Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
11/11/2025 09:58:00
11/11/2025 10:44:01
15/11/2025 08:26:10
15/11/2025 22:04:43
Credo che il problema non siano solo le utenze. La diffusione di sistemi open source ha favorito la proliferazione di giochi che poi hanno fallito nella gestione, questo sopratutto per un motivo, gestire un gioco e giocare di ruolo richiede un background variegato ed ampio e non è' cosa da tutti. Molti di questi "regni" perchè non erano altro che il regno del tizio di turno che, "pippa" (termine tecnico islandese) non trovando espressione in giochi ben modulati, finiva per crearsi il suo gioco dove spadroneggiare a destra e a manca.
Alcune psicosi o repressioni personali, venivano sfogate contro un utenza che giocava, sopratutto quando personaggi validi risultavano, in termini ruolistici e non solo, piu' appetibili dei vari personaggi che il padroncino di turno si creava.
Anche in questo periodo possiamo vedere come certi giochi nascono e muoiono in un battito d'ali di farfalla, proprio perchè, finita la carica curiosa degli utenti per un nuovo gioco, non rimaneva che il nulla cosmico e nessuna sostanza, da li i giocatori vanno via e siamo punto e daccapo. Ovviamente il mio discorso fara' storcere il naso a chi è un valido gestore, lo comprendo, ma forse sono proprio i validi gestori con le loro validissime land che dovrebbero sostenere questo discorso e far capire che programmare non basta per aprire un gioco di ruolo. La sfiducia verso piattaforme on line oggi sta (per fortuna) riportando molti giocatori al cartaceo dove l'aspetto ludico è, per natura, presente, dove si diventa un gruppo di gioco senza il reuccio di turno da idolatrare.
Proprio per questo motivo, sebbene molti discorsi fatti sono piu' che validi, non sono l'unica ragione di questa débâcle, anzi, la ragione principale come ho letto anche in altri post a modi risposta, cosa a cui mi associo, è stata proprio il proliferare di giochi, del resto è una regola di mercato
+ offerta
- qualità
E la qualità di cui parlo non è quella della grafica o dei tools vari ma proprio una qualità nella gestione del gioco, che esula anche dalla proposta di trame, del resto, se sei pippa (sempre termine tecnico islandese) pippa rimani, con tutte le trame che puoi creare perchè alla fine, vai sempre verso una direzione, la tua personale ed invece il gioco di ruolo è anche COMMUNITY!
Oddio che parola community vero? Questa sconosciuta parola, eh si.
Mi verrebbe da fare nomi, cognomi, url ecc ecc ma poi verrei moderato, perchè anche questo è stato un grandissimo limite, non poter dire liberamente come venivano gestiti dei giochi, perchè poi il messaggio veniva moderato ed allora a che serve il portale oltre che per gli aspetti tecnici?
La speranza c'è e per fortuna, rinasce dal cartaceo ma di questo passo per quel che riguarda la proposta on line, amen!
Si salvano in parte i play by forum, per un altro motivo ovvio che sposa pero' anche le tesi precedentemente esposte ovvero il fatto che i giocatori di ruolo validi sono le vecchie generazioni, quelli che venendo dal cartaceo sanno giocare davvero, ed essendo ora tutte quelle persone, molto adulte, non hanno il tempo di vivere dentro un gioco ed allora ecco che il play by forum corre in loro soccorso.
Ribadisco che molti storceranno il naso per questo commento, percarità, ma piu' si nega questa sfumatura, meno cambieranno le cose.
Good Luck GDR
15/11/2025 22:20:10

16/11/2025 18:14:51
17/11/2025 09:08:39
17/11/2025 09:22:23
17/11/2025 09:49:33 e modificato da kasa il 17/11/2025 10:01:34

17/11/2025 12:27:36
Quoto Soizora su tutta la linea.
Non sempre chi ha (o aveva) i mezzi tecnici a disposizione direttamente e indirettamente per mettere su una land ha o aveva anche conoscenza del gdr necessaria, nè altre prerogative se non la soddisfazione del proprio ego - con una community usata meramente come nutriente per lo stesso, carne da macello.
Per il resto, mi trovo d'accordo anche con l'intervento di Kasa.
Il punto è che quando si pensa a metter su un GDR spesso lo si fa per appagare un senso di rivalsa nei confronti di altre land prima frequentate, e in un delirio di ego dove piú che al dovere del Gestore si pensa ai diritti che esso comporta aspettandosi che tutti quelli che verranno ci si adeguino. L'autocritica e l'onestá sono spesso optional o lo diventano nel corso del tempo. È questa purtroppo una realtà con cui mi sono spesso scontrata nel corso degli anni, e che a riguardo mi ha fatto pensare molto.
Tra le principali criticità dei GDR online attuali c'è purtroppo la componente umana, dispiegata in questo ambito troppo spesso in tutte le sue potenzialitá negative.
Non ci si può far molto sotto questo aspetto, purtroppo.
Se non quello di controbilanciare e impegnarsi a offrire alternative positive, partendo prima di tutto dal lavoro su se stessi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
