Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
24/04/2017 10:29:49
L'articolo è sicuramente "interessante", ma lacunoso e chiaramente l'autore ha giocato (se ci ha giocato) a solo un tipo di PBC e in una sola epoca, ristretta aggiungerei. Insomma un po' superficialotto per un commento analitico, sembra più che avessero una pagina da riempire, si sono imbattuti in GDR online e se ne sono usciti con questo.
Non nego il declino dei PBC come moda, gli appassionati del genere fanno parti di una nicchia infatti. Tuttavia direi che più che aprire grandi analisi sul cosa è successo con shock annessi, direi semplicemente che il ricambio generazionale non ha creato davvero successori delle folle di giocatori del passato, ma dire che sono morti è davvero eccessivo. Comunque sia come dicevo prima l'autore ha preso la cosa un po' alla cavolo e non è un giocatore chiaramente, quindi ha colmato alla bene e meglio le voragini della sua comprensione della cosa e ha scritto l'articolo. Se pensa che con i game bot si consolano i nostalgici abbiamo detto tutto.
24/04/2017 11:00:30 e modificato da bordertown il 24/04/2017 11:00:49
Owli, giusto tutto, ma non facciamo l'errore di pensare, di diffondere e di confondere che un play by chat sia come la scrittura di un libro, perchè mi viene lo scorbuto. In un'epoca in cui tutti si sentono scrittori (sto soffrendo mentre lo dico) il play by chat non è in nessun caso un surrogato della scrittura "da libro", che è fondata su tutt'altro tipo di elementi formali e non penso (sempre in nessun caso) che chi aspiri a scrivere un libro si avvicini o sia avvicinabile al play by chat. Per me sono proprio due ambiti differenti e non conciliabili, ma forse vado off topic.
24/04/2017 11:18:32 e modificato da staff em il 24/04/2017 11:20:13
24/04/2017 12:23:44
Concordo con Staff em nelle cose che ha detto.
Credo che quando si dica di NICCHIA, almeno in questo post, si riferisca al fatto che siamo pochi.
Siamo meno di dieci anni fa e non credo che si possa dire il contrario ... però ci siamo.
Io collaborerei volentieri nella sponsorizzazione del portale e di tutti i giochi attivi che ne fanno parte però credo ci siano altre cose che andrebbero riviste.
Una sorta di: patti chiari ed amicizia lunga.
- La competizione tra giochi è bella quando non è scorretta. Finchè c'è gente pronta a spararsi in faccia andiamo poco lontano. E questo lo dico soprattutto per i gestori.
Minacce di denuncia, di plagio, pianti, lagne ect,. più che aiutare il Gdr play by chat lo affossa.
- Meno pretese e rotture di balle da parte degli utenti.
Come si può pensare tutti insieme ( gestori, utenti, master, moderatori e via dicendo ) di tirar fuori qualcosa per andare avanti se sembra sempre di giocare a campo fiorito? Secondo come ti muovi sei un gestore del BIIPPP ed anche incapace.
Non è che queste premesse ti fanno venire poi la voglia di collaborare, è ovvio che tutti ci facciamo gli affari nostri trincerati dentro la nostra land e se il Gdr play by chat muore stica, tanto io ho 2000 utenti al giorno e gli altri possono morire ....
Ora, non so se si è capito il concetto ma di base finchè tutti pensano di averlo più lungo degli altri secondo me, combineremo ben poco perchè non sapremo unirci come vera comunità.
Sempre secondo la mia opinione.
24/04/2017 14:43:18 e modificato da ilgrandeinverno il 24/04/2017 14:45:36
24/04/2017 15:32:34 e modificato da ghennadi72 il 24/04/2017 15:37:13
24/04/2017 15:37:51

24/04/2017 17:25:16
Quando ho cominciato a giocare, verso la fine degli anni '90, giocavo al massimo 1-2 ore al giorno. Questo perché non c'erano ancora le tariffe flat, la connessione era in 56k e un'ora di navigazione costava più o meno 600/800 Lire in più sulla bolletta telefonica. Inoltre stare connessi voleva dire sottrarre la linea telefonica all'intera casa (e la linea cascava se qualcuno alzava la cornetta).
Il periodo in cui ho cominciato a giocare è più o meno quello del boom dei gdr by chat. Mi avvicinai a questo mondo per caso: cercavo un gioco per computer, ed un compagno di classe mi parlò dei gdr by chat. Lui giocava in una land fantasy ispirata a D&d, ma a me non attirava così mi consigliò di visitare gdr-online.com e dopo averlo fatto mi iscrissi ad una land potteriana.
Giocai in quella land per quasi tre anni finché la land non chiuse a causa di contrasti tra il gestore ed i suoi admin. In seguito cominciai a giocare assiduamente o saltuariamente in altre land ed in altri generi, e nella mia esperienza di giocatore ho avuto il piacere di riuscire a coprire tutte le cariche off, da quella di guida a quella di gestore.
Chi è un giocatore di lunga data come me ricorderà sicuramente:
• Il comando "+" o "#" per le azioni di entrata e di uscita
• L'usanza di unirsi a giocate in corso (non si usava chiedere il permesso ai giocatori)
• Le quest realizzate come semplici one shot EUMATE dalla durata di massimo due o tre ore
• Le azioni con una durata massima tra i 3 ed i 5 minuti
Oggi non sono più un giocatore attivo, ed anch'io mi chiedo che fine hanno fatto i play by chat. È innegabile che quello attuale è un periodo di declino, ma le cause di questo declino non sono riconducibili esclusivamente all'aumento della durata masima delle azioni (che oggi è il doppio rispetto agli inizi), alla qualità della grafica (che nel tempo è aumentata) e alla presenza o meno dei dadi, come scritto nell'articolo controverso. Le cause vanno ricondotte soprattutto ad una involuzione stessa del gdr proposto dalle varie land by chat. È questo il punto principale della questione.
Il gioco di ruolo proposto dalle land di oggi è inferiore rispetto a quello proposto più di una decina di anni fa. Un giocatore di lunga data come me può abituarsi al fatto che il comando per le azioni di entrata ed uscita sia caduto in disuso, ma non può non vedere di cattivo occhio il fatto che i tempi medi di azioni sono raddoppiati, il fatto che le quest portino via troppo tempo (ci sono master che le programmano per le 20 e le fanno terminare a notte fonda) ed il fatto che per non restare parcheggiato in mappa ed aggregarsi ad un paio di personaggi che giocano in una chat bisogna chiedere il permesso ai giocatori (prima eri incentivato a giocare lì dove vedevi altri personaggi, per questo si tramanda ancora il regolamento della turnazione).
Col tempo tutte queste cose mi hanno fatto allontanare dal gioco by chat, facendomi avvicinare di più ai videogames. Non smetto di seguire i gdr by chat ed anzi di tanto in tanto mi sale la nostalgia e mi viene voglia di giocare di nuovo o di riprendere quel gdr nel cassetto che mi piacerebbe terminare e pubblicare, ma quando leggo le ambientazioni delle land o quando penso che mi toccherebbe rieducare l'intera eventuale utenza ormai abituata ad un tipo di gdr by chat deviato... Mi viene voglia di riprendere il joypad in mano e lasciar perdere.
24/04/2017 19:29:46 e modificato da mirmidone il 24/04/2017 19:31:18
24/04/2017 19:40:09 e modificato da lom il 24/04/2017 19:41:40
Quando ho deciso di portare il "freemium" nel gdr via chat (esempio poi seguito da molte altre land, checché se ne dica) , l'ho fatto perchè in due gdr che ho gestito è successo che in cambio di nulla tutti dicevano avrebbero donato volentieri ma NESSUNO versò mai un euro.
Poi in cambio di piccoli incentivi sul gioco (spesso fittizi) sebbene molti storcessero il naso per la novità assoluta, iniziarono a fioccare le donazioni.
Io potrò anche essere immorale, ma allora potrei dare a tutta quella gente di allora dell'ipocrita, compresi alcuni miei haters tutt'ora presenti su gdr-online.
Se sto dicendo il falso e qualcuno ha donato ai miei gdr anche solo un euro in cambio di nulla, lo dica qui di seguito, svergognandomi.
Altrimenti rispetto per l'evidenza dei fatti.
E 10 minuti di vergogna per gli ipocriti.

Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
