale/normali e superumani è semplice ma dà veramente un sacco di spunti, che di solito vengono colti a piene mani da utenza e staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un sacco di utenza, con tutto ciò che ne consegue. Il livello di gioco, oggettivo o soggettivo che sia, tende a variare un po'. Sia come interazione che come costruzione del pg. L'altra faccia della medaglia è che si trova facilmente qualcosa "per tutti i gusti", senza problemi, ed è facile giocare un po' in tutti gli orari. Vale però, come in tutte le altre land, la regola del BUTTATI NELLA MISCHIA: ci vuole un minimo di intraprendenza, per riuscire a giocare come e quanto si vuole.
Segnalo inoltre due cose buone aggiuntive:
- Gestione/staff/utenza vogliono e cercano di stimolare il PvP e...
-...l'ambiente di gioco, in off, è tutto sommato sereno, con alcuni alti e bassi. Personalmente, quando mi sono avventurata nel PvP, ho trovato sempre molta correttezza... ed è stato stupendo.
SERVER: Regge tutto abbastanza bene, con qualche rallentamento o crollo molto isolato, che comunque si risolve in breve.
CODICE: Posso dire che funziona quasi tutto perfettamente, ogni tanto delle modifiche vengono fatte, e i piccoli bug che si presentano vengono risolti quando è possibile. Per il resto, non me ne intendo di codice e non ci metto bocca.
La struttura regge e le richieste di modifiche vengono ascoltate, dal mio punto di vista di utonto e neanche di utente basta e avanza.
FUNZIONALITA': Carinissima la possibilità di mandare azioni in chat con il proprio "alter ego", per il resto c'è tutto quel che serve. Tutto visibile e funzionante, l'unica cosa poco intuitiva, all'inizio (sì, me la ricordo ancora), riguarda il trovare i messaggi inviati. Ma basta prendersi un momento per guardare BENE scheda e pulsanti, poi tutto torna.
DOCUMENTAZIONE: Metto le mani avanti e dico che non è il massimo per gli amanti della documentazione pignola. Se volete sapere i piatti tipici della Philadelphia del 2024 o le conseguenze socioeconomiche nell'intrattenimento di massa conseguenti al vigilantismo mascherato... no. E' una documentazione snella. E va benissimo così com'è: dà tutto ciò che serve per giocare tranquillamente, è facilmente consultabile e non ti fa impazzire.
Il punto di forza sono razze e poteri. C'è DI TUTTO. Tutto! Com'è giusto e STUPENDO che sia, in questa ambientanzione.
Data la mole di roba, ogni tanto c'è qualche punto non aggiornato ed obsoleto, che però viene sistemato il prima possibile. E sì, a volte le descrizioni stringate portano ad avere dei dubbi, che vengono però subito chiariti da staff e utenza... e, quando necessario, anche le descrizioni dei poteri vengono subito modificate per fare chiarezza.
Il sistema di gioco è ben spiegato, ma quando si tratta di applicarlo alle situazioni che capitano in chat... ci sono attimi isolati di confusione. Non è nè una critica nè un prologo per un suggerimento: segnalo solo agli interessati alla land che sulla carta il sistema di combattimento SEMBRA facilissimo. Ma non lo è, o almeno non del tutto e non sempre. Consiglio quindi "allenamento" e, comunque, guide a master sono sempre molto disponibili per dare una mano.
GESTIONE: Gestione disponibile e ormai sulla buona via per essere santificata. Ascolta ed ha una riserva di pazienza praticamente inesauribile (malgrado la sessantina - stima prudente - di gente vivace che gestisce). Non è comunque una gestione succube dell'utenza: in caso di necessità... prende le sue decisioni, te le spiega, e così sono.
Le guide sono sempre pronte a rispondere alle mie "disperate" richieste di aiuto, i master sono disponibili e le quest sempre interessanti. Viene voglia di seguirle tutte, dalla prima all'ultima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho elencato un sacco di roba positiva, e più che spendere energie per limare qualche aspetto che non mi piace... consiglierei, anzi, di andare avanti così.
Ma il pelo nell'uovo, a cercarlo, lo si trova sempre... e quindi, senza impegno, un paio di suggerimenti li do:
- Essere pronti a re-instaurare, nel caso, la possibilità di una doppia appartenenza a corporazione e gruppo. Non dico che la nuova conformazione della cosa non stia funzionando, è ancora presto per dirlo, ma dalla sua applicazione ad oggi ho avuto anzi l'impressione che, più che spronare gioco e interazione, li stia frenando. Per il momento abbiamo guadagnato gruppi e corp ancora più spopolati e qualche vigilantes autonomo in più. Che si deve scontrare, singolarmente, o con minacce enormi derivanti dalle quest, o con pg appartenenti a corporazioni e con "le spalle coperte". Più del pg singolo, almeno. Le motivazioni iniziali a base della scelta sono una irrisolvibile (il player dedica più tempo a X che a Y - il player dedicherà sempre più tempo alla parte del proprio gioco che lo stimola di più, se non è il gruppo o la corp sarà qualcos'altro) e una risolvibile in on, non in off, anche se magari in maniera non sempre gradevole (conflitti di interesse tra scopi della corp e del gruppo).
Capisco che la trama della land verta molto sullo scontro tra illegalità e legalità, quindi ben vengano i vigilantes autonomi, ma vista la mole dell'utenza... credo che la cosa sia più gestibile e divertente raggruppandoci negli schieramenti pre-esistenti, anche con pg "smezzati", piuttosto che favorire un gioco più anarchico e "singolo".
- Dopo il consiglio alla gestione, il consiglio all'utenza. Forse lo state già facendo e dal mio punto di vista, limitato al mio gioco, non lo vedo (ed è possibilissimo). Però... se state facendo gioco libero e non corporativo, aggregatevi. Chiedete soldi alla corp criminale, protezione a vigilantes legali o illegali, passate informazioni alla Phoeni-X, chiedete consulti e collaborazioni alla scuola. Sono tutti esempi di interazioni che mantengono la vostra idea di gioco extra corporativo... ma vi mettono in una situazione più "integrata" al resto dell'utenza. Buttatevi e sappiate che, smuovendo qualcosa e magari con fatica all'inizio, poi è tutto in discesa. Sempre per il discorso che l'interazione seria è più facile col gruppo (e amici esterni del gruppo) che con il singolo completamente spaiato.
CONCLUSIONI: E' una land dinamica, con tanti spunti, tante possibilità, tante quest e un clima abbastanza sereno in off. Con un minimo di impegno iniziale si riesce ad ottenere molto. Vista la varietà di gioco possibile la consiglio a tutti, che siano fan del genere o scettici incalliti.
procompsognathus è iscritto dal 24/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2018
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
procompsognathus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
procompsognathus, per questa recensione, ha un rank utente del 36%
Recensione modificata il giorno 17/05/2016 17:44:17 da procompsognathus
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Grazie mille della tua recensione e scusaci il ritardo nella risposta :)
Siamo contenti che la varietà del gioco sia tanto apprezzata! Effettivamente crediamo sia un nostro punto di forza ma un grande grazie va anche all'utenza che con la sua fantasia ha proposto nel corso dei mesi davvero tanti tanti poteri legati alle razze ( che siano nuovi mutanti, nuove discendenze semidivine e via dicendo )
Per i suggerimenti, al momento non abbiamo intenzione di inserire nuovamente la doppia corporazione. E' stata una scelta da parte nostra molto ponderata e crediamo che nel prossimo futuro il gioco di vigilantes indipendenti sarà più attivo oltre al fatto che, motivazione importante, è il proprio lo scontro che si incentiva di più evitando pg di una corporazione che monopolizzino un gruppo e viceversa, appiattendo la situazione.
Concordiamo con il consiglio dato all'utenza, siamo i primi a invitarli a buttarsi in gioco in tutti i modi possibili ed è proprio il punto che si voleva incentivare anche con il provvedimento di cui sopra.
Speriamo che continuerai a divertirti con noi :)
16/05/2016 - GRAFICA: Grafica 6/10
Do un 6 perchè è un voto a metà. Mi spiego: l'effetto visivo finale risulta essere piacevole, apprezzo moltissimo la scelta di non creare una pozzanghera di nero in cui fluttuano tastini a caso, come invece è di uso in tantissime altre land e che stanca la vista e crea un effetto opprimente. Qui invece ci sono delle note di colore, non eccessivamente accentuate e sparse in un grigio dalle diverse tonalità, estremamente a tema con l'ambientazione moderna supereroistica. Dunque il risultato finale è rilassante, piacevole e non stanca alla vista. Perchè un 6, quindi? Perchè di "grafica" vera e propria non c'è quasi niente. Si tratta per lo più di codici. Le poche immagini inserite, e mi riferisco soprattutto a quelle della mappa e delle singole chat, sono state semplicemente ridimensionate, ma non sono state aggiustate a livello di sgranature, aloni offuscati e altre imperfezioni che si sarebbero potute sistemare in un paio di click su photoshop, anche da chi non è un esperto di grafica. Apprezzo comunque l'effetto dinamico creato dal cambiamento di saturazione nel passaggio del cursore del mouse sui singoli riquadri, da l'impressione di una mappa "interattiva" pur nella sua semplicità.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 10/10
In un contesto gdristico in cui le land a tema supereroistico non hanno avuto particolare successo, SuperHeroes AOW è stata una vera e propria rivelazione. La scelta della gestione è stata coraggiosa, perchè i dati alla mano promettevano un fallimento assicurato, viste le precedenti esperienze di land a tema, tutte poco calcolate dall'utenza moderna, che forse preferisce land erotiche e moderni di dubbio gusto ad un'ambientazione emozionante e fomentante come quella dei Supereroi, il "Cenerentolo" delle ambientazioni per tanto tempo snobbato. E adesso? Apri la land e "BOOM", picchi di quasi 70 utenti, tutti attivi e piuttosto coinvolti nelle trame. L'ambientazione è fatta a puntino, prendendo in considerazione un po' di spunti sia dal mondo Marvel che da quello DC e ambientandola nella America di un futuro non troppo lontano, datato 2024. La trama segue una evoluzione cronologica e sociale che sfocia in un ambiente ideale per cercare spunti e creare gioco e fazioni di ogni sorta, giocando sul fattore "diverso = pericoloso" che è attualissimo e sfruttabile in millanta modi diversi per poterne estrarre un eterno conflitto e una situazione instabile, che porta game. Bravi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco 7/10
L'utenza è numerosa e variegata. E' possibile trovare connessi a qualsiasi ora del giorno e della notte, dal momento che il grande numero di presenti consente un costante ricambio di online fra chi viene e chi va. La qualità del gioco è mediamente alta. Certo è possibile trovare qualche caso sporadico di gioco fatto male, e non parlo di grammatica ( sì, qualche caso c'è, ma è davvero limitatissimo e al momento su 70 utenti ne ho beccati giusto 2 ). Mi riferisco più che altro a personaggi inconsistenti, privi di personalità, privi di spunti interessanti da sviluppare in gioco e con i quali si finisce a fare sempre la solita giocata da bar in cui si parla di niente e si finisce per annoiarsi dopo tre azioni. Ragazzi, saper giocare bene non significa soltanto usare bene la grammatica, ma anche dare a me, giocatore dall'altra parte dello schermo, uno stimolo per continuare a restare in chat con voi. Divertitevi e fate divertire, caratterizzate il vostro personaggio con una personalità particolare, un qualche hobby da sfruttare in gioco, motivi di interazione di qualsiasi tipo. Altrimenti giocare con voi diventa pesante. Siate interessanti, ma soprattutto abbiate fantasia! Ovviamente non mancano anche personaggi che, d'altra parte, sono interessanti e coinvolgenti e fanno proprio venir voglia di interagire con loro perchè ti danno spunti e motivi per richiedergli di giocare.
Veniamo ad un'altra spinosa questione: il livello di gioco in Off. C'è una grandissima tendenza al parcheggio in mappa e, soprattutto, la stragrandissima maggioranza della gente non chiede di giocare, aspettando che siano gli altri a farlo. Fare le principesse che aspettano d'essere invitate al ballo al bordo della pista è un comportamento che vi danneggia, perchè oltre a privarvi della possibilità di giocare con gli altri passate anche per gente piena di sè. Buttatevi, chiedete di giocare senza timore! Non ho mai sentito di casi di gente mangiata viva perchè domanda una role. No alle verginelle timorose e sì ai player intraprendenti!
Un'ultima nota che mi sento di voler fare riguarda i famosissimi "gruppetti". Ci sono? Sì, ovvio che ci sono. Ma non me ne stupisco perchè ormai sono ovunque ed è un male impossibile da debellare. L'unica cosa che chiedo all'utenza in Off è di essere meno acidi. State attenti a come rispondete ai messaggi perchè la cosa brutta dell'interazione tramite messaggi scritti è che chi sta dall'altra parte non può vedere la vostra faccia nè ascoltare il vostro tono di voce. Scegliete bene le parole da usare perchè ogni mezzo di comunicazione richiede un linguaggio differente. Il linguaggio colloquiale è più facile perchè oltre ad essere verbale è anche "visivo". Ricordatevi che scrivendo, quest'ultimo fattore viene meno e voi dovete comportarvi di conseguenza. Non giustificatevi dicendo "io non uso faccine, io non allungo il brodo, ecc..", perchè la lingua italiana muta a seconda del mezzo di comunicazione e voi non potete esentarvi da questo!
SERVER: Server 10/10
Non me ne intendo, ma posso dire di non aver mai avuto problemi di crash e simili. Stabile!
CODICE: Codice ?/10
Idem come sopra. Non ne ho idea, ma sembra un codice semplice e funzionale. Niente da dire.
FUNZIONALITA': Funzionalità 7/10
Abbastanza intuitiva e di facile comprensione, niente da dire in merito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 4/10
Qui la questione è da chiarire. Ci sono molte note positive e cose che mi piacciono parecchio della documentazione, ma gli aspetti negativi sono tanti, troppi. Ero indecisa se metterli qui o nell'ambientazione, ma alla fine ho optato per questa sezione.
A livello formale è fatta bene: c'è tutto o quasi, scritto in una maniera abbastanza semplice e facilmente comprensibile, suddivisa in sottosezioni che organizza il tutto rendendone la consultazione comoda e relativamente semplice.
Adoro la lista dei poteri: c'è una scelta davvero vastissima per la formazione del personaggio e si copre una grande fetta del panorama di personaggi Marvel e DC. Qual'è allora il vero, grosso problema?
IL SUPPORTER, questo sconosciuto.
In questa land c'è il mondo intero a disposizione per chi voglia crearsi un personaggio combattente, ma per chi decide di farsi un personaggio di supporto non ci sono tante prospettive. Il regolamento stesso è fatto in modo tale da tarpare le ali a questa figura metà pg e metà creatura mitologica, che in realtà, se ci pensate bene, è una delle figure più importanti perchè pur stando alle spalle dell'eroe, quest'ultimo non potrebbe agire senza. Medici, informatici, meccanici e qualsivoglia tipo di figura non combattiva che voglia far parte di una missione di vigilantes non può farlo.
Quello che invece andrebbe cambiato assolutamente è il regolamento sul blog personale. Infatti in land non è possibile considerare il blog personale del personaggio a livello On, ma soltato puramente Off come fosse una estensione della scheda. A questo punto voglio far notare quante milioni di possibilità si aprirebbero davanti a noi se la gestione rendesse questi blog considerabili in On. Si potrebbero hackerare, potrebbero rendersi manifesti volontari di denuncia da parte di gruppi di protesta antimutante o antigoverno, si potrebbe utilizzarli come punto di partenza per fomentare le folle e aizzarle contro le autorità o incitarle a farsi giustizia da sole. E ho citato solo le prime cose che mi vengono in mente. Invece così, tenendoli puramente Off, diventano una "lista della spesa" noiosissima alla "Caro Diario, oggi ho visto Tizio e ho parlato con Caio". A questo punto, io li leverei.
Altro appunto: Gli oggetti al mercato scadono. Ok, può avere senso per oggetti come accendino, coltellino e simili ma.. i locali e i gadget no, questo non posso proprio comprenderlo. E' proprio brutto, orribile ed estremamente stressante, al punto da far quasi passare la voglia di comprarne. Avete bisogno che gli utenti vogliano guadagnare soldi e così impegnarsi di più nel lavoro corporativo? Bene, lasciate la scadenza agli altri oggetti ma, vi prego, levatela ai laboratori e ai gadget. ( Vorrei aggiungere che a spingere qualcuno a restare in una corporazione non dovrebbe essere il guadagno ma il tipo di gioco che quest'ultima dovrebbe portare a livello di spunti, azione, quest, ecc...)
Ma poi al di là della questione economica, un locale non può essere soggetto all'usura come una pistola o un coltello. Ci sono oggetti in mercato, come lo skateboard, che durano più del locale. Questo non ha senso. Un locale è un edificio, non gli si bucano le ruote. Prima di scadere deve essere ridotto in stato di abbandono o deve scoppiarci dentro una bomba, altrimenti al massimo si stacca l'intonaco dal muro. Una automobile, nonostante abbia più occasioni di usurarsi, ha una scadenza di gran lunga superiore ad un locale. Non ha senso!
GESTIONE: Gestione 10/10
Disponibile, gentile, umile, aperta ai suggerimenti, presente e perfino rapida nelle risposte, oltre che molto paziente. Cosa si potrebbe volere di più? E' quel tipo di gestione alla quale si può chiedere una giocata senza sentirsi schiacciati dalla loro aura mistica di tiranno fallito, che di solito aleggia intorno a certi gestorucoli che non sono degni di essere definiti tali. Insomma, bravi, bravi e bravi! Sia per la scelta dell'ambientazione che per il modo gentile di approcciarvi agli altri. E' una cosa importantissima e che non passa inosservata. Vi darei un bacio in fronte. Davvero.
Solo un piccolo appunto per i Master: l'ambientazione da talmente tanti spunti che potrebbero esserci molte più quest di quante già non ce ne siano. Consiglio di puntare anche su brevi ambient che magari, col tempo, culmineranno in qualcosa di "grosso" o che danno semplicemente qualcosa di cui parlare nelle libere ai vari pg che vi partecipano. Potete puntare su oggetti, creature, fazioni, gruppetti. C'è l'intero mondo Marvel/DC a vostra disposizione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti
Ho detto talmente tante cose che non potrei davvero riassumerle tutte qua. Al massimo evidenzio quelli che per me sono i "punti focali" da aggiustare assolutamente
-Valorizzare i personaggi di supporto con un sistema più libero da resistrizioni, perchè altrimenti o vanno nella Thorne oppure si girano i pollici tutto il tempo, in attesa di avere i soldi necessari per creare quell'unico oggetto al mese a loro disposizione.
-Rendere i blog personali liberi d'essere sfruttati nel gioco On con tutti i vantaggi che ho elencato sopra
-Levare assolutissimamente, necessariamente, vipregoperfavore la scadenza a gadget e locali
CONCLUSIONI: Conclusioni
Consiglio questa land a tutti, sia agli appassionati del genere e sia tutti coloro che evitano questo genere di ambientazione supereroistica perchè, vi garantisco, diventerà una droga quando la proverete. La creazione del personaggio vi darà modo di realizzare un personaggio super personalizzato, l'eroe che avete sempre voluto muovere o il cattivone dei vostri sogni e mettere in atto l'avventura che avete sempre sognato!
Amo questa land, la supporto e tifo per la gestione, perchè davvero merita tantissimo e con qualche piccola modifica diventerebbe davvero il gdr dei sogni! <3
livingdeadgirl è iscritto dal 03/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
livingdeadgirl, per questa recensione, ha un rank utente del 27%
Recensione modificata il giorno 18/05/2016 23:57:24 da livingdeadgirl
15/05/2016 - GRAFICA: + La scelta di colori scuri aiuta a passare sulla land le ore di gioco senza affanni. Buona la disposizione delle risorse, abbastanza intuitiva la mappatura del gioco nonostante non esista una mappa fisica a riepilogare il tutto. Azzeccati i font e le icon che aiutano a rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco. Nessuna Skin aggiuntiva, non credo se ne senta neppure il bisogno.
AMBIENTAZIONE: + Niente apocalissi, guerre fratricide o sconvolgimenti nucleari. Una ragionata evoluzione delle possibili scelte etiche e politiche che l'umanità potrebbe fare, di fronte alla comparsa di una nuova razza è lo spunto principe alla base delle vicende che portano il giocatore nel 2023 ('24 attualmente). Leggere la storia presentata nella documentazione, aiuta già nella costruzione di un'idea di fondo del personaggio. Offre spunti interessanti, perchè non regola soltanto la vita di intere comunità o nazioni, ma si ripercuote sugli aspetti quotidiani di ogni creatura. Può sembrare piuttosto generica ad un occhio poco attento, ma la profondità di alcune tematiche è marcata. L'ambientazione è pesantemente intrecciata al gioco di Corp e a quello Individuale. Le leggi che limitano e regolano la vita di chi gioca il superumano (o l'umano a lui vicino), gravano su ogni giocata e possono offrire spunti completamente nuovi. Da una segnalazione alle autorità, ad uno scontro non preventivato tra Corporazioni. Tutto o quasi, ruota attorno al punto di vista che le differenti fazioni hanno nei riguardi delle leggi federali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: + Andiamo con ordine. C'è una mole di giocatori esagerata, nel senso buono del termine. Ci sono tantissimi tipi di gioco offerti da player con differenti esperienze e diverse capacità. Ce n'è per tutti i gusti e nonostante tutto, il livello medio generale è tendente all'ottimo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale (non si riesce davvero a giocare con tutti, il numero di utenti è elevatissimo). Naturalmente, ci sono giocatori più o meno capaci, con cui è più o meno facile interagire per via degli spunti che offrono con i loro pg, ma la componente linguistica fondamentale (le nozioni base dell'italiano) non manca quasi mai (solo alcuni casi sporadici riscontrati).
Sulla disponibilità al gioco dei player, grava pesantemente l'appartenenza ad una corp o meno. Ci sono giocatori oberati di giocate corporative, che devono organizzarsi per appuntamenti per trovare un buco libero ed altri, invece, che rischiano spesso e volentieri di restare appesi per i motivi opposti.
Questo significa che il gioco è sbilanciato a favore delle corporazioni? NI.
Naturale che chi giochi nella Force (ente governativo federale - polizia superumana) abbia sotto mano tutti i casi di indagine e quindi una spropositata mole di possibilità. Così come è naturale che i master, oltre ad Ambient e One Shot (quest singole, non necessariamente di trama) tentino di distribuire il gioco tra tutti i partecipanti.
Inizialmente, questo squilibrio può sembrare eccessivo, ma l'unico consiglio che mi sento di dare a chi si iscrive, è quello di superare l'impasse iniziale e contattare tutti quei player che, per bg o storia o ruolo in ON, possono essere un buono spunto per il proprio gioco. Non tutti si sentono a loro agio nel fare il primo passo, ma capite da voi che, in una land popolosa come questa, è difficile essere notati e si rischia davvero di non provare nemmeno a giocarla se non ci si butta.
Nessun disturbatore, ne spammer da quando sono in land. I problemi riscontrati sporadicamente, sono stati subito risolti dallo Staff, numeroso e presente.
SERVER: + Recentemente ho registrato dei rallentamenti, più per problemi legati alla mole di dati che la land porta con se che per problemi effettivi del server su cui poggia. Alleggerito il carico, si è tornati alla reattività e stabilità di sempre. Nulla da eccepire
CODICE: + Il gioco si basa su codice proprio o su open source? Bella domanda. Di sicuro c'è del lavoro di raffinamento dietro. Se qualche spunto e la struttura possono sembrare quelli standard di GDRCD, andando a ficcanasare nelle pieghe del codice, si trovano aggiustamenti e correzioni che fanno pensare ad un'ottimizzazione per il tipo di land che si voleva produrre. C'è un'attenzione costante alle proposte degli utenti ed alle migliorie suggerite. Non viene accettato naturalmente tutto, anche perchè chi gestisce la land ha già operato scelte personali che, in quanto tali, vanno rispettate.
Le spiegazioni all'utenza ci sono sia in caso di risposte affermative che negative, in maniera egualmente esaustiva.
FUNZIONALITA': + C'è quello che serve.
Un mercato intuitivo e funzionale (l'unica cosa che migliorerei è la parte relativa ai gadget che - essendo ad uso esclusivo degli umani - separerei dal resto), sistema meteo sistemato di recente e che offre spunti di gioco anche in quel senso. Forum che ha un'organizzazione generale discreta e anche qui abbastanza intuitiva (personalmente non apprezzo il forum a pagina intera e credo che anche i forum di corp abbiano bisogno di diverse sottocategorie per migliorare l'organizzazione del gioco, ma si tratta di un appunto dettato dal gusto personale, non da necessità impellenti). Sistema di automatizzazione in chat per esiti danni e dado % ben visibile e piuttosto intuitivo. Inserita di recente la possibilità di giocare in chat sotto le sembianze del proprio alter ego (proposta che, se non ricordo male, arriva dritta dritta dall'utenza ed è stata recepita ed implementata al volo dalla Gestione) anche se qui ci sono ancora problemi legati alla comunicazione con l'alter ego: la gestione ha, però, assicurato di stare lavorando sul problema che è comunque facilmente aggirabile.
Come detto anche per la grafica, la struttura della land e la disposizione e la suddivisione dei contenuti tutt'altro che confusionaria, aiutano chiunque a muovere i primi passi anche in maniera indipendente. A questo si aggiunge un numero di Guide e Master elevato e sempre, più o meno, attivi che accolgono ogni nuovo arrivato con calore e competenza. La mia prima volta sulla land, in tarda serata, ho ricevuto, se non ricordo male 5 o 6 messaggi di benvenuto. Anche da parte della gestione stessa, sintomo che l'attenzione ai nuovi è sempre piuttosto alta a tutti i livelli.
DOCUMENTAZIONE: + La Documentazione c'è. E' posta a revisione costante ed è estremamente approfondita. Difficile trovare punti grigi in cui si debba navigare a vista. Inoltre, a completamento dell'impressione generale positiva, va detto che sono gli utenti stessi a collaborare con la stesura delle parti in guida relative ai propri poteri, con proposte continue di adeguamento o adattamento di quelli già presenti e a disposizione di tutti.
GESTIONE: + Ho letto di rigidità eccessiva e di - a volte - poca propensione al dialogo da parte di una Gestione sempre presente e attiva. Non ho notato manie di protagonismo, ne isterie varie, anche in situazioni in cui sarebbero state quantomeno comprese, se fossero comparse.
Reputo lo staff competente e le scelte fatte opinabili solo e soltanto a livello soggettivo, quindi poco rilevanti nell'ottica della land. I due gestori sono tutt'altro che rigidi e spesso e volentieri ne pagano loro di questa disponibilità continua. Ho visto offrire seconde possibilità ad utenti fin troppo zelanti nel trovare l'inesattezza di turno. E la Gestione si è sempre mostrata paziente e collaborativa, nei limiti delle umane possibilità.
Attiva a livello di gioco e a livello organizzativo, c'è una leggera disparità tra i due gestori, al momento, per quanto riguarda l'impegno in ON, ma è encomiabile lo sforzo, nonostante il poco tempo, di restare ENTRAMBI comunque a disposizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra si sia sulla buona strada. C'è da fare uno sforzo in più per dare il la al nuovo sistema di Vigilantes proposto recentemente, che credo possa in qualche modo riequilibrare la questione Corp - NonCorp offrendo spunti numerosi anche a chi non sceglie di legarsi ad uno schieramento ben definito.
Per il resto, consiglio di continuare così che il lavoro svolto è ottimo, per me.
CONCLUSIONI: Voto altissimo. C'è utenza, buona utenza per lo più e questa trascina con se il resto portando il gioco a livelli ottimi. C'è tutto quello che si cerca di solito, un'esperienza a 360° della nostra creazione. Spazio per i rapporti interpersonali, possibilità di carriera, la costruzione di una fitta trama di conoscenze ed incontri che rendono piuttosto imprevedibile l'evoluzione di ogni personaggio. Basta solo un po' di incoscienza iniziale e dopo essersi buttati nei primi giorni, di gioco se ne trova davvero tanto. Non sono un giocatore datato o d'esperienza e, nonostante tutto, ho trovato da subito un ambiente accogliente e stimolante.
Requisiti fondamentali per la creazione di un posto adatto ad offrire lo svago che ognuno di noi cerca in queste land. Quindi sento di consigliarla sul serio a tutti.
gazarre è iscritto dal 21/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gazarre, per questa recensione, ha un rank utente del 24%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Volevamo davvero ringraziarti per aver lasciato la tua opinione!
Sicuramente stiamo provvedendo a dare avvio al nuovo sistema dei vigilantes grazie soprattutto al lavoro dei Master che hanno creato spunti per far interagire i nuovi vigilanti con la trama e l'ambientazione oltre a creare possibili situazioni di scontro fra i legali e gli illegali.
Grazie ancora :)
12/05/2016 - GRAFICA: Grafica molto accattivante che non riprende in modo marcato il tema supereroi ma che non è affatto fuori luogo.
Piacevole alla vista e con colori azzeccati che non stancano gli occhi.
Mi piace com'è stata rappresentata la disposizione delle varie zone della città.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione abbastanza interessante. Sono entrato solamente perché volevo giocarmi superpoteri e roba varia ma mi è piaciuta abbastanza anche l'ambientazione che c'è costruita dietro ed ora mi diverto a giocare il mutante che non sbandiera al mondo i suoi poteri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui c'è bisogno di fare una distinzione.
A livello di scrittura il livello è medio-alto MA mi imbatto spesso in role "da bar" in cui i dialoghi e le dinamiche sono un pochino noiose e un po' banali in cui non sono molto stimolato dagli spunti che ricevo e in cui io (mea culpa) a mia volta non riesco a darne.
Qualche giocatore che spicca nella massa c'è e mi fa ben sperare.
SERVER: Per ora sembra davvero buono.
CODICE: Non saprei cosa dire perché non so niente su di esso.
FUNZIONALITA': Come dicevo, la "mappa" è buona. Lo metto tra virgolette perché non è una vera mappa ma sono macro-regioni che sono solo nominate e non posizionate ed individuabili in una mappa della città vera e propria ma finora questo non è stato un problema per me.
Il suono dei messaggi privati è attivabile/disattivabile con un semplice click nella schermata principale (e non tra le impostazioni dell'avatar come in molti gdr).
DOCUMENTAZIONE: Buona e ben suddivisa. Non esagerata ma il fatto che questa land è un diceless aiuta molto a snellire.
In pratica non ci sono noiosi e seccanti dadi che decidono l'azione per te ed è la parte che preferisco di questa land.
GESTIONE: Molto disponibile ad accoglierti ed aiutarti e tutto sommato rimangono educati anche quando devono manifestarti un dissenso verso un comportamento che ritengono inopportuno. Spero che questa qualità rimanga perché la pazienza verso l'utenza è una dote essenziale per amministrare una land e se si vuole avere a che fare con decine di persone tutte diverse tra loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli particolari non ne ho. Qualche cosa da migliorare c'è ma intendo aiutare in questo senso dall'interno del gioco dove intendo rimanere, almeno per ora.
CONCLUSIONI: Tutto sommato una buona land. Qualche pecca qua e là ma che non intacca troppo la godibilità di questo gdr. E poi la land perfetta non esiste.
Vale la pena almeno provarla.
Però la consiglio solo a chi è appassionato di superpoteri e simili.
Ma non è ad usco esclusivo di chi vuole fare il gioco mutante perché sono disponibili anche "razze" come powershell (tipo l'armatura di IronMan) oppure i Cyber Upgrade che in pratica ti dà occhi bionici e quant'altro.
Poi ci sono i Mistici dove potete trovare creature come licantropi o con poteri magici simili a quelli dei mondi fantasy.
Gli unici a cui non consiglierei la land è a chi vuole giocarsi il semplice umano perché a mio avviso si annoierebbe un po'.
bobby123 è iscritto dal 11/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bobby123, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Recensione modificata il giorno 12/05/2016 00:49:48 da bobby123
05/05/2016 - GRAFICA: E' semplice. Basilare ma per il tipo di gioco non è necessariamente una pecca.
L'abbinamento di colori credo sia azzeccato, non mi sembra stancare gli occhi.
Organizzata bene, il fatto di avere pulsanti solo da un lato mi piace, come il lasciare dall'altra parte le descrizioni ambientali.
Per farla breve, viva la semplicità.
AMBIENTAZIONE: Ben strutturata, si vede che c'è un'idea dietro.
C'è una base che è un richiamo alla civil war, si vede anche la volontà di sfruttarla maggiormente.
Man mano comunque ci si sta muovendo grazie ad altri spunti che, posso assicurarvi non mancano mai. Se si vuole giocare si trova sempre il modo di inserirsi nella trama generale che muove la land. E questo credo sia uno dei punti di forza, che si sia in corporazione o meno.
Bravi i master a coinvolgere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sempre modo di giocare, come già detto. Alto numero di presenti fin dalle prime ore del giorno. Il livello di gioco penso dia buono, almeno per quello che ho avuto modo di vedere. Giocate tutte piacevoli con dei picchi in meglio ed alcuni in peggio. Non ci si può comunque lamentare, anzi.
Credo ci sia un'età media non troppo bassa ed un folto gruppo di persone che è sul gioco davvero solo per divertisi.
Per concludere, altro punto di forza.
SERVER: Non si è mai bloccato fino ad ora.
Perciò non c'è nulla da dire a riguardo.
CODICE: Passaparola per quanto riguarda il codice.
Le modifiche più frequenti riguardano più che altro documentazione, sia quelle proposte dall'utenza che dalla gestione.
C'è stato ultimamente un aggiustamento al sistema meteo che ora sembra funzionare a dovere.
Non ricordo altre modifiche che possano riguardare codice e funzioni più specifiche.
FUNZIONALITA': C'è tutto l'essenziale.
Alla lunga mi sta risultando piacevole anche la scadenza degli oggetti nel mercato che in questo modo non sono assolutamente superflui ma anzi parte integrante del gioco.
Anche il sistema di combattimento, dopo averlo capito, risulta una bella sorpresa, lasciando molto libertà di interpretazione pur seguendo una regola semplice ed efficace, se giocata fra persone con un minimo di buonsenso.
Guide e staff presenti e disponibili, nulla da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: Presente, completa ed in continuo aggiornamento.
Non ci sono sezioni incomplete e tutte quelle proposte sono ben descritte con i giusti esempi.
Ogni aggiunta viene annunciata e spiegata in bacheca per facilitare la comprensione.
Qualsiasi dubbio, come sopra, viene discusso e si cerca sempre di arrivare alla soluzione in bacheca o tramite guide, via missiva.
GESTIONE: Secondo me nota positiva. Decisamente presenti e attenti.
Disponibili senza dubbio.
Mi sono sembrati applicarsi sia per quanto riguarda il gioco che per quanto riguarda l'organizzazione. Non credo ci sia possibilità di lamentarsi di loro.
Bene anche le scelte di Staff, credo abbiano tutti una chiara idea di cosa vogliono i gestori e questo è un bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla Gestione innanzi tutto dico di continuare così, perchè lo sforzo è encomiabile. Giusto prendere le decisioni in modo completamente autonomo.
E' bene fare qualche sondaggio di tanto in tanto e chiedere il parere, ma l'ultima parola deve essere la loro.
Ci sarebbero degli aggiustamenti da fare, magari al sistema di maestrie, cercando di farle risultare più efficaci e davvero caratterizzanti per il personaggio ma anche in questo caso sapranno cosa fare.
Perciò andate avanti sulla vostra strada, siete gli unici a poter vedere davvero il quadro complessivo.
CONCLUSIONI: Lascio un voto indubbiamente positivo, soprattutto per lo sforzo che la Gestione e lo Staff stanno facendo, molto apprezzabile.
Il gioco è ben godibile, c'è sempre la possibilità di trovare una role, anche di buon livello, c'è sempre modo di divertirsi.
E cosa non da poco c'è un bel gruppo di base.
Perciò concludendo direi che consiglio a chiunque voglia giocare, in modo spensierato, senza farsi troppi problemi.
skomarchisio è iscritto dal 19/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2016
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
skomarchisio, per questa recensione, ha un rank utente del 94%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
L'educazione ovviamente è requisito per noi imprenscindibile. Per noi e per tutto lo staff :) quello che vogliamo è creare e offrire un ambiente di gioco sereno e propositivo.
Grazie di averci lasciato la tua opinione!
01/05/2016 - AGGIORNATO AL 03/07/2020
Torno a questo gioco dopo tantissimo tempo e siccome vedo che sono cambiate diverse cose, mi sembra opportuno cambiare questa recensione per rispecchiare il nuovo aspetto della land
GRAFICA: Non è cambiata negli anni, carina e non troppo stancante, almeno per me. In linea con lo stile tipico di land ad ambientazione moderna. Ogni tanto fatica a caricare.
Voto finale: 8/10
AMBIENTAZIONE: La mia opinione iniziale non cambia in gran parte, ma ci sono precisazioni che bisogna fare. L'ambientazione è ben delineata, soprattutto per una land che ha una storia e una continuità così lunga alle spalle. Il titolo stesso del gioco è cambiato due-tre volte rispetto a quando ci giocavo. Complessa, ma a tratti ingarbugliata e non proprio chiarissima, c'è da rispettare comunque lo snodo di mega-trame così importanti da riuscire a modificare sostanzialmente l'ambientazione basilare. La città di Filadelfia è ben delineata con diverse chat ad uso libero, ogni parte della città che funge da "hub" per uno dei gruppi dei "buoni" o dei "cattivi". Oggi come allora, vi è uno strano miscuglio di connotazioni di superpoteri ad "alto livello" e "basso livello", con umani che se la contendono con semidei e creature mistiche che variano dal Ghost Rider al Doctor Strange. Perchè i simbionti siano stati accorpati ai mistici però mi perplime. Forse un omaggio a Spawn? C'è da dire che se all'inizio la land sembrava una sorta di scopiazzatura degli X-Men o degli Avengers, il tempo e ilo gioco hanno fatto sì che si evolvesse al di là di questi stampini. la land è una entità a parte che, sebbene prenda a piene mani dale sue fonti di ispirazione, non le scopiazza più pedissequamente come un tempo. Neppure l'arrivo di Magnus(Thanos) sembrava così fuori luogo.
voto finale: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco direi nella media. Fino ad ora non ho giocato con nessuno che mi facesse storcere il naso più di tanto, anzi la stragrande maggioranza erano di livello medio-alto. Il gioco è ancora molto legato alle Corp, ma mi fa piacere di constatare di persona che un gioco "trasversale" alle stesse è possibile, soprattutto grazie ai membri di suddette corp che sono disposti ad integrarti nel proprio gioco, anche se nulla li spinge a sbattersi per te. Una cosa strana che ho notato è che nonostante l'utenza media ondeggi tra i 30 e i 50 (!) utenti, ci sono *tantissimi* doppi personaggi in gioco, quindi il numero di giocatori reali potrebbe essere un pò gonfiato. Ad ogni modo, apprezzo quest'apertura da parte dei capi corp anche al gioco non affiliato.
Voto finale: 8/10
SERVER: A me non è mai caduto, per ora. Ma non ho conoscenze sufficienti per dare un giudizio quindi evito
CODICE: Stessa cosa per il server. Credo sia una sorta di GDRCD? Il layout della home e delle schede l'avevo già visto, quindi posso solo immaginare che usino lo stesso programma?
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e ci sono diverse documentazioni da guardare. Inoltre ci sono pure alcune guide all'interno del gioco che sono disposte ad aiutarti. Master cordiali e rapidi a rispondere a dubbi e domande, niente da eccepire.
voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Il gioco di per sè ha una documentazione molto ricca e precisa, con spiegazioni sia delle funzionalità che dell'ambientazione. Alcune parti tuttavia, almeno sul sistema del combattimento e sui poteri, non risultano a volte chiare, a volte dando per scontate alcuni dettagli e non citandoli i quanto considerati superflui.
La documentazione dell'ambientazione tuttavia è ineccepibile.
Voto 8/10
GESTIONE: Il vero punto che intendo modificare è questo. In vita mia non ho mai, e dico *mai* visto un corpo master così organizzato e coeso. Ogni giorno ci sono almeno 4-5 master connessi ed almeno un gestore che entra a controllare almeno una volta al giorno. Onestamente mi chiedo che razza di gruppo ci sia alle spalle di questo gioco e se non sia semplicemente la trasposizione sul web di un gioco di società di un gruppo di amici che nel tempo ha attirato anche altra gente. Mai avuto a che fare coi gestori direttamente, ma i master con cui ho interagito sono stati tutti molto disponibili. Ritengo che il successo di questa land sia da trovare in questa struttura di gestione così straordinariamente solida. Parlando ovviamente da esterno, se ci sono litigi, incrinature o mancanza di cooperazione interna, sono per lo meno abbastanza bravi da riuscire a nasconderlo all'utenza.
Voto 9/10
CONCLUSIONI: Confermo il voto cautamente positivo che avevo lasciato anni fa. Onestamente mi piacerebbe aprire la gestione come una cozza per sapere il segreto della loro solidità. Nei miei anni di gioco, sia come giocatore che come master che come staffer, non mi è mai capitato di trovare una struttura portante così salda. Sembra quasi che per alcuni di queste persone mandare avanti la land sia un lavoro a tempo pieno. Spero che almeno qualcuno li paghi.
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wilson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
wilson, per questa recensione, ha un rank utente del 60%
Recensione modificata il giorno 12/01/2021 16:50:22 da wilson
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Ti ringraziamo per il commento che hai deciso di lasciarci.
Risponderemo direttamente alla parte del consiglio/suggerimento!
La Land ha preso una direzione precisa già nel periodo della sua creazione. Come ci è stato chiesto anche nell'intervista fatta proprio qui su GDr-online, l'ispirazione della land è legata alla " casa delle idee ", la Marvel e da qui la volontà di inserire razze come semidei e mestici. Questo non vuol dire però che la scelta di rimanere umani porti uno svantaggio: sono stati ideati bonus esclusivamente gli umani, gadget ed altro proprio per non avere squilibri negli scontri. Dove un superumano ha il potere, l'umano ha la tecnologia ( come, ad esempio, le Power Shell ) Per il momento tutto procede in modo equilibrato: non mancheremo di correggere il tiro in caso la cosa cambi.
21/04/2016 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, semplice ma organizzata e facilmente comprensibile sin dal primo ingresso. La mappa è molto semplice, forse troppo, ma, personalmente, non credo sia un grande problema. Si vede il lavoro che è stato svolto e l'impegno profuso.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata. Non eccessivamente originale, sin troppo familiare a chiunque sia appassionato di comics, ma idonea a fornire spunti di gioco in abbondanza e per quasi tutti i gusti.
Un problema può essere quello legato al sistema di combattimento che mi pare un po' troppo meccanico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco nella media. Molti giocatori e direi molto attivi.
Vorrei però approfittare di questo spazio per fare una critica e dare un consiglio a chiunque voglia iscriversi.
Nella guida, qualora la leggerete, avrete modo di vedere come sia consigliato di giocare il pg umano, farlo ambientare e da lì raggiunto il primo step(dopo un tot di gioco si ottiene una evoluzione del pg con particolari poteri connessi alla razza prescelta) quando, se lo si desidera, si potrà anche cambiare razza in una di quelle particolari presenti in gioco, scegliendo liberamente. Io, purtroppo, ho pensato di seguire questo consiglio, facendo partire il pg come umano, senza giocarmi nessuna adesione a una corporazione ma muovendolo liberamente creando contatti e sviluppandone il carattere. Quella era l'intenzione. Peccato che sia quasi impossibile per un nuovo trovare gioco con chi è più esperto, sia praticamente un'impresa scovare qualcuno disposto a giocare per ragioni non connesse a impegni di gilda o gruppo. Il gioco dei singoli è decisamente carente, in un mese, giocando quasi una volta al giorno, solo due volte ho ricevuto richieste di gioco. E solo in tre occasioni ho giocato con appartenenti a gruppi o corporazioni.Alla lunga, proprio per questo, ho trovato come escamotage quello di chiedere di giocare ai nuovi come me, spesso trovandoli in situazioni analoghe, e così facendo ho raggiunto il primo step e da lì, decidendomi a entrare in una corporazione, il mio gioco è decollato.
Tutto questo per dire una cosa: Se vi iscrivete NON SEGUITE IL CONSIGLIO DELLA GUIDA. Non giocatevi il pg senza gruppo o solitario, buttatevi in una gilda e approfittate di quei contatti per crescere, giocare e divertirvi. Dopotutto siete sempre liberissimi di cambiare corporazione!(e meglio ancora, scegliete sin da subito che "razza" giocare, per fortuna fino al primo step avrete tempo per decidere, l'importante è ricordare che una volta mutati, abbandonando la razza umana, non si torna indietro).
Questo a meno che non siate cocciuti come me, decisi a fare le cose a modo vostro e disposti ad aspettare un mese prima di fare una giocata che non sia una semplice chiacchierata al bar.
SERVER: Stabile. Non è mai caduto nè ha mai rallentato. Ottimo.
CODICE: Sinceramente non me ne intendo. Dovrebbe essere un Codice Proprietario, realizzato dal programmatore del sito, è comunque sufficientemente simile ad un classico gdrcd da favorire un approccio agevole al sito.
Qualche problema con il meteo di Land e un altro paio di Bug che la gestione ha provveduto a risolvere.
FUNZIONALITA': Il sito è ben realizzato, ogni funzione è chiaramente sviluppata e ci vuole davvero un attimo a capire come muoversi. Inoltre c'è SEMPRE qualcuno disponibile per aiutare i nuovi.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione decisamente abbondante che viene ancora adesso arricchita e perfezionata.
Il sistema di combattimento, come accennato sopra, è decisamente macchinoso e la documentazione a riguardo potrebbe essere più chiara.
GESTIONE: Sempre presente.
Ci sono guide e master fato in buon numero che seguono i nuovi e si impegnano a realizzare quest per mandare avanti il gioco.
Non ho mai parlato con i gestori, personalmente(non avendone avuto necessità), ma intervengono spesso e volentieri nei forum e si impegnano personalmente a spiegare le innovazioni della land. Oltre che a discutere con i giocatori riguardo eventuali critiche o proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare su questa strada per ciò che riguarda la gestione. Cercare semmai di dare maggiore attenzione ai nuovi e a chi non fa parte di una gilda. Mi rendo conto di come i membri delle corporazioni offrano una quantità di gioco maggiore e corporazioni numerose offrano una spinta più importante, ma ciò non toglie che sia un peccato perdere tutta quella fetta di player che decide di giocare per conto proprio, anche solo per un breve periodo, senza unirsi a gruppi già esistenti.
In questo senso si è fatto qualcosa riguardo le nuove disposizioni sui vigilati, ma credo si potrebbe migliorare ancora.
Infine, come già consigliato da qualcuno prima di me, migliorare il sistema di combattimento.
CONCLUSIONI: Se non fosse per i due particolari di cui ho parlato sopra(gioco per i nuovi e sistema di combattimento), avrei dato un voto più che positivo al gioco, ma ritengo che queste mancanze, per quanto scarse in numero, siano così importanti da far perdere parecchi punto ad AoW.
Se le cose cambieranno sarà un piacere rivedere questo mio voto.
Un sincero in bocca al lupo.
syoltach è iscritto dal 16/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2020
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
syoltach, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Superheroes - Multiverse ha risposto a questa recensione
Per prima cosa ti ringraziamo per aver scelto di giocare con noi e di lasciarci questo commento :)
Assicuriamo che cerchiamo da sempre di dare spazio ai nuovi giocatori e coinvolgerli nelle trame di ambientazione ( è il motivo per cui quando le quest vengono organizzate tramite forum è lasciato prima di tutto spazio ai pg che non hanno o hanno pochi punti esperienza ) proprio per farli sentire parte della land e dell'ambientazione anche senza partecipare attivamente alle corporazioni.
La guida NON consiglia affatto il gioco solitario, anzi, più volte specifichiamo come l'interazione e lo scontro fra le corporazione sia uno dei punti cardine della Land. In una corporazione si può entrare anche da umano e dal primo giorno di iscrizione nella land: proprio perché vogliamo che i nuovi utenti si sentano integrati fin da subito.
La guida consiglia di riflettere bene sulla scelta di razza e potere se si è inesperti perché la scelta poi è vincolante ma si può entrare in una corporazione anche da umani e poi cambiare razza o altrimenti si può tranquillamente scegliere di buttarsi e decidere subito un potere ( come molti fanno ).
Grazie ancora, terremo ovviamente in considerazione i consigli provando a far sentire più coinvolti ancora i nuovi utenti ed aiutarli ad "uscire dal guscio".
jj
ha giocato come
Jay
bobby123
ha giocato come
Jeff
ky
ha giocato come
Shannyn
dansud
ha giocato come
Mark
bernardoneemar
ha giocato come
Sun
airdust
ha giocato come
"La Tonna" aka Leana
wildcoconut
ha giocato come
Zac
arcadia88
ha giocato come
Helyn
owli1 ha risposto alla discussione: yourole 2.0
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste