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30/10/2023 14:15:07
Personalmente gioco meno perchè a 38 anni ho meno tempo da dedicare, visto che una sessione di gioco richiede almeno 2/3 ore consecutive.
Purtroppo si tende a scrivere sempre troppo ( e cose inutili ) arrivano a mezzora per ogni azione, troppo. Mi sembra tempo rubato, preferisco guardare una serie o una partita alla play. Ho comunque ripreso a giocare da qualche annetto ma tipo una giocata a settimana e selezionando giocatori "rapidi e concisi".
30/10/2023 14:43:30
30/10/2023 15:27:19
Io ho ovviato a questo orrendo problema iscrivendomi a Land con azioni corte ^^
30/10/2023 15:27:37
Io ho ovviato a questo orrendo problema iscrivendomi a Land con azioni corte ^^
30/10/2023 17:32:44 e modificato da mirmidone il 30/10/2023 17:37:29
[QUOTE]
vitto91 ha scritto: Credo che il problema vada ricercato più nel contesto sociale attuale piuttosto che nei players vs gestione.
[/QUOTE]
È inutile mediare dando ad entrambe le parti la medesima responsabilità, perchè sono le gestioni a creare un'offerta che si traduce nel contesto sociale.
Comunque, visto che i problemi radice non ti bastano, allargo di pochissimo la lente parlandoti della MIA esperienza diretta
A) i (micro?) mondi persistenti
Un grande punto di forza del PbC nei confronti degli altri contesti ludici è la presenza di un mondo perpetuo dove poter interagire con altri giocatori in qualsiasi momento, ed in effetti le land molto grandi e popolate reggono/hanno retto bene nonostante i propri difetti solo in virtù delle proprie dimensioni.
Peccato però che una simile dinamica richiede molti giocatori per farlo funzionare e di riflesso "TANTE" risorse lato staff per tenere quel mondo vivo.
Nel tempo non si sono create poche land dove avrebbero potuto concentrarsi tanti staffer, ma tanti progetti troppo simili
se non addirittura fotocopia ... e a quel punto l'unica utilità di questa frammentazione si riduce a "una land come le altre ma dove posso comandare io senza alcun compromesso".
Peccato che a far così, la fatica richiesta per ottenere un risultato decente aumenti di cosi tanto che difficilmente i progetti reggono, piu spesso collassano o tradiscono le premesse iniziali.
B) il (finto?) problema tecnologico.
La mancanza di adattamenti mobile per molte land è un problema impattante SOLO per quelle che hanno mantenuto il concetto di "chat" e quindi la minoranza dei PbC.
Per capirlo basta prevedere il contesto in cui tale opzione verrebbe sfruttata:
se per organizzare/svolgere la role media servono 3/4 ore difficilmente la farò da cellulare nei ritagli di tempo, sarebbe possibile certo ma anche scomodo e sicuramente non la norma.
Puntanto ad un minimo di qualità/confort più facilmente mi organizzerei per trovarmi a casa, seduto davanti a strumenti molto più potenti/ingombranti di un cellulare come il pc o perlomeno un tablet ... peccato che se sono "li", ho molte altre opzioni a mia disposizione che mediamente rendono "di più" del PbC nella stessa quantita di tempo (videogiochi, gruppi di gioco su discord, ecc)
C) (Il problema?) Azioni lunghe e simming
Ricordatevi che l'abuso non nega l'uso.
Se la prima può essere una scelta stilistica, la seconda è un'esigenza di qualsiasi gioco di ruolo.
L'abuso nasce dal contesto:
queste due cose per motivi diversi prosperano nelle land dove il gioco lato staff scarseggia.
Chi ama le azioni corte e/o riduce al minimo il simming arriva molto prima a scomodare lo staff con richieste di vidime/quest/esiti/correzioni/proposte, mentre chi impiega settimane/mesi invece che giorni per incappare nelle stesse situazioni stressa meno lo staff ... e non parliamo di chi fa solo simming che oltre a far numero non crea nessun tipo di problema.
Tenendo conto che il PbC degli inizi era decisamente "scarno", immagino che sia mutato gradualmente proprio per questi motivi:
le gestioni che favorivano azioni lunghe e simming selvaggio potevano tirarla lunga con meno fatica, dando l'illusione che quella fosse la via giusta da seguire.
D) Lo sgradevole (e limitato) problema della comunità tossicità
Sebbene al tempo ci fosse più speranza nel futuro (e anche molte più persone), i problemi di cui si parla oggi sono più o meno gli stessi di 10/15 anni fà e hanno tanto in comune con altri contesti ludici.
Il PbC non ha un ricambio adeguato:
da qui bisogna partire, perchè gli attriti e tutto il corollario non hanno mai scoraggiato il grosso delle nuove leve in altri contesti ludici.
Additare "sintomi" e "complicazioni" come problemi prioritari, porterà solo a soluzioni palliative che non solo non risolverano il problemi alla radice, ma con lo scorrere del tempo e la sottrazione di risorse, lo renderanno sempre più difficile da risolvere.
Ci sarebbe veramente tanto da dire su quest'ultimo punto, perchè si, qui secondo me ha avuto origine il declino del PbC:
non per i gruppetti, per i metaplayer ecc ecc, ma dal concetto di "aprire una land per giocare e solo secondariamente per far giocare".
Ecco il contesto sociale che chiedevi, ecco i motivi per cui ritengo che investire 300 ore di PbC (due role a settimana per un anno) porti meno appagamento di una singola run su baldurs Gate 3 E un anno di sessione settimanale di D&D su discord.
30/10/2023 20:15:15
30/10/2023 20:33:45
30/10/2023 23:24:41
I papiri sono sempre stati un problema anche per me, e mi sono accorta che con il passare del tempo sono sempre meno tollerante ad aspettare piu di 15 min per una azione. Io per prima ho un modo di gioco molto veloce ed immediato proprio perche' se ho quel paio di ore a disposizione per giocare vorrei poterne trarne il massimo anziche' dover chiudere dopo aver fatto si e no quattro turnazioni (se va bene) e non aver concluso nulla.
Resto perplessa invece davanti alla necessita' di poter giocare da cellulare, concordo che il sito debba essere navigabile senza che le cose si accavallino, e quantomeno bacheca e messaggistica possano essere accessibili, ma per giocare dopo averlo provato io stessa, l'ho trovato scomodissimo necessitando di zoomare per leggere le azioni altrui e lento per la scrittura delle azioni. Se da pc per scrivere 1500 caratteri impiego 10 min, dal cellulare ce ne vogliono minimo 20 ed un paio di pollici bionici.
31/10/2023 00:55:37
Mi appendo alle critiche sui papiri per aggiungere una cosa: sono critiche che non capisco. Mi spiego: al di là del discorso degli stili di gioco che possono essere apprezzati o meno, ho anche notato che esistono land diverse con velocità diverse, dunque se vi piacciono stili più veloci... perché non giocate dove le land hanno uno stile più veloce? Andare su land dove lo stile è medio-lento e lamentarsi dei papiri e della velocità è come andare in pizzeria e lamentarsi di aver mangiato una pizza, non lo comprendo abbastanza! 😅
Sulla questione mobile aggiungo: siamo arrivati in punto della tecnologia e della società (?) dove non tutti hanno un pc, non perché non sia accessibile ma perché oramai 3/4 delle cose che si facevano prima con un pc si fanno ora con telefoni e tablet. Non mi pare strano e folle che qualcuno dei vecchi giocatori (soprattutto quelli che privilegiano uno stile rapido, fattibile da un cellulare) magari sia in una situazione del genere, e rendere un sito fruibile da mobile permette ad una fetta (magari ampia eh) di gente di accedere anche con gli strumenti che utilizzano di solito
31/10/2023 01:39:45
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