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15/11/2023 10:49:38
15/11/2023 13:23:42
Ne approfittiamo per inserirci anche noi, allora!
Dato che effettivamente è da sempre stata una decisione non facile l'attribuzione dei ruoli apicali, e quindi è spesso seguita da polemiche, dicerie ed indiscrezioni sulla vita privata dei giocatori, pensiamo che sia il caso di parlare di Port Royal.
All'apertura le Fazioni e le Corporazioni saranno gestite da determinati png, tra l'altro storicamente esistiti, che le guideranno finché non ci sarà un personaggio che emerge dalla massa.
Ci sembra impensabile attribuire un compito così impegnativo ad un giocatore da noi conosciuto recentemente, anche perché non sappiamo se ne è in grado o se manterrà l'impegno preso e, al contempo, nel caso venga dato l'incarico ad un pg mosso da uno di noi c'è il rischio che emergano le problematiche che noi tutti conosciamo; preferiamo quindi avviare le trame di gioco tramite questi png e lasciare che gli altri giocatori decidano liberamente se tentare la scalata al potere per detronizzarli o se creare una nuova corporazione.
15/11/2023 14:48:57
15/11/2023 18:10:57
15/11/2023 20:01:40
-Tempo perso per nulla
-Tempo che scarseggia in off e ti costringe a lasciare non solo il gioco ma a staccarti da gente a cui ti eri affezionato
-Più volte impegnato per creare gioco, coinvolgendo tutti e non solo il gruppo e poi finire in cima alla lista
-Non voglio affezionarmi (parlo di amicizie, eh!) più a nessuno
17/11/2023 01:41:02
Da gestore ho fatto l'errore di dare il compito a chi conoscevo e avrei giurato di potermi fidare, e sono stata tradita. Poi a chi ho conosciuto solo dopo in altri progetti, dopo tempo e dedizione al gioco e di cui ho cominciato a fidarmi, ed anche qui mi sono ritrovata tradita.
Ho chiuso baracca ed ho smesso di gestire.
17/11/2023 16:26:50
17/11/2023 22:43:42
18/11/2023 00:04:33
Ammetto che non ho letto nulla di ciò che c'era prima di me.
Gioco dal 2009.
Ho visto il degrado del gioco di ruolo by chat, ma ho visto anche il loro massimo splendore.
Ricordo di land stracolme di gente, ora land vuote
Ricordo il divertimento genuino, ora ci sono i gruppetti chiusi
Ricordo la volontà di mettersi in gioco, ora quest su commissione e 0 inventiva
Ricordo quando le land si volevano innovare, ora sono poche quelle che osano
Ricordo... montagne verdi~♫♪
Scherzi a parte, ricordo land come Old Mythology ( e la controparte fantasy ) che io adoravo, vorrei avere a che fare con gente che vorrebbe montare su land come quelle... land del 2008, che in confronto a molte odierne erano futuristiche.
C'erano land davvero fighe con trame intricate e le persone che si divertivano assieme.
Io ho giocato da land Fantasy a land Storiche, da land Futuristiche a land Erotiche
Ora vedo in ogni land solo l'ombra di ciò che era il panorama by chat degli anni scorsi, ma perché? perché i tempi cambiano, le persone cambiano mentalità... ora c'è il "tutto e subito", i videogiochi te li buttano appresso, se vuoi giocare di ruolo con gli amici hai discord!
Ci sono moltissime alternative...
e chi rimane ai by chat è gente che per un motivo o per un altro ancora non si può permettere di videogiocare o è gente che davvero ha la passione di scrivere e creare trame...
Ma qual è il problema?
La gente.
In ogni land che vado ci sono gruppetti di gioco che sono difficilissimi da penetrare, entrarne a farne parte.
Gente che chiedono aiuti con la grafica per la scheda, o codice della scheda che non ringraziano e poi trovi il tuo stesso codice ovunque nelle land e la gente le spaccia per proprie.
Persone che portano la tossicità da una land all'altra attraverso canali esterni e non.
La gente che non prende il gioco con la giusta dose di serietà...
Sono molto generico e vago, perché:
1) Non voglio fare nomi
2) Molte delle vecchie land non ricordo i nomi
3) Sono temi molto vaghi ma molto presenti che ovunque si possono trovare
20/11/2023 14:19:45
Ho letto più o meno tutta la discussione - enfasi sul "più o meno" - e non condivido il generale senso di "Si stava meglio quando si stava peggio" perché trovo sia un sintomo della nostalgia del periodo inteso come periodo della vita, più che strettamente dei gdr. Le cose che fanno schifo oggi facevano schifo anche ieri, è cambiata solamente la soglia di tolleranza. Almeno per me.
Rispondendo alla domanda del topic, nel mio caso è un mix di tre fattori:
- troppo dell'on viene deciso dall'off. Vale sia per le interazioni fra PG, dove molte scelte vengono fatte con una logica che ha dietro una strategia puramente off e porta a delle storpiature gigantesche e fastidiose, sia per il come la gestione interagisce con l'on game. Io capisco che determinate dinamiche di gioco debbano essere gestite con un ragionamento off per una questione di bilanciamento globale, ma è davvero sfiancante dover ogni volta chiedersi "Ma questa cosa, che potrei fare on game senza nessun problema, me la lasceranno fare?", allo stesso modo è snervante trovarsi a spendere tempo su un progetto solo per poi scoprire, ALLA FINE, che non era mai stato fattibile. Purtroppo questo alla lunga mi dissuade dal prendere iniziative.
- il gioco gira attorno ad un loop delle stesse identiche situazioni e creare qualcosa di nuovo è faticoso. Non difficile, faticoso. Nel senso che qualunque tentativo di creare una dinamica che non sia uguale alle stesse menate viste e riviste e straviste si traduce in uno scontro frontale con una burocrazia devastante e lentissima unita alla possibilità sempre molto concreta di vedersi dire "No" ma senza un reale motivo. Non aiuta il fatto che le dinamiche ripetute allo sfinimento siano direttamente opposte a quello che mi piace giocare. Io sarei tutta per provare e fallire e riprovare e fallire di nuovo, ma il meccanismo s'inceppa ancora prima, e dopo tanti tentativi il desiderio di imbarcarmi in imprese fallimentari pregando gli dei di aver imbroccato una delle rarissime vie percorribili è ormai ridotta a quasi zero.
- mancanza di prospettive. Sono 5 anni che gioco la stessa PG ed è ormai evidente che il gioco che sto facendo non porterà a niente. Al tempo stesso, non riesco a rapportarmi con quello che potrebbe essere definito il gioco della land. Può benissimo essere che sia scema io, anzi è molto probabile che sia così, ma la realtà è che non riesco più a vedere un futuro per il gioco che ho imbastito nel corso degli anni e l'idea di ricominciare da zero, per i motivi di cui sopra, semplicemente non esiste, non mi rimetterei mai a giocare con una nuova PG e non sarebbe nemmeno fattibile stravolgere quella attuale per renderla conferme ad un gioco che comunque, alla fine della fiera, non mi piace fare o evidentemente non sono in grado di fare.
Il che mi mette in una situazione che è peggio del non giocare, ossia giocare per inerzia. Provo un senso di gratitudine per la land dove gioco - per ragioni che non mi va di spiegare - e mi piace la mia PG e mi piacciono le persone con le quali gioco ma devo ammettere che ormai la ragione principale che mi fa continuare è l'idea che smettere mi farebbe buttare via 5 anni di gioco. Ed è un ragionamento puramente illogico, perché guardando la cosa in maniera logica dovrei mollare all'istante e tagliare le perdite, ma semplicemente non ci riesco.
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deichdaekreinz ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?