Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
28/04/2017 02:42:18
Fate la pace e giocate insieme su Il Grande blu...non sarà inverno ma sempre grande è.
E poi c'è Owli

28/04/2017 02:44:11
28/04/2017 10:53:01
Io posso affermare, come nostra esperienza personale, che inizialmente, e parlo del 1999, avevamo un limite massimo di 300 caratteri. E avevamo master e giocatori che in poche righe sapevano rendere efficace e suggestiva l'azione. E' stato così fino all'incirca il 2005/06 (più o meno, non ricordo esattamente l'anno preciso) quando l'abbiamo portato a 600, su richiesta dei giocatori stessi: ormai si era consolidata la CONVENZIONE che 'giocar bene' era anche sinonimo dello scrivere azioni lunghissime: i cosiddetti 'Papiri'.
Ci siamo poi assestati sui 1000, intorno il 2013, sempre su richiesta dei giocatori, e ricordo che siamo stati accusati, a suo tempo, di avere una mentalità 'retrograda' perché eravamo riluttanti in quanto preferivamo, di gran lunga, azioni snelle: il nostro scopo era solo quello di essere d'aiuto nel velocizzare le tempistiche delle giocate, non certo di limitare la 'fantasia' del giocatore.
1000, a mio avviso, è il giusto compromesso, ma se uno vuol scrivere una riga, ben venga, come quello che ne vuol scrivere 1100!
Anche l'esempio che riporta dyrr, sui turni di mira e i turni d'ingresso: ma chi ha mai detto che devono essere per forza 3 e che se non le rispetti non sai giocare o non sei un buon gestore?!?! A mio avviso queste sono solo banali CONVENZIONI, che si sono consolidate con il tempo, promosse da chi o a opera di chi non so dire, ma non sono assolutamente REGOLE del PbC.
Il PbC è una modalità di gioco, una forma di gioco il cui mezzo è la scrittura: le regole sono del gioco stesso e possono essere diverse, basta che siano chiare nel regolamento.
Ogni gestore, può e deve avere la possibilità di applicare le regole, i turni, le tempistiche alle esigenze del suo gioco o del suo progetto di gioco.
28/04/2017 11:01:44
Ho fatto altrove un caso che sposta il focus dal limite caratteri al fattore tempo, come dice Dyrr.
Un gioco con un massimale mettiamo a 1000 caratteri in cui giochiamo in una chat in quattro personaggi. Questo prevede l'interazione con tre diversi interlocutori, destinando in media 333 caratteri alla risposta (verbale ma anche descrivere la reazione del proprio pg) per ognuno degli interlocutori.
Mi sono trovata in un caso simile.
Mentre Giocatore 2 scriveva, ho scritto circa 400 battute di risposta all'azione di Giocatore 1.
Mentre Giocatore 3 scriveva, ho scritto circa 400 battute di risposta all'azione di Giocatore 2.
Quando Giocatore 3 ha inviato la sua azione, in circa 4 minuti ho iniziato a scrivere la risposta alla sua azione, ma il blocco caratteri mi ha bloccato la scrittura. Ho dovuto riprendere tutta l'azione, correggerla, tagliarla, risistemarla in modo da far entrare in 1000 battute la coerente risposta a tutti e tre senza lasciare "indietro" nessuno, perdendo circa 5 minuti solo per restare nelle 1000 battute.
Se non ci fosse stato il limite, avrei scritto in 4/6 minuti dopo Giocatore 3. Essendoci il vincolo del tetto di battute, ne ho impiegati 10/12.
Capisco che c'è anche la questione "e chi legge ci mette più tempo", ok, ma in giocate con più giocatori, la lunghezza è meno importante (a mio avviso) del tempo.
28/04/2017 18:12:50

28/04/2017 20:33:50
Mah. Me la voglio tirare. Mi pregio di essere una giocatrice che, se ispirata, va oltre i 1000 caratteri e ci può mettere anche 3, 4 minuti.
Ridurre il PBC a una media di letterine, mi fa una tristezza incredibile.
Di fatto, il problema non è e non sarà mai il numero dei caratteri ma quello che ci metti dentro e la capacità di adattarli a un ritmo interno della giocata, al numero degli interagenti e sì: a quell'ispirazione che in chat ti fa andare come un treno.
Ce ne fosse uno, dico uno, che quando trova uno lento e lungo davanti non pensa mai che magari il poveraccio, semplicemente, non si sente minimamente preso dalla giocata e tergiversa, senza sapere che scrivere: magari perchè chi ha di fronte e conta i caratteri è noioso, incolore e senza alcuna logica nella giocata.
Una provocazione, la mia. Ma quanto è appiattente ridurre una giocata alle tabelline.
28/04/2017 21:13:01

28/04/2017 21:17:56
Infatti stavamo passando ad uno step successivo a quello del numero di caratteri, più improntato sul fatto di avere dei tempi che non permettano di prendere sonno in chat e che permettano di fare qualcosa di più che due frasi in croce prima che siano passate delle ore
29/04/2017 04:46:23 e modificato da ilgrandeinverno il 29/04/2017 04:47:28
Ma semplicemente, quando ci si accorge che un utente non si regola sui tempi, scrivergli. Sempre considerando che può capitare la sera in cui uno ha diverse difficoltà, per cui si rallenta perchè è sempre un gioco che fai da casa e può succedere che suoni il telefono, chiami il capo o il cugino. L'importante è che non sia una costante.
Io penso che una linea gestionale, basti e avanzi.
Personalmente se una land mi mettesse pure l'ansia del *timer*, dopo che uno lo subisce, acqua alla gola, in tutti gli aspetti della giornata, scapperei.
Poi a me sembra contraddittorio rispetto ad altre decine di lamentele su refusi, errori, scrittura povera e lessico sballato: a quel punto, quando mettiamo il tic tac, però non possiamo secondo me, dire mezza parola al giocatore che per l'ansia manco rilegge e magari spara una marea di inesattezze ortografiche o di contenuto. E' un gioco basato sulla scrittura, non sempre una giocata è facile e l'interazione è semplice: dei tempi di reciproca pazienza e rispetto, una soglia di tolleranza e di adattabilità secondo me è un aspetto irrinunciabile se si vuole partecipare a un gioco come questo.
La questione tempi, al limite, può essere dettata nelle quest con GM e con molti players. Là può avere un senso, certo.
29/04/2017 11:06:56
Nì. Ho sempre pensato che la questione del numero di caratteri/lentezza fosse un falso problema, ma più vado avanti e mi rendo conto che è "anche" un problema.
Quando ho iniziato a giocare io nel pleistocenico c'erano i turni da 300 caratteri senza regolamentazione, in mezz'ora ti facevi una role. Poi il tempo si è dilatato come su Giove, ora se non hai tre ore piene non riesci a fare una giocata e la cosa mi fa soffrire perchè come gestore ho molte role da fare (intese anche come mini-quest, uso di png, e via dicendo) e le mie settimane si riempiono a dismisura perchè ovviamente tre ore libere di fila, lavorando, posso averle solo la sera.
Sarebbe bello se tutti si autoregolamentassero e capissero che turni di 3mila caratteri ogni 15-20 minuti anche in due non è fattibile, perchè ti viene voglia di inchiodarti gli attributi alla sedia per rimanere sveglio. Sarebbe bello che se uno sa di non essere rapido a scrivere e ha bisogno di rilettura, facesse turni corti, piuttosto che spararmi uno wall of text dopo 40 minuti di attesa. Sarebbe bello che il player -chiunque- capisse che se siamo anche solo in cinque in chat non ha senso rallentare la role descrivendo la folata di vento che scarmiglia i capelli e rende il grigio delle ciocche più voluttuoso e visibile, se il grigio delle ciocche non me lo sai descrivere in 5-6 minuti, mettimi solo che hai i capelli, mi basta quello. Sarebbe bello poter fare in questo senso una statistica generale e dire questo sì, questo no e tutti la rispettano. In un mondo ideale i turni sarebbero di buona lunghezza, scritti come King e la giocata coinvolgente. Sarebbe bello, ma non è così, per questo motivo io apprezzo i gestori che riducono il numero di caratteri, perchè ci sono cose in cui non è possibile educare l'utenza, questa è una di quelle, IMHO. Io ho messo il limite di 2000 caratteri e soffro, soffro moltissimo, lo volevo dire.
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
