Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54
15/12/2023 11:26:42
Fondamentalmente non reputo il pbc un mezzo SENZA SPERANZE. E' vecchio ormai? SI! Non risponde ai bisogni del suo target da un po'? Si! Non attrae per questo nemmeno più i giovani? SII!! Tutto questo in linea almeno teorica non si potrebbe cambiare? Ovvio che si può cambiare. Il pbc secondo me dovrebbe essere preso da capo a piedi, messo a confornto con l'utenza di adesso e soprattutto e con i suoi bisogni e con un ipotetica utenza futura. quindi eliminati con un colpo di spugna gli elementi che non fanno funzionare la baracca con la nuova utenza e sostituiti con elementi calibrati proprio sui nuovi bisogni.
E SOPRATUTTO levarsi dalla testa che il gdr deve essere una simulazione di meccaniche fisiche reali. Di levarsi dalla testa che la coerenza col carattere dei pg e del periodo storico VADA PRIMA di game design e bilanciamento. Perchè no, sono queste idee anacronistiche da advanced d&d che hanno portato il pbc a d essere il fallimento che è.
Più ragionamento, più distacco lucido dal passato e più riflessione sul futuro. questo è quello che ci vorrebbe. Ma chi ha voglia di farlo effettivamente?
15/12/2023 11:43:39
15/12/2023 12:04:54
si, se posso dirtelo hai mancato completamente il punto.
1) Baldur gate puoi personalizzarlo quanto vuoi dal punto di vista skin capacità e quel che vuoi...ma resta sempre baldur gate. così come ultima online difficilmente diventa un gta. IL pbc può essere a bassissimo costo quel che vuoi, e darti ugualmente sensazioni che un baldur gate non può darti, come un pg che vive, si emoziona, piange e rida in tempo reale per scelte nons criptate e via dicendo.
2) E qui si non hai centrato minimamente cosa intendevo dire. Non mi riferivo alla coerenza del continuum azione-reazione, lecita in ogni ambiente di gioco o anche solo narrativo(Tu mi hai ucciso la madre quindi voglio vendicarmi) per dirne una, ma proprio al fatto che molti player non vogliono scendere a compromessi con le scelte di gameplay perchè si fissano che il loro pg agirebbe così e basta. Esempio: Da bilanciamento in ambientazione c'è un artefatto multicopia che però ai pg da regolamento off non è permesso avere più di mono copia. E il player si fissa che deve averne in più copia comprandolo anche da altri, quando semplicemente basterebbe cercare una scusa coerente per non far avere in più copie quell'item, come ad esempio: L'altro pg non vuol venderlo per motivi suoi o mile altre cose ugualmente coerenti. Ed è solo un esempio di coerenza di gioco sbagliata che prevarica ingiustamente il gameplay, che spesso in realtà è una copertura per player casinisti che vogliono prevaricare ad ogni costo su land player e gestione.
3) Sicuramente è molto coerente con la fisica che per caricare una freccia nell'arco servono 4 turni di concentrazione. O che un ninja addestrato nel combattimento fin da piccolo da ambientazione e con i parametri e le skill giuste si muova 3 metri a turno massimo.
Questo ultimo esempio sembra abbastanza provocatorio, ma è roba che ho visto un'infinità di volte ed è l'esempio più sbagliato di bilanciamento e gameplay possibile.
Insomma spero di aver chiarito cosa intendevo dire con rpecisione stavolta, e ripeto che anche se può sembrare, non c'è alcun intento polemico nelle mie precisazioni, anzi sto cercando di essere quanto più esaustivo possibile senza scadere in un papiro di dimensioni chilometriche.😉
15/12/2023 13:48:17 e modificato da soorah il 15/12/2023 13:52:38
15/12/2023 14:30:30
Ragazzi, permettetemi la critica, non capisco come facciate a paragonare il pbc ai videogiochi.
Sono due come completamente diverse, è lo stesso confronto di "meglio un libro o un film"
15/12/2023 16:41:24
15/12/2023 17:08:30
15/12/2023 17:14:13 e modificato da butadon il 15/12/2023 17:19:56
15/12/2023 18:01:59 e modificato da nick nightingale il 15/12/2023 18:03:21
15/12/2023 20:15:55
di soluzioni ne sono state date aiosa, ma le più funzionali non piacciono ai più degli assidui frequentatori che le ripudiano come il male. Quindi, si concordo con nick.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
New York Gdr - The Big Apple: Asta Giudiziaria