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13/04/2024 19:40:14
15/04/2024 21:35:57
Magari manca solo un po' di immediatezza al gioco...
Ora ci vuole una giornata per prenotarsi, un'ora di attesa, azioni lunghe e serate infinite. Ai tempi di tik.tok è anacronistico.
16/04/2024 11:31:23
16/04/2024 14:58:09 e modificato da mikee il 16/04/2024 15:01:00
Fermo restando che ci sono mentalità gestionali antidiluviane, che la struttura del pbc va migliorata, che la gestione deve e può fare meglio...
Ed escludendo casi estremi...
Ma se l'utenza media desidera quel tipo di gioco e il pubblico che ne è interessato rappresenta la maggioranza che manda avanti il pbc senza creare eccessivi disagi, la gestione si adatta di conseguenza.
Venire a dire "sarebbe bello fare così", ma poi l'utenza che condivide quella visione è anche quella che non partecipa attivamente, abbandonando il progetto dopo un breve periodo per motivi che non dipendono dal gioco (familiari, di lavoro o per il tempo limitato a disposizione), si ok giustificati motivi ma poi?
Ci sono state land straordinarie che non hanno avuto sostegno dall'utenza e purtroppo, sono finite nella lista delle chiuse togliendo qualità al pbc.
Quindi?
Gioco più veloce: il gioco sarebbe veloce se ci fosse qualità da parte dei giocatori.
Anche se ci sono le agende, se tu giochi bene (e i giocatori chiaccherano fra loro), le richieste di gioco non mancherebbero come l'avanzamento di carriere o trame.
Se un giocatore giocasse bene, i px abbonderebbero, i giocatori si affiderebbero a quel giocatore per le trame e la risoluzione delle problematiche.
Px, lungaggini ecc è un modo carino per dire "migliora il tuo gioco" altrimenti anche se hai quel ruolo ma la gente stacca la giocata perchè improvvisamente "il gatto è morto, si è allagato il bagno, ho una malattia incurabile non posso più giocare e svanisce" che cambia?
Se un giocatore gioca male ed ha anche un atteggiamento off sgradevole o poco collaborativo, ci si nasconde dietro alle agende, alla struttura della land pur di non giocare. Toglierle sarebbe utile ma non cambia il problema, ci si inventerebbe un'altra struttura per trovare un modo carino per non giocare con quel giocatore finchè non diventa bravo o interessante.
Ad un certo punto, sarebbe opportuno avere l'onesta intellettuale di porsi domande e anche risposte: la qualità dell'esperienza offerta dai giocatori nel corso degli anni non rende sempre conveniente investire tempo in giocate improvvisate, trame o carriere, considerando le limitate risorse di tempo a disposizione. L'agenda risponde a questo bisogno.
16/04/2024 15:48:33
@gradur va anche detto che se inizi un post con "siamo noi che abbiamo perso la magia", senza argomentare e dettagliare motivi e cause precisi, le accuse di qualunquismo te le stai un po' andando a cercare.
Inoltre, al di là della forma discutibile con cui lo hai espresso, io non sono d'accordo nemmeno con la sostanza.
E' sicuramente vero che tutti noi "utenza del gdr" siamo cambiati. Non solo è normale, ma è impensabile che sia diversamente.
Tanta gente che a 15-25 anni stava connessa giorno e notte, ora che ne ha 35-45 riesce a ritagliarsi un paio d'ore due volte a settimana, sempre ammesso che riesca.
Dall'altra parte, le land non hanno fatto nessuno sforzo per venire incontro alle esigenze, ai gusti ed alle critiche dei giocatori (che ugualmente non hanno mai fatto grandi sforzi per cambiare le cose).
Alla fine dei conti è normale che il divario si apra fino a diventare incolmabile, e che dopo anni/decenni la gente si stufi di vedere sempre i soliti problemi mai risolti, preferendo dedicarsi ad altro.
Vent'anni fa bastavano due gilde e quattro incantesimi, cinquant'anni fa le lippe e i rimpiattini, cent'anni fa i cavalli di legno.
Se confronti al tempo presente i gdr online con hobbies "affini", ti scontri con dei livelli di dettaglio, conoscenza/autoanalisi ed anche di mera esperienza pratica che rendono queste cose obsolete, anche se tutti noi le ricordiamo con affetto.
Un esempio su tutti, ma potrei farne decine: ancora oggi, per quel poco che gioco, incontro quasi solo land dove invece di abbattere le barriere all'ingresso per i nuovi giocatori, sia la gestione che i vecchi utenti si arroccano dietro i diritti acquisiti dovuti ad anzianità di land e la fidelizzazione. Col risultato che i nuovi giocatori ogni anno si contano sulle dita di una mano. Monca.
16/04/2024 17:44:31
16/04/2024 17:49:31
16/04/2024 19:57:58
Puoi dirlo forte!
16/04/2024 22:05:10
Purtroppo è l'intrattenimento di Gdr-online aimè xD
17/04/2024 01:08:41
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