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19/12/2023 18:41:45
Non ho avuto modo e tempo di leggere tutte le 31 pagine precedenti, quindi scusate se ripeto qualcosa già scritto da qualcuno.
Tutto sommato sono d'accordo con quanto dice Nick qui sopra. Ma mi sento di approfondire un pochino.
Il PBC nacque in un'epoca in cui i videogiochi scarseggiavano, e quindi l'Utenza media - gli adolescenti di una volta - si divertiva con molto meno di oggi. Le risorse necessarie per gestire un sito internet erano paradossalmente maggiori rispetto ad oggi, ma era molto più facile trovare tra i tanti giocatori qualcuno che si mettesse a disposizione GRATUITAMENTE per gestire tutto il lato "tecnico" del sito in questione, ed altrettanti a sistemare la grafica, che comunque rimaneva spesso e volentieri scarna e ricca di disegni a mano, non ottimizzati come l'utenza media PRETENDE oggi (e ne ho visti tanti che "Oh ma che brutto sto gioco, io non ci entro nemmeno").
Il PBC si è ovviamente evoluto nel tempo, per cercare di stare al passo con un'utenza sempre più adulta e che aveva bisogno sempre più di "coccole". A questo punto per fidelizzare la propria "clientela" si è scelto di affidarsi sempre di più a professionisti, che hanno aumentato notevolmente il costo di creazione e gestione di un sito. Questo ha portato inevitabilmente ad una spirale discendente della categoria dei Gestori "puri", perché potevano permettersi di esserlo solo le persone con un certo gruzzolo da parte, o coloro che sono stati in grado sin da subito di stimolare un discreto crowdfunding del proprio sito.
Tutt'un tratto insomma non bastava più saper scrivere una documentazione fatta bene. Un regolamento. Creare situazioni e gestirle... Bisognava aver soldi, oppure competenze di programmazione per far sopravvivere il proprio gioco.
Oggi si è semplicemente arrivati al punto più basso di questa spirale, che è stata velocizzata sempre più dal semplice scorrere del tempo.
Inoltre il PBC è diventato un modo di giocare "vecchio", "superato", soprattutto nella sua versione più recente, che prevede lunghe sessioni di gioco e richiede dunque tanto tempo a disposizione; difatti molti giovani non giocano su PBC perché già si occupano di fare il nostro stesso gioco su mezzi più rapidi, come Telegram, o su giochi sandbox, come Roblox o Garry's Mod. Anche GTA Online è strapieno di server RPG, per dire un gioco che con gli RPG non c'entra nulla.
E la vecchia guardia? Qualcuno avrà voluto questo allungamento del gioco in favore dell'interpretazione sfrenata, no?
La vecchia guardia, che prima erano studenti e/o universitari pieni di tempo libero, ora sono invecchiati. Molti (come me) hanno smesso perché il tempo scarseggia tra famiglia, lavoro (a volte anche in proprio), e dunque preferenze per giochi più immediati. Un'inversione di tendenza che a mio parere ha decretato l'inizio della fine del genere, già qualche anno fa.
Insomma, proprio ora che per necessità il PBC doveva puntare a "sveltirsi", tutti coloro che hanno tenuto i propri giochi aperti hanno (giustamente e lecitamente, i giochi sono loro...) scelto di rendere il gioco lento, tanto da far durare una semplice giocata diverse ore.
Io, che mi prendo ad esempio di attuale non-giocante, non ho tempo dalle 21 all'1 per fare una giocata. Posso dedicare forse 2 di quelle ore, poi ho altro da fare. O altrimenti potrei esserci anche per tutte e 4, ma dovrei essere sicuro di impegnarle BENE, e non di dover scrivere un'azione ogni mezz'ora e avere in mezzo tempo morto inutile.
Per dirla tutta, a me piacerebbe giocare con un sistema alla vecchia Barcellona By Night (per coloro che, come Nick, conoscono il sistema). Immediato, rapido, e sai che se giochi ti impegni quanto serve e poi ciaone, pur non disdegnando una discreta interpretazione. Un gioco su cui puoi passare 10 minuti come 2 ore a tua scelta.
Riassumendo:
- Bisogno di tanti (forse troppi) soldi/risorse tecniche per creare e tenere vivo un gioco.
- Voglia di molti dei giocanti di impegnare troppo tempo nel gioco.
Questi due punti hanno portato la gente ad allontanarsi dai PBC.
Perché chi voleva giocare poco e in fretta magari non ha risorse per gestire un gioco, o non ha semplicemente tempo.
Chi ha tempo e risorse spesso fa scelte che ai più della vecchia guardia non piacciono (ambientazione, ritmo di gioco, sistema...), e non riesce a tener viva l'attenzione della nuova utenza.
E sicuramente le due cose non aiutano a risollevare una situazione sempre più catastrofica.
My 2 cents.
Sempre con un caro saluto. :)
19/12/2023 19:18:55 e modificato da vinavil il 19/12/2023 19:20:07
19/12/2023 19:28:36
Sinceramente non capisco tutto questo astio per la proposta di Nick.
Quella che descrive è la forma che i PBC dovevano prendere agli albori.
Questo hobby pare nato per avere una matrice open source, dove ci si aiuta a vicenda. Ma purtroppo molti fattori umani hanno creato la tendenza opposta. Un peccato, davvero.
In ogni caso non capisco neanche scandalizzarsi così tanto quando si parla di soldi. E' naturale che in un hobby ci si debba investire. Ora come ora, nel 2023, anche io penso che probabilmente si tratterebbe di farlo a fondo perduto, ma se ci si fosse svegliati per tempo, già anche 10 anni fa avremmo ancora avuto terreno fertile per dare nuova vita a questo hobby.
Poi non vedo neanche il motivo per cui questo lavoro debba essere f svolto gratuitamente. Quello del PBC potrebbe persino diventare un mercato di nicchia, sotto le giuste condizioni.
"Eh, ma la gente non vuole spendere!"; non mi pare che questo abbia fermato chi i soldi ce li abbia spesi davvero, per creare una land.
Magari può sembrare un ragionamento assurdo, ma forse e dico forse, con una struttura open source dove i vari "pezzi" di una land costino centinaia di euro e non migliaia, sarebbe ancora più facile trovare chi è disposto a provare visto il costo del biglietto ridotto.
Per non parlare poi di uno skill floor molto più basso, visto che si starebbe parlando di sistemi modulari che non richiederebbero grandi doti di programmazione.
In questo modo si darebbe un colpo al cerchio ed uno alla botte, dove chi vuole farsi una land può tentare a prezzi molto più accessibili e, allo stesso modo, chi si impegna a rendere disponibile il proprio codice potrebbe guadagnarci qualcosa.
Però, ripeto, questa è una cosa che 10/15 anni fa avrebbe ancora avuto terreno fertile.
Ora? Eh, forse è un po' tardi.
19/12/2023 19:34:38
19/12/2023 19:41:42 e modificato da haruka il 19/12/2023 19:52:18
19/12/2023 21:23:43
19/12/2023 21:33:08
19/12/2023 21:56:54
a proposito, vorrei ricordarvi che un gruppo di tizi creò una landa strutturata, come programmazione, come fb (circa circorum). E' durata pochissimo per la palude di gente che c'era entrata.
Le cose rapide e innovative sono già state fatte. Si ritorna al discorso: vogliamo ancora venire vessati in off perchè in on la nostra pg non la sgancia al primo tizio di passaggio? Vogliamo ancora avere il gioco bloccato da inutili role obbligatorie?
Vogliamo ancora venire minacciati in off da psicopatici a caso?
Io no. Mi manca da morire ruolare, ma se uno ora mi minaccia di farmi a pezzi, ora lo rintraccio e gli metto le mani sul visino bello, come minimo.
Ossequi.
ps: la socialità nei gdr è talmente out che è pure stata tolta la chattina qui sopra, che era un ottimo modo per conoscere nuovi progetti, tra l'altro ;)
19/12/2023 22:36:00 e modificato da bunnyboo il 19/12/2023 22:37:46
Comunque è proprio vero che si guarda al passato sempre con il filtro bellezza. State portando esempi super romanzati dei bei vecchi tempi dei raduni, delle chattone su msn, skype, dei vecchi fasti, quando erano tutte grandi famiglie piene di amiconi.
Questo dimenticando che quel tipo di mega mucchione di contatti off, community super strette ecc era pieno di: bullismo, molestie, raduni in cui succedevano cose super cringe, sputtanamenti della vita vera e personale delle persone, revenge porn e tutto lo schifo più tossico possibile e immaginabile (tutta roba che ho visto/vissuto in prima persona, oltre a conoscere decine e decine di racconti di altri giocatori).
Onestamente apprezzo molto di più il sano distacco di oggi, che non impedisce di chiacchierare e prendere contatti in off con le persone verso cui si può nutrire interesse, ma non crea neanche quelle community mega tossiche dei bei tempi.
Si fa amicizia lo stesso, anche senza vivere queste dinamiche da mini sette o da gruppi del liceo.
Per quanto riguarda la raccolta fondi per quello che poi sarebbe un OS a disposizione di tutti, non capisco tutto questo scetticismo. C'è tanta gente che tipperebbe volentieri per una cosa simile. Il problema per me è più che altro il fatto che andrebbe sviluppato un progetto (a livello proprio di codice) che rimanga user-friendly: i gestori devono poterselo studiare e modificare come succede (con fatica per carità) oggi per GDRCD. Se si crea qualcosa che poi ha bisogno sempre di programmatori super esperti per sviluppare qualsiasi modifica, purtroppo diventa poco utile.
Non inutile, che ci sono tanti giochi che potrebbero tranquillamente sfruttarlo anche in versione base, se fatto bene... ma meno utile.
19/12/2023 22:49:30 e modificato da idril il 19/12/2023 22:57:27
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