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17/04/2024 02:34:59
Ma guarda, l'atteggiamento dei boomeroni dei pbc non ha molto di diverso dalle persone che oggi giocano ai pbc, esattamente come le Land di oggi non sono così tanto diverse da quelle di 25 anni fa (se si guarda all'offerta di gioco più che alla cornice). Il problema, come sottolinei anche tu, è che questi non hanno più 18/20 anni, tanto tempo libero e una Land dove giocare gestita da amici che gli danno spago.
Quando si parla di "innovazione" ci si riferisce all'offerta di gioco e a come questa viene sviluppata. I pbc oggi offrono bene o male sempre la stessa cosa, sempre allo stesso modo, che poi venga aggiunto un fiocco rosso o verde non fa una gran differenza.
Tutte le solite cose che troviamo nelle Land, dalle ambientazioni trite e ritrite, ai regolamenti sbilanciati, ai sistemi di gioco rotti e tutto il vecchiume che i pbc si portano dietro da sempre, hanno un unico grande scopo: controllare il gioco e cosa fa la gente. Perché alla base delle Land c'è la volontà da parte di chi gestisce di farsi i cavoli propri davanti ad un pubblico più o meno partecipe. L'utenza fa lo stesso, cercando di inserirsi nel cerchio magico della gestione o semplicemente restando in disparte, nella speranza che nessuno vada a disturbala.
Sai perché nessuno crea un gioco pensato solo per raccontare storie? Perché la gente è abituata alle Land. Nelle Land ha trovato lo schema che soddisfa specifiche esigenze personali e quindi lo replica all'infinito, anche se è un sistema fallimentare per soddisfare qualsiasi altra cosa (che assomigli a un gioco). Se io ti racconto una storia che serve a spiegarti quanto è figo il mio personaggio o quello di un mio amico, te dopo 2min ti annoi e te ne vai; se invece stiamo in una Land, ti do modo di sviluppare un po' di cavoli tuoi e ti faccio credere che quella storia è una quest dove il tuo pg avrà un impatto ma poi l'esito è che quell'altro pg è figo, te è più facile che abbocchi e mi segui invece di mollarmi subito. Da una parte perché ti illudo che "io che ti racconto una storia" sia "un gioco che facciamo insieme", dall'altra perché dandoti la possibilità (controllata) di farti anche un po' i cavoli tuoi, soddisfo la tua esigenza e quindi sei portata a restare per non perdere la possibilità di soddisfarla ancora.
E questa roba è figlia delle Land tanto amate dai boomer. Aggiungici anni e anni di disastri e hai un ambiente piccolo, dove è rimasta poca gente, cioè quella più convinta nel voler perpetrare il sistema che ho descritto. Salvo sparute eccezioni...
17/04/2024 07:48:18 e modificato da gdr-online.com il 17/04/2024 19:31:44
Mi trovi perfettamente d'accordo. Sono convinta che un gioco più immediato, magari fruibile anche da smartphone nei tempi morti e con azioni che rimangono e non si cancellano con il regresh della pagina, attirerebbe molta più utenza.
17/04/2024 10:04:17
17/04/2024 12:09:30
17/04/2024 16:40:45
17/04/2024 16:54:37
Anche io concordo.
Il tempo passa, i gdr richiedono molto tempo e sessioni di 3-6 ore per avere un esperienza soddisfacente, ai tempi "nostri" nel 2005-2015 il concetto di gioco era anche molto diverso.
Adesso i giochi sono di consumo veloce, grafiche alle stelle, multi player, royal rumble, insomma sono piu' dinamici e divertenti di un gioco dove devi leggere, scrivere e aspettare 15 minuti prima che l'altra persona scriva.
Pero' e' anche vero che con i gdr si costruiscono community fantastiche.
Noi siamo operativi dal 2018 con un anno di buco nel 2019 per poi aver rilanciato nel 2020 e 4 anni dopo siamo piu' forti che mai con utenza che varia dai 20 ai 50 pg connessi al giorni e giocatori disponibili ad ogni ora della giornata, mattina pomeriggio sera e notte.
Per ovviare al problema di cui parlavo di sopra abbiamo introdotto molte novita' che ricordano i giochi moderni dove la crescita e' veloce, lo stile del personaggio personalizzabile e soprattuto indipendente dalla gestione. E' il player che fa il proprio personaggio e non la gestione, proprio come un gioco della play station.
L'unica particolarita' e' che ci basiamo, come molti hanno detto, su una land a tema manga, nel nostro caso Naruto/Boruto che raccoglie tutti gli appassionati del genere in una piattaforma.
Se volete fare un salto, vi aspettiamo :) www.narutoxborutogdr.it
17/04/2024 17:01:11
17/04/2024 17:10:00 e modificato da gdr-online.com il 17/04/2024 19:32:46
17/04/2024 19:15:25
Pero' ricordo anche ambienti veramente difficili da digerire, per avere qualunque sorta di potere dovevi pregare o essere un amico o dimostrare non si sa cosa, questo a lungo andare e' pesante. Ti senti prigioniero di quell'ambiente corporate quasi dove sei l'intern sfigato.
Non posso che concordare.
Siamo purtroppo cresciuti in pbc dove per ottenere una carica dovevi sudare sette camicie, fare il galoppino al potente di turno, essere insultato per la tua inesperienza in On - e in Off - ed essere sempre aggiornato di tutti i gossip possibili post raduni.
Ma, ovviamente anche nel caso dei pbc, il mutamento la fa da padrone: da che i giochi erano pochi e gli utenti molti, siamo passati a molti giochi ed utenti pochi.
E quindi non posso che sfidare qualsiasi giocatore, che si trova ad essere intrattenuto da un passatempo nato 27 anni fa, a subire le stesse angherie - o simil tali - nel 2024.
17/04/2024 22:34:45
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