Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
18/02/2023 19:55:23
Quoto la-ju, anche perché ha ripreso alcuni passaggi che si erano persi ❤️
18/02/2023 23:46:15
19/02/2023 00:03:05
L'ostinarsi a non adattare il materiale di partenza alle esigenze della land e del contesto play by chat è una delle cose che creano subordinazione se fai una determinata scelta per quanto riguarda l'acquisizione di razze e conoscenze.
Se vuoi mantenere quell'opzione, non trasferisci pedissequamente il materiale di partenza, punto.
L'ambientazione è al servizio del gioco e della narrazione, non il contrario. Nel momento in cui elaboro ambientazione e regolamento, devono essere funzionali alle dinamiche che voglio impiantare.
Voglio che ci sia la dinamica ghoul? Non adatterò pedissequamente la dinamica di VtM.
Voglio far coesistere maghi e babbani? Chi mi sta obbligando con la frusta a trasformare la land in una replica dell'ambientazione della Rowling?
Le ambientazioni di libri e film sono costruite funzionalmente alla storia dei personaggi specifici che vengono creati per raccontare la storia che ha in mente l'autore.
E' possibile che queste ambientazioni siano adatte ad accogliere decine di personaggi e dinamiche più complesse di quelle previste dalla storia raccontata? Ovvio che no.
Esattamente come l'ambientazione per un gioco di ruolo da tavolo non può essere riportata pedissequamente in un pbc: non è la stessa condizione di gioco, non ha gli stessi ritmi, non ci sono le stesse aspettative da parte dei giocatori.
Cominciamo con smettere di essere pigri e scopiazzare le ambientazioni concepite per dinamiche di gioco diverse e cominciamo a scriverle in modo che siano funzionali e non un intralcio.
19/02/2023 02:13:59 e modificato da nick nightingale il 19/02/2023 02:17:22
19/02/2023 11:06:50
19/02/2023 11:35:57
Prima di arrivare alla conclusione che ci sia della possibile malafede chiedo.
Ma davvero qui qualcuno crede che il gioco non dipenda dalle regole del gioco stesso?
Una persona con dei privilegi da manuale (razza e potere) se insieme a questi non ha nessun contraltare, ha chiaramente vantaggi rispetto a ch questi privilegi non ha. Questo vuol dire che IN ON ha sicuramente dei vantaggi strutturali, facendoli giocare col coltello dalla parte del manico rispetto a chi non ha gli stessi poteri/privilegi.
Naturalmente i più attenti di voi mi diranno “allora diamo dei difetti/svantaggi” (ad esempio i vampiri non giocano di giorno). Questo come già detto infinite volte crea problemi nel dover creare due giochi che si toccano con skill/focus/etc diversi.
Per concludere, soprattutto per haruka, sostanzialmente stai dicendo che il modo in cui si muove un gioco non dipende dalle sue regole ma dalla volontà di divertirsi dei giocatori.
Grazie la prossima volta invado con tre carrarmatini parco della vittoria (se mi diverto a giocare a risiko mentre gli altri vogliono giocare a Monopoli son cazzi loro,no?)
19/02/2023 11:42:58 e modificato da haruka il 19/02/2023 11:43:32
Questa è una conclusione che hai tratto tu. Se mi dici dove l'ho scritta o se vieni a far visita alla land per vedere se di regole ne abbiamo o non ne abbiamo, visto che più che le parole per me contano i fatti, riprendiamo il discorso.
19/02/2023 12:37:59 e modificato da nick nightingale il 19/02/2023 12:38:42
19/02/2023 21:02:41
Il regolamento non può definire ogni respiro e ogni pisciata di cane di pg e giocatori, Nick.
A mio parere ci dovrebbe essere un uso più diretto del Ban Hammer. Punto.
Abusi del tuo potere su un giocatore dimenticandoti che esiste il Fair Play?
Non ho bisogno di stronzi al mio tavolo di gdr e non ne ho bisogno nella mia land. E tenermi un giocatore tossico me ne fa perdere dieci più gestibili sul lungo corso.
O sai comportarti da persona civile senza darti in mano una bibbia di regolamento on-off, o per me puoi volar fuori dalla finestra senza aprire manco il vetro.
Troppa tolleranza genera mostri.
19/02/2023 22:14:47 e modificato da haruka il 19/02/2023 22:16:27
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!