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In realtà, non ci sono limiti a quello che si può fare oggi giorno. Si possono sviluppare sistemi molto complessi ed applicazioni molto complesse che fanno le cose che uno desidera.
Come citi tu la Rockstar , te la posso citare anche io. 😄 Mi sembra che sviluppi roba complessa.
Il vero dilemma sta nel budget. Con un budget molto alto, puoi tranquillamente assumere chi vuoi per sviluppare quello che vuoi, come lo vuoi.
Personalizzabile, dinamico, con 3 o 4 sistemi di gioco perfettamente coesistenti tra loro.
Non volevo essere distruttivo. Però bisogna anche valutare le cose con oggettività.
Il budget per fare questa cosa c'è? Si, e quanto sarebbe?
Una volta fissato questo importante parametro, allora ti posso dire Cosa si può fare o non si può fare.
Questo è anche il limite che " L' Utente " medio non accetta.
Ti racconto un breve anedotto: Sono stato contattato da un tizio e mi ha chiesto: "Vorrei sviluppare una land moderna, con codice proprietario, una delle funzioni che vorrei è quella di avere un sistema automatico che faccia palesare dei nemici in chat con le proprie statistiche e con cui il pg possa combattere ed interagire, è fattibile? "
La mia risposta è si: è fattibile , ma che budget hai per fare questa roba? giusto per capire.
Risposta del cliente: "Un budget alto, intorno ai 600€"
Poi ovviamente , non se ne è fatto nulla.
21/12/2023 11:47:25
No ragazzi, una nota:
pensare di automatizzare i combattimenti in toto, da sistema, è una Follia. Gaming houses stanno spendendo MILIONI per creare un "master automatizzato" che possa fornire avventure davvero generate e uniche sul momento. E ancora non ce l'hanno fatta. Si parla di Milioni (non 10k, milioni di dollari/euro).
L'idea migliore è dare strumenti agli utenti per autogestirsi ed uno standard base a cui appoggiarsi, che comunque non richiede uno sforzo piccolo per valutare tutti gli elementi.
Tornando nel reame del reale:
i sistemi non sono universali, non sono una cosa che prendi e inserisci e magicamente fanno un "fit-for-all".
Per assurdo, il WoD è un sistema tra i più facili da implementare come strumento per i giocatori. Tiri Xd10, decidi una CD all'interno della stringa e ti evidenzia i successi e avendo un range molto ridotto per la CD (da 2 a 10 alla fin fine) è uno dei più comprensibili (10 difficile, 2 puoi fallire solo se hai sfortuna cieca e la difficoltà media è 6) poiché taglia letteralmente via ogni elemento matematico con qualsiasi tipo di complessità.
Ma la stessa idea di averlo automatizzato al 100%...è a dir poco difficile senza sfruttare sistemi che software house con risorse paragonabilmente illimitate stanno facendo fatica a implementare. Soprattutto perché ricordatevene, automatizzato significa un sistema che possa essere sicuro al 100% o prossimo al...se esiste un modo per fregarlo, si aprono scenari "drammatici" ed è umanamente impossibile prevedere ogni possibile scenario e abbiamo davvero le risorse per un alpha e betatest del genere?
Se si decide di usare un sistema "fit-for-all" bisogna valutarlo con estrema cura per semplicità, flessibilità e struttura.
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io non ho ancora capito perchè una programmazione diversa (e se ne sono già viste in giro) dovrebbe portarci a tornare nei gdr. <.<
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