Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
16/02/2023 11:33:21
Esatto hai detto bene, con altre regole apposite può funzionare! Ed è la cosa che anche io sto cercando di far capire. Ovvio non puoi lasciare le robe al buon senso, ma non è nemmeno detto che una meccanica che risulti fallace in un determinato sistema e contesto, non possa rendere in tutt'altro sistema calibrato apposta e tutt'altro contesto UGUALMENTE tarato su quella mecccanica.
16/02/2023 13:02:00
16/02/2023 14:07:09
16/02/2023 15:52:02 e modificato da haruka il 16/02/2023 15:52:53
Ragazzi, senza offesa, sembrate un disco rotto e quando non volete accettare una cosa finite con l'insistere con la qustione dei gusti. Anche scegliere il gameplay è una questione di gusti (dei gestori).
"Partire razziati" o "partire NON razziati e acquisire la razza (il potere, la conoscenza) in gioco" è una dinamica, un aspetto del gameplay - chiamatelo come vi pare - dei pbc che prevedono la possibilità di giocare razze e/o acquisizione di poteri e conoscenze.
Lato gestione, decidere se e come offrire questa dinamica è una scelta. Questione di gusti dei gestori che offrono qualcosa nei loro giochi. Ci possono essere delle conseguenze in funzione alla scelta che si fa? Sì, certo, come in tutte le cose. Alcune dinamiche sono più semplici di altre? Sì, forse, come in tutte le cose.
Finitela con la sta storia dei "gusti personali" perché continuate a puntare lì i riflettori ogni volta che una cosa non vi garba, come se scegliere e costruire il gameplay non fosse la summa di preferenze personali della gestione che tira su il suo gioco. E daje :D
16/02/2023 15:54:20 e modificato da nick nightingale il 16/02/2023 15:54:38
17/02/2023 16:27:17
Io penso ci sia un equivoco su cosa sia il gameplay.
Prendiamo un gioco qualsiasi, entriamo in una chat qualsiasi, guardiamo cosa giocano. Facciamolo, mettiamo, 20/30 volte, vediamo quello che si gioca più spesso e quello è il gameplay: quello che si gioca di solito nel gdr.
Chiarito questo, mi pare evidente che tutti i gdr ne hanno uno. E secondo me siamo tutti d'accordo a pensare che deve essere un aspetto al quale prestare grande attenzione. Noi la usiamo perché è una parola conosciutissima (o così almeno pensavamo) perché tutti più o meno sanno cos'è il gameplay di un videogioco (o almeno così pensavamo), ma invece pare che voi intendiate le regole e non, invece "quello che si gioca".
Quello che diciamo è: avere due "quello che si gioca", che non si intrecciano salvo forzature più o meno evidenti; che incontrano gusti diversi; che richiedono allo staff di ideare spunti di gioco diversi; questa situazione qui elencata è di difficile gestione e se non sai come gestirla sarebbe meglio evitarla. Se non la eviti, cerca di gestirla.
A quanto pare questo suggerimento banale ha incontrato incredibili, impreviste resistenze. Ancora io mi chiedo perché
17/02/2023 17:52:43 e modificato da haruka il 17/02/2023 17:55:20
17/02/2023 17:56:36
E invece i gusti personali sono esattamente il fulcro della questione.
La gente gioca per divertirsi, non per tirarsi mazzate sulle palle o per dire di far parte dell'elite che gioca-da-dio.
Quando sceglie una land, sceglie sulla base di ciò che gli piace.
Quando offri un prodotto, meno gusti sposi, meno persone avrai.
Ci si può permettere di costruire un gioco "per pochi"?
Con i numeri attuali di giocatori di ruolo by chat, no. Non ce lo si può permettere.
Le ambientazioni sono divisive per forza di cose.
Se cominciamo a dividere e settorializzare altri aspetti ci si ritrova veramente in quindici per land.
Qual è il problema del razziamento in game?
Il problema del razziamento in game è la mancanza di una struttura che i giocatori possano seguire con un certo grado di autonomia (incontro un personaggio che può trasformarmi, il personaggio lo fa senza che diventi una richiesta un bolla papale alla gestione) o che scandisca le tappe da rispettare in modo chiaro e uguale per tutti. E' tanto difficile da fare? No. E' ingestibile? No, a patto di non diventare degli isterici perfezionisti e abbandonare l'idea di dover controllare ance quante volte respira un pg, sempre che respiri. Ma è molto più comodo usare il pretesto di provini e approvazioni per blasonare l'elite che di solito è il gruppetto alphatester/amici del master/Staff. Un premio di "buon gioco" che spesso non ha dati oggettivi su cui basarsi a parte il "a discrezione della gestione".
Il punto non è il razziamento on game o le conoscenze, il punto è sempre a monte: la pretesa di fare del razziamento o le conoscenze un "premio di buon gioco" e non una parte fisica e fisiologica del gioco.
Ma questo lo scardini dalla testa dei gestori ( e dei giocatori) veramente a fatica, perchè a tutti piace l'idea di essere sul piedistallino e poter dire che tiziocaio gioca il puffo di merda e che quindi non dovrebbe esserlo, quando magari Caiosempronio che lo dice fa ancora più pena e pietà nel giocare il gatto con gli stivali. E avere il beneplacito della gestione a restarci, sul piedistallino.
17/02/2023 18:37:52
17/02/2023 19:03:18
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Ambientazioni GDR - Terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo! Prendi spunto!