Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
24/04/2017 10:06:41 e modificato da staff em il 24/04/2017 10:19:41
Io la penso un po' come Mirmidone, a parte i grossi eventi citati da owli1, che è vero quelli si sono moltiplicati, le realtà delle Fumetterie e dei negozi dedicati è davvero cambiata. A Milano c'è stata una vera moria di questi negozi storici, dove trovavi di tutto e di più e potevi incontrare giocatori e/o giocare nelle stanze dedicate.
Dove vivo attualmente, all'estero, pur essendo una città che offre eventi dedicati, l'unico negozio che esisteva, ha chiuso qualche anno fa, con mio grande dispiacere.
Questo articolo del Il Giorno, scritto nel 2015 (http://www.ilgiorno.it/milano/curiosit%C3%A0/giochi-ruolo-cosa-sono-1.1479813), ne rispecchia una realtà che con il tempo peggiora e accenna anche alle 'nuove modalità' che i giocatori utilizzano per poter coltivare la loro passione.
Il nostro mondo, una nicchia nella nicchia, soffre ancor di più di questa tendenza, proprio per il mezzo che viene usato: la scrittura e forse, anche, per una 'cattiva pubblicità' che negli anni si è creata tra i giocatori di ruolo a discapito di una forma di gioco che, invece, potrebbe essere tra le più belle.
Come cambiare la tendenza?
Queste le prime cose che mi saltano in mente
Dare rilievo alle comunità realmente aperte, con pochi e tanti giocatori non ha importanza ma, che abbiano ambientazione e regole ben definite (una mano in questo l'aveva data certamente il PEL).
Permettere la ricerca di giocatori nei siti dedicati al PbC.
Rivalutazione generale dell'ambiente: certe diatribe fanno più male che bene agli occhi di un neofita.
Gestori compatti nel rivalutare il PbC come forma di gioco.
24/04/2017 10:21:37
Staff em, santo subito.
A parte gli scherzi, quoto in tutto.
24/04/2017 10:29:49
L'articolo è sicuramente "interessante", ma lacunoso e chiaramente l'autore ha giocato (se ci ha giocato) a solo un tipo di PBC e in una sola epoca, ristretta aggiungerei. Insomma un po' superficialotto per un commento analitico, sembra più che avessero una pagina da riempire, si sono imbattuti in GDR online e se ne sono usciti con questo.
Non nego il declino dei PBC come moda, gli appassionati del genere fanno parti di una nicchia infatti. Tuttavia direi che più che aprire grandi analisi sul cosa è successo con shock annessi, direi semplicemente che il ricambio generazionale non ha creato davvero successori delle folle di giocatori del passato, ma dire che sono morti è davvero eccessivo. Comunque sia come dicevo prima l'autore ha preso la cosa un po' alla cavolo e non è un giocatore chiaramente, quindi ha colmato alla bene e meglio le voragini della sua comprensione della cosa e ha scritto l'articolo. Se pensa che con i game bot si consolano i nostalgici abbiamo detto tutto.
24/04/2017 11:00:30 e modificato da bordertown il 24/04/2017 11:00:49
Owli, giusto tutto, ma non facciamo l'errore di pensare, di diffondere e di confondere che un play by chat sia come la scrittura di un libro, perchè mi viene lo scorbuto. In un'epoca in cui tutti si sentono scrittori (sto soffrendo mentre lo dico) il play by chat non è in nessun caso un surrogato della scrittura "da libro", che è fondata su tutt'altro tipo di elementi formali e non penso (sempre in nessun caso) che chi aspiri a scrivere un libro si avvicini o sia avvicinabile al play by chat. Per me sono proprio due ambiti differenti e non conciliabili, ma forse vado off topic.
24/04/2017 11:18:32 e modificato da staff em il 24/04/2017 11:20:13
24/04/2017 12:23:44
Concordo con Staff em nelle cose che ha detto.
Credo che quando si dica di NICCHIA, almeno in questo post, si riferisca al fatto che siamo pochi.
Siamo meno di dieci anni fa e non credo che si possa dire il contrario ... però ci siamo.
Io collaborerei volentieri nella sponsorizzazione del portale e di tutti i giochi attivi che ne fanno parte però credo ci siano altre cose che andrebbero riviste.
Una sorta di: patti chiari ed amicizia lunga.
- La competizione tra giochi è bella quando non è scorretta. Finchè c'è gente pronta a spararsi in faccia andiamo poco lontano. E questo lo dico soprattutto per i gestori.
Minacce di denuncia, di plagio, pianti, lagne ect,. più che aiutare il Gdr play by chat lo affossa.
- Meno pretese e rotture di balle da parte degli utenti.
Come si può pensare tutti insieme ( gestori, utenti, master, moderatori e via dicendo ) di tirar fuori qualcosa per andare avanti se sembra sempre di giocare a campo fiorito? Secondo come ti muovi sei un gestore del BIIPPP ed anche incapace.
Non è che queste premesse ti fanno venire poi la voglia di collaborare, è ovvio che tutti ci facciamo gli affari nostri trincerati dentro la nostra land e se il Gdr play by chat muore stica, tanto io ho 2000 utenti al giorno e gli altri possono morire ....
Ora, non so se si è capito il concetto ma di base finchè tutti pensano di averlo più lungo degli altri secondo me, combineremo ben poco perchè non sapremo unirci come vera comunità.
Sempre secondo la mia opinione.
24/04/2017 13:19:10
Dico cose sparse:
- fare pubblicità, promozione, merchandising, costa (costano gli stand, costano andare alle fiere, costa produrre materiale, etc. chi se lo prende lo sbattimento spendendo soldi senza nessuna speranza di rivederli?). E il merchandising puoi farlo soltanto se il gioco ha un'ambientazione originale quindi una valanga di PbC non potrebbero o non così facilmente
- i "fanfictionari" non credo che siano un buon target. Sicuramente qualcuno di loro potrebbe approdare con soddisfazione nei PbC, ma ho l'impressione che l'approccio di una persona che scrive fanfiction sia molto diverso da quello che dovrebbe avere un giocatore di ruolo (in realtà penso che in diversi casi si assomiglino ma non lo trovo l'approccio giusto ai PbC)
- io vedo il boom di giochi di tavolo, non vedo un boom di giochi di ruolo... anzi. Esce un videogioco come Torment 2 e non viene tradotto, ma c'è la traduzione polacca perchè da quelle parti i gdr vendono
- condivido i dubbi di ilgrandeinverno su il "cross-account"
- non trovo utile neanche il "cross-land" (come detto, riguarda soltanto chi già sta nei PbC, soltanto le Land che possono permettersi certi azzardi ambientativi... è una porcata immonda per gusti miei che odio i calderoni :-D)
- se non abbiamo nessuna intenzione di definire i PbC e dargli un'identità chiara (con molte anime dentro, per carità), è impossibile "vendere" la cosa al di fuori. Inoltre, se su 100 prodotti che appaiono, 95 schiattano prima ancora di arrivare alla fase di test, 4 non sopravvivono alla fase di test, 1 campa qualche mese e poi schiatta, cosa andiamo a promuovere? Un mondo che ha dentro cosa? Qualche prodotto consolidato. Che va benissimo, ma mi chiedo se sia abbastanza
24/04/2017 14:43:18 e modificato da ilgrandeinverno il 24/04/2017 14:45:36
24/04/2017 15:32:34 e modificato da ghennadi72 il 24/04/2017 15:37:13
24/04/2017 15:37:51
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter