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16/02/2023 11:16:27 e modificato da gdr-online.com il 16/02/2023 11:17:35
16/02/2023 11:24:40
tato, quello che sbagli da troppi anni a mio avviso è che credi che le meccaniche siano quelle già esplorate 15 anni fa dalla wizard o dalla white wolf, e che non ci sia più margine di ricerca e di perfezionamento. o almeno questo è quello che si evince da ogni tuo post.
SE bhai un minimo di esperienza e di visione, puoi creare qualsiasi mecccanica di gioco ben fatta e coerente con lo scopo del gioco stesso.
Vuoi un gdr con la mappa infinita perchè ti piace l'idea di avere mille location? inserisci un teletrasporto e globalizzi l'ambientazione in modo che una farfalla che batte le ali nell'easteros, causi uno tsunami nel westeros.
ti piace l'abbraccio? fai un sistema di gioco che valorizzi i capitoli in compartimenti stagni e poi li includa in una visione di trama più a mpia e più piramidale.
per ogni idea di gioco, c'è un sistema che se ben congegnato la può supportare. Se no dovremmo giocare solo a D&D
16/02/2023 11:29:13
temo di non spiegarmi bene.
Io non sto dicendo che non si possa fare tutto, ma per fare il tutto che dici te devi mettere in pratica certi accorgimenti nel creare il sistema di gioco, le sue meccaniche, e per tornare in topic il fatto di spaccare in (almeno) due il gioco.
Non ho mai detto che non si possa fare, sto dicendo che il fatto che a me piaccia non garantisce che funzioni. Se riesci a farlo funzionare gg, io ti dico una volta che mi dici io voglio giocare questo, con queste regole, se questo funziona o no.
Non dico che con ALTRE regole non possa funzionare, e non posso accettare per il fatto che a te PIACCIA io debba far finta che funzioni.
E' piu' chiaro?
16/02/2023 11:33:21
Esatto hai detto bene, con altre regole apposite può funzionare! Ed è la cosa che anche io sto cercando di far capire. Ovvio non puoi lasciare le robe al buon senso, ma non è nemmeno detto che una meccanica che risulti fallace in un determinato sistema e contesto, non possa rendere in tutt'altro sistema calibrato apposta e tutt'altro contesto UGUALMENTE tarato su quella mecccanica.
16/02/2023 13:02:00
16/02/2023 14:07:09
16/02/2023 14:20:01 e modificato da death-96 il 16/02/2023 14:22:16
Sinceramente non riesco a capire come abbia fatto un argomento del genere a creare tale discussione.
E' veramente così inconcepibile che un gioco abbia dei regolamenti ben pensati?
Poi proprio non riesco a capire come questo dovrebbe andare contro l'utenza più generalista. E' un'offerta che viene fatta e come tale può interessare come non può interessare. Non è che se io creo un prodotto devo per forza di cose mirarlo al grande pubblico. Posso pure decidere di mirare alla mia nicchia e vedere se magari attecchisce.
Chissà, all'inizio si sarà in pochi rispetto a "GDR DOVE PUOI DECIDERE DI GIOCARE LO SPAZZINO IN UNA COLONIA NELLO SPAZIO CHE SI FA LA GUERRA CON GLI ALIENI™", però se il progetto funziona potrebbe anche attirare nuova utenza.
Il problema vero sta nel fatto che si è (comprensibilmente) spaventati di provare e quindi ci si àncora a stilemi del passato che ormai risultano anacronistici (con l'evoluzione vista come minaccia e non come opportunità).
E' una paura naturale quando si è di fronte all'avanzamento, ma decidere di incaponirsi e rifiutarlo ad ogni costo non è salutare per un media.
Non entro nemmeno nel merito del discorso "mi/non mi piace" perché è assolutamente impossibile crearne uno sulle basi del gusto personale messo sopra ogni altro fattore.
A me piace vedere Horror trash di serie Z. Questo non significa che quel tipo di cinema vada bene così e creare pellicole impegnate sia un buco nell'acqua inconcludente.
Scindiamo i gusti personali dalla progettazione di un prodotto, per favore.
16/02/2023 15:52:02 e modificato da haruka il 16/02/2023 15:52:53
Ragazzi, senza offesa, sembrate un disco rotto e quando non volete accettare una cosa finite con l'insistere con la qustione dei gusti. Anche scegliere il gameplay è una questione di gusti (dei gestori).
"Partire razziati" o "partire NON razziati e acquisire la razza (il potere, la conoscenza) in gioco" è una dinamica, un aspetto del gameplay - chiamatelo come vi pare - dei pbc che prevedono la possibilità di giocare razze e/o acquisizione di poteri e conoscenze.
Lato gestione, decidere se e come offrire questa dinamica è una scelta. Questione di gusti dei gestori che offrono qualcosa nei loro giochi. Ci possono essere delle conseguenze in funzione alla scelta che si fa? Sì, certo, come in tutte le cose. Alcune dinamiche sono più semplici di altre? Sì, forse, come in tutte le cose.
Finitela con la sta storia dei "gusti personali" perché continuate a puntare lì i riflettori ogni volta che una cosa non vi garba, come se scegliere e costruire il gameplay non fosse la summa di preferenze personali della gestione che tira su il suo gioco. E daje :D
16/02/2023 15:54:20 e modificato da nick nightingale il 16/02/2023 15:54:38
17/02/2023 16:27:17
Io penso ci sia un equivoco su cosa sia il gameplay.
Prendiamo un gioco qualsiasi, entriamo in una chat qualsiasi, guardiamo cosa giocano. Facciamolo, mettiamo, 20/30 volte, vediamo quello che si gioca più spesso e quello è il gameplay: quello che si gioca di solito nel gdr.
Chiarito questo, mi pare evidente che tutti i gdr ne hanno uno. E secondo me siamo tutti d'accordo a pensare che deve essere un aspetto al quale prestare grande attenzione. Noi la usiamo perché è una parola conosciutissima (o così almeno pensavamo) perché tutti più o meno sanno cos'è il gameplay di un videogioco (o almeno così pensavamo), ma invece pare che voi intendiate le regole e non, invece "quello che si gioca".
Quello che diciamo è: avere due "quello che si gioca", che non si intrecciano salvo forzature più o meno evidenti; che incontrano gusti diversi; che richiedono allo staff di ideare spunti di gioco diversi; questa situazione qui elencata è di difficile gestione e se non sai come gestirla sarebbe meglio evitarla. Se non la eviti, cerca di gestirla.
A quanto pare questo suggerimento banale ha incontrato incredibili, impreviste resistenze. Ancora io mi chiedo perché
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