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29/10/2023 21:05:39
Concordo con questo discorso.
Gestire una land non è una cosa da sottovalutare , e questo è secondo me " l'errore " che fanno molti.
Scazzano con i colleghi gestori/altri player e decidono di aprire una land pensando "ma che ce vo!" Sottovalutando l'impegno e lo sbattimento che ci vogliono.
29/10/2023 22:46:38
Devo dire che non intervengo molto perché non solo non mi appassiona più sto argomento ormai riproposto dalle stesse persone a cicli e poi perché ho lasciato da un po' il mondo. Però mi sento di intervenire su alcuni punti: che aprire una Land sia un servizio pubblico francamente è vero entro certi limiti, perché se in un servizio pubblico entri ubriaco e non ti va bene nulla, le Quest fanno tutte schifo, non hai voglia di fare nulla perché sei anche un po' ignorantone e lo scrivo per non usare altro termine più offensivo,sei scorretto fino al midollo e inventi scuse su scuse per intessere rapporti dietro le quinte e aprirti magari un gioco traviando qualche mente debole, un calcio nel sedere anche nella realtà,non te lo prendi? Bisognerebbe forse chiedersi cosa puoi fare tu per la Land e non sempre la Land per te. Se si vuole rialzare il pbc o entri e collabori lealmente e sinceramente oppure non cominci nemmeno. Come diceva Cavour bisogna dare tante cose da fare a chi ha già tanto da fare e quello troverà sempre il tempo. Perché è così! Se le cose interessano il tempo lo si trova. Invece oggigiorno è più facile lamentarsi che cercare di essere parte della soluzione. A mio modesto parere se le persone passassero meno tempo a scrivere post e più a tessere trame di gioco, rendendosi conto delle loro reali possibilità, l'utenza aumenterebbe sensibilmente.
30/10/2023 00:11:33
Mi scuso ma ho letto solo le prime due pagine di discussione, in caso non sviscerassi nulla di nuovo non calcolarmi.
Il motivo del perchè non si gioca o comunque si gioca meno, è che in passato per un ruolo, per un simbolo, per un obbiettivo anche virtuale si era disposti a vendere la madre. So di gente che si è prostituita off alla gestione e in generale, si tendeva a vedere i gestori come delle divinità ai quali semplicemente sottostare perchè casa loro, regole loro.
Poi è entrato in campo gdr cd, quel mondo "magico" dei gestori si è aperto anche a giocatori che non avrebbero mai dovuto nemmeno avvicinarsi al gdr, chiunque legga in questo portale probabilmente è stato almeno una volta o gestore o comunque staff.
Il giocatore medio non ha più accettato cose che in passato erano tranquillamente tollerate, semplicemente perchè si immedesima nel ruolo del gestore e dice.. aspetta io questa cosa non te la farei mai, perchè tu me la fai? Uno degli interventi che ho letto all'inizio ti racconta come una player che voleva impiantare un gioco, si è vista rispondere che erano più importanti i codici dei social al gioco.
Questa risposta può sembrare "innocente" ma dopotutto cosa significa? Che non siamo disposti noi per primi ad attendere o a pazientare se vediamo una mancanza. Un gestore risponde "male" ? che problema c'è cambio land.. un gestore non fa quest? che problema c'è cambio land.
Se si innesca questo meccanismo in una nicchia che è il mondo del pbc presto la land si svuota.. la nostra impazienza, il nostro immedesimarci nel ruolo del gestore, la nostra intolleranza di fronte a certi comportamenti..
Infatti prova a girare un po di gdr, dove vedi ottime recensioni, vedi anche land durature e che reggono al naturale processo di ricambi perchè chi ci torna... ci torna sempre volentieri anche se affronta periodi con meno tempo a disposizione.
In passato abbiamo accettato le peggio angherie pur di poter restare con un certo gruppetto o di poterci giocare una certa ambientazione.. oggi nessuno di noi è disposto ad accettare nulla ed anzi.. il gestore in generale è visto con sospetto a priori proprio perchè preceduto da una schiera di incapaci, dunque quello bravo.. per tenere insieme la baracca e non sbagliare, deve essere super bravo, essere bravi ormai non basta più.
30/10/2023 00:21:05
30/10/2023 00:40:45 e modificato da noreturn il 30/10/2023 00:54:19
30/10/2023 01:02:16
30/10/2023 01:26:12
30/10/2023 07:44:10
Eeeeh avete già detto tutto quindi mi limiterò ad elencare tutti i miei motivi personali che, tanto, mi sembra siano abbastanza in linea con gli altri xD
1- Land con lo stampino.
Una volta che ne hai giocate 2 o 3 diventa inutile provare le altre (soprattutto moderne o urban fantasy)
2- Robe varie.
Molto spesso è richiesta la lettura di regolamenti o documentazione chilometrica messa lì senza alcun ordine logico prima di cominciare a giocare. Documentazione nella quale vengono sciorinati dettagli assolutamente inutili o di nicchia che, puntualmente, non emergono mai in gioco.
Questo è particolarmente vero per le land con una ambientazione propria nella quale si è impossibilitati a sfruttare le proprie conoscenze pregresse.
3- Gestioni.
La maggior parte delle gestioni non ha la minima capacità per gestire una land o l'elasticità mentale per capire che nel panorama attuale dei GDR non può essere l'utente ad adattarsi a quello che vuole la gestione ma dovrebbe essere la gestione a dimostrare la flessibilità necessaria per "intercettare" quello che vogliono i player. Naturalmente parlo al plurale, non sto dicendo di assecondare tutto quello che vuole un singolo utente).
4- Prenotazioni/gioco.
In molte land giocare è diventato quasi un lavoro o un appuntamento fisso settimanale.
Sono davvero poche le land nelle quali si può entrare in una giocata senza avere timore di non essere voluti o interrompere qualcosa e nelle quali si può dire "ah, mi sono liberato per caso e ho due orette, vediamo se riesco a giocare qualcosa".
5- Versione mobile.
Mancano 63 giorni al 2024. È inconcepibile che ci siano ancora land che non siano giocabili da cellulare.
Attenzione, non mi riferisco all'ottimizzazione ma proprio a land che, letteralmente, da cellulare non possono essere visualizzate o giocate nemmeno con estrema pazienza e difficoltà.
6- Tempistiche e caratteri.
Per molti i by chat sono un modo per avere un by forum più veloce. Spesso si assiste a risposte di migliaia di caratteri che arrivano dopo 30-40 minuti in cui puntualmente il 90% delle informazioni sono assolutamente inutili ai fini del gioco e servono solo per aggiungere dettagli inutili sul pg.
Questo fa si, ovviamente, che giocare qualcosa di vagamente interessante richieda ore e ore di tempo che quasi nessuno si permette di investire su un passatempo come questo.
7- Assenza di chat off generali.
Non avere una chat off o un canale discord, secondo me, impedisce all'utenza di miscelarsi bene. L'utilizzo dei messaggi privati alla lunga porta alla creazione di gruppi di gioco isolati e alla creazione di land nelle quali molti player non parlano mai tra loro nonostante siano da mesi nello stesso gioco.
Ps- l'elenco non è in ordine di importanza e sicuramente mi sono dimenticata qualcosa :D
30/10/2023 09:35:18 e modificato da noreturn il 30/10/2023 10:14:02
30/10/2023 09:44:43 e modificato da alestat il 30/10/2023 09:48:45
Per quello che mi riguarda le motivazioni queste:
-papiromani quasi ovunque che ci mettono 30/40 minuti ad azionare impiegando migliaia di caratteri per pensieri in azione, descrizioni totalmente inutili ai fini della giocata condite con paroloni messi a caso solo per dare l'impressione di essere degli scrittori provetti.
-simming e drama quasi ovunque (senza offesa, molto spesso omosessuale stile yaoi con personaggi maschili mossi da femmine che li muovono in maniera stereotipata a tal punto da essere quasi fastidiosi). Tempo fa ho fatto leggere qualche azione di due pg gay ad un mio amico gay e si è detto schifato per quello che leggeva, tanto per dire.
-attribuzione di punti esperienza basata sul numero di azioni inviate che premia, ovviamente, chi non ha nulla da fare dalla mattina alla sera giocando mattina, pomeriggio e sera fino a notte fonda scrivendo il minimo indispensabile per fare punti esperienza. Così chi ha una vita, studia ecc sarà sempre indietro rispetto a chi non fa nulla e gioca costantemente.
-gente che è talmente tanto immersa nel gioco da non fare la distinzione on/off, che
riporta in gioco le frustrazioni della vita volendo a tutti i costi essere il pg più forte/skillato ecc per compensare una vita infelice.
-progetti di gioco ridondanti e gestioni incapaci che fanno favoritismi a gogo per gli amici/le amiche castrando il gioco a chi non fa parte della cerchia.
-gruppi chiusi all'interno di ogni land, inutile negare che ci siano, dove il nuovo arrivato fa una fatica bestiale ad inserirsi nel gioco a meno che non sia amico del pg X.
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do the evolution ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?