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11/12/2023 13:04:56 e modificato da soizora il 11/12/2023 13:05:27
@tied perché è una pratica pessima, che denota spesso o poca cura del progetto ( perché sto beta non finisce mai?) o l'inesperienza palese della gestione( il tipico caso di dilettante allo sbaraglio).
11/12/2023 15:24:16 e modificato da haruka il 11/12/2023 15:25:02
Io la vedo in maniera più semplice. Ci sono delle "risorse" che ormai spero saremo tutti d'accordo nel dire che non sono infinite: tempo, entusiasmo ed energie sono quelle a cui mi riferisco in questo particolare intervento.
Quando dedichiamo tempo ed energie a discussioni ricorrenti come questa, stiamo di fatto sottraendo quelle stesse risorse al nostro hobby, al pbc.
Mi pare di notare che ci sia una tendenza a lamentarsi piuttosto che agire. Questo, forse, perché nella lamentela si trova un facile sfogo per la nostalgia o la frustrazione che tutti a volte proviamo. È meno impegnativo che prendere l'iniziativa, scegliere un nuovo gioco, creare un nuovo personaggio e buttarsi in una nuova esperienza che potrebbe divertire, come anche rivelarsi l'ennesima fonte di insoddisfazione.
Comprendo che dopo aver ripetuto lo stesso ciclo innumerevoli volte, un giocatore possa sentirsi scoraggiato e non avere più voglia.
E il punto è proprio questo: non avere voglia.
Il cervello umano tende a seguire percorsi di minor resistenza e a ripetere comportamenti già noti. Lamentarsi - e farlo in spazi come questo dove ben presto si registra una partecipazione corale perché è indubbio che ci sia un certo sconforto di base - risponde a questi schemi e porta ad una gratificazione immediata, ma purtroppo anche superficiale.
In altre parole, non serve a niente perché:
1) non cambia le cose di cui ci si lamenta (benché sia vero che discussioni come queste hanno portato alla correzione di certi comportamenti errati e al miglioramento di determinati aspetti, in diversi play by chat oggi attivi. Quindi non è che sia tutto da buttare...);
2) non contribuisce a restituire all'ambiente l'entusiasmo di cui sopra, che è imprescindibile in un hobby di nicchia come il nostro. Dato che, come ripeto e rieterò allo sfinimento, non siamo in grado di attrarre chi invece sprizza di entusiasmo perché facente parte della sua fase di vita: i giovani.
Quindi non è che i gestori vogliono buttarla in vacca, come ho letto scritto da qualcuno.
E' solo che thread come questo, ripetuti ciclicamente con gli stessi toni e modi, dopo l'ennesima comparsa qui in portale perdono di credibilità :)
11/12/2023 17:30:16
11/12/2023 17:56:16
11/12/2023 18:41:51 e modificato da ruby_tuesday il 11/12/2023 18:44:01
Secondo me quello a cui oggi assistiamo è una quasi totale disaffezione della massa giocante (quella che non scrive su questo forum tanto per intenderci) verso le quest, le trame e le ambientazioni complesse. E' un processo che viene da lontano, complice la pluricitata mancanza di tempo da dedicare un passatempo che porta via ore ma non solo. Tra le cause aggiungerei anche la disfunzionalità propria del "gioco questato" che, se non affrontato con la testardaggine dei vent'anni, risulta piuttosto ostico da digerire.
Il risultato è quello che vediamo: una virata verso un gioco più intimo, fai da te, di gruppetto, dove la quest non è necessaria (anzi è un fastidio) e l'ambientazione è un contorno di cui tener conto fino a un certo punto.
Questo spiega anche la desertificazione dei generi più intrinsecamente legati all'azione e alla trama, fantascienza e fantasy in primis, e il fiorire (si per dire) delle slice of life.
La cosa veramente grave è forse l'accelerazione verso storture ormai ben note (gruppettismo, prenotazioni, pg fatti apposta per giocare solo con l'amica, ecc...)che questo stile ha portato.
11/12/2023 18:52:18
Onestamente la voglia di giocare ci sarebbe anche, ma ormai ho perso la fiducia (uno dei motivi per cui sto lavorando ad un mio progetto). Ho provato più volte a crearmi un pg e buttarmi, ma alla fine ho "perso" tempo a giocare, seguire le regole e cercare di essere sempre corretta quando poi, alla fine se non sei "amico di-" o qualcuno che sa fare il lecca-scarpe (per non dire altro), il tuo gioco non andrà da nessuna parte. E a questo si aggiungono le land che chiudono all'improvviso per i motivi più disparati.
Quindi alla fine ormai non voglio nemmeno più tentare perché ogni volta investire tempo (che ormai non è quello di anni fa) in progetti che tanto moriranno o in land in cui la gestione risulta poco matura o poco sicura di ciò che vuole, non mi va più.
Land più strutturate invece sembrano snobbare i nuovi arrivi, tra queste ne ricordo una abbastanza famosa e con molti utenti, in cui persino il referente mi ha ignorata se non per la solita frasetta fatta "puoi leggere tutto nella doc" (come se uno non lo facesse, o non si potessero comunque avere dubbi).
12/12/2023 00:25:49
In poche parole il simming selvaggio
12/12/2023 07:53:22
Se non si ha il tempo di seguire una quest in giornata, so che molti utilizzano l'ibrido pbc/pbf. La giocata si interrompe quando qualcuno deve andare si salva in archivio, e si riprende un altro giorno magari tra una sessione live e un'altra si mandano azioni stile pbf per portarsi avanti.
12/12/2023 08:27:16
Ma il simming FA PARTE del gioco.
La demonizzazione del Simming in quanto tale ha generato le storture che oggi conosciamo e l'ha reso unica possibilità, anche di fronte a tante volte l'impossibilità di trovare un insieme di master con la voglia di "sacrificare" il proprio gioco a quello altrui.
12/12/2023 09:06:50
Gruppettismo, prenotazioni, pg fatti solo per giocare con l'amica e via dicendo, non li ha portati il genere slice of life. Sono storture che esistono dal primo giorno di esistenza del play by chat, e toccano qualsiasi genere. Al massimo si notano meno in alcuni giochi e laddove la gestione interviene per evitare la tendenza, ma dire che siano abitudini portate dallo slice of life è ignorare gli ultimi vent'anni di play by chat.
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