Sesso:
Iscritto il: 21/12/2011
Ultimo Accesso: 13/10/2024
Compleanno: 15 maggio
Provincia: Brescia
Email: scrivi
Situazione Sentimentale: Impegnato/a
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
Status Giocatore: Non gioco e neanche cerco un gioco
melblake non ha nessun gioco fra i preferiti
melblake ha giocato a Anime Intrecciate con il personaggio "Zarkovjska"
melblake ha giocato a Apocalypse Requiem con il personaggio "Robin"
melblake ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Robin"
melblake ha giocato a Battlestar Poseidon con il personaggio "Robin"
melblake ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Raven"
melblake ha giocato a Blood Canticle GdR con il personaggio "Jay"
melblake ha giocato a Cork City GDR con il personaggio "Hayden"
melblake ha giocato a Dusk con il personaggio "Ryan"
melblake ha giocato a Edinburgh Tales con il personaggio "Sky"
melblake ha giocato a Fangtasia TrueBlood GDR con il personaggio "VulpaMax"
melblake ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Kath"
melblake ha giocato a Miami Gdr con il personaggio "Sam"
melblake ha giocato a MorgenStern con il personaggio "Sky"
melblake ha giocato a Neverland, the lost island con il personaggio "Isabel"
melblake ha giocato a New York City GDR con il personaggio "Liz"
melblake ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Bellamy"
melblake ha giocato a Norfolk Gdr con il personaggio "Axel"
melblake ha giocato a On the Road con il personaggio "Alex"
melblake ha giocato a Relic Hunters con il personaggio "Jude"
melblake ha giocato a Smoke & Sunsets con il personaggio "Lizzie-Elizabeth"
melblake ha giocato a Supernatural Rebirth con il personaggio "Keisha"
melblake ha giocato a The Fugitives con il personaggio "Roxie"
melblake ha giocato a The Island of Misfit Toys con il personaggio "Helena"
melblake ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Less"
melblake ha giocato a Witchcraft con il personaggio "Robin"
melblake ha giocato a Zhero con il personaggio "Sky"
37 14 18
Nexi Generation
- 13/08/2024 - GRAFICA: Penso che potrei aver una schiera di fedeli e raccogliere molte offerte per come sia riuscita a lacrimare sangue nel giro di pochi minuti! Manco le statuine votive! Non è che ci fosse da gridare "al miracolo" capiamoci, ma se tre commenti "positivi" su tre hanno il rospo del " migliorate la grafica" qualche domanda ce la si dovrebbe fare no? perché si...ragazzi basterebbe uno sfondo nero e scritta bianca, basic, #fff e #000 per rendere certo tutto fastidioso ma almeno leggibile no?
Basterebbe accettare un suggerimento, ripeto, avevo dato link, magari un grafico che vi aiuta lo trovate, ma prendetelo in parola! Ve ne prego non fate come con me :"a noi piace cosi".
AMBIENTAZIONE: Non si legge
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il massimo dei connessi mi pare sia 10? Che non é un male essere un gioco di nicchia con pochi, intendiamoci.
CODICE E SERVER: Chi è dietro al sito non sa programmare. Ma mica è un difetto, capiamoci; basterebbe la passione e capacità di ascolto!
Sulla passione magari ci sono margini, sulla capacità di ascolto siamo fermi al piccione che fa saltar per aria le pedine della scacchiera convinto di aver vinto!
FUNZIONALITA': non si leggono!
DOCUMENTAZIONE: eh a leggerla sarebbe bello, ma c'è una fedele affettività alla shadows "rossa" che più che sangue di zombie sparge sangue delle diottrie di chi prova a leggere!
GESTIONE: Ah mi sono approcciata super easy fornendo palettes, siti e suggerimenti.Invero avevo salutato dicendo che non avrei più loggato e risposto, ed ho scoperto che ero bannata
eh la volpe e l'uva
mannaggia non sono arrivata alla uva succulenta!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Accettate i suggerimenti,
Nel senso, e la grafica non si legge mica dovete vergognarvi! Non siete "scemi", o incapaci, accettate un aiuto, e miglioratela! Non è che ammettere una debolezza sia sintomo di "non valer niente"
CONCLUSIONI: Questa land a settembre non arriva, secondo me per cui sono suggerimenti forse per la prossima...
Non so che conclusioni dare se non allo staff di far tesoro dei pareri dell'utenza per progetti eventualmente futuri, se vorranno averne!E non offendersi, ma valutare che quando il problema di uno diventa il problema di tutti, va un attimino risolto, no?
Buona la seconda magari! Che l'ambientazione è forse figa, ma accostamenti cromatici che uccidono le retine fanno demordere anche il più caparbio dei roler!
Metto neutro ma sospetto risposta prontamente acida in arrivo, considerando il temperamento...
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bellamy"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Saint or Sinner?
- 19/06/2024 - GRAFICA: Ci sono svariate scelte di grafica alcune mi stancano la vista come skin ma sono lievemente ipovedente per cui so di aver certe necessità nel non affaticarmi, altre eccellenti nitide ed anche per chi cerca una soluzione riposante molto valide. E' comunque tutto curato, non ci sono mai elementi granati o pattern e palette che stridano, ma omogenee e ben amalgamate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è moderna con particolare attenzione ai temi di attualità come il mese pride, e quindi tiene conto sia del contesto moderno in cui la land è inserita che delle dinamiche che fanno apprezzare in maniera molto più significativa i contenuti, specchio di una continua evoluzione di tematiche. E questo fa necessariamente la differenza, rispetto a molte moderne ferme al sunto del "siamo in questa città, andate e simmate".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è tanta, variegata e presente. Molti invitano a giocare, non ho visto gruppi chiuso e neanche uso dei social in maniera tossica come in alcune moderne e teen dove viene la voglia di mollare e salutare! Si mostra apprezzamento ai contenuti altrui, interessamento, piccoli dettagli che entrano nel comportamento dell'utenza e portano a ricomprendere e coinvolgere i nuovi evitando il mostro dei "gruppi chiusi" che ammazza tante land e realtà. Personalmente ho trovato tante e soddisfacenti richieste di legami da bg e non la chiusura riscontrata pressoché ovunque, e persone bravissime a giocare. 2000 caratteri in 7-10 minuti, azioni senza pensieri o descrizioni inutili e senza metagame. Non so se sono stata solo fortunata, ripeto, ma non ci si attarda, si può descrivere senza la claustrofobia dei pochi caratteri che fanno mozzare frasi a metà o ignorare inutilmente gente perché "non ci stavo per calcolarti". Si consiglia ed incentiva uno stile rapido e qua sui 2000 caratteri vedo andar più rapido di dove vedevo il limite dei 1000, per dire. Forse a dar fiducia ai player nell'autoregolamentarsi e dichiarare il loro stile di gioco direttamente in scheda si è trovato la soluzione più ottimale!
CODICE E SERVER: Ne capisco troppo poco non so programmare niente, diciamo che visto che tutto funziona e niente si impalla per me è promosso!
FUNZIONALITA': sono rimasta colpita dagli imprevisti in land, vale a dire strisce fato che danno esiti ed avvenimenti mai aspettati in alcune chat. E dalla eight ball che da risposte e responsi.
Ci sono chicche che mancano praticamente ovunque e sono notevoli, tra social ben fatti per una volta, giornali e sezioni decisamente corpose e non buttate li per perdere tempo, è la possibilità di fare e creare gioco e notizia ed imbastire iniziative e trame che colpisce.
DOCUMENTAZIONE: Mi pare esaustiva, ho sempre trovato tutto quello che cercavo e quindi per me è super promossa, avendo tanti capitoli mi capita che mi ci perdo ma è una mia debolezza quella di avere il senso dell'orientamento di Ryoga [cit]
GESTIONE: Pochissime interazioni ed in fase di iscrizione per risolvere una questione di condivisione connessione con la mia coinquilina, sono stati tutti comprensivi e tempestivi a spiegarci cosa era lecito e cosa no con super gentilezza e comprensione. Alla fine quando si ha qualche dubbio si manda un ticket ed entro cinque secondi qualcuno risponde, e no non scherzo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al costo di sembrare pesaculo, ma una skinn chiamata "talpa al sole" è fattibile? Di estate dallo smartphone non si riesce a leggere molto, uno sfondo e skin chiarissima tendente al bianco con scritte nere ci salverebbe la vita! Ecco si scusate ma altri difetti non ne vedo per cui provo a proporre qualcosa che mi salverebbe quando sono fuori per strada sotto al sole a rispondere a bacheche o messaggi...almeno vedrei che scrivo!
CONCLUSIONI: Per me la land è un validissimo portale di gioco e svago. Non saprei che aggiungere, viste le osservazioni fatte sopra mi pare chiaro che ambiente sereno, staff rapido e comprensivo ed utenza che coinvolge siano motivi più che validi!
Port Royal
- 17/04/2024 - GRAFICA: Eh, terrificante ma non serve iscriversi basta fermarsi alla home per aver la delusione grafica e dentro va pure peggiorando. Posso una confidenza? Ma a me piace pure, nel senso anche se probabilmente non incontra il gusto di quasi nessuno a me non pare importante, anzi è in tema. Partendo dall'assunto che chi ha curato la grafica non sa e nemmeno ne capisce niente, è riuscito a far calare nell'ambientazione? Si! Quindi per me promossa a pieni voti!
AMBIENTAZIONE: Piratesca? Ma si manco è delineata male a dirla tutta. Imprecisioni storiche che farebbero colare sangue da naso a Salgari e non solo chi si è dedicato della narrativa dell'epoca, qua il patriarcato è sconfitto, le donne comandano e buona la prima. Intendiamo, risata collettiva e si prende atto che non c'è niente di storico ma è un "gioco" appunto di fantasia e come tale va interpretato. E veramente resta tra i punti a favore; chissene se l'ambientazione, la coerenza ed il periodo storico si adagiano al contesto giocato quanto un cinepanettone dei Vanzina; è un gioco, la stupidità e risata ci sta se si ottiene un utente o due un più. E badiamo bene sono tra chi preferisce sacrificare coerenza e buon senso per aver uno o due utenti in più qualche giorno (perché il periodo di permanenza media è questo)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora sono bellissime ed ormai iconiche le annunciazioni di ventine e trentine di utenti iscritti, qui e li, in realtà sopra i cinque connessi manco si arriva quando è momento di piena. Premessa; parlo dell'ultimo mese, se prima ci fossero decine di pg presenti, giocanti ed attivi non potevo saperlo, ora non si arriva alle dita di una manco monca, e aggiungerei purtroppo perché vedo belle recensioni positive ma mi domando come mai non facciano arrivare neanche uno straccio di utente attivo nuovo oltre quel pigro numerino della mezza dozzina. Prima che la recensione sembri tendente al negativo preciso; in realtà spero la land possa prosperare, fiorire e diventare frequentatissima! O non ci giocherei, appena riesco, consiglierei e via dicendo.
CODICE E SERVER: Perdonatemi ma di cose a staff non sono mai stata capace di capire e mi scuso, metterei pareri sbagliati ed opinabili
FUNZIONALITA': Perdonatemi ma di cose a staff non sono mai stata capace di capire e mi scuso, metterei pareri sbagliati ed opinabili
DOCUMENTAZIONE: Perdonatemi ma di cose a staff non sono mai stata capace di capire e mi scuso, metterei pareri sbagliati ed opinabili, va detto che fa sorridere una documentazione dove vigono regole patriarcali ma dove viene giocata una emancipazione che manco nel 2024 noi donne abbiamo mai raggiunto!
GESTIONE: non ci ho avuto a che fare se non per la lentissima fase di approvazione, ma forse perchè loggavano con i loro pg e doppi e non quelli gestionali. Vengono approvati cani e porci, nel senso una mia amica ed amico erano con me, per fase primordiale abbiamo mandato roba leggera a sorridere ed è stata approvatissima...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essendo bella ambientazione e gioco, magari valutate meglio chi entra, non servono annunci qua sui pg presenti nelle varie cose se loggando ce ne sono 4-5 giocanti quando va di super lusso, incentivate comunicazioni per campagne di gioco che radunino iscrizioni-ad esempio
CONCLUSIONI: ma no dai, negativo no, è che alcuni accorgimenti per avvicinare qualche utente visto che c'è la moria più totale possono essere presi(suvvia 4 giocanti non sono un successo alla sera, iniziamo ad accettarlo, no?) ; inventiamo un evento dove tante persone arrivano all'isola come lavoratori dei pg esistenti e si formano rapporti?
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dominion Gdr
- 24/02/2024 - GRAFICA: E' sobria e quindi i miei occhi ringraziano, faccio poco caso alla questione estetica lo ammetto: mi interessa che durante una role non sia difficoltoso leggere e la palette scelta e contrasti di colore mi sembrano perfetti.
AMBIENTAZIONE: E' una urban senza troppe razze, il che mi pare un grande pregio. Noto trame offerte con una certa facilità e fortunatamente senza i post di prenotazione dove "i soliti" si segnano per primi lasciando le briciole al 95% dell'utenza. Le razze non mostrano elementi ai limiti dell'assurdo ma si amalgamano al conteso paradossalmente di una moderna rendendone l scoperta e conoscenza in gioco assai godibile
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si alza l'asticella perché ho notato come sia frequente essere invitati a giocare. Contattati, cercati, e sia pratica diffusa coinvolgere e inglobare altri nelle trame e role. Vale per personaggi in razza che semplici umani. Il "cancro" di ogni land sono i gruppi chiusi che fanno fuggire neo iscritti e col tempo (tramite bisticci interni visto che si creano gruppi serrati ai limiti della claustrofobia) implodono. E le land diventano deserte.
Qua c'è apertura verso i nuovi che non si limita "wow bel pg ti rapirò presto" o "facciamo legame di bg giocheremo tranqui" (e poi si resta a marcire in mappa), vedo inviti e post in bacheca di richieste di gioco che sono accolti con entusiasmo. Non è quindi un caso che si viaggi sulla quarantina di pg collegati alla sera e una trentina giocanti o più.
CODICE E SERVER: Leggo che vengono apportate migliorie e corretti bug, io non ho trovato o segnalato ancora nulla per cui mi pare che si funzioni benissimo.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile consultazione, e si trova tutto senza impazzire specie se si è nuovi. E' medio-lenta la procedura di approvazione perché ci sono spesso cose da ritoccare e sistemare, ma invito i nuovi a non scoraggiarsi. Nel senso: se ci vuole un giorno o due magari è perché in molti siamo abituati a decidere velocemente solo i dati essenziali. Per cui meglio attendere un giorno in più ma aver la sicurezza di aver compilato ogni cosa del form (comunque facilissimo da seguire). E c'è super gentilezza e aiuto mentre si completa la procedura.
DOCUMENTAZIONE: E' lunga perchè contiene tutto quello che serve, casistiche ed esempi su come affrontare PvP o calcolare danni, ma non inutilmente prolissa. Insomma c'è tutto quello che serve per muoversi autonomamente anche in assenza di master e rendere una giocata completa senza aver dubbi di interpretazione.
GESTIONE: Ho avuto troppi pochi contatti per giudicare, ma staff e master quando ho manifestato domande mi hanno risposto, così come c'è stata pazienza ed aiuto in fase di approvazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ne ho, forse la questione delle "agendine" nelle schede che mette un filo di ansia a vedersi, ma visto che l'utenza invita anche se ha role prenotate, e ad unirsi alle medesime, non scoraggia poi di molto.
CONCLUSIONI: Mi sembra un buon ambiente dove stare e giocare, soprattutto perché l'utenza è aperta, invita ad unirsi a role e risponde con entusiasmo a richieste di gioco. Non c'è quella chiusura che le gestioni negano di avere nel proprio gdr, ma che ho visto (io come chiunque di voi visto che tutti abbandoniamo per quel motivo) in fin troppe land.
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Brightest Star
- 15/11/2023 - GRAFICA: molto carina. Che tutti usino quegli elementi di grafica sui siti png è palese, idem come assemblarli: nè qui nè altrove ho mai visto qualcosa di innovativo (e faccio rientrare ogni land teen che ha preceduto questa). Di nuovo qui c'è almeno il modo di accostare e armonizzare gli elementi grafici. Altrove ho visto spesso pugni in un occhio.
AMBIENTAZIONE: Universitaria e parecchio variegata ammettiamo che nel quadro teen siano tutte uguali tra minorenni e qua finalmente si vada ad aumentare il range di età. Però tolto quello per scelta gestionale c'è un voler creare clima "libero" motivo per cui immagino saranno i master a far capire se ci sono conflitti o questioni cittadine (dico "saranno" perchè dopo due mesi in land ancora non ho visto questo elemento... ma era agli albori ogni cosa per cui confido qualcosa possa iniziare finalmente a dar pepe a chi gioca, fornendo spunti attivi da cogliere). In ogni caso il contesto è perfetto ecco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo è molto basso, nel senso che sto da un mese a girarmi i pollici per quanto i gruppi siano chiusi e sentendo altri presenti il problema non é solo mio. Chi gioca lo fa bene ma solo con i propri amici off, non invita e se non si ha una fitta rete di amicizie off si resta slegati fuori. C'è un forum di ricerca gioco che viene puntualmente ignorato e quindi dopo settimane di frustrazione porta ad abbandonare quella metodologia di ricerca. Se si domanda "i pallini mentono" salvo vedere quelle persone poi buttarsi con altri o sapere che chiedono ad altri del loro gruppo. Pochissimi (davvero casi rari) chiedono gioco, è frustrante e spinge ad abbandonare. Ho letto una risposta intelligente dei gestori sul mancato inserimento dei nuovi: purtroppo la crea questa presenza di amici off che escludono altri/nuovi e quindi rendono le nuove iscrizioni non efficaci.
Per il resto le persone con chi ho giocato erano molto brave, tempistiche svelte e azioni ben descritte, eccezion fatta per episodi di auto-incensimento che però penso abbiano fatto più sorridere che arrabbiarsi.
CODICE E SERVER: Eh si anche a me capita di dover aggiornare la chat perchè le finestre di dialogo non si chiudono ma alla luce di tutte le cose fighe del codice davvero è una stupidata che non mi da peso.
FUNZIONALITA': E' super funzionale, c'è troppo da cliccare ma perchè è stato creato un ambiente on e social a 360 gradi da esplorare quindi tutto è molto ricco e coinvolgente debbo dire!
DOCUMENTAZIONE: Ecco troppe regole per i dadi, che se già ora che siamo pochi nessuno capisce niente mi sto immaginando appena arriva l'utenza vera che succede? Per carità adoro non ci siano limiti e come è stato strutturato ma quando ci sono eventi stiamo tutti su Telegam a domandarci che "caspita succede", e va detto. Però ho visto i PNG addirittura diventare implementati nel codice ed è una figata stratosferica che risolve il 90% dei problemi di interpretazione!
GESTIONE: Ah quella è ottima, stupenda. Davvero se il livello di gioco poteva farmi calare il voto in neutro o quasi negativo sale tutto alle stelle parlando della gestione e si arriva al fortemente positivo. Per problemi mi rivolgevo ad una persona che mi dava consigli diciamo errati e mi è stato consigliato di chiedere ai tre dello staff e sempre tutto benissimo è andato. Pazienti, gentili, carini, e compresivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho letto che non volete riaprire le iscrizioni prima di gennaio. Sarebbe molto utile per chi come me non ha ancora riuscito a trovare un gruppo di gioco se apriste prima, altrimenti pazienza attenderò. PRECISAZIONE: tutte le land amano dire che "non hanno gruppi chiusi"... è naturale ci siano, non negate con orrore, non è una vergogna: è sintomatico e sistematico si creino.
CONCLUSIONI: Ci tengo alla land ma mi dispiace vedermi tagliata fuori da aver dovuto cercare e giocare altro. Sicuramente non rende negativa la mia esperienza, comunque, per cui lungi da me sconsigliarla anzi penso ci sia un grande potenziale e staff paziente e gentile che merita.
Edit: causa abbandono mio cambio in neutro avendo avuto pochi elementi per giudicare (alcuni buoni altri meno, ma appunto troppo pochi per trarre le somme), riservandomi di poterla modificare appena tornerò a giocare. La recensione sopra è riferita-ferma a novembre, quando all'effettivo ho cessato quasi di giocare. La situazione potrebbe essere variata e magari io non averlo in buona fede notato avendo diminuito log e role.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dusk
- 11/06/2022 - GRAFICA: La grafica è decisamente molto curata e bella, non ci sono fronzoli che stonano per stile o carattere, trovo che il verde e la palette utilizzata sia una scelta in tutto e per tutto migliore della solita carrellata di grigini e neri che stancano la vista. Di sicuro chi cura la parte grafica sa farlo e bene e non ha comunque in mente di buttar dentro virtuosismi eccessivi creando le pacchianate che altro si vedono. Less is more!
AMBIENTAZIONE: Finalmente esistono land con ambientazione, e non sono i minestroni dello urban fantasy che ahimè in altre spiagge (ultime per destinazione) si respirano e vedono con immane incoerenza e pure collettiva buffonaggine. Qua si è deciso di prendere un numero non immenso di razze e di inserirle in un contesto ben preciso, con congreghe e movimenti di clan che possono contrapporsi e creare quindi del gioco anche di competizione.
Non è il solito "volemmose bene" a taralli e vino, che è stucchevole e porta poi i player a farsi la guerriglia off su altri fronti superficiali perchè ormai in preda al tedio ed alla noia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto sia di qualità che di gentilezza. Ho fatto ancora poche role lo ammetto anzi sono agli esordi ma lo stimolo e gli inviti non mancano e per chi è nuovo è raro, anzi a volte IMPENSABILE. Qua si viene sommersi per essere inglobati e inseriti nella trama e altre dinamiche, niente gruppi chiusi. Insomma pare una cosa talmente fuori da ogni logica visto che nei gdr ormai ci sono ovunque gruppetti chiusi e logge massoniche che dipendono dai contatti off, che qua si resta disorientati nel vedere ancora le buone abitudini di accogliere i nuovi. E si resta spiazzati, in modo positivo ovviamente.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Bellissimo mamma mia, poi ne parlo sotto ma ci sono codici per trovare ingredienti, equipaggiamenti, anche una free role non è banale.
FUNZIONALITA': Ogni funzionalità presente negli altri giochi e molto di più, pure la possibilità di creare cose, di trovarne durante le free role di avere gli imprevisti. Anche senza un master una free role non è mai noiosa perchè arriva la striga fato di "evento" appena trovi una cassa con pistole ad esempio se stai cercando tra gli scogli della spiaggia e... e insomma non si sta solo a chiacchierare e presentarsi con la noia che ne consegue: c'è proprio brio!
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, poi io sono gnucca a capire e ho dovuto affidarmi molto a staffer per compilare e preparare la pg, e con una pazienza che definirei Zen mi hanno guidata, aiutata, consigliata. Dove altri mi potevano anche dar due calci nel sedere, perchè la documentazione in effetti è chiarissima. Però ecco non si ferma a quanto riportato, c'è anche in caso di dubbi aiuto e spiegazione adeguata.
GESTIONE: Dalla gestione a giocatori e giocatrici: io ho avuto aiuto per codici, per grafica, per creare la pg, per riattivarla dopo che sono mancata. Mai una risposta scortese o maleducata, mai la sensazione di venir abbandonata ad attendere. Sempre un contatto umano gentile e mai invadente, insomma cosa chiedere di più?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne avrei pochi, personalmente mi piace ogni cosa quindi non ravvisando difetti non posso dar consigli per migliorare, eventualmente li fornirò in land.
CONCLUSIONI: Land consigliata per svariati motivi sopra elencati.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ryan"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
- 01/04/2022 - GRAFICA: Semplice e lineare, non ha elementi di grafica da caricare quindi nel risultar leggera è anche molto semplice nella sua consultazione. Ammetto che adoro la sobrietà e quindi anche se non con grafiche iper moderne la land sia stata ampiamente piacevole e riposare a livello visivo, laddove il moderno spesso rompe molti decimi oculari tra grigi e grigetti.
AMBIENTAZIONE: Moderna e questo è qualcosa di ampia e facile consultazione nonchè di immediato gioco: ci si entra e si sa cosa offre la piattaforma: non ci sono questioni difficili tra razze, classi ed altro ma solo una sorta di realtà parallela da vivere impersonando un "pg" al proprio meglio delineato con sue caratteristiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alla sera si superano noto anche i 40 on line, tutti mi pare senza doppi e giocanti. Spesso si dice che la quantità non garantisce la qualità ma quando ci sono 5-8 chat pubbliche dove si può accedere con gruppi giocanti penso che la qualità già si crea, più che in gruppi dove il gioco resta ad esclusiva di pochi. Si stanno creando anche gruppi, molte idee di guadagno e creazione di pg e gruppi quindi ben venga!
SERVER: Ha avuto forse le bizze tipiche di altervista, insomma quelle che hanno tutte le land che si appoggiano al medesimo.
CODICE: Ci sono bug, lo staff lo ammette e con umiltà e vi prende mano e li risolve: insomma è un approccio ottimo.
FUNZIONALITA': Non vedo funzionalità strane o che non riesco al momento utilizzare, segno che siano tutti le basic dei gdr e ben funzionino anche qui (mercato, bancarie, affetti e cose di codice che appunto funzionano e tranquillamente)
DOCUMENTAZIONE: Pare completa ed esaustiva, non ho faticato a trovare indicazioni forse perché è breve in un contesto di land ed ambientazione di questo tipo neanche necessita di troppo alla fine, e per chi cerca questo genere di gioco ed ambientazione chiaramente.
GESTIONE: Non ho avuto rapporti se non per il lavoro della pv e ho trovato forum e ruolo creato per aiutarmi a svilupparla: di sicuro uno staff che non rompe le gambe ma che aiuta a sviluppare idee. Cosa RARA!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sento di darne se non di ignorare le cattiverie di chi rode e nelle retrovie: le land erotiche o moderne vivono di preconcetti, ammetto di aver trovato persone che giocano molto meglio che su land assai più impegnative: quindi GUAI ai preconcetti!
CONCLUSIONI: La Land va provata, mai giudicata da copertina o preconcetti, provare e valutare per dar una propria idea. Io stessa ne sono rimasta stupita e piacevolmente laddove non credevo (per genere di land).
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ultima Espiazione Gdr
- 17/01/2022 - GRAFICA: Ferma e morta da un decennio o più, se le gestrici siano totalmente capaci graficamente non è dato chiederselo: ci sono schede belle in land quindi semplicemente si vuol veder la barca affondare tra le erbacce grafiche e pazienza.
AMBIENTAZIONE: Santo cielo quella non c'è: appena parte una quest globale parte il proforma "salve la magia ha il ciclo mestruale e ci saranno problemi on tra creature magiche: decidete in che quest di master aderire... ops non andate tutti dall'unica che vi caga eh!"
Niente altro, davvero è avvilente la gente se ne scappa ormai a gambe levate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: manca, tolti gli admin con doppi-tripli e quadrupli (non dichiarati nel post pubblico), non c'è altro ahimè. Il gioco dei singoli muore dopo poco, e per canali off è veicolato altrove, cosa poco utile alla land che lascia canali off ma non si preoccupa al fine di cosa siano creati.
SERVER: Lento ormai il codice è vecchio ci sono tantissimi problemi proprio di codice nelle tre volte dove sono tornata mai risolti (parliamo di oltre 5 anni.)
CODICE: non ripeto sopra
FUNZIONALITA': lenta, mal impostata, ma lo dice per prima l'utenza questo. Non infierisco.
DOCUMENTAZIONE: Non dico carente perchè ogni settimana si inventano aggiunte al regolamento (inutili e votate solo all'aumentare la quantità di documentazione da imparare al punto che ormai nessuno segue più niente).
GESTIONE: ormai ha perso il controllo, da quando stamp e vocali di chat sono altrove per mano ed opera di medesimi mezzi staffer che inoltrano è un delirio. L'utenza su "quel canale" legge di tutto e di più scritto dallo staff ma il problema lo fanno i malumori off dove staffer e non sono già a gestire altri gdr... insomma l'atmosfera è di poca stabilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ultima Spiaggia è la land che è destinata al peggio del gdr, pochi sperano in inversioni di rotta ed io stessa sono stata tre volte li in mera attesa fortunatamente senza razza, ma quelle sono date solo agli amici della gestione come è noto a tutti ormai, e non vale smentita sotto: è nel regolamento il "diamo a chi vogliamo" per cui... All'inizio poi i provini erano come un'esame universitario sulla documentazione (immensa) per cui venir bocciati normalissimo e nell'attesa di poter ritentare ci si iscriveva altrove.
CONCLUSIONI: Ultima Spiaggia, land tristissima, due pg avute tra umane e con il "siero" dalle vene d'argento (metaumano). Alla semi-dea non sono arrivata (per fortuna?) Chi sa giocare scappa a gambe levate, le tizie che amano la confusione di genere restano, ormai sono poche giustamente.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Before Beyond the Lie
- 19/09/2020 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che per me la grafica non è questione importante su questa land non mi dispiace. E' asettica e c'è una cura minima ma comunque per una buona pulizia e fruibilità. Di sicuro non ci sono pixel sgranati e orrori come altrove dove si vogliono piazzare immagino ovunque, quindi pur non essendoci una reale grafica va dato adito che questa stitichezza è anche migliore delle diarree di font - palette - immagini che si vedono altrove.
Una sobrietà apprezzabile insomma.
Non ci si immedesima in un emerito niente, ma neanche si hanno nausee o ci si stanca facilmente come ahimè accade altrove.
AMBIENTAZIONE: Ci ho giocato due mesi appena ha aperto iniziando come prima ed unica master all'epoca, poi sono tornata ed in altri due mesi non ho trovato nulla di cambiato. E' un liceo dove si simma. Stop.
So che si è parlato di ambientazioni, di svolta horror e cose varie ma le uniche cose che si giocano sono la festicciola a casa di Caio, l'allenamento delle cheerleader, e insomma ne è prova che tutti gli elementi validi e con idee sono scappati a gambe levate ed è rimasto solo chi vuol simmare il potteriano (meno interessante) ossia senza magia.
Ovviamente qui i quindicenni hanno molteplici esperienze sessuali consentite, malattie e parafilie sessuali che Christian Grey spostati proprio, e pur decantandoti che viene tutto ambientato a Newark che descrivono come un "buco di chiappa" ci sono famiglie influenti, ricche e che farebbero impallidire l'ereditiera Hilton. Solita coerenza lasciata alle ortiche che lascia il tempo che trova ahimè.
Per cui teen-simming meno divertente che su land potteriane o teenwoolf perchè pur promettendo un sovrannaturale-magico qua non c'è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello l'ho trovato buono devo dire, sia quando ero master che nel giocare come player. Ero ben accolta e cercata ed anche io ho stretto buone simpatie. Ci sono player molto validi e valide, ma dopo tot tempo a giocare di essere le comparse di un episodio di O.C. o Dawson's Creek (o Glee che ultimamente ci si ispira a questo) ... ci si annoia. Si perchè si è comparse tolti i "preferiti dello staff" agli altri restano briciole da aspirare a fatica con cui riempire uno stomaco che dopo un poco brontola.
Gioca bene l'utenza ma i bravi sono tutti scappati a gambe levate (e paradossalmente mettendo un negativo come ho letto quasi sempre calzante con un dispiacere per simile fallimento, segno che l'impegno ce lo abbiano messo e si siano sentiti traditi e dispiaciuti. O comunque nel progetto credessero al punto da rimboccarsi le maniche.
Ho proposto quest bocciate, pure uno speed date giocoso tra studenti e la risposta vedendomi molto attiva a far proposte dal gestore era stata di calmarmi e far meno. Ricordo proprio come mi sentii umiliata all'epoca e lasciai il ruolo dopo un simile atteggiamento
Attualmente ci sono utenti bannati altrove in cariche di master in prova per cui veramente alzo gli occhi al cielo e non so che pensare. Se non che visto che sono quest con 2-3 persone al massimo ed 1 o 2 al mese tanto danno non potrà fare il corpo master (che ha chiesto le cariche solo per la funziona invisibile cosi da leggere le role altrui: ma il gestore evidentemente non ha voluto aprire gli occhi e rendersi conto di questi metaplayer furbetti che ora hanno uno strumento in più, altrove bannati per tali comportamenti ndr).
SERVER: Il server funziona, non ho mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Il gestore è straordinariamente bravo a programmare. E... basta. Quindi il codice è un qualcosa di meraviglioso, non mi meraviglia ci siano collaborazioni con land con questi codici (che funzionano bene perchè lui e le sue idee mancano!). Sono codici cosi belli e ben fatti che davvero meriterebbero di essere venduti e con grossi introiti economici, o comunque li auguro a chi li fa e ci è dietro perchè è una gran mente e merita ricompense adeguate per la genialità che c'è dietro.
FUNZIONALITA´: Come sopra, non saprei trovare difetti al sito. Ma neanche se stessi li con la lente di ingrandimento.
Il sistema di gioco è comico questo si che magari non ha molto senso. Abilità come cucito, andare in bici a breve ci sarà forse pisciare nel bagno senza bagnarsi i piedi. No seriamente il sistema è un'accozzaglia di skills, specializzazioni e cose che fanno solo salire l'emicrania all'utenza che piazza pallini a caso (tanto dopo tot mesi lo staff cambia da zero il sistema e le skill quindi a prendersi noia non vale la pena nè impegno).
Andrebbe snellito e creato un sistema semplice, giocabile.
DOCUMENTAZIONE: E' scarna per dove serve, inadeguata. Se vogliamo è ricca per le cose delle skill ma tanto per una moderna non serve nessuna skill, forse "osservare dettagli" prima di guardare un'esibizione delle cheerleader per chi mira a vedere le mutandine? Davvero non so ...
Troppe spiegazioni dettagliate per cose inutili che non vengono giocate nè mai saranno usate e per le cose importanti fumo e dubbi.
GESTIONE: Nel sistema di segnalazione di ticket si hanno sempre risposte sgarbate, all'inizio ho pensato di essere antipatica io, poi ho avuto confronto con altri e letto anche qui: è la prassi. Si da fastidio se ci si interessa a qualcosa.
In questa land è bene la legge di Razzi: fatti i cazzi tua e simma e basta.
Se la infrangi sei apostrofato male, e ti sale la bile. Il gestore è bravissimo a programmare ma sul resto fa proprio mettere le mani dei capelli e dispiace, non so non mi sento di dire che sia solo colpa sua perchè ci ho avuto a che fare. Anche in piano decisionale su alcune cose e appena hanno visto che ero "pensante" mi hanno esclusa dal gruppo con grande segno di maturità di chi sa reggere i confronti ed idee produttive diverse dalle proprie.
All'epoca ho solo ingoiato e mi sono tolta come master, lasciando nella moria per mesi ho poi scoperto la landa, ora ci sono master in prova bannati altrove per cui... boh auguro ogni bene anche se francamente nel vedere tutti parcheggiati un'idea me la sono fatta.
Ultima genialata: non scrivete in inglese o vi puniamo.
E tutti continuano a scrivere in inglese fregandosene dell'admin che ormai è ignorato in lungo ed in largo e sa che o banna tutti perchè nessuno la pensa come lui o inizia a farsela andar bene che forse-forse-forse è meglio che inizia ad ascoltare l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so proprio che dire, come chi ha recensito prima di me so che tanto cade tutto nello sciacquone del bagno e viene tirata la catenella, perchè chi dovrebbe ascoltare le critiche pensa che è tutto letame quanto arriva anche quando dovrebbe far tesoro di suggerimento.
Contrariamente da chi mi ha preceduto non penso di mettere un negativo perchè voglio anche concedermi la possibilità di cambiare idea o che non fossi io adatta ad un gioco come questo, ma avendo strutturato una pg piena di malus e che voleva ed ha cercato con coerenza mezzo spunto in maniera legittima e con giocate ricevendo la solita risposta scazzata ... le speranze mi sono morte ancora quattro mesi fa. Ed ora vedo un gioco inesistente con master bannati altrove per metagame che qui hanno chiesto il ruolo per essere "invisibili" e spiare meglio.
Insomma le braccia prima e le ovaie dopo mi sono cascate.
Spero che la land possa riprendersi ma occorre un'inversione di rotta radicale.
CONCLUSIONI: Sto sul neutro per rispetto, perchè anche se trovo un poco (tanto) ottuso il gestore, come tutti quelli prima di me che hanno commentato (e molti altri con cui mi sono confrontata), penso che abbia avuto una minima parte anche consigli sbagliati di persone che hanno tentato di tirarsi acqua al loro mulino.
Spero che il gioco si risollevi e sono pronta a tornarci e cambiare voto ricredendomi.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Raven"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Smoke & Sunsets
- 08/04/2019 - GRAFICA: Va dato adito che sia bella, e anche le skin. Invero non tutte, ma potendo scegliere ed essendo spesso il gusto qualcosa di soggettivo, si trova qualcosa di proprio gradimento di sicuro. A meno che non si parta prevenuti in senso assoluto. C'è pulizia, cura, di sicuro chi c'è dietro sa usare i programmi di grafica in maniera sicura e quasi professionale.
AMBIENTAZIONE: Non c'è, o si finge ci sia un qualcosa di pseudo popolare-criminale ma a conti fatti non viene giocato se non marginalmente. Tutto ruota attorno ai soliti noti, ci sono forum di social network per pubblicizzare qualunque cosa accada loro, o ai propri pg, giacchè grossomodo non c'è molto altro o sarò stata sfortunata io da non saperlo cogliere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualche coppietta gioca, qualche eventino è buttato li, ma per il resto non si va oltre alle poche interazioni che proseguono solo se vi è un sufficiente interesse amoroso e ammiccamento. Qualcosa che è sacrosanto nella vita reale, ma in una comunità con tot giocatori forse sarebbe virtuoso uscire dalla propria comfort zone e cercare di mantenere attivi e con spunti un pochino tutti.
SERVER: Ho avuto qualche problema, ma ho premesso che possa essere dovuto alla mia connessione ed infatti non si presentava a lungo per cui non sento che sia un problema di altervista che vedo funzionare anche per altre realtà sia più "pesanti" che più "popolate". Mi pare che tutto scorra piuttosto bene e sia giocabilissimo.
CODICE: Il codice è curato, come per la grafica direi che non c'è di che lamentare, perché pur apprezzando quanto è proprietario non ho mai disprezzato gli open source specie quando rimaneggiati bene o con funzioni implementare in maniera ordinata. Ordinato è il termine che meglio rappresenta questa land, non c'è caos grafico o strutturale, è come entrare in una stanza ben arredata e organizzata, tanto da non faticare né ad ambientarsi né a muoversi al suo interno.
FUNZIONALITA': Mi sono resa conto che ho anticipato qualcosa sopra, di per sé non ho mai cercato o preteso troppe funzionalità nei giochi di ruolo, in quelli moderni men che meno, e sono dell'idea che quando c'è quello che serve si sia sulla strada giusta. Nell'istante in cui si appesantisce troppo la struttura inserendo troppe funzioni si inizi a spostare il gioco e smorzarne i meccanismi. Mi riferisco alle questioni social e via dicendo, che richiedono tempo e attenzione anche laddove chi ne ha molto poco preferirebbe dedicarlo solo al gioco, ma ecco che il pg rischia di risultare tagliato fuori dal "like" di turno o dal postare la foto in costume da bagno.
DOCUMENTAZIONE: Non è corposa, non è stringata. E' la documentazione che ti aspetti da una land moderna, che purtroppo a mio avviso non avrebbe senso nemmeno si poggi su abilità precise per dover giustificare un dato bg. Forse ho la fissa dei personaggi malavitosi che sono tali senza grandi conoscenze (i cosi-detti pesci piccoli) ma infondo quando il contesto di bg è affidato a png è vero e falso tutto ed il contrario di tutto.
GESTIONE: Eh non poi così aperta alle proposte, ha una sua visione, riconosce errori passati e li ripete, forse aspettando di riconoscerli come errori futuri. Pare un pochetto un circolo vizioso che si auto-alimenta. Spero di vedere qualche suggerimento e proposta prendere piede così come un gioco più centrato e libero anche verso l'utenza, che non significa debba essere allo sbaraglio ed incontrollato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche consiglio e sparso qui e li, ammetto che inizialmente avevo messo negativo e prima di pubblicare ho spostato verso il neutro perché rileggendo il contenuto non era giustificata un'impressione totalmente negativa essendoci dei punti positivi. Spero possano aumentare in futuro, del tempo per tornare e ripensare ad un'altra valutazione me lo concedo nelle ferie da lavoro vicine.
CONCLUSIONI: Non consiglio, non dico di evitarla. Fondamentalmente penso che tutti debbano farsi una loro idea e valutare in prima persona il tutto, ci sono punti che personalmente non gradisco ma altri possono trovare stimolanti.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lizzie-Elizabeth"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New York City GDR
- 08/04/2019 - GRAFICA: Direi bella se non fosse uguale da quasi dieci anni, e quindi ormai stantia. Vero che il vintage ha il suo fascino, ma uno svecchiamento non guasterebbe, non fosse altro che si dimostrerebbe all'utenza di tenerci un pochino al gdr, giacché la gestione non gioca né apporta migliorie di sorta da secoli.
AMBIENTAZIONE: Non c'è. Cioè non è un male in senso assoluto, nelle moderne c'è la fruibilità di non aver ambientazione se non "sei nella città x, auguri" ed iniziare. Ma qui manca proprio qualsivoglia gioco. Corporazioni affidate al nulla cosmico, dove ci si affilia solo per cambiare lo scenario dell'amoreggiamento di turno, sicché se ti piace la romance in officina fai il meccanico, ma se poi vuoi cambiare location cambi mestiere e se hai le skills minime nulla ti vieta di essere domani un professore universitario e rotolare in amorosi intenti dietro una cattedra.
I master danno spunti, i pochi che conoscono la punteggiatura e la grammatica da rendere comprensibile quanto scrivono all'utenza, che sono effimeri: si è smarrito un criceto, venite a cercarlo in quest? Al bar qualcuno guarda la scollatura di una cameriera, venite ad assistere allo schiaffo di lei in diretta in quest?
Il che è uno spreco perché potrebbe essere sviluppato il settore giuridico, affaristico, e malavitoso. Nell'ultimo mi sono soffermata col mio personaggio (due quasi personaggi) ma appunto era una bolla di sapone fatta scoppiare dal gestore che guida fazioni positive e negative a proprio uso e consumo. E' stato un peccato, proverei a dar maggiore impatto alla questione malavitosa evitando di star col fiato sul collo all'utenza e lasciandola libera, altrimenti se si muovono ambo le parti della scacchiera è una partita che fa sentire pedoni inutili ed ininfluenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato ma fondamentalmente qui si trova chiunque altrove sia stato bannato, cacciato, esiliato o non voluto. E neo iscritti o chi ci riprova, per qualche settimana, giusto il tempo di demordere. Non migliora il fatto che le role siano quasi solo di coppia e votate alla coppia per poter amoreggiare, e di tanto in tanto dai piani alti ci si dispiace del tutto ma appena scatta mezzo consiglio si infiammano gli animi al punto che l'utenza torna nel proprio guscio e alla role di coppia per sicurezza e quieto vivere. O rinuncia a giocare, magari torna dopo tot mesi per vedere se qualcosa è cambiato, e si allontana di nuovo. Quantomeno l'ho notato dai log di pg vecchi anche anni che loggavano di tanto in tanto e poi ancora sparivano. Nostalgia? Si prende un poco tutti, anche me, non l'ho nascosto, essendoci tornata di tanto in tanto.
I master sono poco preparati, gli spunti offerti a volte incomprensibili perché non c'è conoscenza della grammatica da alcuni, da altri delle semplici regole del pbc e poi da altri ancora l'imposizione di un sistema di gioco che ovunque è classificato come "cose da non fare" ma qui diventa regola: non saprei neanche da dove iniziare, basta connettersi e partecipare ad una quest per rendersene conto. In primis il fatto che qui manchino turnazioni e si assista a role caotiche, dove nessuno sa con chi interagire e nel dubbio tutti stanno in attesa fremente che tutto finisca per prendersi il biscottino-punticino. Sarò stata sforunata sempre io? Magari a qualcuno piace o sta bene, non lo nego.
Proverei a far qualcosa di più costruito, magari lasciando libera iniziativa ai giocatori, giacchè lo staff si sente oberato di lavoro e di dar grandissimi (?) contributi al gioco altrui, potrebbe completare il disinteressamento e permettere all'utenza un poca di sana autonomia. Probabilmente se liberi di giocare e respirare gli utenti resterebbero, consigliando ad altri giocatori loro conoscenze e si formerebbe uno zoccolo duro di utenza giocante e presente a cui dare fiducia.
SERVER: Non ha mai dato problemi nelle due-tre volte in cui sono stata iscritta per periodi di 3-4 mesi, o 6. E sono stati periodi dove o non c'era nessuno (a parte i doppi, tripli, dei due gestori) o si era in tanti (mi pare una volta si siano sfiorati i 30-40 presenti, si doppi compresi ma non si era pochi). E non è mai collassato, per cui mi sembra valido.
CODICE: Vecchissimo, antiquato. Ma funziona. Probabilmente non c'è capacità tecnica di apportare migliorie, o se ci sono cambiamenti magari sono quelli che ad occhio nudo proprio non si vedono. Da ignorante in materia non posso dare proprio giudizio. Ma per una land moderna c'è già tutto quello che serve quindi non è strettamente necessario modificarlo o svecchiarlo. Finché un'auto funziona non serve cambiarle il motore infondo.
FUNZIONALITA': Vorrei dire poche o le solita, che è anche vero, ma non è una critica: in un moderno tante cose non servono quindi va bene anche quello che c'è. Carino il mercato che è sempre sotto aggiornamento, e visto che è l'unica attività gestionale quella di tenere sempre vestitini nuovi da comprare, gli va dato merito che lo cura molto.
DOCUMENTAZIONE: Corta, ma non serve sia immensa. Si è scritto un'epopea di regole per le skills, invero solo in quest ti obbligano ad usarle perché se non hai diplomazia (dialettica, non ricordo come sia chiamata) a 4-5 non è detto che il png anziano di turno riprenda la stampella che gli è caduta per terra e che tu hai raccolto. E Autocontrollo alto per non impazzire mentre la stampella impatta contro il manto erboso.
Poi come al solito nelle free role tutti ignorano le regole e vivono felici, salvo se passa il master a punire, perchè nell'assegnare punti a free role passerà solo se ha interesse nel farlo.
Amplierei la documentazione probabilmente dando meno enfasi alla cosa delle skill che l'utenza bene o male vive come un peso tanto da ignorarle quando può, e offrirei spunti per il free role: create una descrizione più accurata di quartieri, di cosa ci si trova, date menzione di qualche banda "nota" ecco che chi si iscrive e ha in mente il gioco criminale può sviluppare già un bg con cui iniziare ad esempio. Ma vale per anche altri contesti.
GESTIONE: Dalla perenne coda di paglia, passa da momenti in cui finge di voler un dialogo con l'utenza a quelli in cui scatta risentimento e scalda gli animi. Fondamentalmente c'è poco, o quasi mai, connette i pg, doppi e tripli, ma non gioca eccetto per eventi dove possano aver lustro in fama e bellezza agli occhi di quei pochi utenti che corrono a prendersi il sudatissimo punto xp o notorietà per la luce riflessa di essere stati vicini ai due vip.
Avrei apprezzato che ci fosse stato alla guida del gioco criminale qualcuno con libertà organizzativa, ma avendo il gestore la guida della polizia e del giornale e stampa locale è palese che non vi sia margine di movimento. E la gestrice egualmente in simili campi specularmente (se non ricordo male). Insomma in questo caso dar un poco di respiro all'utenza non sarebbe male.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho giocato qui quando la land era nuova, ci sono tornata anni fa, e l'anno scorso. Ho sempre sperato di vederla cambiare ma non è mai accaduto anzi le cose sono andate peggiorando e provo dispiacere. Ero tornata a loggare con Test per vedere se dare un'altra, ennesima, possibilità al tutto ma i problemi non sembrano essere stati risolti, anzi amplificati. I consigli li ho sparsi un po' in giro, sarebbe bello fossero accolti, molti li diedi anche in privata sede qualche anno fa, e sono tutt'ora gli stessi. Mi sono in ogni caso re-iscritta e non metterò il nome di quel pg, fiduciosa di poter cambiare il commento se giocando vedrò qualcosa cambiare.
Penso sia sempre positivo poter cambiare idea, mi sono ricreduta su parecchie cose, spero questa possa essere tra quelle.
CONCLUSIONI: Assolutamente non consigliata, ma chiaramente è giusto che ci si possa iscrivere e vedere con i propri occhi come vanno le cose, potrebbero sempre migliorare in futuro.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Liz"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Colombia GDR
- 02/06/2018 - GRAFICA: Forse eccessivamente scura e poco leggibile, per quanto provi ad essere curata ha voluto puntare molto ad un noir che poi, di fatto, manca nell'ambientazione se non sulla carta degli intenti. L'utenza poi non agevola inserendo schede scure che sembrano quiz sul trovare al buio qualche frase scritta in nero su sfondo grigio-nero. E' apprezzabile che si voglia far qualcosa di elegante, ma meno che questo qualcosa richieda enormi sforzi di lettura.
AMBIENTAZIONE: Sulla carta è qualcosa di diverso dal simming-moderno, e che poteva essere originale. Ma una volta aperta la scatola di latta dei biscotti si scopre che la nonna ci teneva dentro solo bottoni di giacche vecchie. Le pochissime role che l'utenza fa, che si possono contare sulle dita di una mano, sono alla fine simming e non c'è nulla di quell'impronta criminale promessa nell'ambientazione. Forse un pò una tantum una gestrice che attraverso fato va a rendere noto che il suo pg è il Principe-Re o qualcosa del narcotraffico, imponendo agli altri di esserne spaventati o mostrare riverenza, ma appunto di fatto l'utenza spaesata ignora chi sia costui e si rintana in mappa confusa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco ahimè manca, sono rimasta a giocare per un mese quasi con la mia pg (maggio) approfittando delle ferie-malattia per impiegare il tempo libero e meno male che c'era netflix. Chiedere role è facile ma ottenere una risposta positiva un miraggio, quasi nessuno gioca se non alla sera ma i gruppi sono chiusi e sempre tra loro. Ho letto in bacheca e mi sono confrontata con un paio di amici iscritti prima di me, uno ancora li l'altro mi ha preceduto nell'abbandono, e anche loro faticano a giocare quindi suppongo che non fosse solo questione di antipatia o non bellezza del mio personaggio e attrice. Potrei essere anche stata sfortunata, ma vedendo l'alto tasso di parcheggio dopo quattro settimane ho desistito.
SERVER: Mi sembra stabile, non ha mai dato problemi per lo meno alla sera o pomeriggio durante cui mi connettevo. Forse c'è più utenza nel weekend (dove io mancavo) e non saprei dire se ne regge tanta.
CODICE: Mi è sembrato ben fatto per quanto non avesse nulla di particolarmente nuovo o innovativo. Non ho riscontrato Bug nè problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono tutte quelle che servono ad un gdr moderno e che permettono lo sviluppo di trame affidate al simming per lo più.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione strizza l'occhio ad un gioco criminale e un pò noir, ma non è necessario leggerla e mi sarei risparmiata una buona mezz'ora a saperlo prima, dato che anche per chi si iscrive sul momento è già possibile giocare da subito come in qualunque gioco moderno. Il che non è un difetto alla fine, la facile approcciabilità al gioco.
Peccato che mi ero illusa di poter far una pg con una doppia vita criminale cameriera di giorno e corriere della droga di sera, ma oltre che servire un paio di drink non sono riuscita a fare.
GESTIONE: Mi sono interfacciata con un paio di persone e mi hanno aiutata anche a far scheda o si offrono disponibilissime ad aiutare con grafica e codici. C'è molta cortesia riguardo questo. Peccato siano persone un pò rancorose, poco eque e preparate a mio avviso. Non hanno un approccio al gioco sufficientemente preparato o che si matura con tanta esperienza. Potrei essere stata sfortunata io, ripeto, o poco appetibile o antipatica a pelle la mia pg. Lo ignoro.
Il pesce si dice che inizia a puzzare dalla testa, in questo caso non è totalmente vero perchè purtroppo l'utenza non aiuta molto la gestione preferendo rifiutare role o star parcheggiata che creando un ambiente di gioco dove si è motivati a restare. Quindi non do il 50% delle colpe alla gestione, assolutamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso siano sparsi sopra, nei vari punti.
CONCLUSIONI: Mi è dispiaciuto non poter assaporare quel mese giocando attivamente, non escludo di tornarci per l'estate e cambiare il voto in base a come la mia pg (se non sarà cancellata) riuscirà ad ambientarsi meglio.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Edinburgh Tales
- 19/01/2018 - GRAFICA: La grafica non mi dispiace in modo assoluto. Sono state poste delle alternative e dei lay-out più o meno accattivanti che lasciano intendere quanto chi sia dietro alla grafica sia qualcuno o qualcuna che sa quello che fa. A me piace, pur osteggiando apertamente la scuola di pensiero del total black o del grigino. Non c'è molta originalità nelle palette ma nemmeno fastidio. Insomma si può migliorare e chi c'è in land mi da l'idea di essere capace o avere le carte in mano per migliorare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione spesso per gli urban fantasy si riduce a qualcosa di prevedibile ne scontato. Le solite razze, il solito gioco e ancora peggio i "soliti pg" quelli che hanno dato problemi altrove, che forse altrove sono stati bannati e che nostalgici ripropongono il loro gioco stantio in ogni piattaforma dove la gestione non metta freni. Probabilmente ecco il terrore per gran parte dell'utenza di questo genere è di trovarsi in un'ambientazione dove tutto sfuma verso qualcosa di diverso perchè entro l'utenza giocante è stato incorporato un preciso gruppo di player nostalgici.
Ahimè è questo il caso.
Non mi sono trovata a respirare originalità ma qualcosa che odorava di stantio. Nonostante i buoni intenti, sia chiaro, che apprezzo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è bassino, considerando i doppi è difficile secondo me superare i 20 serali (doppi o tripli? non saprei), basta guardare i giocanti per capire come il numero di interazione crolli. Il che è un peccato vedendo persone capaci ma appunto tra pensieri in azione ed off nell'on è facile il meccanismo dell'allontanamento di cui mi dispiaccio.
Qui sono stata invitata da un'amica nel corpo staff e qui spero magari in futuro di tornare, ovviamente si sempre da utente, ma mi piacerebbe vedere un livello di gioco che va oltre il tutto e che la land merita.
SERVER: Non saprei, sono rimasta anche durante le festività natalizie e qualche utente in più c'è stato rispetto ai low standard senza problemi. Quindi suppongo che la piattaforma altervista possa egregiamente sostenere il bacino di utenza a cui la land si rivolge.
CODICE: Penso si tratti di un codice open-source gdr-cd ma comunque egregiamente riadattato. Complimenti a chi vi ha messo le mani per la capacità di migliorare qualcosa di basic verso esigenze personali e prioritarie. Molto, molto apprezzato.
FUNZIONALITA': Ne ho trovate poche se non nulle, e sono disposta a cambiare radicalmente il voto specie in virtù di questa voce. La parte di codice e programmazione l'ho trovata svelta, allettante, piacevole. Stimolante. Spiace vedere una land come questa non con un surplus, quindi appena saggerò questo bocconcino cambierò valutazione. Sapete come fare per essere distintivi e unici: fatelo! e Fatevi invidiare....
DOCUMENTAZIONE: Nessun problema di documentazione, anzi mi sono sempre trovata molto bene con i dati e le informazioni presenti sul sito.
GESTIONE: Avuti sempre pochi e mirati rapporti con la gestione. E' sembrata fino ad ora molto disponibile, ovviamente mi rendo conto che per tipologia di land e gioco non siano facili rapporti amichevoli ma anche qualche contatto in più per i nei iscritti non sarebbe indubbiamente sgradito. Pur avendo io trovato sufficienti i presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come precisato per altri commenti non aggiungo consigli nè suggerimenti. Non ho la presunzione di sapere o capire cosa serva ad una land.
CONCLUSIONI: Un progetto che mi spiace non promuovere ma solo temporaneamente, confido di rivalutarlo quanto prima con qualche aggiustamento. Per prima aspetto di rivalutarlo per l'appunto.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sky"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 19/01/2018 - GRAFICA: La grafica mi è sembrata molto ben congegnata nulla di troppo scuro o dark che uccida i decimi di vista. C'è un rosso scuro se ricordo bene, mai affaticante e ho trovato ben integrati gli stemmi dei regni, che confonderei ora come ora, ma sopra ogni cosa la mappa molto ben implementata con elementi di montagna, mare, foreste. Qualcosa che subito mi è sembrata quasi 3D o precursore del tutto per l'innovazione. Indubbiamente chi cura le questioni grafiche è capace, sa dove mettere le mani.
Riguardo alle immagini del mercato non ricordo grosse sbavature ma una certa omogeneità che apprezzo perchè l'ordine è sempre una buona cosa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione se non erro è ispirata prima ai romanzi della saga di Gerald di Rivia e poi ai videogiochi. Ho avuto un'infarinatura dei secondi a casa del moroso giocandoci e in molte cose mi sono ritrovata. C'è di sicuro una buona fedeltà all'ambientazione ma anche la volontà di riadattare tante cose ad una giocabilità in un play by chat, che è apprezzabile. Ho trovato tante indicazioni utili su incanti, religioni -di cui non ero molto informata-, e razze. Rispetto al videogioco però le cose sono cambiate a quanto ho capito in base a quanto giocato quindi sono i giocatori a scrivere la storia. Le gilde non mi sembrano attinenti al videogioco e quindi sono state create dall'utenza, il che comunque è un segnale positivo perchè c'è modo di costruire qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'ultima mia connessione risale a questa estate dove il numero di utenti superava la trentina, parlo di fascia serale. Se mancano effettivamente i doppi che dicono c'è un grande bacino di utenza, specie considerando che sono entrata nei mesi estivi-pre/estivi. Ho trovato di che giocare ad ogni ora del giorno, affacciandomi poi di mattino durante le ferie è stata una piacevole sorpresa non vedere mancare sia qualche quest che pg pronti a giocare.
Ricordo calendari zeppi di eventi masterati ma immagino che fossero per lo più pomeridiani e serali e tempo permettendo avessero maggiore spazio i player che avevano effettivamente continuità nel gioco.
Sui tempi non mi sono trovata male, nemmeno la lunghezza. Ho apprezzato il divieto di spiare le giocate come la concessione per i nuovi: a me è servito per capire la qualità nei primi giorni ad esempio. Ma spiegherò dopo cosa suggerirei.
SERVER: Non me ne intendo, finchè non ho problemi per me funziona.
CODICE: Il codice pare ben rimaneggiato e non un gdr-cd base ma qualcosa di proprietario. Potrei sbagliarmi ma da come sono impostate le schede fatico a vedere un codice pre-impostato come anche per la questione del gioco di carte interno, o il craft di oggetti e pozioni o magie.
FUNZIONALITA': Non sono arrivata al primo livello per via delle ferie troppo corte ed impegni, ma ho visto incantesimi molto stimolanti. Sulla creazione di pozioni e altro presumo servano abilità adeguate però mi è bastato vedere anche il solo gioco di carte e personalizzato con personaggi del gioco a farmi capire il livello di accuratezza verso la propria utenza.
Mi prefiggo di tornare per vedere cambiamenti ed evoluzioni.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto candidamente di non averla letta per intero. Conosco una persona che mi ha indirizzata laddove non aiutata se non comprendevo qualcosa. Ma raramente non ho compreso dei punti salienti. Mi sono interessata alla parte elfica e poi alla specialità (?) magica -non so se così si dice-. Ho trovato molte sezioni utili nei documenti del gioco ma soprattutto persone disponibili a darmi informazioni, ed indirizzarmi in gilde a me utili.
GESTIONE: Pochi o nulli contatti, nel senso che sono stata investita da un grande benvenuto anche di semplici utenti. E invogliata a giocare, e ben accettata nonostante il mio poco tempo e disponibilità ad approfondire per appunto mancanza di possibilità dopo il mesetto, ma tutti sono stati gentilissimi.
Forse una master mi è sembrata fastidiosina nel continuare a ridere e riempire di emoticon i messaggi non al limite dello snervante ma comunque non piacevole nelle sue risatine continue. Ma mi è bastato rivolgermi ad altri per avere risposte e sentirmi tranquilla e "coccolata"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non sento di darne, come per commenti passati mai avuta la presunzione di poter dar suggerimenti.Forse uno: creare un'utenza Test? Magari se temete che legga le role in corso con particolari divieti sia di visionare chat di gioco che di postare nelle bacheche.
CONCLUSIONI: Una buona comunità di gioco, membri affiatati e tanta utenza.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ey"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 18/01/2018 - GRAFICA: E' andata evolvendosi e migliorando. Non è nulla di pretenzioso o troppo elaborato ma richiama spesso elementi ellenici-classici che trovo ben integrati. Un pochino raffazzonata la schermata dei personaggi presenti per quanto sia grande l'avatar di questi ultimi, avrei gradito qualcosa di più contenuto ed elegante. O ordinato, ma nulla che vada a togliere piacevolezza al resto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione a quanto ho capito è presa dai romanzi della saga fantasy con elementi che sono arrivati dal giocato e hanno permesso di rivisitare buona parte del contesto così da permettere una certa fruibilità maggiore a chi non è ferrata come me. In ogni caso essendomi fermata poco non sono riuscita ad entrare in contatto con grande parte delle dinamiche, mi ripropongo di tornare per approfondirle.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una grande quantità di utenza, oltre la quarantina, e qualità. Molti membri dello staff e occasioni di gioco assistito e masterato. Ambientarsi non è difficile per quanto attiene l'essere coinvolti in gioco. Ignoro la percentuale di doppie utenze o meno, è innegabile che si trova sempre qualcuno con cui giocare. Spiace solo di non aver il tempo se non in sporadici finesettimana e quindi doversi astenere da campagne e missioni che sembrano coinvolgenti.
SERVER: Supporta un grande numero di dati e utenza e nella decina di giorni delle vacanze natalizie dove con un pò di costanza ho loggato non ha mai dato problemi. Presumo che nella fascia serale debba reggere carichi di gioco ed utenza maggiori, ignoro le prestazioni ma per quanto appurato non ha mostrato rallentamenti.
CODICE: E' un pacchetto base ben rimaneggiato, non ho trovato bug.
FUNZIONALITA': Apprezzo la divisione della scheda per sezioni, anche alcune specifiche come stabilire la mano dominante che spesso sembra una sciocchezza e porta ad avere pg ambidestri per il 99% dei casi. Il sistema di gioco è ben strutturato, si trova ogni cosa venga cercata. Quindi la mia impressione resta positiva.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e strutturata, raccoglie le specifiche per poter giocare senza perdersi in troppe informazioni inutili e fuorvianti. Confesso che no, non sono riuscita a leggerla tutta, ma ha trovato comunque uno stile snello e utile anche alle giocatrici che come me vogliono arrivare alla risposta del loro dubbio senza troppe righe e orpelli dietro cui perdersi.
GESTIONE: Lo staff è corposo, ci sono tanti elementi e tutti attivi. I contatti avuti sono stati limitati ad un aiuto grafico per la mia pg, e qualche consiglio su come strutturare la scheda e storia. Tutto con cortesia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho la presunzione di poter dar consigli, tornerò magari tra qualche tempo lavoro permettendo, o di sicuro con la pausa primaverile ed estiva.
CONCLUSIONI: Una land molto attiva e con un buon bacino di utenza che mi ha piacevolmente colpita.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Less"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Norfolk Gdr
- 18/01/2018 - GRAFICA: La grafica è poco curata, non ho amato la mappa come i colori che danno un contrasto forse troppo forte e per me sgradevole. C'è stato un tentativo di riadattare il contesto a qualcosa di funzionale, e quello lo apprezzo ma non posso trovare il lavoro grafico degno di nota o anche solo capace a stimolare un utente a rimanere nel gioco.
AMBIENTAZIONE: La mancanza di ambientazione è croce e delizia dei giochi moderni. Dovendo lavorare durante la settimana e avendo solo qualche week-end libero ho bisogno di piattaforme e giochi dove non vi sia qualcosa di complicato dietro e quindi apprezzo i giochi moderni per l'immediatezza che garantisce fruibilità a chi gioca.
Il problema è quando la semplicità diventa un grande vuoto strutturale attorno a cui resta solo becero e vuoto simming. Mi spiace stroncare land, preferisco mantenere un giudizio neutro nella speranza di aver avuto io poca ricettività.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nullo? Non è mai connesso nessuno, a volte si affaccia l'utenza di test, altre nemmeno quella. C'è stato un periodo, quando mi sono iscritta, dove qualche personaggio si vedeva tra i presenti, ma ora a distanza di sette mesi noto che la land si è svuotata. Un peccato.
SERVER: Non saprei come definirlo, non da problemi dato che l'utenza e il carico dati da supportare è irrisorio.
CODICE: C'è stato il tentativo di mettere mano al gdr-cd ma la base del gioco è uguale purtroppo a quella di molte altre offerte. Non c'è nemmeno qualche tentativo di camuffamento attraverso la grafica. In ogni caso non boccio un progetto solo perché chi lo apre non sa mettere mano alla programmazione.
FUNZIONALITA': Sono quelle del pacchetto base, senza infamia e senza lode.
DOCUMENTAZIONE: In una land moderna non deve essere presente poi molta documentazione, ed è per questo che si garantisce una certa immediatezza nella possibilità di gioco. Qualcosa che apprezzo. Il poco che c'è è ben scritto, e chiaro.
GESTIONE: Non ho mai avuto rapporti con la gestione, mi pare solo una richiesta per possedimenti-case, ma ogni dubbio poi trovava risoluzione nella documentazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land risulta in alpha test ma nessuno prende parte al medesimo. Alla gestione suggerisco di scegliere se chiudere il tutto definitivamente o riprendere in mano i cocci e provare a rivitalizzare la land.
CONCLUSIONI: Non intendo stroncare con un negativo per quanto a distanza di mesi spiaccia vedere la land chiusa di fatto. Auguro di riprendersi
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Inquisizione - Cronache di Londra
- 15/10/2017 - GRAFICA: Non mi entusiasma: è un pò vecchiotta, immagini che non danno certo capacità di entrare nell'ambientazione trama a mio avviso ma si amalgamano a qualche clichè. Non penso che debba essere rivoluzionata, ma un pò di cura maggiore sarebbe indubbiamente gradita. Ovvio che sia un elemento tra tutti che poco importa ai puristi del mero gioco che si accontentano anche di una semplice chat di gioco.
AMBIENTAZIONE: Vorrei gridare che è qualcosa di originale ma tra razze trite e ritrite e banalità che si notano e vedono in quasi ogni urban fantasy sono rimasta delusa. E' difficile/impossibile giocare qualcosa che non sia un minestrone già riscaldato (vuoi per letture, telefilm, altre esperienze di gioco...) C'è una certa ordinaria scontatezza che fa perdere interesse e brio già dai primi giorni a mio avviso. Nulla che sorprenda, che stupisca. Qualcosa che ti da l'effetto del dejà-vu e nemmeno troppo piacevole perchè comunque ti aspetti di giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poca utenza, per quanto la gestione possa connettesi e sparare numeri a tre cifre: infondo basta iscriversi per vedere il vero. La qualità mi è sembrata scarsa: è una land che vuole proporre una trama, per quanto sempliciotta, ma dove i più giocano alla coppia-alla mamma o così mi è parso. Forse semplicemente sono stata sfortunata nel vedere un gioco scadente io, non nego che il problema possa essere la mia sfortuna.
SERVER: Mi pare funzioni e senza problemi. E' a pagamento e c'è un dominio: infondo si danno benefit per chi paga e sostiene il progetto quindi non so se sia un pro o un contro: per la poca utenza che c'è presumo che anche uno gratuito avrebbe supportato ogni funzionalità. Però davvero non sono esperta, potrei sparare eresie.
CODICE: Vecchiotto, ma funzionante.
FUNZIONALITA': Io ho impiegato molto i primi giorni a capire che bacheca contenesse cosa. Labirintico, si perde tanto, tanto tempo inutile. E non mi giudico una scema o tarda a capire, quindi forse qualche problema di navigabilità per alcuni c'è e anche fruzione della land. Positiva invece la possibilità di leggere tutto e bene: niente grigini, niente scritte impossibili da distinguere. Niente decimi che si bruciano nel tentativo di capire cosa è scritto e dove: molte land dovrebbero prendere esempio da questa forma di tutela verso l'utenza rendendo tutto leggibile. Davvero molte!
DOCUMENTAZIONE: Il pregio lo sottolineo qui: si legge tutto senza fatica. Direi un FINALMENTE ed con l'evidenziatore con molti richiami forse al 80% delle land presenti che dovrebbero prendere esempio: è una forma di rispetto verso l'utenza non proporre documentazioni illeggibili e che ti fanno perdere la vista.
In ogni caso si è esaustiva e capace di sedare i dubbi, è più che tra questa e bacheca mi sono trovata a muovermi in un labirinto e ho rinunciato a volte.
GESTIONE: Pochi o nessun rapporto, nemmeno il mp di benvenuto. Però da altri membri ho avuto conforto e aiuti se necessario: resto con un parere ibrido. C'è chi accoglie e chi proprio sta sulle sue. Vorrei dire "come ovunque" ma non è vero. Ci sono land dove si accoglie molto meglio e land dove nessuno aiuta. Quindi sta nel mezzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare il bg e la trama. Attualmente non ne ho vista, o sarò stata sfortunata. Migliorare la grafica con qualcosa di meno datato.
CONCLUSIONI: Vado sul negativo solo perchè mancano per me le ragioni per giocarci: nulla che sia riuscito a sorprendermi, stupirmi, farmi apprezzare un prodotto e ritenerlo valido o da consigliare, o da farmici restare. Almeno per ora.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Relic Hunters
- 04/10/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, ci sono ancora elementi da curare ma indubbiamente è bella perchè non neragrigina nè triste o che porta a volersi giocare la vista anche solo per un passatempo. A tema, permette di entrare pienamente nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Questa la sto scoprendo poco a poco, non sono fan dei giochi storici ma scopro inaspettatamente delle belle realtà e ben pensate che mi stupiscono e mi fa piacere recensire nella speranza anche di trovare abbastanza tempo per giocarci, lavoro permettendo. Qui si respira aria di avventura, il nome della land stessa mi pare che fosse di un telefilm di venti anni fa o poco meno, un qualcosa alla indianajones e i tempi sono quelli. Anzi un ventennio prima che Indy facesse le sue scorribande. Aspetto di vedere se le aspettative saranno appagate ma non ho dubbi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è stata pubblicata da poco e ha posticipato un filone di quest proprio per accogliere la nuova utenza e dar modo a questa di ambientarsi. Per ora siamo sotto la decina o dozzina ma penso si arriverà alla ventina tranquillamente. E' un'ambientazione di nicchia quindi forse non arriverà mai a grandi numeri dei 60 utenti, il che non è un male. E' la classica ambientazione che richiede anche una certa cura di trama.
SERVER: Stabile, non ho riscontrato problemi.
CODICE: Quando ci sono commenti sul codice e funzionalità non so mai cosa scrivere. Il codice mi pare ben fatto probabilmente farei una scheda unica a pop-up quando si aprono altre schede oppure che si apre una scheda per tipologia e al massimo ci sia il refresh e non l'ennesimo e nuovo pop-up. A livello di codice trovo un pò scomodo solo quello.
FUNZIONALITA': le funzionalità sono tutte presenti e adatte al tipo di land. Mi aspetto buone cose, magari il crollo dei valori e della borsa con prezzi inferiori al mercato. Scherzo!!!
DOCUMENTAZIONE: Penso per ora che sia esaustiva e facile da consultare, sicuramente se ci saranno meccanismi che meriteranno di essere regolamentati andranno ad ampliarla.
GESTIONE: Ho avuto ancora pochi contatti ma sia gestione che corpo staff accolgono e danno il benvenuto offrendo aiuto, il che non è cosa scontata. In molte land ci si limite al messaggio automatico e li finisce il contatto con lo staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sento di darne ancora se non la questione dei pop up che io personalmente ho trovato un pò scomoda. Ma nulla di invalidante.
CONCLUSIONI: Una bella realtà e sopra ogni cosa originalità. Spero di aver tempo sufficiente per giocare stabilmente, incrocio sempre le dita.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jude"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Hello, friend - The Veil
- 30/09/2017 - GRAFICA: Cupa, scura. Grigia. e Troppo. Ammorbante e difficile a leggersi come molti nella comunità hanno evidenziato. Davvero c'è un buco enorme in fatto di grafica e lacune che dovrebbero essere colmate. Molte, molte cose da sistemare.
AMBIENTAZIONE: Si campa di film e telefilm e gestiti male. Sopratutto da gente che è impreparata. Fondamentalmente c'è un'idea di fondo ma l'idea che tot png o pg decidano che altrettanti disgraziati della medesima parte siano condannati o cattivi è qualcosa che passa per gli equilibri del powermaster dove il pg razziato di favore ha superuber poteri e surclassa tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: basso. ma proprio troppo e tanto basso. A parte che sono rimasta poco ma mai ha giocato nessuno, ma quando hanno giocato erano o sembravano role per punto di bacheca (non so se sbaglio). Io ho creato per altro una pg normalissima ma che non ha avuto alcuna o modo di giocare nonostante io abbia inviato inviti. Sfortuna mia forse, non lo metto in dubbio
SERVER: non saprei, io qualche bug l'ho riscontrato ma non è un problema di altervista.
CODICE: come sopra se ho ben capito. No non voglio ripetermi.
FUNZIONALITA': mancano, cioè mi ci sono impegnata nel periodo trascorso ma mi sono resa conto che vi fossero più mancanze che altro. E dopo dispiaceri di almeno 6 persone che con come giocano e 4 iscritte mi sono decisa a pubblicare la recensione. Forse tornerò a visionarla dopo la fase beta.
DOCUMENTAZIONE: pare esauriente
GESTIONE: non saprei ho avuto rapporti almeno due settimane fa con loro e la loro gestione ma non è stato qualcosa di pienamente positivo: devo non aver capito la questione della mia prestavolto. Oggi rientro poi ho notato rientrando oggi meno utenza e qualche voce non gratificante su giocate fatte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non saprei voglio portare il tutto a neutrale o positivo
CONCLUSIONI: non ne ho. Vorrei che tutto proseguisse bene fiera di cambiare in positivo o negativo tra qualche giorno!
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "H.E."
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Amazing 1940's Gdr
- 28/09/2017 - GRAFICA: Una grafica inaspettatamente originale e a tema. Curata e con molti elementi da apprezzare in primis che non vi siano errori o sgranature, ma anche una certa voglia di amalgamare le cose che ho trovato molto piacevole. E finalmente niente neri-grigiosi e cose cupe. Complimentissimi.
AMBIENTAZIONE: Abbiamo oserei dire finalmente qualcosa di originale, quantomeno un'epoca storica che porta al post guerra e una ripresa economica capace di mobilitare molto il bg dei personaggi. Gran parte dei quali per forza di cose è nato a cavallo tra i due conflitti mondiali, e può essere tra gli immigrati o gli americani. Alla fine le caratterizzazioni che si possono riscontrare sono e saranno molte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo ancora sperimentarlo e ho occhieggiato qualche role che mi è sembrata veloce e non troppo prolissa ma alla fine lo stile arriva sempre ad adeguarsi a chi si relaziona col nostro gioco. Le schede sono coerenti con l'ambient e quindi anche l'utenza che ci gioca pare matura e non porta assurdi stereotipi moderni.
SERVER: Ci ho navigato poco ma non ha dato alcun problema.
CODICE: Ci sono tante funzionalità e possibilità di personalizzazione, mi piace molto la sezione documenti che da una carta di identità del personaggio, così come la questione del look e via dicendo.
FUNZIONALITA': Temo di aver in parte risposto sopra, ma in soldoni non cambia un parere positivo verso la programmazione che ha saputo inserire funzionalità utili e facili da reperire. Forse solo per le prime volte diventa un pò caotico orientarsi ma è qualcosa di normalissimo quando si accede ad un ambiente di gioco nuovo.
DOCUMENTAZIONE: E' esaustiva e ordinata, riesce a fornire a chi gioca tutte le informazioni necessarie per entrare quanto prima nelle chat di gioco in modo coerente e non raffazzonato.
GESTIONE: Ho avuto solo un paio di contatti per sistemare il personaggio iscritto e si è dimostrata cortese e celere, inoltre non è mancato il benvenuto anche da parte di qualche altro utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non sento di darne, siamo agli albori di un progetto che pare ben strutturato e pensato, quindi se posso concedermi un consiglio è quello di mantenere integrità di intenti e non perdere mai di vista l'obiettivo della qualità in favore di <grandi numeri> che spesso non restano mai grandi a lungo se poi manca una struttura solida dove l'utenza possa muovere il proprio gioco.
CONCLUSIONI: Penso sia un buon progetto e mi spiace che tra lavoro e altro non avrò il tempo assiduo per giocarci ma confido di riuscire a farlo per svagarmi nel tempo libero.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
The Castro GDR
- 21/08/2017 - GRAFICA: La land è scura. Punto. Difficile riuscire a dire qualcosa di più, ci sono problemi a vedere i font, non mi sembra che siano integrate le parti. Ma comunque o si ha un'ottima vista o ci sarà bisogno di occhiali e gocce per gli occhi. Suggerirei di slegasi un pò dal grigino, anche se mi rendo conto che per il tipo di ambientazione pseudo-erotica stia meglio un set di colori fumosi e scuri.
AMBIENTAZIONE: Anche per questa land come per molte di moderne non c'è una vera e propria ambientazione. Sei in questo posto, giocatelo. Non lo ritengo necessariamente un male, capiamoci, anzi. Il buono delle moderne è l'immediatezza e quindi va a favore della land il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochissima gente, per lo più chiusa a giocare in base all'orientamento sessuale dei loro pg. Non so se ci siano effettivamente doppi, perchè alcune schede sono molto simili (anche negli errori di grammatica e descrizioni) ma riuscire a fare una role mi sembra che sia un'impresa titanica. A meno che non si decida già una romance a tavolino con chi è sessualmente affine al proprio pg, ma si dovrà giocare quasi e solo con quel player o quella player dall'inizio a alla fine. O quantomeno i numeri di attivi suggeriscono ciò.
SERVER: Non saprei, sono rimasta gran poco a visionare e non ha mai dato problemi.
CODICE: Mi pare standard e che non dia problemi. Come sempre è un campo in cui sono poco ferrata.
FUNZIONALITA': Ci sono quelle basilari e di cui si ha bisogno per giocare. Continuo infondo a pensare che basta una chat e una bacheca e si può giocare comunque. Il resto è un surplus ben accetto.
DOCUMENTAZIONE: Non voglio ripetermi ma in una land moderna (o erotico-moderna) non è necessaria una grande mole di documentazione, per cui anche se manca non è un male.
GESTIONE: Non ho avuto rapporti ma cercherei se fossi in loro di incentivare il gioco. Raramente qualcuno si stacca dalla mappa se non per il gioco di coppia precostituito, viceversa c'è molta chiusura verso un gioco libero. Proverei ad agire su quel punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' un neutro vicino al negativo, ma che può restar neutro o diventare positivo. Cercherei come consigliato sopra di creare un ambiente più di largo respiro incentivando l'utenza a giocare anche fuori dalle preferenze intime.
CONCLUSIONI: Resto sul neutro, non la consiglio nè sconsiglio, per ora.
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Island of Misfit Toys
- 21/08/2017 - GRAFICA: Non l'ho trovata sgradevole e nemmeno fastidiosa. Anzi sicuramente chi cura la grafica sa il lavoro che svolge. C'è un grigio un pò fastidioso in alcuni campi ma non è qualcosa di così terribile, ho visto di peggio insomma.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione manca totalmente. O meglio è una land moderna ispirata al sesso e ai night club. Provano a creare qualche evento ma raramente ha riscontro, però c'è da dire che hanno provato a seguire puntigliosamente l'ambientazione di Londra. E non è male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte i due gestori che giocano in coppia tra loro non gioca nessuno. Difficile farsi un'idea, probabilmente qualche utente bravo si è iscritto ma è stato poi scoraggiato o è difficile nella media dei 5-6 presenti trovare chi gioca alla fine. Il livello quindi dipende dai singoli player, quei pochi che ci sono, con cui si può interagire.
SERVER: Mi sembra non abbia mai dato problemi.
CODICE: Errori e bug sono stati segnalati risolti sempre.
FUNZIONALITA': Quelle standard di ogni gdr-cd. C'è il calendario sotto ma porta come eventi le partite di pallone della Premier League (forse? non me ne intendo di pallone, portate pazienza) quindi c'è un pò da capire che funzionalità effettiva abbia.
DOCUMENTAZIONE: Mi pare esaustiva, per essere una moderna. Non si richiede infondo molto. Alla fine se ci sono dubbi basta chiedere alla gestione che risponde.
GESTIONE: Disponibile all'inizio. Ma se dici qualcosa che va contro il loro credo ti banna, pure se lo fai garbatamente. C'è un'evidente voglia di fare un ambiente chiuso solo per loro due, e un pò magari di frustrazione nel notare che l'utenza non attecchisce. Probabilmente cercherei di mettere in pratica per davvero quel dialogo e apertura mentale che dichiarano di avere per davvero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non penso sia una land che merita, quantomeno non mi sembra che lo staff sia rispettoso o aperto al dialogo. Piuttosto sembra pronto ad avere risentimenti, cercare vendette e comportamenti immaturi secondo il mio modesto punto di vista.
CONCLUSIONI: Andate altrove, decisamente.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Helena"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Bordertown
- 12/10/2016 - GRAFICA: Mi sembra una delle parti migliori della land. Adoro la scelta cromatica, il modo in cui cala nell'atmosfera western e la cura dei dettagli. E' ben organizzato ogni suo elemento, anche la parte personalizzabile poi delle schede. Mi sembra che il lavoro fatto sia stato piacevole e senza sbavature da qualcuno di professionista o comunque molto capace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e nel modo anche più coerente col periodo storico in cui si entra. Il fatto che il territorio di gioco sia comprensivo di più etnie da quel tocco di scontro-confronto, interessi convergenti-opposti che mette il giusto sale alle giocate.
In generale adoro quando c'è una certa cura nei dettagli e personaggi non eccessivamente stereotipati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sembra buono sia per numero che per qualità. Ci sono situazioni che movimentano le giocate e non ho assistito nella mia (purtroppo) breve permanenza a spammer o disturbatori. Il clima è sereno, le giocate in linea con l'ambientazione e escono dal becero simming da locanda almeno.
SERVER: stabile, non ha dato problemi ma l'ho valutato in un lasso di tempo breve e non costante con le presenze (un pò ridotte) estive.
CODICE: Mi sembra ben ritoccato e funzionale. Non ho ravvisato bug o problemi, le migliorie introdotte rispetto alle land standard sono coerenti con il tipo di gioco da fare.
FUNZIONALITA': Mi succede sempre di mettere e anticipare nella sezione codice le cose ç.ç quindi rimando a sopra. Non manca nulla, è facile reperire la documentazione e non perdersi nel sito. La navigazione è intuitiva come la fruibilità del gioco e dei comandi.
DOCUMENTAZIONE: Mi pare che non manchi nulla, nel caso quando c'è qualche dubbio è fatto notare e si amplia quello già inserito ma "storicamente" tutto è corretto a mio avviso e permettere anche a chi non è esperto dell'epoca o ha qualche lacuna di colmare ampiamente e avere tutte le basi per giocare un personaggio completo, coerente, e con molte sfaccettature.
GESTIONE: Non ho avuto molti contatti, ma l'ho vista presente e attiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti, in realtà penso che il gioco stia andando nella direzione giusta, anche se spesso il genere storico o far west è visto come di "nicchia" e non raccoglie bacini di utenza enormi. In ogni caso è un buon prodotto e sento di consigliarlo.
CONCLUSIONI: Voto positivo, ottime premesse e buon clima. Spiace non aver avuto più tempo per approfondire e restare (maledetto lavoro :P)
Orde En Macht
- 12/10/2016 - GRAFICA: Eccessivamente scura e ammorbante ma apprezzo che non ci siano troppi virtuosismi che distraggono. Carina la scritta al neon della home, fastidiosa la home con il video che parte a musica sparata (dovevo ricordarmi di disattivare l'audio o infartavo). Curate schede e ora la parte delle conoscenze implementata.
Dire che "schiarirei" è proprio perchè è gusto personale, mi rendo conto che nero-grigino siano un must quindi non posso dire che sia brutta affatto. E' in linea con le grafiche che vanno per la maggiore.
AMBIENTAZIONE: L'idea dell'ambientazione è buona ma non viene sfruttata per niente. Lo stato immaginario ci sta, le notizie per fortuna sono date su come funzioni ma concretamente è solo una land moderna con tanto simming, incontri al bar e via dicendo. Si poteva ambientare anche a Londra o New York e a mio modesto avviso cambiava poco (giusto la lingua base che non era francese).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui cadiamo malissimo secondo me. A parte il coinvolgimento raro per chi ha pg femminili (sigh!) è per lo più un gioco a due o di coppia. E per lo più in residenza o a casa di qualcuno. La gestione ha cercato di arginare con proposte e qualche trovata, ma poi per l'utenza passa tutto sotto il (finto) filtro del "ma giochiamo cose segrete e di spionaggio" nelle case. Cosa che sarebbe comprensibile se poi ci fosse il risvolto vagamente politico nella land. Invece resta tutto statico in un simming continuo, gioco delle coppie, tronisti e corteggiatrici e via dicendo.
Le quest sono poche e assomigliavano alla sagra estiva alla parrocchia, free role considerata magari evento.
SERVER: Non si blocca e funziona bene.
CODICE: Mi pare ben ritoccato e anche che chi gestisce sia capace di metterci mano e in modo celere. E introdurre qualche chicca piacevole.
FUNZIONALITA': tutto è dove si può trovare facilmente, in bacheca non si fatica a trovare orientamento. A volte ci può essere confusione ma mi sembra che la gestione sappia spiegare e arginare i problemi quando si presentano.
DOCUMENTAZIONE: è piuttosto inutile su alcuni frangenti (quelli politici) se poi nulla nel concreto è giocato. Ma a conti fatti non manca nulla.
GESTIONE: Presente, non ho avuto contatti che andassero oltre la compilazione dello specchietto della mia pg da inviare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: togliere o limitare le giocate private che sono al momento il gioco dominante. E disincentiva di certo un amalgamarsi del gruppo.
incrementare quello politico.
Togliere dalle corporazioni i pg fantasma che non loggano da eoni.
CONCLUSIONI: Non sono riuscita a restare, forse la mia pg non era interessante (?) abbastanza da aver gioco o richieste, il più delle volte scoraggiata vedendo appunto gente chiusa in appartamento e poco o nulla altro.
Forse colpa del periodo sbagliato (il mese di agosto-settembre) ma non ho trovato modo di fermarmi. Non la sconsiglio ne consiglio.
Non do voto negativo perchè c'è chi ci gioca ed indubbiamente diverte, quindi sarò stata sforunata io.
Superheroes - Multiverse
- 12/10/2016 - GRAFICA: La grafica non è qualcosa di eccelso ma nemmeno scadente. Per un gdr a tema supereroistico mi aspettavo qualcosa di più ma per lo meno non è sgranata nè rovinata. Uniformerei un pò di più il mercato, ma mi rendo conto che non sia opera facile. Non male il modo in cui sono state studiate le schede.
AMBIENTAZIONE: L'ho trovata un pò dispersiva ma non per questo noiosa da leggere. Probabilmente partiamo tutti o quasi con un retaggio di conoscenza sulle tematiche dato da fumetti, film e varie influenze e il tutto si può spesso ritrovare nell'ambient dove c'è il canonico contrasto tra integrazione e non, favorito (almeno legalmente) nella città offerta che apprezzo non sia la solita e abusata New York.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui la sola nota dolente per la quale metto un neutro e non un positivo. Alto numero (ma anche parecchi doppi, debitamente dichiarati in scheda. Nessuna omertà, no). E' tremendamente difficile per un nuovo giocare o trovare gioco e la mia pg ha ammuffito parecchio.
C'è si la possibilità di entrare nelle corporazioni, alcune delle quali hanno quest e gioco a valanghe, altre meno. E conviene farlo per non restare in mappa a tempo indeterminato. Però non tutti hanno il tempo di giocare 2-3 volte al giorno (o anche solo alla settimana) e quindi l'alternativa è restare esclusi sempre dalle trame di gioco, pur paradossalmente avendo già scelto di essere semidio-mutante-armorato e via dicendo.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è la forzatura delle role per "far numero in vidima" o quasi. Persone che non c'entrano nulla tirate dentro in role dove si deve far un allenamento, una miglioria, un avanzo di progetto e questo perchè c'è una sorta di gara tra alcuni entro le corp, scuole, centri, corpi armati per salire di grado? Non so la sensazione che ho avuto è quella della role di corporazione "forzata" per qualche scopo (e mi è sfuggito lo scopo) ma non che fosse tiratissima e poco coerente il più delle volte. Di li il dubbio che servisse a mettere in lustro chi ne fa di più o dia premi o incentivi in denaro o xp in base alla partecipazione.
Correggetemi se sbaglio...
SERVER: funziona e fa il suo dovere.
CODICE: questo è molto positivo e piacevole. Tante funzionalità, nessun problema. Non ho visitato molto la land (un mese, durante l'estate e probabilmente è la cartina tornasole sbagliata) ma il codice mi sembrava rispondere a tutte le esigenze che si possono avere nel gioco.
FUNZIONALITA': Ecco credo di aver già risposto nel punto sopra. Evito di ripetermi: è una land completa sotto questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: Non mi sembra carente, forse un pò di caos l'ho ravvisato nel parametrare i vari poteri e contropoteri ma quando sorgono dubbi da parte dell'utenza (e notavo che erano tanti nel post di discussione, cosa comprensibile essendoci TANTISSIMI poteri e caratterizzazioni dei personaggi) sono prontamente discussi e risolti o da guide più esperta e utenti capaci o dalla gestione.
GESTIONE: non ho avuto rapporti, non ricordo se oltre al messaggio di benvenuto automatico ce ne siano stati altri, ma qualcuno mi ha comunque accolta e non mi sono sentita dispersa. Si connettono spesso, sembrano cortesi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono rimasta perchè mi è stato impossibile giocare avendo i limiti del "poco tempo" (1-2 role a settimana) causa lavoro, e non essendo temo quel poco tempo compatibile con cariche di corporazione -volendo giocare anche qualcosa di "free" ogni tanto-. Ma chi resta fuori dalle corp mi è sembrato proprio destinato ad ammuffire in mappa.
Consiglio qualcosa per integrare chi ha meno e poco tempo e dar a questi la possibilità di giocare senza essere gli ospiti della spirale di role che invece i corporati sono tenuti (o vogliono) fare.
CONCLUSIONI: Neutro, non sono riuscita a giocare o trovare la voglia di restare, compatibilmente col mio poco tempo per lo svago.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "S."
Zhero
- 29/05/2016 - GRAFICA: Credo sia la parte migliorabile. Principalmente togliere gli avvisi rossi del gdr-cd che cozzano con la grafica generale (quelle finestrine fastidiose del "scheda modificata" poco omogenee col resto. Non mi piace nemmeno la gif che si muove vicino ai messaggi nuovi in bacheca (pacchiana? Simpatica magari, ma un pò pacchiana secondo me) e quel dito mozzato nei punti del regolamento. Anche la grafica degli oggetti, o manca o mi pare migliorabile, MA non sono cose gravi o strettamente necessarie. Sono troppo esigente io da quel punto di vista, me ne rendo anche conto. Per il resto, avendo capito che un re-style è in preventivo, sono tra chi non disprezza la texture generale e nemmeno quella di chat. Insomma ci si cala senza problemi nell'ambientazione e questo a deve servire la grafica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte specie perchè EVOLVE COL GIOCATO. Solitamente le land sono piatte, ferma su sè stesse. Lo staff scrive l'ambient e cyaone... i player devono muoversi nello stesso impossibilitati a scoprire dell'altro o cambiare il corso delle cose. Beh qui non avviene.
C'è coinvolgimento, iniziativa, gruppi mai tra "amicici" ma che prendono un pò tutti per far i vari lavori di riparazione, spedizioni, ricognizioni, ritrovamenti. C'è anche coerenza nell'aggiornare con quanto possibile e quanto no in tempo reale in bacheca.
E infine è una land unica nella sua categoria e genere, al momento, che non propone in realtà una piattaforma per simming e amoreggiamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi scrive bene e chi scrive "insomma", ma è qualcosa di normale essendo l'utenza variegata. Dico solo che al sabato sera alle 2 del mattino essere in 15 tutti giocanti in tante chat diverse non è qualcosa che si può permettere ogni land. In ogni caso connettendosi si nota che la maggioranza dei presenti è in gioco e non a gruppididue bacibà. Qui il gioco post-apocalittico e caccia zombie si fa per davvero, è un survival puro. Con armi contate, cibo contato e tutto che va guadagnato on game.
SERVER: non è crollato niente. Mi pare faccia il suo lavoro.
CODICE: Gdr-Cd ben sistemato, solo alcune cose le toglierei del tutto per scostarsi da quel sistema.
FUNZIONALITA': Forse ci sono troppe abilità specifiche e poca xp per distribuirle, il che mi pare un male di troppe land. Tra survival skill e special skill si pare un pò come "inetti" e si deve far un gioco conservatore all'inizio per iniziare ad avere il pg un filo pronto ad affrontare il mondo. Magari aggrupperei qualche skill riducendone il numero, o darei più xp in fase di iscrizione. Ma è appunto mera sensazione mia, non è detto che sia un problema.
DOCUMENTAZIONE: E' completa, aggiornata quasi in tempo reale.
GESTIONE: Quando ho chiesto il reset delle skill han risposto subito, i master sono attivissimi e propongono costante gioco. Guide, e staff non mancano. Indipendentemente dall'ora qualcuno presente che aiuta con pazienza e consigli c'è sempre. Anche la gentilezza non manca.
Poi obiettivamente gli spunti sono davvero molti e l'utenza tende a coinvolgere tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) togliere la gif di nuovo-messaggio e sostituirla con qualcosa di più omogeneo. Anche il dito zombie (:P a me non piace molto, sono consigli e suggerimenti miei quindi vanno sui miei gusti), e la notifica rossa del gdr-cd.
2) Aumentare il numero caratteri? Ho visto utenza impiegare comunque tanto tempo per 3-4 righe, come me stessa dover far taglia e cuci per star nel set imposto. Magari mettendo la regola di non sforare tot caratteri e minuti in quest. Non so, forse trovare un compromesso, ma alla fine per come è ora non soffro nemmeno quel limite essendo il gioco poco discorsivo e più attivo.
3) trovare una soluzione per la quarantena: un pò ci si annoia i primi giorni ad avere un gioco stagnante e veder gli altri divertirsi. Sono proprio i primi giorni quelli dove un player decide se restare o meno.
4) accorpare qualche skill se ha funzioni parecchio analoghe
CONCLUSIONI: La land è parecchio attiva, piacevole, da tanto gioco. I numeri sono quelli di base delle realtà di nicchia ma merita sicuramente utenza maggiore per la serietà del progetto e appunto finalmente l'ambiente survival che da molto -TROPPO- tempo manca sul panorama del playbychat.
Secondo me il progetto merita davvero tantissimo, quindi in groppa al riccio.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sky"
Riverstone
- 06/05/2016 - GRAFICA: La grafica la migliorerei perchè c'è un pò troppo semplicismo. Basilare, scura, elegante si ma non è nulla di eclatante. Capisco poi che sia in linea con l'ambientazione, ma un pò di lavoro in più per creare qualcosa di costruito in maniera più armonica secondo me si può fare. Non tutto forse in un momento, magari implementando un pò alla volta elementi che siano armonizzati con l'atmosfera storico-noir. Metterei la grafica, amando e apprezzando molto quest'ultima, tra le priorità.
AMBIENTAZIONE: E' il punto forte. Quando mi hanno consigliato la land un mesetto e mezzo fa ero dubbiosa (forse scoraggiata appunto dalla grafica) ma la mia amica mi suggeriva caldamente di aver pazienza e leggere l'ambientazione o quello che era il gioco interno. Ammetto che sono stata ripagata. Pur essendo poco il tempo a mia disposizione quel paio di ore per una role riesco a trovarlo grazie agli spunti di ambientazione particolarmente originali. Ed è un genere di gdr che non avevo mai sperimentato prima, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sempre utenza, non elevata al mattino e si intensifica con la sera. Propositivi, gli inviti sono parecchi e lo stile di gioco dipende chiaramente da player a player. Apprezzabili le iniziative e come viene premiato il gioco del singolo che "si da da fare". Non si stroncano gli scontri o le rivalità, c'è fermento poi nel rendere una giocata-spunto-quest-iniziativa prerogativa di tutti.
Finalmente un gioco che non propone solo simming.
SERVER: Ci sono stata giornalmente, anche se non sempre chiaramente, nell'ultimo mese e mezzo e non è mai crollato. Mi pare stabile.
CODICE: Come per la grafica si nota che è quello basilare. Non ho riscontrato bug ma cambierei alcune cose tra cui messaggistica su altra finestra o forum: preferirei una finestra a pop-up che eventualmente si può ridurre o all'interno della principale. Per me è un pò scomodo dovermi "spostare" per leggere alcune cose che sono solita spulciare mentre aspetto risposta ad una role.
FUNZIONALITA': Credo di aver anticipato un pò sopra cosa cambierei, per il resto tutto è facile da rintracciare. Le documentazioni sono esaustive e dove c'è un dubbio è risolto dallo staff o gli utenti più esperti stessi.
DOCUMENTAZIONE: Non è eccessiva e nemmeno scarna. Pertinente, esaustiva, qualche approfondimento dove necessario ma nulla che stronchi il gioco mettendo paletti troppo ferrei che possono dissuadere a giocare.
GESTIONE: Ho sempre pochi rapporti con lo staff di un gioco, se non quando necessito di qualcosa quindi a livello organizzativo posso dire che sono presenti, capaci e pronti a creare gioco invece che distruggerlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare grafica e codice, perchè l'utenza e il gioco non mancano. Penso che sia pure utenza affezionata al genere (di nicchia ma apprezzabilissimo), quindi ci si può concentrare un pò sugli altri aspetti non al 100% ma un pochino di più. Anche per "coccolare" l'utenza con qualche miglioria di codice o estetica.
CONCLUSIONI: Una bella realtà su cui passare il tempo libero e concedersi qualche ora di svago. Con la mia pg quantomeno ho riscoperto il buon gioco rilassante: rimpiango solo di aver poco tempo quando ci sono giochi così.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "M."
Bright Lights
- 24/12/2015 - GRAFICA: La grafica è curatissima e piacevole. Si adagia e conforma ai diversi periodi dell'anno con personalizzazioni strepitose. Ad Halloween poi era qualcosa di spettacolare da aver fatto rimpiangere che il periodo sia durato poco, ma ho visto quella invernale, quella standard, quella natalizia... e insomma so che ogni tanto (in base al periodo dell'anno e festività) ci sono implementazioni e cambiamenti. A sorpresa, graditissimi, e che mostrano non solo abilità esperte di un certo livello (che raramente danno anche grafici a pagamento professionisti) ma proprio la volontà di offrire un prodotto all'avanguardia all'utenza che non ha proprio niente a che spartire con le banalità pre-confezionate a cui molti sono abituati (il grigio-nerino o palette scurissime ritenute "eleganti" per chi ha diottrie da perdere).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per un moderno è qualcosa di non originale a priori. Se ci fossero elementi di diverso tipo scatterebbe una de-naturalizzazione. EDIT: a distanza di un anno mi rendo conto che non basti l'ambientazione fine a sè stessa, e qualche filone o quest da seguire darebbe vita e iniziativa anche ai pg che attualmente possono contare solo su simming e giocate pvt per staccarsi dalla mappa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il lato positivo è un grande numero, anche se va calando e spesso sostenuto da tripli connessi contemporaneamente, ma è qualcosa che si verifica un pò ovunque. Non mi fa storcere il naso. E' più l'impossibilità di sviluppare trame che non passino per vidima e spesso uno due mesi per produrre un oggetto che da popolarità quasi nulla, a fronte di personaggi che non loggano nè giocano da mesi e hanno una popolarità stellare. Diciamo c'è mortificazione, dopo un pò arriva e fa pensare di aver sprecato molte ore, tempo ed energie a portar avanti un gioco che (se non è per cantanti) di fatto non rende.
SERVER: Stabilissimo.
CODICE: Non so ormai è così pieno di applicazioni e chicche che non so descriverlo. Saldi nel blackfriday con sconti e possibilità di esaurire, balli in maschera con anonimato dei giocatori, regali di Natale, lotterie, biglietti di auguri, agendina personale personalizzabile, scheda carica e ricca di sezioni... Appartamenti, case, camper, utilities. La mole di funzionalità aggiunte è talmente elevata e spropositata che il codice è qualcosa più unica che rara.
FUNZIONALITA': Non voglio ripetermi su quanto detto sopra. C'è molto più anche di quello che serve, ma è bello sentirsi viziare. E accade raramente, quasi da nessuna parte. Qui si tende a fornire qualcosa di completo e che dia un'esperienza di gioco a 360°: insomma implementare le svendite di mercato scontate ed esaurimenti di scorte nel Black Friday o ora le chicche natalizie è segno che si voglia far divertire.
Tutto poi è facile da trovare, comprendere. Le possibilità di dialogare con lo staff immediate con appositi form per argomento o ticket. Inoltre le "vidime" permettono di creare oggetti, attività, ottenere aumenti di statistiche, lauree e via dicendo.
DOCUMENTAZIONE: Non ci sono mai stati punti non comprensibili, l'aggiornamento continuo anche in base alle proposte fornite dall'utenza il più delle volte discusse con questa. O fatte scegliere con referendum anonimo. Difficilmente qualcosa non viene accolto e se succede è motivato (e già è un gran risultato se si considera che molte gestioni si limitano a depennare l'iniziativa dell'utenza a cambiare qualcosa).
GESTIONE: Pochi contatti mai avuto problemi e pronti al dialogo. Recentemente è diventata più fiscale con pioggia di ban e provvedimenti disciplinari. Il più delle role ormai si svolge fuori dalla land per ansia o timore di essere ripresi e puniti, e questo mi sembra un punto che va a sfavore specie di chi non vuole trasferirsi in altre piattaforme. (o non trova piacere a rilegarsi su skype-fb e quei social network che dominano il panorama dei gdr, ahimè in senso lato).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più tolleranza, qualche passo indietro a favore della consapevolezza che appiattire il gioco ad un unico stile crea non solo ansia ma anche il non gradimento dell'utenza. Ci sono problemi ben maggiori da correggere, o questioni a cui dedicarsi che le bacchettate per il sussurro sbagliato o inezie simili: in primis creare quelle trame e gioco che aiuterebbero a scollare la land alla sua percezione attuale di "piattaforma bellissima ma solo per il simming". Io stessa ho dovuto impostare il gioco su famiglia e figliaggio per aver come altri qualcosa che ravvivasse il contesto.
CONCLUSIONI: in fatto di programmazione è la land migliore che abbia mai visitato. Encomiabile e perfetta sotto ogni punto di vista, motivo per cui essendo una grande esteta io l'ho gradita e con esclusività. Sono pronta a cambiare il voto in positivo se torna quell'entusiasmo e spunti che c'erano almeno un anno fa e mi hanno spinta a restare con la speranza di vederli tornare. Tornate la bella land a cui mi ero iscritta e non è neutrale ma positivo a tutto tondo il mio commento!
In groppa al riccio, ragazzi!
Miami Gdr
- 21/01/2015 - GRAFICA: Mi mancano le stelline dorate della grafica natalizia, lo confesso! Ma anche quella standard della land è molto piacevole, anzi con quel nastro giallo richiama l'idea del crimine alla CSI, e slega dal contesto di mero simming che altrimenti ogni moderna sembra richiamar a sè. Adoro anche nella home la scelta della lampadina per il log-in e in generale gli accostamenti mai eccessivamente forti ma sobri, anzi eleganti oserei dire. Forse perchè un filo stanca di veder accostato al nero il grigino smorto e le cinquanta sfumature di quella tonalità che affatica la vista e fa venir voglia di sloggare.
AMBIENTAZIONE: Miami, land moderna. Sono dell'idea che non serva in questi casi una grande ambientazione o documentazione che richiami ogni angolo e specifica, ma è anche vero che la land non si slega dagli eventi reali e quindi da quel pizzico di brio in più rispetto al "la città è questa, giocate". Parlo degli eventi di cronaca reali o i contest che filtrano poi nel giocato lasciando l'idea che sia tutto in evoluzione accompagnato dagli eventi che possiamo leggere sui blog, o sui giornali anche qui dalla fredda e piovosa Italia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza sale di più alla sera, come per altro penso in ogni land, essendo mattina e pomeriggio spesso rilegata a lavoro-studio e via dicendo. Non manca a chi chiedere e penso di aver pianto dalla gioia nell'appurare che è vietato appostarsi in backchat a spiare, o si danno suggerimenti su come invitare il prossimo. Così da scardinare sul nascere le cattivi abitudini come il parcheggio abusivo e seguenti richieste di gioco con annesso "si ma decidi tu dove e cosa" che mortificano un pò anche l'iniziativa del singolo.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non conosco nulla di codici ma ha le sue chicche come la lotteria, o il poter scommettere e giocare in borsa. Delizie proprio, se poi si vince pure la lotteria di capodanno o vuol impersonare un broker finanziario il tutto rende anche più realistiche le role.
FUNZIONALITA': Penso di essermi espressa sopra, in merito a quelle piccole perle di programmazione che non ho trovato altrove. (la borsa quantomeno penso sia la prima volta che la vedo). Tutto si trova facilmente ed è fruibile, oltre che una splendida guida che spiega passo per passo all'utenza come ci si dovrebbe approcciare al gioco e alle regole dello stesso.
DOCUMENTAZIONE: E' stranamente molto copiosa (stranamente perchè una land moderna non richiederebbe in linea di massima troppe "spiegazioni") e ogni location è descritta dettagliatamente. Ci sono richiami in bacheca oltre che un regolamento consultabile a parte. Facile tutto da reperire e scritto con un italiano scorrevole, che mi pare ormai essere diventato merce molto rara.
GESTIONE: Non ho avuto contatti ma mi sembra attiva, organizza spesso quest. Coinvolge nel gioco, raramente qualcosa è a numero "chiuso" e in ogni caso c'è la cortesia di molti utenti di lasciar spazio a chi non ha partecipato a giocate e quest. (ma alla fine trovano spazio tutti).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non sento di darne, perchè mi sembra che le regole implementate siano tra le migliori lette, o quantomeno le condivido pienamente. Dal non aver gente in backchat al non modificare i post successivamente in on, e molte altre che ho visto inserire e aggiornare nell'arco di poche settimane. Quindi c'è una costanza nel seguire l'utenza e migliorare la fruizione del gioco.
CONCLUSIONI: La consiglio sicuramente per il clima disteso e piacevole.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
Eden's Grace
- 21/01/2015 - GRAFICA: Forse una delle più belle viste in giro, curata in ogni dettaglio. Bella, pulita, elaborata. Non scontata. Decisamente piacevole e non scontata, qualcosa che non è facile ritrovare da nessuna parte e che penso sia un grande vanto per la land stessa.
AMBIENTAZIONE: Per quanto si sia incasellato come gioco erotico l'ambientazione non è striminzita, scontata o scarna ma piuttosto qualcosa di comunque compiuto e ben pensato. Ammettiamo che chi ama giocare anche in free un personaggio ritrovi qui molti spunti per seguire il gioco libero senza intervento di master o gioco esterno. Decisamente un altro punto a favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi è sembrato alto: sia in termini di utenza connessa che di qualità che questa offre al giocato. Ci sono molti presenti e molti giocanti. Non mancano persone pronte ad invogliarne altre a coinvolgerne altre a tutte le ore e questo scardina il gioco dalle solite nicchie a cui si è spesso abituato.
SERVER: Stabile.
CODICE: Eh non ne capisco molto ma non credo sia qualcosa di troppo nuovo. Di sicuro è bel riscritto e personalizzato alle esigenze della land.
FUNZIONALITA': Non manca nulla di quanto ricercato e quindi il gioco si configura come qualcosa di completo, che offre tutti gli strumenti necessari per fruire al meglio dell'esperienza ludica. E anche di più rispetto a quanto serve.
DOCUMENTAZIONE: Come ho menzionato non è scarna o ridotta all'essenziale, in virtù dell'ambientazione prescelta che spesso lascia tutto il costrutto di regole al mero "comportamento off" limitandosi a impartire l'imperativo "andate e copulate in pace". No, qui ci sono le basi per un gioco anche più articolato e complesso.
GESTIONE: Non ho avuto contatti ma è comunque defilata e si ha la sensazione che non voglia avere ingerenze del gioco per scelta, lasciando all'utenza il pieno controllo dello stesso limitandosi a riportare negli argini lo stesso qualora trasbordasse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno se non di continuare sulla strada intrapresa e magari per il futuro impartire qualche quest o trama che possa "stuzzicare" l'utenza anche oltre l'autogestione scelta della stessa.
CONCLUSIONI: Un esperimento interessante.
The Black Eye
- 21/01/2015 - GRAFICA: La parte grafica è quella che da un lato mi sentirei di migliorare, forse perchè spesso si trovano lavori più definiti e piacevoli. Ma da un lato questo essere più "spartana" non è poi troppo spiacevole con clima e ambientazione. Diciamo che tra tutti gli aspetti è il meno contingente e il più soggettivo.
AMBIENTAZIONE: Qui nel mio caso si sfonda una porta aperta: è stupenda, piacevole. Qualcosa di originale sul panorama del gioco di ruolo e non scontato, per quanto sia molto storica e per tanto non frutto di fantasia ed inventiva d'autore o personale. Apprezzo in questo caso per l'appunto l'assenza di razze senza motivo di esistere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Siamo agli albori ed è difficile da definire ancora, ma mi sembra di buon livello da parte delle persone che ho avuto modo di leggere.
SERVER: Stabile.
CODICE: Ben scritto e programmato, con molte chicche personalizzate.
FUNZIONALITA': Mi pare che tutto quello che serva ed occorra al buon gioco sia presente, e pienamente sfruttabile per cui anche questo è un punto che merita punteggio pieno.
DOCUMENTAZIONE: Non manca e non è scarna. Nemmeno troppo copiosa da scoraggiare la lettura dei presenti.
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la medesima ma l'ho vista sempre connessa e disponibile a sedare dubbi o mettersi in campo e in gioco. Il che è positivo oltre che propositivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assolutamente di non mollare un gioco che potrebbe per ambientazione risultare di nicchia: spero che col tempo possa richiamare parecchi utenti e ottimi players.
CONCLUSIONI: Un buon prodotto, ben confezionato, e assistito. Mi auguro possa durare, davvero. In groppa al riccio.
Angels City
- 21/01/2015 - GRAFICA: basilare, niente di elaborato. Niente che dia fastidio o nemmeno stupisca.
AMBIENTAZIONE: Eh temo non ci sia ambientazione. Vale per tutte le moderne e via dicendo, non lo ritengo una colpa delle land ma propriamente manca una qualche ambientazione in questo campo. C'è un insieme di fatti moderni e li muore l'opportunità di adagiare la land: si potrebbe particolareggiare con qualche elemento che la contraddistingua maggiormente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: tolti di doppi si arriva a sento alla ventina. Capisco si voglia preservarlo ma non mi pare di alto livello: azioni molto brevi, scarne, con pensieri e metagame in poche righe concentrati senza la scusante del "ma ci sono nelle azioni più copiose" che fa davvero rimpiangere il tutto. Le scelte di gioco e via dicendo. Nella media quindi, nulla che brilli ma nemmeno mortifichi.
SERVER: stabile?
CODICE: quello basilare.
FUNZIONALITA': Mha... ammetto che non si è capito come funzionano i dadi e le capacità di gioco ma forse è in fase di implementazione. Magari aiuterebbe qualche manuale o indicazione in quel senso.
DOCUMENTAZIONE: Troppo superficiale, ci sono le indicazioni base ma appunto forse in una moderna non è richiesto molto altro. La amplierei moltissimo per "distinguere" la land dalla massa.
GESTIONE: Assente mi sembra il modo più carino e gentile per definirla. Parcheggiata è quello più pertinente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so, forse far rilevare la land a qualcuno che abbia tempo e voglia di gestire il tutto, e che abbia la pazienza di farlo. O cercare aiutostaff a supporto dell'utenza che altrimenti si affida più che altro all'autogestione.
CONCLUSIONI: non saprei lascio positivo non avendo avuto modo di giocarci personalmente ma incoraggiando a migliorare su suggerimento alcune parti del gioco stesso.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Test"
Cork City GDR
- 27/06/2014 - GRAFICA: La grafica la trovo gradevole e riposante. Non stanca la vista e si rivela una piacevole sorpresa per quelle caratteristiche molto curate che portano ad innamorarsi della città di Cork e staccarsi dall'idea della solita megalopoli dove si piazzano le moderne. Non ci sono sbavature o sezioni poco omogenee, e nemmeno sgranature. E' sicuramente pulita e appagante per quanto attiene al "far entrare nel clima e nell'ambientazione".
AMBIENTAZIONE: Un gioco di ruolo ambientato in Irlanda e non nella solita Belfast! Tanto di cappello, anche per i tanti spunti che offre l'area di gioco (e le molteplici chat ben dettagliate con cartine, foto e descrizioni minuziose ma non dispersive). E' un moderno e quindi ravvisa l'immediatezza di gioco senza disperdersi troppo in spiegazioni e orpelli inutili che per la categoria abbracciata non sono richiesti dall'utenza o dai player e che andrebbero solo ad arenare il primo "tuffo" nel giocato. E' tutto ben leggibile e fruibile, e con la salsa di dualismo e quelle ombre tra legale e illegale che portano a trovare molti spunti sia che si acceda alle corporazioni, sia che si preferisca il gioco autonomo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' molto alta l'utenza (supera quasi ogni sera i 25 connessi e spesso i 30) e siamo d'estate. E sotto esami, quindi deduco che in altri periodi possa infoltirsi maggiormente. Ed è varia, eterogenea con player che adorano scrivere e descrivere parecchio a quelli più essenzialisti ed ermetici. E' facile trovare ad ogni ora del giorno chi gioca, e gli inviti non mancano: sicuramente non manca la cortesia a rispondere a questi e le continue quest ed eventi organizzati (una media di 3-4 a settimana di cui buona parte ad ingresso libero altri con semplice tiro di dado per la scrematura). Quindi ce n'è per tutti i gusti e altro particolare carino è che nelle quest spesso sono elargiti piccoli regali, oggettini personalizzati o premi. Una delicatezza molto carina con cui coccolare chi partecipa e si dimostra attivo.
SERVER: Mai caduto, è stabile e per quanto gratuito penso abbia sempre fatto per molte piattaforme la sua ottima figura.
CODICE: E' scritto e corretto con cadenza direi giornaliera e snellito, reso più leggero con nuove versioni di chat o aggiungendo effetti particolari a menù (oltre che corretti i bug in tempo reale sulla base delle segnalazioni).
FUNZIONALITA': E' molto facile navigare nella land e trovare ogni documentazione utile: i menù sono comprensibili e non fuorvianti, il modo di catalogare le informazioni chiaro e immediato. E le risposte esaustive, sia ai dubbi che alle domande esposte in privata sede (e non pubblicamente in bacheca). Penso che la facilità e semplicità di utilizzo e gioco sia uno dei punti forti del gioco.
DOCUMENTAZIONE: Non ripeto buona parte di quanto già scritto ma sottolineo solo come questa non cada in digressioni inutili e si dimostri molto rapida (ed anche esaustiva) da consultare, rendendo assai facile e immediato l'approccio al gioco.
GESTIONE: Merito del corpo di gestione è quello di avere master molto attivi che gestiscono 7-8 utenti per le quest "combattive" anche e numeri maggiori negli eventi aperti a tutti l'utenza. Sono attivi ad allontanare i disturbatori che tediano privatamente l'utenza e ripulire la land creando e mantenendo un clima disteso, discorsivo e molto rispettoso. Ci sono sicuramente corporazioni da assestare e si fanno carico con png-masterati di mandarle avanti affinchè non si creino falle di gioco rinunciando spesso e volentieri al piacere ludico personale per garantire spunti all'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere suggerimenti, e mi spiace che il solito altalenarsi di periodi di lavoro e meno mi porti a dovermi allontanare temporaneamente da una realtà tanto piacevole.
CONCLUSIONI: Ottimo progetto e giocatori al suo interno. Auguro ogni fortuna.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hayden"
Blood Canticle GdR
- 21/01/2014 - GRAFICA: Non è molto elaborata e piuttosto basica. C'è qualche immagine però ben pulita e non sgranata che è inserita bene nel contesto. Rende l'idea di una New Orleans e di quell'atmosfera un pò sofisticatamente fumosa, quindi personalmente penso possa andare bene. Poi davvero tra tutti i parametri quello grafico è quello che si rivela essere troppo soggettivamente umorale a volte. Di sicuro buona e positiva la scelta cromatica che non stanca lo sguardo.
AMBIENTAZIONE: Ci sono rimandi poi corretti ad una corrente di romanzi ma pur leggendo l'ambientazione non mi sono devo dire calata molto in un'atmosfera da esplorare. In nessun caso si è svegliata in me la curiosità di leggere le opere da cui era tratto spunto, ma non per questo è asettica o priva di brio. Ci sono molte condizioni noir che col giusto ritmo narrativo e di role potrebbero stuzzicare parecchio: forse sono un pubblico difficile io, perchè l'ho trovata si bella ma nulla di avvincente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'unica nota che ho trovato poco positiva è qui e per questo il commento neutro. Ci sono alcune razze ma sono tutte improntate ad un gioco di salotto segreto in chat più o meno nascoste - private si sviscera l'insostenibile leggerezza dell'essere o vampiro, o paranormale, o strega e via dicendo. Il tutto fatto con una segretezza che non da segnali all'utenza rimasta umana e che si ritrova quindi catapultata solo in un gioco moderno. Le quest da poco frequenti (1-2 al mese) sono arrivate al nullo, ma sebbene una land non debba sopravvivere nel gioco solo dalle imbeccate-spunti dei master qui penso siano davvero la linfa vitale per rendere quell'immagine nebbiosamente ed elegantemente noir che si vorrebbe suggerire.
SERVER: Mi è sembrato stabile.
CODICE: Ottimo, non ha problemi.
FUNZIONALITA': Non ci sono particolari funzionalità se non quelle base e comunque tutte funzionanti. E' facile orientarsi nei menù e nelle bacheche, tutto è reperibile e ben fruibile.
DOCUMENTAZIONE: Completa, ci sono meccaniche che possono essere condivise o meno e che vengono discusse in bacheca ma quasi mai modificate. Poche altre sortiscono evoluzione in meglio (ma ci sta che la gestione vada cauta in questi casi di Beta Test).
GESTIONE: Prova a giocare, di sicuro è presente e risponde prontamente aiutando nella costruzione dei pg e nella fase di ambientamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più quest, più "spezie" sul piatto che si presenta bene ma poi non differisce da altri quando potrebbe davvero spiccare e fare la differenza.
CONCLUSIONI: Non sento nè di consigliarla nè di sconsigliarla. Penso che vada ad aspettative individuali.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jay"
Bridge of Blood
- 21/01/2014 - GRAFICA: Piacevole, pulita. La scelta dei colori è ben calibrata, non c'è niente di troppo acceso o che affatichi la vista. La scelta di mappe, foto, e il lay out della scheda è armonioso, c'è sempre quel tocco un pò "retrò" che rimanda poi alle tematiche tenebrosamente-vampiresche da setta. Penso sia stata una buona scelta, ma per quanto soggettivo il parere in merito a questo parametro e di molto influenzato dal gusto personale, è evidente che la semplicità sia un'opzione che garantisce il successo.
AMBIENTAZIONE: Non credo di essermi mai avvicinata a qualche ambientazione nell'Est Europeo per cui come cultura e tradizioni ero, sono e sarò sempre un pò a digiuno per mio limite personale. Di sicuro è molto interessante, delineata con minuziose descrizioni e rafforzata dalla possibilità di capire sia il contesto antecedente a quello che catapulta il pg in land, che tutti gli aspetti attuali. Ci sono poi molte sezioni che fanno proprio la gola dei più curiosi attinenti agli ordini, le sette e così via, che indipendentemente dalla costruzione del proprio pg è stimolante poter leggere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di utenti è alto, variegato nello stile e capacità descrittiva-ruolistica. Molto propositivi e poco amanti del parcheggio tutti stimolati dallo staff, gestori, master, guide e lo "zoccolo duro" a smuoversi dalla mappa con una certa facilità. E' anche vero che ogni player è una persona prima di tutto e quindi individuale nelle proprie scelte, però anche i più reticenti, timidi e aggrappati alla mappa per "paura di disturbare" alla fine sono gravitati in gioco con soddisfazione.
Metto una difficoltà prettamente ad inserire il gioco umano o non vampiro nel contesto della land pur dando quella possibilità: non cè seguito dei master o degli admin e nemmeno spesso nelle trame possibilità d un gioco paritario. Quantomeno da una land dove è garantita la possbilità di iscrivere razze diverse sarebbe il minimo dela correttezza garantire eguale possibilità di sviluppo e accesso alle stesse. Non per questo cambio in negativo o neutrale il voto: semplicemente non condivido la storyline e le politiche di gioco molto penalizzanti per chi non è razziato. O colpito dal miracolo "wow-che-fico-vampire". Insomma se è una land che deve dar pregio solo ai vampiri dia l'iscrizione solo a quelli (che attualmente sono il 97% dell'utenza o poco meno).
SERVER: Mi pare stabile.
>CODICE: Non sono programmatrice, ma gli errori e bugs segnalati sono corretti celermente e inoltre ci sono proposte della gestione su modificare o aggiungere funzionalità future.
FUNZIONALITA': E' facile consultare la documentazione e c'è assistenza nelle guide per poter piazzare, creare e correggere il proprio personaggio al meglio. Il sistema comprende molte caratteristiche, abilità, pregi, difetti, ... tanti dettagli e sfumature che se da un lato possono spiazzare chi non è abituato e preferisce qualcosa di più immediato e semplice di facile appannaggio e fruibilità, dall'altro però danno la grande soddisfazione di costruire qualcosa di personalizzato al massimo, diverso da qualunque altro pg. Che può crescere gradualmente, potenziarsi, svilupparsi.
DOCUMENTAZIONE: E' bella corposa, scritta in modo scorrevole e semplice da capire. Ci sono implementazioni e correzioni man mano che si ravvisa la possibilità di aggiustare qualcosa in base alle risultanze giocate (proprio quei dettagli da perfezionare) e quindi è sempre in evoluzione e ampliamento pur restando univoca, non fraintendibile. E oggettiva per tutti.
GESTIONE: Ci sono due admin che presumo vivano di batterie perchè instancabili, master e guide sempre pronti a rispondere e una cortesia che abbraccia tutti con il stesso calore: dal primo iscritto all'ultimo arrivato. Trame segrete o sottotrame non sono ad appannaggio di pochi razziati o skillati ma offerte a tutta l'utenza senza distinzione, permettendo ai singoli di avvicinarsi alle tematiche più "particolari" senza difficoltà e creare legami di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sento di doverne dare. Se non quella di dar spazio (visto che permettete le razze) al gioco d chi non è vampiro. Altrimenti di modificare l'iscrizione rendendo vampiro dal pricipio un dato pg.
CONCLUSIONI: Continuate con lo stesso entusiasmo e passione.<br><br>
MorgenStern
- 31/12/2013 - GRAFICA: La grafica mi pare piuttosto semplice, non affatica la vista e si dissocia dal solito Total-black che va per la maggiore nei giochi di ruolo. Ammetto che coinvolge solo in parte nell'ambientazione, non presentando troppi elementi cyberpunk magari per scelta di una maggiore semplicità e pulizia visiva piuttosto che elaborati effetti visivi (che però vista la tematica futuristica poteva benissimo essere piacevoli).
Non impazzisco per il "blu" però è utilizzato tutto senza eccessi che effettivamente si rivela un qualcosa di armonico nell'insieme.
AMBIENTAZIONE: Beh chi l'ha scritta penso si sia preso un anno sabbatico perchè oltre ad essere corposa, interessante, e speziata da ragioni politiche/sociali/economiche che offrono innumerevoli spunti, da praticamente un quadro completo di quello quello che può essere successo prima che il tuo pg arrivasse sulla colonia di Heaven. E come si ritroverà a stare li.
Il che aiuta tanto nella stesura e inquadramento del bg del pg. C'è a chi il genere piace e a chi no, ho sempre ritenuto un pò di "nicchia" le land che ambiziosamente portano avanti ambientazioni non proprio paragonabili alla pastasciutta col pomodoro (buonissima per tutti!): il segreto è sempre nell'invogliare a provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Penso che gli elementi ci siano tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' molto variegato e non sono posti limiti di sorta. Sia che un azione sia breve o concisa, sia che sia una wall of text, nessuno è penalizzato. Poi sta nella correttezza personale adattarsi un pò allo stile della giocata, al tempo e numero di presenti, e alle indicazioni del master.
Il numero di players è medio, di pg connessi medio-alto (essendo concesso l'utilizzo di pg doppi), e risente un pò come ovunque di quei picchi e periodi di semi-stallo dovuti a festività o esami, o ore poco frequentate del giorno.
Una nota positiva è la poca o nulla chiusura in gruppetti, che ci si aspetterebbe in una land dove fa da padrone una colonia divisa in settori - nazioni e dove si ravvisa anche il clima della competizione nella ricerca tecnologica o i sistemi di sicurezza. Invece un modo per amalgamarsi e organizzare una role c'è sempre, senza chiusure.
SERVER: Forse una volta si è sconnesso, ma per pochi minuti. Lo trovo stabile.
CODICE: Non è stato modificato o ri-elaborato troppo, è un codice base con opportuni interventi grafici e qualche utilissima miglioria in fase programmativa. Personalmente lo trovo più che efficiente, e non ho ravvisato bug.
FUNZIONALITA': E' molto facile muoversi e orientarsi all'interno della land, dove la documentazione è tutta reperibile in un'unico punto senza disperdere informazioni in giro per bacheche o sotto menù. C'è un mercato bello pieno di oggetti molto spesso creati personalmente dalle corporazioni di gioco attraverso apposite giocate di ricerca e progettazione.
Anche aumentare le skill e abilità non è solo una questione automatica di px: attraverso le role con chi è più esperto in una data disciplina è possibile acquisire un infarinatura della stessa diventando "apprendisti" e caricando i primi livelli (poi da incrementare con una crescita attraverso l'esperienza di gioco).
DOCUMENTAZIONE: Il punto forte è la documentazione a mio avviso, o uno di quelli che possono essere un gran vanto per la land: non credo ci sia un solo argomento che non sia stato trattato, senza inutili fronzoli o dilungamenti che provocherebbero sonnolenza anche al player più volonteroso.
In effetti l'ambientazione non è "immediata" come potrebbe esserlo quella di un gioco di ruolo moderno con tutte le sicurezze che un player trova nella vita quotidiana e quindi può mancare di leggersi e studiare (dollaro, caffè, alberi verdi, ecc...). Si è proiettati nel futuro e su un altro pianeta: avere una chiara immagine e descrizione di quello che si potrà vedere, mangiare, o come vestirsi è importante per non cadere in incoerenze assolute pur in buona fede.
GESTIONE: Non ho mai avuto a che fare con i gestori, ma solo con parte dello staff nelle persone di capi corporazione (sempre piuttosto preparati, disponibili, entusiasti e pronti a creare role con membri interni ed esterni anche solo per fornire spunti). E master decisamente molto capaci: conoscere l'italiano non è scontato, saper narrare non è facile. E se si riesce pure a coinvolgere e far divertire allora direi che è acquisito quel valore in più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti, il lavoro svolto mi sembra molto buono. Forse personalmente rivedrei un pò la parte grafica con qualche elemento più "futuristico" ma in fin dei conti non è che una piccolezza.
CONCLUSIONI: Consiglio il progetto anche a chi come me ha sempre o spesso escluso il contesto futuristico. Non ho sentito alcun spaesamento, mi spiace solo di non poterci trascorrere più tempo o più attivamente.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sky"
Being Human Gdr
- 18/11/2013 - GRAFICA: Scura e non faticosa per la vista. Alcune parti si stanno rivedendo ultimamente, non ci sono molte immagini per fortuna e quelle implementate risultano ben integrate senza sbavature. C'è una certa "pulizia" e ricerca dell'ordine e dell'essenzionalismo, che apprezzo molto. Anche la scelta cromatica tra "parlato-descritto" è piacevole.
AMBIENTAZIONE: Non conoscevo e non conosco il telefilm da cui è tratta, e confesso che vedendo il video mi sono anche riproposta di non guardarlo (essendo facilmente impressionabile) ma per come è reso il tutto è di facile fruizione anche a chi non è patito del genere o del telefilm, con la dovuta differenziazione di genere grazie alla presenza di un certo risvolto psicologico carico di malus per chi è razziato. Non ho ravvisato superficialità ma una buona trasposizione tra idea - ispirazione del telefilm verso una fruibilità del by chat, più immediata e pratica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero non è in forte aumento e nemmeno in declino, ho notato una stasi che va nella media del genere (dai 15 ai 28 pg) con le solite altalenanze dovute a fine settimana o gli orari del giorno. Chi gioca lo fa utilizzando un italiano corretto, proponendo la solita gamma variegata in quanto a qualità di player (c'è chi è troppo lento e chi veloce, chi scrive troppe cose inutili chi pochissimo). E' comunque premiato tutto il gioco, se coerente e fatto con passione, sia dai punti azione che incrementano l'esperienza sia dal corpo master che giornalmente assegna punti alle free role o organizza eventi di richiamo collettivo (oltre che alle quest) dove c'è una premiazione in base alla qualità e tipo di interazione.
SERVER: stabile, mi pare un server a pagamento.
CODICE: Viene rivisto non dico giornalmente ma quasi, essendo la fase di implementazione dove la cartina tornasole dell'utenza manifesta i propri desideri/necessità opportunamente discussi in bacheca.
Non so da dove o che basi parta, ma è riscritto quasi totalmente o comunque molto personalizzato.
Soffro un pò dei tanti pop-up, ma niente che crei insofferenze o voglia di suicidio.
FUNZIONALITA': La documentazione si amplia giornalmente, ci sono meccaniche di gioco che ancora danno qualche problema all'utenza e che sono segnalate e discusse dalla collettività, in vista di un futuro miglioramento. I pulsanti e la documentazione è tutta reperibile facilmente comunque, e non c'è confusionarietà nella navigazione del sito.
DOCUMENTAZIONE: Nè troppa da scoraggiare chi si avventura in land, nè troppo poca da lasciar spazio a superficialità. L'ho vista ampliarsi e si cerca di arricchirla in base alle esigenze manifestate, nella consapevolezza che l'idea originaria non debba essere mutata per una più dozzinale ambientazione che si slega dal telefilm a cui è ispirata la land.
GESTIONE: L'ho vista sempre presente e numerosa. Giocante, pronta a rispondere ai messaggi e discutere dei problemi con una certa capacità di argomentare le decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora solo il consiglio di assorbire quanto più si riesce gli input e le necessità manifestate dall'utenza perchè spesso il problema e osservazione di uno è l'intoppo di magari 5-6 più scoraggiati e timidi che restano nell'ombra o evitano dopo un pò il log in.
Il tutto senza perdere il timone o farsi guidare da venti contrastanti e troppo difformi: insomma approfittate al massimo della fase di test.
CONCLUSIONI: Da provare e arricchire.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ax"
Fangtasia TrueBlood GDR
- 16/11/2013 - GRAFICA: E' lineare, pulita. Scura ma niente di eccessivo o stancante. Penso anche che sia curata e ben studiata, sebbene non ci sia un eccessivo spreco di immagini (cosa che apprezzo terribilmente tanto T_T) e quindi diventi un portale garbato in cui entrare dove mancano elementi che stonano.
Okey qualche riferimento al telefilm è immancabile, ma sono appunto limitati a immagini di sfondo, nulla che realmente stoni. Magari un aggiornamento non farebbe male ora che il telefilm si è concluso, se ho ben capito e la fascia di utenza che si avvicina potrebbe o non averlo mai seguito o appunto cercare solo una fantasymoderna senza volti occupati perchè appartenenti a quel telefilm e piazzati nella grafica (infondo non sono utilizzati come png).
AMBIENTAZIONE: Eh io non la conoscevo questa ambientazione (perchè non impazzisco per i telefilm fantasy horror) ma ammetto che per come è presentata è davvero molto affascinante e quindi è facile creare un gdr partendo dalla stessa senza scadere nella rindondanza (la bravura qui è stata soprattutto quella di non copiare paro paro da un telefilm, riuscendo a creare un fantasy-moderno).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincera: ho trovato tra i meglio giocatori mai incrociati e si anche qualche grossa pecca (abbreviazioni frequenti "sks-otp-prg-grz-appò" tutti in azioni). Tanto pensato, tante frasi e inglesismi che il regolamento vieta. In alcuni casi anche emoticon. Come ovunque del resto, perchè (fortunatamente) il mondo è vario e i player eterogenei. L'utenza c'è e anche la voglia di giocare. Poi le razze invogliano molto a prendere una parte attiva. Dovrebbero essere seguite meglio, e non solo dai caporazza o vicecaporazza (spesso assenteisti, preoccupati del loro gioco sentimentale, o impegnati a muovere i doppi -razziati anche loro-) ma dai referenti razze. Giusto per aver un quadro generale e nel caso cambiare i caporazza o chi dovrebbe essere una guida ma a conti fatti si rivela scarsamente presente e confusionario nelle decisioni.
SERVER: Non l'ho visto dar problemi nel mio periodo di permanenza in land.
CODICE: Non so se sia un gdr cd o un proprietario, sicuramente è stato riscritto in grandissima parte ma mi preoccupa solo che non dia bug... e questo non ha mai dato problemi o bug.
I fronzoli di programmazione sono secondari, mi interessa che un prodotto funzioni: questo funziona benissimo.
FUNZIONALITA': Ogni parte del regolamento è facilmente consultabile e identificabile. La sintassi è chiara e corretta, le descrizioni rendono l'idea di come dovrebbe essere giocata una razza o una corporazione. Insomma c'è davvero tutto il materiale atto a risolvere dubbi e problemi. Darei qualche specifica maggiore su alcuni poteri che i vari personaggi, master, capirazza ecc interpretano in modo soggettivo, creando confusione nell'utenza che fatica a comprendere quale sia tra i tanti quello corretto. Farei qualcosa che unifica la visione d'insieme, per semplificare anche l'applicazione delle regole a chi dovrebbe a sua volta spiegarle e spesso non sa come rispondere.
DOCUMENTAZIONE: Non manca nulla. E mi fermo davvero a questa considerazione perchè se si arriva in una land e si hanno 400 mila domande è anche importante aver i supporti per trovar le risposte. Anche se mancano momentaneamente membri dello staff che ti possano venir in aiuto.
La documentazione è facile da consultare, completa, chiara. Forse non di interpretazione univoca, come ho detto sopra, quindi un piccolo lavoro per risolvere i dubbi sull'utilizzo di gran parte dei poteri di ogni razza lo inserirei.
GESTIONE: subito erano almeno in 4-5 poi i gestori hanno inziato gradualmente a sollevarsi dal loro incarico. Non so se sia in autogestione o lo staff ancora segua la land tenendone le redini, vero è che non da l'immagine di un progetto a cui ancora chi stava al comando riesce a credere. Le quest quasi azzerate o "chiuse" per gruppi di gioco già premeditati e opinabili nell'operato alcuni capi corporazione o capirazza. Più che altro è mancato il confronto e la voglia di preservare il gioco o provar a comprendere le ragioni dei player, limitandosi a surrogare l'idea che "chi è a capo di una corp o una razza è li perchè ritenuto capace", di default. Sulla carta. Poi i fatti mostrano ben altro e non c'è la trasparenza di vederli verificati. E da qui malumori off che serpeggiano oltre i falsi sorrisi di facciata e il progressivo allontanamento dell'utenza dal gioco di razza/corporazione ma anche di land spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Auguro buona fortuna a chi gioca nella land, e ai gestori, e parte dello staff.
CONCLUSIONI: Ha un buon numero di utenti (una ventina/trentina, considerati i doppi si arriva ad una quarantina o qualcuno in più), non si è seguiti e i gruppi di gioco restano per lo più troppo chiusi. Essendo una player che ama variare, mi sono trovata male in questo senso ma portando parecchio gioco non ho mai faticato ad avere richieste. Forse è da provare se non si è esageratamente timidi e si ha iniziativa propria, si. Metto negativo per spronare a cambiar direttrice e seguire i suggerimenti che potrebbero portare ad un gioco più stimolante, sperando di veder un domani fiorire di nuovo questa land e cambiare il mio voto, magari tornarci.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
Witchcraft
- 16/11/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e sicuramente la scelta dei colori "riposa" la vista, non rendendo assolutamente difficile restar connessi anche per lunghe sessioni di gioco. Gli elementi sono puliti e ben integrati, quindi è piacevole a vedersi e rende molto bene il clima e la tematica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampiamente tratta da qualcosa di noto, e come non pretendere che sia così? C'è però il pregio di voler creare dinamiche collaterali e in un qualche modo riscrivere la storia, andando ad ampliarla e permettendo al gioco stesso di svilupparne meglio le dinamiche. Per altro è facile comprendere ambientazione e "clima" anche per chi non è fan appassionato della saga potteriana.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non voglio parlare di "numeri" perchè bene o male il genere (pur non essendo di nicchia) non gode di tantissima utenza in generale, un pò come ambientazioni di indiscusso successo (tipo Star Wars) ma difficile messa in pratica in termini di gioco. Quindi pur stando nella media del genere, è palese l'impegno dello staff nel coinvolgere e creare quest. Poi l'utenza connessa è propositiva nel voler giocare e non sta solo a mapparsi per far numero.
SERVER: Stabile. Personalmente apprezzo altervista che a suo tempo utilizzai per fini analoghi: gratuito e funzionale.
CODICE: E' stato ben riscritto in molte parti, pur partendo dal classico pacchetto open source del gdr-cd. E anche qui esprimo un parere molto umano-personale: è un buon codice, permette di avere una gran struttura da cui partire quindi nessun preconcetto a chi lo utilizza, ma anzi! Poi se ben si sa ri-scrivere e personalizzare tanto di cappello.
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve è facilmente rintracciabile in ogni suo elemento. Non ci sono dubbi o problemi all'utilizzo del portale.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, completa. Anche chi non è esperto in tematiche potteriane può facilmente ed efficacemente documentarsi in merito. La consultazione è facile, non ci sono sbrodolate di italiano o fronzoli che dilungano inutilmente la visione a chi vuole approcciarsi al gioco in tempi medio-brevi.
GESTIONE: La gestione l'ho vista presente e circondata da un corpo staff preparato. Giocanti tutti, pronti a premiare e non dar eccessiva importanza ad elementi come "i punti esperienza" quanto piuttosto ai premi del sano gioco e divertimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho perchè la land è molto buona così come è, spiace solo non aver trovato tempo per seguirla abbastanza.
CONCLUSIONI: Da provare!
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robin"
Oblivion GdR
- 07/08/2013 - GRAFICA: La parte grafica del gioco è qualcosa di molto curato e in linea con l'ambientazione. Mi piace, non nascondo che sia armonioso, e FORTEMENTE personalizzabile: si può addirittura decidere i colori della chat (parlato, azione, sfondo...). E' uno degli aspetti più positivi del gioco.
AMBIENTAZIONE: Un futuro un pò ucronico rispetto a quello del romanzo dove i cattivi hanno vinto e minato gli equilibri che si decidono tutt'ora e dove la McGranitt è la preside che deve ristabilire un equilibrio nella scuola, ora frequentata non solo da mezzosangue ma anche da veri e propri babbani
Mi piace come ci si scosti dagli esiti dei romanzi per cercare un nuovo "non proprio finale" ma proseguo...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ammetto di averlo trovato spesso troppo carente. Moltissimo parcheggio, qualche quest per incentivare del gioco che non sortisce gli effetti forse sperati, e soliti sistemi di premiazione che sono lasciati alla discrezionalità dei master (e che pongono domande già in bacheca da più di un utente circa quali siano i parametri seguiti). Non sindaco su quelli, ma il parcheggio mi pare ancora la piaga del gioco e una delle ragioni di abbandono.
SERVER: Stabile, non ho riscontrato errori o problemi.
CODICE: E' la parte più eccellente della land. Davvero una PERLA.
FUNZIONALITA': Come sopra: le funzionalità discendono da una programmazione ECCELLENTE che rende tutto personalizzabile, facile da usare e ricercare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione trovo sia molto completa, non sono una cultrice ferratissima del mondo HP ma ritrovo molti elementi leggendola e altri molto più esperti di me hanno avuto modo di apprezzarla lustrandosi appunto gli occhi.
GESTIONE: Li vedo giocare poco ultimamente ma erano di laurea e appunto grandi e importanti impegni universitari (che sono la cosa davvero più importante!). Hanno il pregio di saper ascoltare e presumo sapranno prendere le decisioni migliori quando quest'autunno le iscrizioni e livello di gioco -finita la calura estiva- sarà di nuovo alto.
Non aggiungo altro, preferendo rispettare le regole del portale nell'esprimere un giudizio che per livello di parcheggio e pochi spunti offerti mi pare non proprio positivo, ma più sul neutro/negativo.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel."
Two Rivers
- 07/08/2013 - GRAFICA: La trovo attinente all'ambientazione, semplice, riposante. L'abbinamento di colori non stanca e risulta piacevole a vedersi. Non c'è eccessiva voglia di riempire con troppe immagini il sito preferendo una sorta di sobrietà che permette di ottenere un quadro d'insieme armonioso. Non mancano piccole cure del dettaglio e dei particolari, quindi davvero nulla è lasciato al caso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta e ben spiegata. Originale, decisamente frutto della fantasia di chi ha fondato la land e che ha saputo poi accrescere varietà di razze e spunti di gioco rendendo più ricca via via l'ambientazione appunto senza creare il fastidioso effetto "minestrone" disomogeneo. Ogni cosa è poi facile da comprendere e gli equilibri dell'ambientazione sono decisi dal gioco che poco a poco progredendo porta nuovi eventi sullo scenario.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di sicuro è uno dei livelli di gioco più alti che abbia letto e visto. Non ci sono nè ho visto favoritismi, forse all'inizio per chi è nuovo e non razziato è un pò difficile inserirsi se non si ha la sfrontatezza di magari invitare o chiedere. Ma diversamente da molte land semplicemente moderno-fantasy o modernofintoqualcos'altro non c'è il tristissimo fenomeno di 20 connessi = 15 parcheggiati. Qui l'utenza supera quasi sempre i 60 connessi (parlo di agosto, in inverno presumo si salirà ancora parecchio) di cui 50 di media giocanti!
Non c'è immobilismo, la gente che è connessa qui gioca QUI e non usa la land come posteggio per altri lidi di gioco. E' PROPRIO MOLTO ATTIVA. Dettaglio che non posso far a meno di sottolineare.
Ci sono frequenti quest, sia di facile accesso per chi non ha ancora abilità tali da permettere rischi elevanti (quest a bollino verde) che quest di razza o più complicate che possono appagare scontri.
Altro dato favorevole c'è POCO SIMMING, poco PVT, poco "tagliarsi tutti fuori" e TANTI scontri, combattimenti, occasioni di mettere in atto antagonismi, lotte, dualismi, ... accrescere la personalità dei pg che in questo modo non si annoiano nè ritrovano a "sgranare melograni guardando il tramonto" ogni giorno ma hanno tante idee.
SERVER: Stabile, mai visto problemi e si sfiorano spesso i 60-70 connessi con 50/60 giocanti contemporaneamente alla sera quindi supporta una mole elevata di azioni e sms ecco.
CODICE: Non me ne intendo di programmazione, mi sembra molto ben personalizzato e non so se è un codice proprietario o un opensource: funziona benissimo. L'importante è quello.
FUNZIONALITA': Per chi non è abile delle fantasy-moderne ci sono meccanismi un pò complessi che subito non sono facili da intuire, ma con un pò di gioco si ingrana tutto a meraviglia e c'è la pazienza degli utenti e player più anziani ad insegnare ogni cosa. Quindi dopo un pò diventa facile giocare e capire come gestire anche un combattimento o un equipaggiamento di oggetti, o a chi rivolgersi per qualcosa.
Anzi... si arriva a capire che vista l'alta mole di utenza è normale che ci siano questi doverosi meccanismi.
DOCUMENTAZIONE: Completissima è essere limitativi.
Ci sono moltissimi documenti, facili da trovare e di semplice consultazione. Non si fa fatica a trovar nulla e per quanto subito sembri una mole immensa da leggere, basta iniziare ad ambientarsi e col tempo il resto diventa una piacevole lettura per accrescere abilità ed esperienza a riguardo.
GESTIONE: L'ho interpellata molto poco (anzi quasi mai se non mai) visto che non ne ho avuto necessità. E' presente, GIOCANTE, pronta a rivedere documentazione, aggiornare la land, premiare gli utenti puntualmente senza far figli-figliastri o giocodiserieA-giocodiserieB. Si circonda di uno staff presentissimo, giocante, disponibilissimo che non nomino uno per uno ma che trovo puntualmente pronto ad aiutare e delizioso.
CONCLUSIONI: Inutile dire che qui sia facile giocare, appagante, nulle preferenze o incompetenza dello staff che non si abbarbica delle proprie convinzioni ma che rivede puntualmente il gioco assestando i meccanismi. (ci sono anche sondaggi per chiedere pareri ai players per dire!)
Non è casuale che l'utenza resti tanto elevata e che i pochi che si "cancellano" lo facciano solo per ricominciare cambiando pg.
Un gioco dove c'è trasparenza e serietà anche nel divertirsi, finalmente! In bocca all'herentas!
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nyashia"
Awakening New York
- 28/04/2013 - GRAFICA: Decisamente curata, improntata su un verde che non risulta assolutamente da ittosi (:P) ma molto piacevole, non c'è un solo pixel che sia sgranato per cui il grafico o la grafica è stato davvero maniacale nella costruzione del sito dal punto di vista grafico. La vista non è mai affaticata, la combinazione "parlato-descritto" nelle azioni è molto piacevole. Inoltre non ci sono strane accozzaglie di troppi elementi o voglia di riempire di "immagini" le schermate: è stata preferita la linearità e semplicità (cosa che per altro favorisce la rapidità di caricamento delle pagine, per nulla pesanti). Complimenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si ispira ad un film che personalmente non ho mai compreso fino in fondo, ma ammetto di sentirmene avvantaggiata perchè quando i contesti sci-fi iniziano a palesarsi riesco a giocarli con tutta "l'innocenza" del caso. Non mancano spiegazioni che ti portino a comprendere l'atmosfera ma basta anche solamente loggare e iniziare a giocare o leggere le bacheche per essere coinvolti pienamente nel clima che mescola elementi fantascientifici con quelli di attualità in una poesia che non stride e diventa interessantissima da vedere e giocare.
Ci sono quest ogni giorno, anche non segnalate e a sorpresa. (anche due, tre al giorno a volte. Anche il semplice "ambient" che ti cambia un pochino una free role per dire). Diciamo ce è impossibile definirla una land solo moderna o banale proprio per la cura a inserire elementi che tengano sempre vivo e frizzante il clima.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello che ho riscontrato e visto è superiore alla media. La land ha appena aperto il beta quindi come sempre ci sono nuovi giocatori che magari si devono adattare o ambientare, per cui è facile imbattersi nel classico player un pò timido che non invita nessuno, o quello che scrive poco e non sa bene come muoversi. E' comunque presente lo staff che aiuta molto, incamera sia in free role che in quest e inizia a far oliare gli ingranaggi anche ai più timidi. Si parte quindi da una base di livello alto capace di accogliere anche i nuovi e permettere loro di esprimere al meglio la loro fantasia e stile di gioco.
SERVER: In alfa chiaramente qualche volta ha un pò scricchiolato (ma sarà successo due volte su due mesi e per poco), ora non l'ho mai visto nè crollare nè dar cenni di cedimento. Altervista resta un ottima soluzione gratuita e un servizio eccellente, al pari di molti server a pagamento.
CODICE: Maniacale? Dalla possibilità a creare residenze private con descrizione, foto e personalizzazione, alla presenza di sistemi di prelievo bancario simili agli sportelli atm reali (xD), alla scheda con due possibili visualizzazioni, e davvero non saprei elencare quante funzionalità sono state inserite agendo sul codice. Direi che è perfetto, e qualifica la land ampiamente sopra la media.
FUNZIONALITA': Non voglio dilungarmi troppo sulle funzionalità: sono tantissime e nessuna dispersa in dedali di menù. Ogni cosa è intuitiva, funzionale, si riesce a trovare già dal primo log in e la cosa semplifica di molto dubbi o domande che altrimenti il neo iscritto avrebbe all'atto della creazione del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: Fin troppo dettagliata direi, ma non stancante o pesante anzi. E' ben divisa, raggruppata, non ci sono menù-sottomeù-sottodisottomenù ma proprio una semplicità consultativa che rende facile e piacevole anche l'atto documentativo, che non si basa su "fantasie della gestione" ma prede spunto dal sistema reale americano (quindi si ha anche l'opportunità di imparare qualcosa in più).
GESTIONE: La vedo presente e disponibile, non ho rapporti diretti per cui mi baso su quanto riscontrato in gioco: organizzano spesso e volentieri giocate, animano, invitano, aiutano i neo iscritti e anche i vecchi, non sono il classico gruppetto di potere abbarbicato sul trono a muovere uno scettro ma c'è volontà di ascoltare i consigli e i feedback dell'utenza.
CONCLUSIONI: Land che consiglio indubbiamente per la serietà del progetto e il clima sereno e disteso che si respira all'interno.
Jaja.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jaja."
Apocalypse Requiem
- 25/01/2013 - GRAFICA: Voto pieno per almeno due motivi. Sono una grande amante del nero e dei toni scuri ma apprezzo le varianti quando sono ben studiate e qui è decisamente una buona combinazione cromatica. E non banale o già vista e rivista. Noto una certa cura per molte sezioni, anche nei piccoli dettagli: siamo nel futuro ma in un futuro post apocalittico. Quindi sarebbe facile scadere in facili elementi di grafica dove si alterna un neon a ingranaggi cyber-steampunk. Non c'è nulla (per fortuna) di tutto questo ma una certa sobrietà piacevole, che non manca di estetica.
AMBIENTAZIONE: Altro fattore vincente. Facile creare land post apocalittiche ambientate in America o in Europa, ma un pò meno dare una spiegazione su quella che è la causa che ha condotto il giocatore a trovarsi li. Perchè bene o male ogni pg si trova inserito in un contesto dove è cresciuto e che gli ha trasmesso certi pensieri o ideali, e se nell'ambientazione della land non viene ricreata l'atmosfera coinvolgente allora diventa difficile creare un pg che non sia un preconfezionato a stampino.
E' ben caratterizzata, segue impulsi e ispirazione sicuramente non originale nella base e sostanza, ma è stata ri elaborata a dovere. (infondo chi non parte da un idea presa da un libro, videogioco, film, serie tv, ecc?)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi permetto di valutarlo quanto prima, la land attualmente non ha moltissimi iscritti o connessi (presumo anche per il periodo di esami e studio), sicuramente merita una grande utenza in vista delle buone premesse che offre. Vedo anche segnalate molte quest svolte e una pratica applicazione che da notifica di quelle in programma. Ad ogni modo siamo a livelli quantitativi sul medio (più di 10 in media) e sicuramente in grado di raggiungere picchi più elevati.
SERVER: altervista offre sempre un grande servizio a costo nullo. Equivalente a quelli a pagamento. (che è spesso esiguo, nonostante molte land si inventino paturnie per far passare gli admin quali filatropi che dilapidano il conto in banca per offrire il gioco :P)
CODICE: E' un gdr cd, e riconosco alcune parti di codice tranquillamente, avendo avuto e programmato una land partendo da questo OS. Ma è stato quasi integralmente ri scritto e rivisto. Non parlo solo di impatto grafico ma proprio di funzionalità.
FUNZIONALITA': E' facile trovare ogni elemento del gioco: dalla documentazione ai rimandi di bacheche. Dalle liste ai patrocini di volti e anagrafica. Non si impiega molto ad acquisire confidenza con la land, è tutto molto intuitivo. Magari alcuni possono essere scoraggiati dalla grande documentazione, a mio avviso è un punto di grande forza.
DOCUMENTAZIONE: Grande, bella, corposa. Non mancano dettagli e la gestione si prefigge di aggiungere e completare quello che è già un lavoro privo di lacune. FINALMENTE una land dove si è deciso di spendere molto tempo a scrivere ogni cosa e dare all'utenza la possibilità di capire dove si trova, ed entrare in pieno clima e atmosfera della land.
Per altro una grande documentazione riduce i dubbi e i fraintesi. Quindi vale la pena spendere due giorni in più per scrivere qualche sezione extra che passare due anni a rispondere a domande molteplici da parte dell'utenza.
GESTIONE: Non ho ancora avuto rapporti o contenziosi. Non voglio esprimermi se non dal punto di vista dell'operato: è presente e disponibile. Ha creato un lavoro che manifesta amore e voglia di portar avanti in progetto.
CONCLUSIONI: Land che consiglio caldamente, sia agli amanti del genere sia a chi non lo è.
In bocca al lupo ;)
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robin"
Dead Earth GdR
- 14/01/2013 - GRAFICA:Scura, non eccede nel nero ma con elementi piacevoli. Curate molte sezioni, possibilità di personalizzare graficamente le stesse schede con l'utilizzo di codici.
AMBIENTAZIONE: L'idea è molto carina, continuo a pensare che la documentazione circa il bg e come i fatti sono avvenuti sia carente, ma è anche vero che si sta cercando di aggiungere sezioni e riempire lacune perfezionando quei punti dove l'utente incerto non sa come comportarsi (o teme di giocare cose incoerenti perchè non specificate).
Di positivo apprezzo che l'idea sia originale, non copiata (sebbene trilioni di film abbiano questo filone, non lo replica). Sicuramente ci sono molti margini di miglioramento ma siamo in un beta test ancora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio buono. Non c'è limite eccessivamente basso per i caratteri, la gestione pare ben disposta ad ascoltare le proposte (o quantomeno è prudente su non ascoltarle tutte ma valutarle).
ci sono bravissimi giocatori, i più sono parcheggiati mettendo "sono in Arizona qualcuno gioca li?" vista la grande frammetazione del gioco che si snoda in tutti gli States, ma col tempo il parcheggio sta diminuendo perchè se qualcuno vuole giocare alla fine si aggrega agli altri gruppi.
SERVER: Stabile.
CODICE: Piccolissimi bug prontamente corretti. Il lavoro fatto in ambito di programmazione è davvero stupendo.
FUNZIONALITA': Anche qui devo dare un buon giudizio: ogni tastino porta esattamente alla sezione che cerchi. C'è ordine, non c'è dispersione. Buona la lista delle abilità-specializzazioni (tutte ben calibrate ma soprattutto dedicate alle skills scelte).
DOCUMENTAZIONE: Ho messo in "ambientazione" cosa penso perchè grosso modo è la parte dell'ambientazione che manca un pò di documenti e spiegazioni. Qualcosa si sta integrando, siamo ancora in beta quindi va anche bene aspettare un pò i riscontri e i pareri dell'utenza, ma appunto per evitare fraintendimenti o chi scoraggiato preferisce non giocare o compilarsi la scheda, aggiungerei una bella sezione che spiega la condizione di flora, fauna, mezzi di trasporto, come si è diffuso il tutto, cosa diceva nei notiziari il governo all'inizio (perchè la gente sarà influenzata da molti modi di pensare ed ideologie su chi incolpare e la cosa può creare corporazioni e gioco interessante).
GESTIONE: Presente. Per ora ben prudente a valutare le trecentomila proposte ma è un bene non un male.
CONCLUSIONI: Come promesso ho visto un lieve miglioramento che lascia presagire la giusta rotta da intraprendere. (ne è un esempio fare un referendum che chieda all'utenza un cambiamento radicale come dimezzare la mappa). Per ora ci sono aspetti che magari rivedrei un pò meglio, o proverei a completare. Ora come ora dall'utenza possono arrivare i giusti stimoli per impartire una certa coerenza laddove manca (riesce difficile credere anche in contesti di altissima fantascienza che in un mese-o due il mondo cambi radicalmente solo perchè "non-si-sa-bene-cosa" ha creato degli zombie. Il dimezzamento demografico ci sta ma nessuno comprende a cosa sia dovuto, sa solo che "girano zombie". E non parlo di meta, è proprio una causa fondante che non sussiste o non è ancora stata spiegata).
;) buona fortuna.
Hell Dawn: London
- 19/12/2012 - GRAFICA: C'è e non è male. Il contrasto parlato-azione non da fastidio alla vista e risulta riposante anche dopo ore di gioco.
AMBIENTAZIONE: Una delle note più favorevoli. Curata, bellissima e originale. Complimenti a chi l'ha pensata, perchè è decisamente positiva e bella, non ho riscontrato grosse pecche o mancanze quindi è pure completa nel suo insieme. (dalla tecnologia alla scienza, all'economia al resto del mondo). Manca poco o niente per cui voto pieno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rettifico. Si , qualcuno con cui giocare si trova e in questo vorrei forse dar incoraggiamento ai neo iscritti e nuovi venuti. spesso e volentieri non è facile, c'è più volontà di giocare solo tra giocatori consolidati e portar avanti le trame già iniziate ma bisogna perservare, ecco.
Sulla qualità non discuto. C'è il bravo, e il mediocre come ovunque.
Magari sono tra chi trova limiativi i 999 caratteri ad azione!!!!!
SERVER: mi pare stabile e funzionante.
CODICE: Non so se sia un propetario o altro ma sicuramente pare ben fatto quindi non lo discuto.
FUNZIONALITA': Ogni cosa è al suo posto anche se confesso una certa difficoltà magari mia a trovare alcune cose: dal mercato ai mestieri liberi. Insomma sono le funzionalità base a cui i nuovo iscritto si approcia e non averla magari crea un pò di dispersione (forse perchè appunto non sono immediate ma bisogna un pò ricercarle tra sottomappe e sottomenu). Io sono riuscita a trovare tutto, quindi si basta solo applicarsi dai :P
DOCUMENTAZIONE: esauriente e prolissa nel senso buono del termine. Ineccepibile.
GESTIONE: Presente e che risponde subito. Davvero cordiale e professionale.
Edit: ho solo rettificato la parte interente alla grafica nel giocato, ora visionata meglio e per nulla fastidiosa. Anzi piacevole.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kath"
Pirats: La Terra dei Pirati
- 13/12/2012 - GRAFICA: Mi appare un pò pesantina da caricare, non so in che formato siano le immagini ma ad ogni modo è pulita e ben fatta. Ogni richiamo al mondo marinaresco-piratesco è curato, e apprezzo che la mappa non sia una foto o un'accozzaglia di copiaincollamenti da pergamene varie quanto piuttosto un'immagine a tema un pò "antica" ed essenziale.
Meno curati altri aspetti ma di sicuro poco rilevanti, specie ai fini del gioco. Le parti più utilizzate e importanti sono perfette, e piacevoli. Nessun affaticamento della vista.
AMBIENTAZIONE: Piratesca ma non scontata. Ci si trova su un isola con un determinato passato e una recente e più accesa rivalità tra nazioni. Ho notato la possibilità di personalizzare molto il bg dei pg e leggiucchiandoli in giro ne ho visti di davvero meravigliosi (e coerenti).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto, con un premio per una volta al gioco serio. C'è poca utenza (il che è un peccato) ma decisamente buona e capace di ruolarsi i personaggi in modo complesso e completo. Non girano solo i bellocci-bellocce dell'ultimo film appena uscito, spesso e volentieri si incontrano personaggi di una certa età, ruvidi, REALISTICI. Anche perchè un'isola abitata perennemente da 18enni sarebbe poco credibile (e si in molte land pare uno scandalo aver un pg oltre i 30 anni o con qualche cicatrice evidente). Il detto pochi ma buoni qui vale più che mai. Lo cambierei in "pochi ma buonissimi" e spero che il numero possa crescere.
SERVER: Presumo sia stabile, trovo solo rallentamenti a caricare certe immagini ma nemmeno la mia connessione è una scheggia.
CODICE: Un gdr cd qualcosa se non erro (riconosco alcuni tratti dello stesso) ma ben rielaborato e adattato alle funzionalità di gioco.
FUNZIONALITA': Non sono troppe, nel senso che non c'è dispersione di pulsantini, bacheche inutili o funzionalità che non hanno senso di esistere. Quindi è essenziale e completo al tempo stesso.
DOCUMENTAZIONE: Mi ripeto ma non penso di diventar troppo rindondante: c'è tutto quello che serve per quanto in alcuni punti possa sembrar scarno o non troppo prolisso. La libertà di interpretazione e costruzione del pg non è ostacolata e ho letto bg molto belli in linea con la documentazione di fondo. Qui i personaggi fanno davvero il quadro principale del gioco.
GESTIONE: Sia gestione che player e staff sono molto gentili e disponibili. Gli inviti a giocare fioccano e c'è coinvolgimento. Altra cosa che è difficile ritrovare.
CONCLUSIONI: A parte il pappagallino che "coccorita" e vorrei arrostire, penso che la land sia per la qualità del gioco e dei giocatori interni una delle migliori sulla piazza, per quanto un pò di nicchia la tematica.
Auguro buona fortuna e per ora mi complimento vivamente verso chi la manda avanti.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "R.R.R."
Saint-Louis
- 10/12/2012 - GRAFICA: Mi sembra pulita e curata, anche se personalmente l'azzurro non è un colore che adoro. C'è comunque un contrasto ben gestito e non fa male agli occhi, non si prova fastidio ed è ben armonico l'insieme (dai menù alla cura degli oggetti nel mercato che è vastissimo, alla scheda divisa in più sezioni).
AMBIENTAZIONE: Essendo un gioco moderno e di facile approccio per il neo iscritto non è richiesta chissà che ambientazione o preparazione. E' immediato iscriversi e iniziare a ruolare dopo pochi minuti (una volta compilata la scheda e appurato che non ci si trova in Cornovaglia nel 1700). C'è mi pare tutto quello che può servire, qualche curiosità sulla città dove il gioco è ambientato e un set di informazioni utili e necessarie a giocare (ma non dispersive o scoraggianti per chi non ha voglia di perdere 4 ore ad informarsi e preferisce giocare da quasi subito).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sbirciato qualche role, ammetto che il livello mi sembra medio alto. Azioni lunghe a tratti più contenute. (si trovano utenti di ogni tipo in pratica), non ci sono limiti nella stringa di testo che vincolano l'utenza a tot caratteri nè divisioni in due azioni quando si è presi da un ictus poetico-narrativo e si intende scrivere un poema.
SERVER: Stabile, non da problemi.
CODICE: Decisamente molto buono, suppongo sia un codice proprietario (ma confesso che non me ne intendo!) ci sono finestrine a pop up che si possono ridurre a iconcina e richiamare poi, scomparsa per una parte di menù, la sezione che permette una minischeda dei pg con cui stai interagendo e il facile controllo degli oggetti che portano con loro (nonchè un riassunto del loro aspetto).
FUNZIONALITA': Tutto ciò che si cerca è facile da trovare, non vi è dispersione nelle bacheche di gioco e vedo che esistono gilde molto variegate (ma confesso che non so dire quanto siano attive o meno, siamo sotto Natale e probabilmente le giocate ora si fanno solo un filino più rade un pò ovunque!). E' comunque stato tutto ben programmato per avere a disposizione le informazioni utili sempre sott'occhio e senza dover perdere la pagina di chat.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima è esauriente e non eccessiva.
GESTIONE: Non ho avuto rapporti diretti ma l'ho vista molto presente. Ci sono tante quest, la possibilità di ottenere premi o oggetti nelle stesse, quella di richiedere oggetti personalizzati e quant'altro. E inoltre è uno staff giocante e non seduto su un trono a contemplare il proprio regno.
CONCLUSIONI: Land che consiglio, per quanto la mia possibilità di giocarci non sia delle migliori al momento, ma il progetto indubbiamente merita.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
Underskin
- 21/11/2012 -
Grafica: scura ma ben curata. Non ho notato elementi sgranati o fastidiosi. Gli avatar, le schede, il parlato-pensato, le varie combinazioni di colori: è tutto sobrio e piacevole. Personalmente trovo che sia stato amalgamato tutto bene, le uniche cose che ancora un pò stridono sono i colori accesi per alcune conferme proprie del gdr-cd ma è chiaro che giornalmente ci siano correzioni e modifiche e il lavoro è sicuramente più che lodevole.
Ambientazione: E' sicuramente molto interessante, ben delineata, facile da personalizzare (forse un pò troppo e temo che li ci sarà un problema in futuro per quanto sia facile inventare deformazioni e poteri, che tuttavia presumo siano valutati dalla gestione di volta in volta. Diciamo che forse metterei una lista un pò più standard, siamo in fase beta dove ogni cosa è testata e ci sarà tempo eventualmente per modifiche). Le razze sono diverse dal solito mannaro-vampiro ma gran parte dell'utenza si omologa a cercare quelle razze (per gusto personale probabilmente visto che vanno molto "di moda"). E' apprezzabile l'intento comunque di staccarsi dal solito filone e soprattutto l'incentivo a mantenere una maggioranza di razza umana. O stimolare contrapposizioni tra fazioni e razze per evitare il solito "volemmosetuttibene" che finirebbe solo per ammazzare gli spunti.
Livello di Gioco Interno: Qualcuno di molto bravo, altri che intervallano i tempi passati con il presente (forse reduci di qualche land storica-medioevale) e che hanno compiti di narrazione (?) ma essendo il gioco in fase iniziale è normale che non tutti possa essere ancora fluido. C'è un inevitabile rodaggio e una certa corsa al "facciamo il pg super razziato" che un pò viene arginata con qualche regola per le caratteristiche. Ne aggiungerei pure sui poteri, giusto per evitare personaggi troppo forti contrapposti ad umani deboli che non sarebbero mai scelti o giocati se non per "essere poi razziati". Questo ovviamente se si vorrà mantenere la maggioranza umana, altrimenti va bene incentivare il gioco più razziato.
Le premesse per il livello di gioco sono molto buone quindi, bisognerà avere polso e saper arbitrare un utenza che trovando la possibilità di mettere molta carne al fuoco in termini di personalizzazione tenderà a variegare ogni razza. Insomma :P è una bella sfida, ma non impossibile e le carte in regola per superarla ci sono.
Server: regge e l'utenza è già medio-alta in quanto a numero.
Codice: gdr cd molto modificato e personalizzato. Non è nuovo o preso da zero, ma che ci sia stato lavoro dietro si nota. Ed è stato fatto bene.
Funzionalità: immediato, funzionale. Nessun problema a trovare quello che si cerca. Forse la parte del mercato presenta ancora parti di incompletezza ma ripeto: siamo in fase iniziale. E' umano che non possa essere tutto completo al 100% e la voglia di continuare a migliorare e completare le sezioni carenti c'è.
Documentazione: mi pare ben completa o comunque sufficiente per iniziare il gioco. Col tempo sarà sempre maggiore visto che sorgeranno problemi e casi concreti che lo staff prima non poteva indovinare ma che solo attraverso il gioco saranno evidenziabili.
Gestione: mi pare ci siano sempre membri dello staff connessi. Non mancano risposte nelle sezioni di bacheca, e nemmeno spazi per proporre suggerimenti o segnalare problemi.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "D.T."
Heaven from Hell
- 21/11/2012 - Spero che il commento possa essere costruttivo quantomeno perchè per più tendente al negativo che al neutro ma è probabile che l'apertura anticipata abbia solo bruciato la qualità che forse si voleva dare alla land e mi riservo il beneficio del dubbio e la possibilità magari in futuro di propendere verso un neutro-positivo.
Grafica: manca. Mi spiace ma manca del tutto. Gdr Cd con solo il cambio dello sondo da grigio a nero e quel rosso un pò fluo-sangue che circonda le varie sezioni. E' per giunta molto acceso e provoca un certo fastidio agli occhi, per quanto una land erotica debba creare "mistero-passione-intrigo" penso ci siano altre tonalità di rosso che potrebbro risultare più congeniali.
Ambientazione: Ti viene detto che è una città vicino a Los Angeles e che ci sono buoni e criminali. Non molto altro ma infondo non è che chi si avvicina ad una land erotica si aspetti un'ambientazione piena di contenuti (quindi non la critico, è così per gran parte di giochi ero alcuni moderni. Si può omettere una certa perizia di descrizione quando si cerca solo un gioco facile e immediato a cui avvicinarsi).
Livello di Gioco Interno: medio buono. Almeno un paio di utenti che giocano molto bene li ho trovati, poi come in molte erotiche sbirciando si notano tanti player sgrammaticati che pensano solo al pvt (che qui occupa il 90% delle giocate ahimè).
Server: stabile, fino ad ora l'utenza non è immensa da farlo crollare.
Codice: il tasto dolente penso sia questo o uno di quelli che più è mancante: è un gdr cd non modificato e si può tranquillamente rispettare la scelta dei gestori di metterci poca mano preferendo (specie se non si hanno certe compentenze) una land dove giocare in modo immediato. E' che qui è molto immediato. Mi chiedo se non sia stata costruita in 2 giorni.
Forse avrei un pò atteso e incamerato più contenuti almeno, o qualche caratteristica grafica accattivante migliore del rosso "spacca-occhi".
Funzionalità: sono quelle del gdr cd, pulsanti e menù negli stessi punti e quindi trovare le cose è semplice appunto perchè in molte land sono posizionati in questi punti e diventa facile riconoscerli.
Documentazione: Ehm... come detto prima mancano più sezioni forse per troppa fretta di aprire. Potrà essere indubbiamente completata.
Gestione: mettono messaggi come "avanti giocate e divertitevi" sebbene manca un pò la piattaforma su cui farlo. Ci sono le chat, okey, ma non bastano quelle. C'è poi una corsa a diventare admin (qui basta un giorno o due quindi se ambite al potere iscrivetevi. Specie se ambite al potere senza muovere dito se non rifugiarsi nell'attico a far giocata di pvt :P perchè solo quello fanno gli admin o quasi -6-7 admin mi pare o.O assurdo-)
Auguro buona fortuna ma soprattutto la voglia di iniziare a completare la land per renderla più appetibile ;)
On the Road
- 09/10/2012 - Aspettavo proprio che apriste per mettere le mie impressioni iniziate da... ehm l'alfa che più alfa non si può (u.u la prima role libera l'ho fatta io e un altro puzzolone)
Grafica: Sempre trovata molto carina, pertinente all'ambientazione, curata. Mai eccessiva. I miglioramenti sono stati costanti e rientrando l'ho vista ancora più completa. I colori sono riposanti, non c'è nulla che provochi fastidio allo sguardo nemmeno dopo ore di gioco.
Ambientazione: Originale, inventata, ispirata ed elaborata. Non è un minestrone ritrito anche se si, certi rimandi ad alcuni film o libri possono essere notati (alla fine sarebbe impossibile produrre qualcosa di completamente originale). Col tempo è stata completata e nella documentazione basta leggere per entrare già nel "clima"... poi al primo log in si inizia a viverlo anche visivamente.
Livello di Gioco Interno: confesso che quando giocavo agli albori dell'alfa test era a dir poco meraviglioso. Azioni complete, niente pensieri o eccessive descrizioni ma comunque la possibilità per chi amava giocare e leggere di non trovarsi l'azione scarna di due righe, così come nemmeno quella di 50 ogni mezz'ora. Ora il gioco è finalmente sul portale quindi come ovvio ci sarà una moltitudine molto variegata di giocatori. Il che non è un male, anzi: troverà soddisfazione sia chi apprezza le azioni molto descrittive sia chi desidera ottimizzare il tempo di gioco con qualcosa di più sbrigativo. Quel che è sicuro è che è tutto seguito dallo staff quindi alcuni episodi si evitano dall'inizio (a partire dalla dotazione iniziale che richiede approvazione e quindi non permetterà a tizio di avere oggetti eccessivamente forti a discapito degli altri). C'è poi la questione del "gruppo" e del "leader" e la lotta per la sopravvivenza che è un risolto interessante da giocarsi.
Server: stabile direi
Codice: uno dei migliori visti. Proprietario dalla prima all'ultima riga (suppongo, se non è così tanto di cappello a chi ha modificato l'OS perchè assicuro che non lo sembra affatto).
Funzionalità: il portale è sempre stato di facile consultazione, le ultime migliorie l'hanno reso ancora più intuitivo e completo.
Documentazione: Eravamo partiti da un paio di sezioni... e ora c'è una documentazione corposa, piena di piccoli dettagli e regole per rendere il gioco più fluido anche in assenza di master ad arbitrare eventuali giocate.
Gestione: Ricordo almeno un paio di quest molto carine, e come la gestione si sia sempre preoccupata di chiedere all'utenza parere per ogni cosa. (non per questo assecondandola, ma traendo poi le somme su cosa fosse meglio fare una volta raccolte le opinioni. Comunque non ignorate). Non sono mai mancate spiegazioni per alcune decisioni quindi non può che promettere bene.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alex"
Michigan University GDR
- 19/09/2012 -
19/09/2012 - Grafica: fin troppo essenziale. C'è il nero che predomina su tutto, e dilaga. Qualche dettaglio blu comunque curato e non sgranato. Scritte non troppo evidenti o forse troppo piccole, ma nel complesso anche se la grafica è minimale e scarna non stona. Anzi. Alla fine anche poco è troppo, e mi trovo concorde. Preferisco impostazioni grafiche come questa che quelle troppo piene di dettagli e colori che stancano la vista o risultano una fiera di sfumature spesso troppo contrastanti.
Ambientazione: per quanto banale e scontata non ci sono molti giochi di ruolo sulla piazza che la offrano (se non a livello di corporazione). Ogni aspetto della vita studentesca è parametrato e curato e le migliorie continuano.
Livello di Gioco Interno: medio buono. C'è chi gioca con azioni lunghe e corpose, chi preferisce le classiche 4 righe con l'essenziale. Non ho visto pensieri in azioni (o almeno non eccessivi). Vedo dalle bacheche anche che le quest ci sono (anche se non frequentissime), ma alla fine gli spunti non mancano persino le quest dovessero sparire: ci sono le confraternite, le lezioni scolastiche, i motivi di incontro on. Una buona ragione per smapparsi e giocare c'è in ogni caso, a prescindere dalla presenza di un fato/quest.
Server: stabile.
Codice: presumo che arrivi da un oper source (se così non è perdonatemi, ne comprendo poco ma ho visto programmazioni molto simili). E' comunque ben adattato, curato, personalizzato. Non ho riscontrato bug quindi chi programma sta attento ad offrire un buon prodotto.
Funzionalità: Il sito è intuitivo, le cose si trovano esattamente dove si cercano. Non ci si smarrisce nei meandri delle bacheche per cercar una parte di documentazione, o nel regolamento per capire come sia regolata una determinata casistica. Anche i pulsanti e la divisione della scheda è fruibile al massimo.
Documentazione: land moderna. C'è poco da spiegare. E' immediato poterci giocare anche perchè da leggere e sapere resta poco che esuli dal normale regolamento di un gioco di ruolo. C'è in più la storia delle confraternite, qualcosa sulla vita all'int
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jaden Scott. J.S.!"
Ballad of Serenity
- 03/09/2012 - Premessa (e la metto sempre): ho le mie difficoltà in giochi futuristici o ambientati in telefilm di tipo sci-fi che non ho mai visto, quindi in ogni caso (nel bene o nel male) sono commenti di ambientazione che non hanno troppo valore. Mi servirà tempo per imparare ad apprezzare l'effettivo potenziale di certe ambientazioni, per ora mi rimetto a giudizi a pelle e spassionati da semplice player.
Grafica: Uhm dire che è spettacolare è limitativo, e non penso di esagerare. Partiamo con il fatto che è semplice senza troppi colori sgargianti o che per quanto "fiqui" faticano lo sguardo e la vista. Cosa che in genere apprezzo per ogni gioco di ruolo. C'è una certa cura del dettaglio, non trovo troppa armonia nelle immagini del mercato (solo per alcune categorie dove foto si intervallano a disegni, ma penso sia dovuto al fatto che alcune armature non esistono in versione "fotografata".), però chi ha curato la grafica ha tenuto conto dell'ambientazione western e futuristica riuscendo ad amalgamare ambo le cose in modo perfetto. Per altro aiuta ad entrare nel "clima" della land quindi è decisamente un punto a favore per cui consigliare la land anche a chi non sia fans della serie tv (che io ad esempio non ho mai visto).
Ambientazione: Per me era ignota. Ma totalmente ignota. C'è una totale presenza e completezza di documentazione che anche se non si è mai visto il telefilm si riesce a comprendere in toto l'ambientazione ed entrare (mi spiace ripetermi e diventare rindondante) nel clima. C'è un passato mescolato ad un futuro, non segue una linea approssimativa ma un senso ben definito che spiega come in alcuni pianeti ci sia un centro controllo e altrove una lotta/contrapposizione fatta non solo di veicoli e armi-blaster ma anche cavalli e guerriglia più "tradizionale". E ripeto anche per chi non ha seguito telefilm o serie tv, è facile da comprendere e apprezzare.
Livello di Gioco Interno: si oscilla dai 25 ai oltre 40 giocatori ed è fatto espresso divieto di doppi, quindi non c'è fittizio aumento di numero. Chi invita c'è sempre, chi è disponibile pure. Ho sbirciato più di qualche role e riscontrato un livello estremamente alto (di mio non amo le azioni troppo brevi ma il limite non c'è e la cosa è un bene). Poi che in quest o role con tanti utenti sia auspicabile una certa velocità sono concorde anche per non perdere il "ritmo". Non ci sono scogli al libero gioco, ecco.
Server: stabile, ci sono molti utenti connessi e regge benissimo.
Codice: codice proprietario. Se non il migliore in zona uno dei migliori (alcuni altrettanto ottimi li ho sbirciati, ma non li metto sopra :P alla peggio sono a parimerito nell'eccellenza.). Ci sono molte funzionalità che mancano in altri giochi (es. oggetti che si deperiscono e hanno un timer di utilizzo). Chi ha programmato non solo è stato capacissimo ma ha creato un ottimo prodotto.
Funzionalità: C'è un menù molto esteso in quanto a pulsanti a destra, e se dapprima pensavo che fossero troppi ho convenuto come quel troppi diventasse un "comodi". Non c'è confusione nel cercare le cose, quindi ogni cosa è ben pensata. L'alfa o beta test deve essere stato sufficientemente lungo da rendere bacheche e pulsanti il più intuitivi possibili anche a chi è fresco di iscrizione. Mai smarrita o trovato le bacheche troppo dispersive/bersagli di spam-flame.
Documentazione: Immensa. Ne ho viste di più corpose quindi okey non è una Bibbia, ma è esaustiva al massimo e riesce a sciogliere ogni tipo di dubbio senza disperdersi in dettagli troppo "fini" che si possono apprezzare negli approfondimenti. Per farla breve non ci si impiega 3 giorni a leggerla, ma non è nemmeno quella traccia evanescente di "come dovrebbe essere": per chi la serie tv non la conosce e entra per la prima volta in un sci-fi risolve dubbi e mette nell'ottica del giusto clima.
Gestione: Ho ricevuto benvenuto non solo di messaggistica automatica ma personale da ambo i gestori, con inviti a domande e dubbi da risolvere nel caso. Idem da master e capo corp sparsi. Anche gli utenti sono pronti a contattarti e chiederti se serve aiuto, il che non è qualcosa da tutti.
Per quanto il mio tempo sia limitato e lo dedichi con prevalenza ad altro, sento di consigliare BoS per il buon prodotto serio che è, non solo a chi ama lo Sci-Fi ma anche a chi voglia provare un ambiente dove esiste una certa meritocrazia nell'acquisizione di skill (paramentrate a difetti).
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robin"
Battlestar Poseidon
- 02/09/2012 - Premettendo che mi ri-prometto di valutare come sarà in seguito e nel caso modificare il commento in senso positivo, sottolineo quanto neutro non sia sinonimo di negativo ma anzi.
Ci sono comunque elementi che a mio avviso possono essere corretti, e auguro possano essere revisionati, non per questo sconsiglio di provare la land ;) che indubbiamente merita.
Grafica: La grafica è sicuramente piacevole, i colori sono riposanti e ben pensati. Mi piacciono come sono curati i dettagli e come non ci sia nulla di sgranato o sfocato. Chi l'ha curata l'ha fatta proprio sapendo usare gli strumenti giusti. Resta un problema che non so se dipendesse dalla mia risoluzione di schermo o meno (presumo di si, quindi non lo definisco proprio un "problema"): la finestra resta ristretta e appena clicco "espandi" o non lo fa o sposta tutta la visualizzazione in modo scomposto. Ma ripeto, il problema potrebbe essere stato solo mio.
Ambientazione: Bella, interessante. Non dico "innovativa" perchè so che non lo è, ma io la serie Tv non la conoscevo quindi per me resta "nuova". xD Passatemela. Sicuramente offre tantissimi stimoli, e non solo per chi ama il gioco militare-medico-marines: anche il civile trova sbocchi. Quindi di ristretto non c'è niente, chiunque potrebbe trovare un ruolo congeniale senza troppa difficoltà.
Livello di Gioco Interno: qui non so bene come esprimermi. Non amo il gioco di 3 righe, lo trovo riduttivo e molto simile ad una chattata dove la descrittività è ridotta all'osso. E' qualcosa che non vale per tutti (ho letto persone capacissime di descrivere) ma aver un limite ristretto di caratteri permette di esporre il minimo essenziale. (un pò come gli sms del cellulare con tot caratteri e oltre non si va). Sottolineo che non è vero che la cosa favorisca il metagame o lo scoraggi: chi vorrà farlo e mettere dettagli inutili lo farà sia in 2 righe che in 20. E al contempo non è nemmeno vero che velocizza o rallenta una scelta piuttosto che un altra (ho visto giocatori da 3 righe che impiegavano 20 minuti :P). Di per sè diciamo che non metterei un limite, ma al di là di questo trovo un pò troppo sbrigative le role con azioni succinte che non spiegano niente di quello che accade ma si riducono quasi al solo parlato.
Ora si apre la fase di gioco quindi è chiaro che ci sarà anche chi scriverà tanto, chi troppo, chi niente. E' presto per giudicare negativamente uno stile piuttosto che un altro. Anzi sottolineo come magari ci sia possibilità di scelta in questo gioco un pò per tutti i gusti.
Server: stabile, perfetto.
Codice: mi sembra ben fatto, non ho niente da eccepire anzi. Forse uno dei più completi e migliori in cui ci si possa imbattere.
Funzionalità: Ogni cosa è esattamente dove la si cerca, è intuitivo, facile da usare come sito fin dal primo log. Anche qui consiglio a provare e approvo.
Documentazione: Eh, ho letto e riletto. In alcuni casi l'ho trovata un filino carente ma forse li il problema era più mio che di altri: non avevo visto la serie televisiva quindi dovevo partire da zero. Ad ogni modo è sempre presente staff o persone a supporto a cui chiedere. E' probabile che le mie difficoltà derivassero più da una scarsa conoscienza dell'ambientazione iper-famosa per altri, che da reali mancanze o vuoti.
Gestione: beeeella domanda xD. No dai, non stronco nè acclamo. E' in fase di avvio quindi auguro solo un grande in bocca al lupo. Confesso che ho assistito a moltissimo gioco di simming-coppia-amoroso, ma non sono mancate giocate d'azione e coinvolgimento a tema quindi sarebbe superficiale condannare la cosa.
In bocca al lupo ragazzi ;) la base di partenza è molto buona, mi prefiggo di rivalutarla in senso positivo quanto prima.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robin"
Chicago
- 09/08/2012 - Premetto che è stata la curiosità a portarmi ad iscrivermi ma non sono ancora riuscita a giocarvi. Metto le mani avanti precisando che non ho invitato nessuno limitandomi a leggere le giocate altrui, anche se è anche vero che nessuno ha fatto lo sforzo per invitarmi a giocare. :P insomma, il giudizio è sulla base di quanto ho visto (in non poco tempo), non su cosa posso aver sperimentato.
Grafica: La trovo buona, personalmente non adoro quel font un pò fumettoso in stile "Sin City" ma non per questo risulta sgradevole. (la grafica è la parte più soggettiva, quindi la meno importante quando si redige un commento). Nel complesso è comunque pulita, fluida, piacevole. I colori non stancano,c'è armonia.
Ambientazione: è un moderno. Non c'è un artefatto importante da cui partire (una guerra che abbia portato superstiti, un anello del potere che abbia messo in rivolta più popoli, un gene mutante che abbia portato la gente a sparare fuoco dalle mani, ecc...). Non mancano le informazioni che si cercano, l'ambientazione risulta semplice e intuitiva da imparare. Come penso in ogni gioco moderno. Facile fruizione per chi si iscrive, il che è un lato positivo. Decisamente.
Livello di Gioco Interno: Moltissimi iscritti, moltissimi presenti (è agosto e si sfiorano spesso i 30 connessi). Leggendo le giocate altrui ho visto come ci sia un livello medio-alto. Come in ogni gioco dove l'utenza è vasta e corposa ci sarà sempre chi è portato a scrivere 10 righe e chi 3. Chi è descrittivo e chi ermetico. Unico scoglio è sfogliare la lista dei 30 presenti e leggere chi nello status personale non è occupato (è comunque estate, quindi ci sta che persone libere ce ne siano poche).
Server: regge, funziona (gli utenti sono non pochi quindi è un bene non crolli).
Codice: ogni cosa è ben programmata, non ho trovato bug o problemi, il codice non penso sia proprietario (se mi sbaglio come sempre chiedo venia. Vado un pò a paragone rispetto a quello che già vedo altrove!). Ad ogni modo è ben personalizzato, non si può dire sia qualcosa di pre-confezionato, ma anzi. Sicuramente chi ha programmato è bravo e ci sa fare. (o bravA... non so di chi sia il merito :P)
Funzionalità: ah si trova tutto e dove lo si cerca. Sia in bacheca che nei pulsanti, è sicuramente molto facile da utilizzare. Non ci si disperde per ore. Ottima la funzionalità.
Documentazione: non manca niente direi, l'ho trovata corposa circa il regolamento. Più scarna l'ambientazione appunto per non necessità di mettere un artefatto che spieghi qualcosa di immediato e realistico. Altro punto a favore è che non è dispersiva ma ben raggruppata.
Gestione: Ne vedo molti di presenti, tra capi corp e master o chi per loro. Non ho mai contattato nessuno, ma da subito sono stata aiutata da una admin per un codice con una gentilezza che è stata veramente piacevole. Leggevo inoltre che sono premiate tutte le free role e le quest sono frequenti. E adesso è estate quindi la cosa non è scontatissima.
Alla fine sento di dover dare un voto positivo, pur non avendo tempo da dedicare ad una seconda land e quindi limitandomi ad apprezzare questo lavoro.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "R."
Anime Intrecciate
- 28/07/2012 - Land dove ho soggiornato un mesetto o forse due, adesso confesso che non ricordo con precisione ma sento di dover recensire perchè a parte la divergenza di ambientazione ho trovato anche ottimo gioco.
Grafica: scura, semplice, c'è un rosso che ho trovato un pò acceso ma nel complesso giocare non stancava gli occhi (rientrando oggi per sbirciare ho notato che da dicembre non è cambiato molto e quindi ancora resta positiva l'impressione!) Le combinazioni di colori sono carine, il mercato era in fase di rifacimento con oggetti gif personalizzabili (prima era decisamente di-omogeneo): sicuramente vasto come mercato.
Ambientazione: se sono rimasta poco è stato principalmente per l'ambientazione. Sono io una persona particolare eh, adoro che ci siano spunti che vanno oltre dalla seratina con la diva di turno che sarà fotografata dai png mossi dal fato, mentre gli altri 30 personaggi partecipanti mandano azioni non considerandosi nessuno a vicenda. C'è a chi piace, c'è chi no. Io mi ero iscritta per giocare un attrice, cosa che non sono mai riuscita a fare per problemi on-off (il capo corp sensibilmente incompetente, destituito poi). In un altra corp c'era gioco decisamente più attivo... insomma penso che alla fine basti saper cosa si vuol giocare e si riesce a giocarselo.
Livello di Gioco Interno: tantissimi iscritti. Tantissimi giocanti. Il motivo per cui mi ero iscritta era stata la stanchezza da land con 5-10 connessi (compresi i doppi): qui non dico che si arriva a 100 ma ho visto superare tranquillamente la cinquantina-settantina più volte. Doppi o tripli? Boh non so. Di sicuro si vedono molte persone giocare. Alcune divinamente, altre fan cadere le ginocchia: è la norma. Se si ha un utenza così vasta non sarà tutta omogenea, chiaro. Dal mio punto di vista, non avendo a cuore il pvt ma avendolo sempre evitato, ho giocato sempre di corp o di bar-localino, non mi ha dato molti sviluppi e ho poi abbandonato la land. Sicuramente basterebbe avere più entusiasmo e meno inibizioni di me per trovarsi benissimo!
Server: stabilissimo.
Codice: penso che sia un gdr cd ma profondamente riscritto. Non c'è dubbio che funzioni tutto, che ci siano chicche simpatiche (se ben ricordo era stata inserita proprio verso dicembre la cosina di twitter che scorre sopra la land). Chi traffica appresso i codici sa cosa fa, magari ci mette tempo a innovar qualcosa ma è ben pensato e studiato tutto, non frutto di uno sghiribizzo momentaneo che fa falle da tutte le parti.
Funzionalità: eh ci sono molte funzionalità, dovrebbe starci un menù a 200 tasti ma non c'è lo spazio. Trovo un pò dispersive alcune cose, magari perchè io non sono una tipa troppo smart. Con pazienza si trova tutto, alla peggio si può chiedere allo staff che è molto vasto.
Documentazione: dispersiva in alcune bacheche, bisogna a volte scorrere cronologicamente (ho notato che da dicembre la situazione è rimasta immutata) ad ogni modo è una land moderno-erotica quindi non necessita di troppa documentazione. L'ambientazione è ridotta all'osso (proprio essendo ai giorni nostri) c'è il regolamento, quello si.
Gestione: c'è chi parla di favoritismi, caste, cupole e chissà che altro. Nella mia permanenza (un mese- mese e mezzo) non ci sono stati problemi. Il capo corp incompetente sostituito, un altro imbarazzante è rimasto... forse ci sarà del favoritismo, mi da però più l'idea di essere un "provo a credere in qualcuno e aiutarlo a fare il capo corp/master". Non so se sono eccessivamente ottimista io o miope xD
sicuramente per chi adora gettarsi in una land ricca di utenza la consiglio, e anche a chi non ha troppe inibizioni mentali (che nel mio caso sono state un pò determinanti a cambiar categoria). Alla fine non è comunque una land dove in pubblica si leggano cose diverse da una qualunque land moderna!
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zarkovjska"
The Fugitives
- 27/07/2012 - Confesso che sono indecisa tra due voti, ma più che lasciare il neutro preferisco incoraggiare e lasciare un giudizio positivo che funga da stimolo e possa spronare al miglioramento.
Grafica: Scuretta ma piacevole. Non amo quelle troppo sgargianti e colorate quindi per me andiamo benissimo. E' semplice, nulla di particolarmente ricercato ma nemmeno lasciato al caso. Non ci sono elementi sgranti, i margini di miglioramento ci sono ma già per come è ora è più che buona. Sicuramente non stanca gli occhi nè da problemi. Alla fine la parte grafica è quella più soggettiva nel giudizio, c'è a chi può piacere e a chi no.
Ambientazione: Fantasy moderno. Continuo a pensare che da un lato è un grande stimolo proprio per la possibilità di approciarsi a razze diverse che spesso non hanno molto senso di coesistere perchè prese da un minestrone di telefilm e film che i gestori hanno ritenuti fighi. Però è anche vero che danno la possibilità di personalizzare un personaggio senza precluderti la possibilità di giocare quello che più ti piace. E un pò di filo logico c'è e non manca, per cui approvo come è stata sviluppata. Alla fine il genere impone questo, e non c'è disarmonia ma anzi.
Livello di Gioco Interno: Qui è l'unica suppongo nota dolente. Nullo o quasi. Si spesso si naviga con venti connessi, ma a parte la mancanza o quasi di un benvenutaggio (motivi per cui non sono rimasta a giocare), c'è sostanzialmente un assenza di gioco impressionante. L'idea che da la land è di 18 pg donne connesse che attendono e 2 pg uomini che arrivano pronti per farsi spolpare vivi. Quindi forse due giocate in una sera si riescono a fare, a patto che si sia una delle due donne fortunate che corrono a pigliarsi l'uomo di turno. O quasi. Non so se poi ci siano doppi o tripli quindi la dozzina-quindicina di connessi sia solo fittizia, non intendo pronunciarmi in merito anzi. E' piuttosto difficile giocare, al di la del fatto che gli inviti mancano totalmente. Bellissime schede, bellissimi pg pieni di messaggi privati "non accetto prenotazioni per giocate questa settimana", ma un nuovo iscritto è quasi sicuro che non gioca. (a meno che non si faccia il pg maschio e sia disposto a gettarsi nella vasca delle piranhesse :P).
Server: nessun problema. Ottimo.
Codice: Penso che il codice sia ben fatto, sicuramente è un OS perchè ho già visto codici o programmazioni simili, ma se mi sbaglio chiedo venia perchè non me ne intendo. Sebbene sia un OS o mi sembri tale è ben rivisitato, fatto, funzionante. Decisamente ottimo.
Funzionalità: Tutto dove si cerca. Non ci sono difficoltà ad usare la land, pulsanti, trovare le cose. Ogni cosa è ben strutturata e il gioco sembra ben impostato (le razze potenzialmente si scelgono dalla fase di iscrizione "potenziale demone" "potenziale strega" ecc..: ottima innovazione!).
Documentazione: sicuramente corposa e completa. Ben fatta, non mancano nulla o quasi. Insomma non mi son persa a leggere tutto tutto, anche perchè dopo che ho appurato come fosse difficile giocare ho desistito dal fermarmici, ma che ci sia un lavoro dietro si nota.
Gestione: boh non mi pronuncio. Non li ho mai visti sebbene forse ci fossero con doppi o altro. Di sicuro ci sono stata poco io e quindi incrociarsi era oggettivamente impossibile. Preferisco non pronunciarmi, il prodotto è buono quindi sicuramente anche la gestione deve esserlo. Consiglio comunque di creare gioco che vada oltre quello di coppia, avendo un set di razze così vasto e stimolante per il gioco. E ... eh lo so che ci sono quasi solo pg donne giocanti ed è difficile trascinarle a giocare, ma magari qualche quest aiuta.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Roxie"
The Dreamers Paris
- 19/06/2012 - Grafica:scura, ben curata. Decisamente piacevole, i vari elementi grafici sono ben disposti, non si sovrappongono. C'è una certa armonia che si può apprezzare anche nella scelta del font così come nella disposizione dei pulsanti con quel "sottofondo" che benchè scuro non sfocia nel nero banale o qualche trama ripetuta a nastro.
Ambientazione: La land è moderna, come spesso accade apprezzo il fatto che non ci sia una banalizzazione della stessa (es. "Siete a New York, il mondo vi aspetta") ma piuttosto una base da cui partire. Che ci sia anche una documentazione e descrizione delle chat in modo che la guida non manchi. E' anche vero che in una land "realistica" non è richiesto a mio avviso troppo "background" da cui partire o giustificazione dello stesso, invece necessario come storia-trainante per altri generi. Direi che qui c'è esattamente quello che serve, che il clima è buono, e che non si disperde troppo.
Livello di Gioco Interno: Nullo. Alla fine la giustificazione del voto neutro sta solo in due punti, di cui questo è il primo. L'utenza stessa chiede chiarimento, non comprende perchè la gestione sia svanita e della gestione resta una superstite che una tantum emerge discolpandosi. Indubbiamente non può gravar tutto su una persona, ed è triste vedere così tanto potenziale spegnersi.
Server: ottimo.
Codice: ben fatto, davvero niente da eccepire.
Funzionalità: ogni cosa è facile da trovare, i menù intuitivi, i pulsanti chiari da capire. E' decisamente funzionale, la stessa documentazione e le regole sono immediate di semplice consultazione.
Documentazione: spero di non ripetere quanto sopra, mi limito al "non manca nulla di quel che serve".
Gestione: Mh... scomparsa. Mi chiedo se non sia da segnalare come i giochi momentaneamente chiusi in attesa di un cambio di gestione o iniziar a cercare un nuovo gruppo per ri-fondarlo. Perchè per come stanno le cose ora non c'è gioco a nessuna ora del giorno, in nessun giorno alla settimana. Il che implica una decisione da prendere.
Resident Evil Last Level
- 18/05/2012 - Grafica: oddio dai rispetto al precedente commento posso mettere ormai anche un 10. OTTIMA. E' cambiata, migliorata, siamo a livelli direi ormai altissimi!
Ambientazione: la trovo molto carina, esattamente come mi sembrava carina settimane fa. La documentazione è stata ampliata, ed è in via di perfezionamento e completamento costante.
Utenza: ho sempre riscontrato in giocate e anche solo leggendo un buon livello, ultimamente migliorato. Ci sono molti utenti per altro ad ogni ora del giorno quindi non è difficile giocare o trovar qualcuno con cui giocare. Tanti utenti, i più giocano davvero benissimo.
Note negative: la presenza di pg giocanti bambini. Effettivamente giocanti (al più vedendo che alcuni pg e schede erano riproposte in pressochè ogni gioco del portale identiche, immaginavo fossero li a far presenza o in attesa di moderazione). Esprimo quindi solo in merito a questo aspetto la mia perplessità, o almeno poco gradimento. Non trovo piacevole accostare a pg bambini temi come la morte, la violenza, le percosse, e quant'altro. (per quanto questo minorenni siano giocati da altri).
Altresì trovo sempre poco carino la presenza di pg minorenni in land con chat private di cui tutti ne conoscono l'uso, perchè per quanto siano controllate o moderate, danno adito ad un genere di gioco che sono solita mal tollerare. (sono sempre convinta che i bambini siano intoccabili, sebbene i giochi di ruolo siano una simulazione della realtà. Forse condizionata dal mio vissuto).
Approcio non sereno: è la prima volta che si mette in dubbio la mia parola e buona fede, sebbene come ogni persona io senta di aver libertà e autonomia di pensiero. Non penso che continuando con questa politica si possa tenere un clima sereno (quale all'inizio nella stessa land c'era). L'invito è quindi a concentrarsi totalmente nella land, nella sua gestione (giacchè la land è un prodotto a mio avviso validissimo) e meno persecuzioni private con strumenti si leciti, ma sicuramente poco gradite. Ottimizzare quindi il tempo a favore e servizio di una land molto ma molto buona.
Buona fortuna
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
New Orleans GDR
- 01/05/2012 - Let's go!
Non intendo aspettare perchè le impressioni sono ottime e dopo aver letto la documentazione e visto come è organizzata la land sento non solo di consigliarla ma di dover esprimere un giudizio PIU' che positivo.
Grafica: scura, riposante, leggibile. Curatissima, pulita. Ha quel tocco un pò vecchi localini di jazz, che non so apprezzo particolarmente. Non è la solita accozzaglia di nero (è curato dalla sezione sms al regolamento, alla home. Insomma non ci sono "sezioni" lasciate al caso o messe su in fretta.) Chi ha curato la parte grafica l'ha fatto in ogni parte del gioco, con una certa continuità nell'insieme così che non stona nulla. Davvero complimenti!
Ambientazione: E' un moderno. Solitamente le land moderne non hanno capitoli di ambientazione come riferimento proprio per la facilità e fruibilità che ha un giocatore a potersi approcciare al gioco partendo da "subito". Non occorre leggere troppo circa un background (che badate bene: non manca!), ma si può iniziare a mettersi in gioco da subito. Nota molto positiva. Per il resto gli spunti ho notato che si sprecano, ci sono corporazioni variegate (più o meno quelle che ci si aspetta da una land moderna, solo che sono aperte e non morte su sè stesse :P dettaglio che fa la differenza). La semplicità a volte è meglio di centinaia di pagine di documentazione sull'ambientazione (necessarie per certi fantasy dove si deve spiegare il perchè si vive un certo ambiente, ma non essenziali per un moderno che ha dalla sua una certa immediatezza nella comprensione).
Livello di Gioco Interno: Ho sbirciolato un pochino, conto di prenderne parte più o meno attivamente (tempo permettendo) ma è direi ottimo. Ci sono giocatori che hanno supportato la fase precedente all'apertura e tutt'ora sono i cardini. Mi sembra che l'utenza non sia per niente bassa (anzi!) e anche la qualità lascia piacevolmente stupiti, specie alla luce di land moderne dove si tende a sottovalutare il livello di gioco.
Server: funziona e benissimo.
Codice: io non ne capisco molto, lo confesso. Quando "gestivo" non ho mai chiesto niente di niente a chi programmava ma sapevo che ogni più piccola cosa costava ore e ore di programmazione. Quindi come non apprezzare un lavoro ricco, corposo e ben fatto? Non so (per ignoranza mia) se sia un codice proprietario, vero è che se si tratta di OS l'hanno riscritto in gran parte o tutto perchè mi pare personalizzatissimo.
Funzionalità: molto funzionale. Ma sotto ogni aspetto: i tastini sono facili da trovare, ogni cosa è esattamente dove dovresti trovarla e non ci si perde a cercare inutilmente con la sindrome del "clicco e vediamo". Mi piacciono le abilità, che si possono parametrare sulla base delle statistiche. Quindi non sono e non possono essere eguali per tutti.
Documentazione: non è prolissa in fatto di ambientazione (ma confesso che non saprei nemmeno io cosa aggiungere, come scritto sopra) invece è più che esaustiva per il regolamento, per le skill (qualcuna manca, ma sono le skills accademiche per altro intuitive da capire, quindi io stessa non ho fatto fatica!). Sanno scrivere in italiano: non ci sono Orrori grammaticali, e ammettiamolo: è bello leggere una documentazione che si comprende! Anche le corp sono ben spiegate nell'ambito di un sito interno proprio al gioco. Tutto a portata di click, esaustivo.
EDIT: è stato prontamente integrata anche la parte che spiega le abilità accademiche. Direi che davvero non manca più niente, il player iscrivendosi trova tutto ciò di cui necessita (e anche di più.)
Gestione: ci sono. E non sono pochi. Davo un occhiata alle statistiche e ho visto (ma già dai presenti si capiva) che lo staff non è esiguo, anzi. La disponibilità che dire? Ho pasticciato sulle abilità e mi hanno resettato ogni cosa con una cortesia che è difficile ritrovare. Notavo che anche nella fase pre apertura ci sono state quest e spunti, e tutt'ora aprendo la land non è a freddo: ci sono corp avviate, possibilità di aggregazione.
Dopo nove mesi di gioco posso dare un giudizio più sensato e non sporcato dal mero entusiasmo iniziale: troppi doppi tra le utenze della gestione (tripli,quadrupli tra master) e molte corp ristagnanti o con gioco spesso chiuso e impossibile da approciare. Non è una land da scartare, ma forse potrebbe sfruttare di più in grande potenziale che ha.
Sasha
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sasha"
Final Fantasy 013 - Triodecim
- 19/04/2012 - Lascio un primo voto e impressione positiva, che funga sia da buon augurio ma soprattutto inviti molti utenti a provare questa land che mi sembra promettere benissimo.
Grafica: l'ho trovata perfettamente a tema, curata, deliziosa. Veramente piacevole. Penso che gli appassionati di FF non potranno che apprezzarla, ma anche chi è nuovo dell'ambiente.
Documentazione: è quella che mi ha colpita particolarmente. L'ho trovata esaustiva, completa. E soprattutto ordinata e non confusionaria. Tantomeno troppo vasta da scoraggiarne la lettura: si viene guidati al gioco passo passo e la cosa è una nota positiva.
Funzionalità e Codice: accorpo un pò ambo gli aspetti benchè diversi. Il codice penso sia proprietario, se è un OS è stato sicuramente ben modificato al punto che non me ne sono praticamente accorta xD e chiedo venia. E' ben strutturato, sono dati in scheda riferimenti ben precisi sulle capacità di un personaggio (atletiche, di difesa magica, ecc) in modo che ci siano paletti a prova di PP.
Il server non mi ha dato problemi, e il sito funziona. Non ho riscontrato (per ora) alcun bug e probabilmente c'è stata una fase pre-apertura volta a testare ed eliminare pecche o errori. Non è la classica land buttata su in 3 giorni ecco, e si nota perfettamente il lavoro.
Con la gestione non ho avuto rapporti e non la commento, l'ho vista presente e disponibile e spiluccando ho avvisato come si tengano vive le trame con quest e missioni. (invita a postare suggerimenti e consigli, insomma mi pare aperta al confronto e al dialogo e gli strumenti di comunicazione in bacheca non mancano, esulando dai normali mp)
Livello utenza: è difficile pronunciarsi sulle land appena aperte ma non mancano persone con cui giocare (persone che devono essere state lo zoccolo duro dell'alfa test). Si aggiungeranno molti ora nel beta (come è logico aspettarsi) e le premesse per trattenerli e conquistarli non mancano.
Auguro indubbiamente tanta fortuna a questo progetto che mi sembra meritare davvero, e presso cui avrò piacere a fermarmi più spesso (tempo permettendo T_T).
Mely/Axel
Cleveland City
- 11/04/2012 - Grafica: due skin intercambiabili in base ai propri gusti, entrambe di ottimo gusto e ben fatte.
Tecnica: vorrei attendere per la valutazione in modo più completo ma mi sembra sia semplice che completa e ben delineata. Niente che sia difficile da comprendere o giocarsi, non per questo c'è semplicismo fine a sè stesso. E bisogna dar merito al saper coniugare qualcosa di strutturato e pensato con una base di facile fruizione.
Livello di Gioco Interno: l'utenza è medio alta, (siamo in periodi in cui i trilioni di giochi disponibili creano comunque dispersione e anche 20 utenti diventano molti). Non mancano le persone con cui giocare ecco. E nemmeno la possibilità di scelta: sono numerosi i connessi nelle ore più diverse e NOTA POSITIVA invitano a giocare. Coinvolgono. Il clima interno è indubbiamente positivo e lo si comprende dall'inizio. C'è poi come in ogni land la persona più brava a giocare e quella più acerba (il segreto sta nella tolleranza per cui è un bene veder anche chi non è bravissimo presente, e vedere che è invitato a giocare, corretto e aiutato).
Ambientazione: il gioco non ruota troppo su un'ambientazione definita a priori (ossia non ci sono molti "dati di fatto da cui partire"). Ci sono i presupposti però per far evolvere le semplici free role in qualcosa di complesso e coinvolgente. Diciamo che mi è parso più un voler lasciar spazio agli utenti di direzionare il gioco in base alle loro capacità e inventiva, più che dar per eseguite le trame passate e lasciar l'utenza solo la possibilità di ripeterle senza aver spunti per cambiarle. Sotto questo punto di vista è un bene non aver troppa "ambientazione" ma più documenti per le funzionalità e le modalità di gioco.
Server: funziona. E bene.
Codice: uhm non ho guardato su che codice si basa, evito un voto in merito, se non in base alla sua funzionalità. E' leggero, ben fatto, si trova tutto ciò che si cerca già dal primo log. Insomma: meglio di così!
Funzionalità: non mi ripeto. C'è tutto e lo si trova in modo immediato. Cosa si può chiedere di più?
Gestione: gentili, li vedo presenti, e hanno creato un buon clima che si nota da subito. Le persone sono cordiali, ti invitano a giocare, si offrono per aiutarti con schede e altro. E non solo chi è nella cerchia staff ma anche semplici utenti più esperti.
Sento in definitiva di consigliarla. Se non altro entrate con Ospite e appurate come è clima, persone e land.
Mel/Axel
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
Abisso Oscuro
- 11/04/2012 - Aver poco tempo ultimamente mina purtroppo la possibilità di giocare, ed è un peccato in alcuni casi. Specie quando si è iniziato a mangiare una torta buona, è venuto appetito e ti mettono a dieta!! Grrr..
E questa è un ottima torta. Gli ingredienti ci sono tutti.
Grafica: ah 10. Insomma cosa si può chiedere di più? Davvero c'è l'eccellenza, e le skin che si possono cambiare. Un pò meno carina quella degli oggetti (forse la migliorerei proprio non per la qualità in senso assoluto, ma perchè in relazione al resto non è all'altezza. E il resto è il top davvero). Tolta la sottigliezza degli oggetti (appunto non pessimi) è impossibile trovar qualcosa anche di mediocre. Davvero complimenti.
Tecnica: non è un gioco ingessato, ovviamente le regole ci sono e anche tante (come è giusto che sia) ma non si è vincolati ad una razza, è possibile una certa mobilità e scelta. Soprattutto non è vista una razza come "dono divino dei master" ma si sceglie all'atto di iscrizione e diventa caratterizzazione di gioco. Il che non crea l'antipatica divisione tra "razziati" e "umani condannati al parcheggio". Che in qualche altro luogo esiste. Il sistema di gioco è standard, nulla di troppo complesso o difficile da capire, indubbiamente è utile il tutorial messo a inizio gioco.
Livello di Gioco Interno: moooolto alto. E persone che ho letto essere moooolto capaci. (non guardo generalmente solo con chi interagisto ma sbirciolo per vedere se nelle altre chat non si annidi qualche cosa di inumano orrore. E qui niente del genere, anzi). Indubbiamente un ottimo livello e utenza alta ad ogni ora del giorno. Il che è un vantaggio.
Ambientazione: uhm io mi trovo sempre un pò in difficoltà con certi fantasy: 400 razze, il solito minestrone che si addatta ai gusti di 400 persone diverse. E' un mio limite (trovo stridere a volte l'esistenza di creature fantasy molto diverse nello stesso contesto, ma sono scelte). Indubbiamente da molta possibilità di variare e di interpretazione e la cosa va a favore della land. Un pò come un grande magazzino: non puoi non trovare qualcosa che ti piaccia. E almeno non si mina mai la qualità-> ogni razza è ben descritta e caratterizzata. Insomma non si è puntato solo a far numero, fortunatamente si è stati molto attenti a inserire tanti articoli di buona qualità. Per il resto: coerente o incoerente, ognuno la pensi come preferisce, a me non dispiace affatto. E le reticenze si superano vedendo che è tutto ben caratterizzato e non un miscuglio disomogeneo.
Server: funziona e bene. (non do voti, non ci capisco molto)
Codice: mooooolto ben fatto. Siamo anche qui ampiamente sopra la media.
Funzionalità: se mai riscontrassi problemi penso mi sarebbe fornita spiegazione per uscire dal dedalo, da quando mi ero iscritta a oggi mai avuti.
Gestione : mh confesso che non ho rapporti con i gestori. Preferisco non votare, rimane il fatto che la land è funzionale, ben fatta, e quando ho chiesto mi sono sempre state fornite risposte e spiegazioni. Fanno quello che si richiede quindi non trovo proprio niente niente niente da lamentare. Anzi.
Mel/Axel
Star Wars Revenge
- 06/04/2012 - La land presumo sia chiusa da più di un anno. A parte non veder utenti, c'è il post più recente datato 2010.
Non posso dar voto negativo, ma mi chiedo se la gestione ci sia ancora e se c'è perchè tenga aperto. O perchè non provi a rianimare da zero il gioco e la land. (il potenziale c'è)
Remember
- 06/04/2012 - Aspettavo con trepidante attesa che dall'alfa si arrivasse al beta, e confesso anche che i presupposti erano buoni, ma ora che tutto prende piede mi trovo a confermar l'ottima impressione che ebbi molto tempo fa.
Grafica: personalmente la trovo deliziosa, a parte la home che è secondo me tra le migliori in circolazione, internamente è ben curata, nulla di eccessivo o troppo pesante da caricare. Nulla fa male agli occhi o risulta disarmonico, e benchè non si sfiori la perfezione i margini di miglioramento ci sono (ma anche lasciarla intatta renderebbe il gioco molto al di sopra della media e gradevole!)
Tecnica: niente magia, niente razze strane. A me piacciono quindi sarei partita prevenuta, ma iniziando a leggere bene le razze, l'ambientazione e le abilità (acquisibili solo giocando e con addestramento giocato) mi sono ricreduta. C'è una coerenza di fondo che spesso manca e che rende "guadagnata" ogni cosa. Apprezzo molto.
Livello di Gioco Interno: beta aperto oggi quindi non mi esprimo sul numero o la qualità. Saranno ora per un mesetto presenti moltissime persone che spariranno, altre che arriveranno restando. Alcune ottime, altre pessime. Insomma siamo nella fase iniziale con l'utenza, il livello e il numero sono molto variabili. Tuttavia c'è di fondo un meccanismo assodato e persone estremamente capaci, cosa che depone a favore del gioco e aiuterà a fidelizzare utenza, o istruire chi non è particolarmente abile/abituato a questo stile di gioco. In pratica: gli ingredienti ci sono tutti, aspettiamo che lieviti ma il profumo di dolce che esce mette fame!
Ambientazione: originale, ma soprattutto ben descritta. Dettagliata. Non scontata, esige che si legga per essere ben compresa e apprezzata. E adoro le documentazioni corpose e piacevoli a leggersi. Quindi altro punto a favore, che non dovrebbe scoraggiare nemmeno chi è nuovo e non ama passar due ore a leggersi i documenti: è intuitivo il tutto. Anche iniziando a giocare e leggere gli altri si inizia ad entrare nel clima e comprendere.
Server: altervista mi pare. Dite quel che volete ma è fin troppo buono. E' gratis e regge.
Codice: l'ho visto migliorare, so che ci sono stati periodi bui in cui si provava a far in poco tempo tanto, ma mai a prezzo della curatezza e completezza (funzionalità). Direi che chi ha programmato ci sa fare e non poco.
Funzionalità: si capirà per intero forse a fine beta-test, ma ogni cosa è facilmente reperibile, le giocate possono essere organizzate senza alcun impedimento o problema. C'è disponibilità ad aiutare e spiegare. Voglia di ascoltare suggerimenti. Tutto si può dire tranne che non sia funzionale, o non intuitivo.
Gestione: c'è. Ma non fa solo presenza. A parte la gentilezza e disponibilità c'è umiltà e la cosa è rarissima. Umiltà che non significa mancanza di polso, ma capacità di cogliere idee e discuterle. Nulla è scartato a priori, nessun membro dello staff si sente depositario della scienza infusa.
Gioco che consiglio. Per l'ambientazione, per lo staff, per il clima interno. E soprattutto per divertirsi.
Urban Rivals
- 24/03/2012 - Ah prima o poi dovevo metterlo un commento a questo giochino. Ho poco tempo da qualche giorno (gioco meno al pbc avendo problemi miei personali e non potendo dedicar troppo tempo/concentrazione a scrivere perciò ci ho dato dentro a manetta con sto giochino!).
Non so bene come si possa valutare un browser game, è il primo che faccio, ma utilizzerò i parametri del regolamento dove si possa dar un voto. (quindi non Gestione o utenza, giacchè non ci sono contatti umani).
Grafica: colorata, brillante. Personalmente se fosse di un gdr by chat l'avrei già maledetta con tanto di prescrizione medica del mio occulista. Però non si deve scrivere, solo cliccare, la concentrazione su una "parola" o "frase" non serve quindi va più che bene se resta colorata e sgargiante.
Tecnica: è tutto un gioco di carte e confronto, in base a punteggi, bonus, potenziamenti. Acquisti e vendite. Per me un mondo nuovo, per altri roba trita e ritrita. E' comunque tutto ben parametrato, ci sono più tornei a cui partecipare.
Livello di Gioco Interno: ah ci gioca un sbotto di gente da tutto il mondo. Difficilmente si incontra lo stesso avversario due volte. Però il contatto umano e personale è ridotto allo zero. Esiste si una chat ma a me da molto fastidio (specie sonoramente quindi la disattivo sempre, senza contare che si conversa poco, a volte si incappa nell'assatanato di turno del giochino che ti insulta solo se perde contro di te).
Ambientazione: beh manca. E' una sfida di personaggi di carte. Devi solo contrapporli a quelli del tuo avversario, superare il suo punteggio di attacco e tenere più vite di lui a fine scontro (o non finire a ko). Sforzo per ambientazione nullo. Si qualcuno si è inventato una storia per ogni singolo personaggio/carta. Ma sono giusto 2 righe insensate, che francamente non costituiscono ambientazione o trama.
Trovo il giochino carino, specie se si ha poco tempo o poca attenzione da dedicare a giochi più impegnativi (questo non lo è... per dire io ci giocavo tra una faccenda in casa e la successiva.). Rischia di diventar una piccola droga per via del sistema di "premi" costante, e obiettivi/traguardi. Ti vien voglia di raggiungerli, crescere, aver tutte le carte... xD li sta nel singolo sapersi moderare. Io lo trovo un giochino simpatico da far a tempo perso.
Neverland, the lost island
- 24/03/2012 - Grafica: C'è la mano importante di Ithaca che ha creato gran parte dello screen principale, quella pergamena che racchiude i pulsanti di funzione e le schede. Ci sono elementi piacevoli, altri potrebbero essere migliorati (personalmente sono troppo critica, ho studiato arte e non troverò mai la perfezione temo :P, quindi divido quello che mi stanca visivamente da quello che trovo piacevole. Qui non ci sono elementi che stancano). Penso sia molto bella, attinente con l'ambientazione. Può diventar "bellissima"... xD c'è possibilità di migliorare ecco.
Tecnica: il gioco mi pare basilare e semplice. L'uso del dado ridotto al minimo e spazio alla narrazione e alla giocata diceless. Non c'è un pompamento delle statistiche di "forza-destrezza-ecc" che andrebbe a creare i super-giocatori nelle mani di chi è presente da tanto in confronto al tipo smilzo e scarso iscritto da poco. Si fa più affidameno sulle abilità (e i punti esperienza iniziali permettono di acquisire grossomodo buona parte di queste. Quindi puoi essere competitivo dall'inizio volendo se punti su certe caratteristiche, o crescere gradualmente su più fronti). Interessante l'implementazione per battaglie navali stesa da Ichabod, sicuramente molto bella e potrà offrire idee per gioco piratesco/marinaresco.
Le razze sono quelle fedeli al romanzo, quindi ridotte.
Livello di Gioco Interno: ci sono utenti veramente molto capaci e bravi, altri che non so bene come si possano definire (non in senso negativo eh!). E' così alla fine in quasi ogni land, e la democrazia giustamente lascia le porte aperte all'iscrizione di tutti. Mai visto comunque giocate vergognose e il livello è sicuramente medio tendente al medio-alto. E' sicuramente positivo che siano tutti disposti al dialogo e al confronto, sia utenti che staff, cosa che permette di comprendere più punti di vista e mediarli quando necessario. C'è anche un buon clima o spirito tra i giocatori che si invitano e amano invitarsi (difficile restar parcheggiati insomma). L'utenza è media di numero, a volte sotto i 10 a volte sopra i 15. (ho visto settimane fa picchi di oltre 20/25) anche in questi casi non so come definire la cosa: dipende da impegni personali, tempo, ma chi c'è comunque entra per giocare.
Ambientazione: -
Server: uhm rari i problemi (un pomeriggio un mese fa se ricordo, ma saltarono tutte le land altervista per 5 minuti. Poi nessun problema più).
Codice: egregio Coccodrillo. E come sempre il grazie è per Rotondo che ha reso possibile il gdr cd. E' difficile partire da zero, spesso impossibile se non si è programmatori di professione. Il programmatore inoltre ci ha messo del suo scostandosi dal gdr-cd base, e so che intende migliorare ulteriormente appena esami di medicina gli lascieranno respiro. Voto in positivo.
Funzionalità: ora i servizi sono stati raggruppati, c'è più semplicità di utilizzo. Trovo simpatica la chattina off in alto (estendibile) dove chiaccherare durante l'attesa tra un azione e l'altra o accordarsi per giocate.
Gestione : lo staff sta cambiando (al di la degli admin, di cui una nuova e acquisita che è in gambissima e molto disponibile) anche fati nuovi sono stati inseriti e sono persone piacevoli e disponibili.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Isabel"
Supernatural Rebirth
- 24/03/2012 - Grafica: semplice, lineare. Non da fastidio, a volte però è difficile leggere scritte di piccola dimensione o grigio scure su sfondo nero. Però nel complesso non mi è dispiaciuta. 6,5
Tecnica: mancano gli oggetti (per scelta) si acquistano in corporazioni/negozio e sono appuntati in scheda. I particolari o le note master non riportano spesso la data per cui non si sa bene come regolarsi, spesso e volentieri. Ogni razza ha un nutrito numero di poteri spesso macchinosi e non intuitivi o facili da usare (in pratica per giocare servono dadi a manetta, manuale sempre aperto e TANTISSIMA buona fede di chi è tuo avversario perchè altrimenti devi controllare anche tutta la sua giocata). Fortunatamente ho visto giocare solo gente capace e corretta. 7
Livello di Gioco Interno: connessi spesso 30/40, giocanti una decina quando va bene. E solo quasi esclusivamente razziati. Il numero effettivo è diverso dall'apparente (tra doppi, tripli? persone non giocanti o parcheggiate per attendere che la razza che a loro interessa "riapra".) Le persone, le POCHE che giocano, lo fanno divinamente da 10 e lode, (se escludiamo smiles, e faccine in azione o off, o commenti di cosa pensa la/il player che sta muovendo il pg -tutte cose spesso e volentieri evidenziate nel giocato di master, moderatori e quant'altro e tollerate in quest). Sono modi di giocare, io li rispetto, l'admin mi ha risposto che è per "ridere" e va bene così. A me non disturbano oltremisura tutte quelle parentesi off (principalmente le ignoro). E' solo molto difficile riuscire a giocare in questa land, che giudico bella. Ho notato che lo staff sta cercando di smuovere il gioco e spronarlo, ma al di fuori dei razziati si fatica a vedere qualche umano giocare. (o che risponda positivo agli inviti xD perchè nel MIO caso invitavo principalmente non razziati -se poi fossero doppi i tripli di razziati giocanti non posso saperlo, al più sospettarlo-). 5
Ambientazione: Uhm chi è più esperto o attento ai telefilm di me dice che è un'accozzaglia di generi (sirene tolte da poco, fate, draghi, vampiri, mannari, streghe, cacciatori, angeli bianchi, angeli neri... manca solo la marmotta che confezionava la cioccolata! :P). Ma a me piace. Sia perchè c'è possibilità di scegliere sia perchè alla fine è un gioco. Aver regole (e qui per ogni razza ce ne sono tantissime!) va bene, ma limitare la fantasia no. Non mi piace. Quindi benvengano i minestroni, alla fine il filo logico che unisce tutto l'hanno messo e trovato quindi non trovo il lavoro incoerente. 9
Server: zero problemi. -
Codice: zero problemi. Funziona e bene. 10.
Funzionalità: C'è la scelta di provinare per le razze e chiuderle. Che si impari o si legga tutta al documentazione non è necessario (anzi è peggio! Meglio non leggersi niente, aprire il documento di pop up e quando ti provinano ricopiare -cambiando un pò le parole- le cose che ti chiedono). Insomma più che il merito o la passione di chi ci prova, è premiato chi è più amico della gestione. Un pò la cosa mortifica, perchè non siamo tutti interessati a intrecciare rapporti di amicizia stretta con i gestori, e sentirsi bocciare un provino per cavilli irrisori lascia perplessi. Il mio consiglio è non mortificare l'utenza che arriva. Va bene che ora siete tanti e bravi, ma il numero cala ed è destinato a calare per naturale cambiamento (le persone crescono, si sposano, fanno cose, xD non restano statiche nel gdr) e la nuova utenza dovrebbe essere la vostra linfa vitale. Scoraggiarla non è il modo migliore per garantirsi un progetto a lunga data.
Gestione: Ho partecipato ad una sola quest e anche se con la master non mi sono trovata in accordo su alcune questioni ha avuto la pazienza di confrontarsi apertamente e tranquillamente con me. Purtroppo quasi l'unica quest aperta a non razziati. La quest poi era semplice nel contesto ma ben descritta e soprattutto ha trovato modo di coinvolgere TUTTI i pg presenti. Virtù rara. Il resto dello staff mi sembra disponibile e gentile. Ogni volta che ho chiesto qualcosa mi è stato prontamente risposto quindi non trovo davvero pecche, difetti o mancanze per ora. 7
Premetto che ho nel mentre visto cambiare alcune cose e prendere provvedimenti. Cosa che mi lascia positivamente colpita(la gestione ci sta provando, almeno ultimamente a cambiar qualcosa. Spero di cuore ci possa riuscire, ne guadagnerà solo in numero di affezionati). La mia permanenza comunque si conclude, non per questo scoraggio altri a provar questa land. Ci sono moltissimi aspetti positivi da sperimentare, quindi non sento di dover abbattere questo gioco con un parere totalmente negativo, anzi.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Keisha"
Sakura No Unmei
- 21/02/2012 - Grafica: 8/9
Bella, chiara, semplice. La trovo curatissima e non rinuncia certo allo stile anime/orientale. Ottime trovate ben implementare anche a livello grafico: dalla radiolina, agli sms, alla curatezza delle mappe. E' difficile trovar un pixel di disegno errato o sbavatura.
Livello di Gioco Interno: 8
Il numero di utenti connessi è medio alto (dai 12 ai 20 ai 30, ovviamente tutto dipende da fasce d'orario/lezioni universitarie ed esami): di sicuro mai vista vuota. E chi gioca sa giocare, chi non sa giocare è aiutato in modo che colma le lacune in poco tempo. C'è sia chi è prolisso sia chi è più sintetico, insomma... a gradire: si può proprio scegliere con chi e come giocare.
Ambientazione 8/9
Non sono grande conoscitrice dell'universo anime/manga/orientale fumettoso ma ammetto che leggere l'ambientazione ha aperto nuovi panorami e orizzonti anche a me, facendomi profondamente cambiar idea. Insomma: se un libro per i contenuti riesce a farti fantasticare per qualche giorno, anche un gioco con un'atmosfera e un clima piacevolmente intrigante può indurti a staccar dalla realtà. E qui succede.
Server: -
Non do voto. Altervista. Mai avuto problemi, non penso siano meriti o demeriti nel caso del gioco.
Codice: 8/9
Si si.. gdr-cd. Ma c'è codice e codice. E quando ci sono settimanalmente innovazioni, cambiamenti, modifiche e funzionalità nuove riscritte dall'inizio, io penso che non si possa più parlare solo di Gdr cd: c'è lavoro dietro, tempo, dedizione, passione. E i risultati positivi si vedono ;)
Gestione 8
Di sicuro la presenza c'è e anche la disponibilità a gioco e chiarimenti. Direi che è ESATTAMENTE quello che ci si aspetta da un'ottima gestione. Soprattutto la pazienza che a volte va caricata su con un camion.
Post Apocalyptic
- 10/01/2012 -
Grafica 6/7: ci sono elementi che meritano, altri che personalmente (da donna eh) non trovo molto amalgamati. Ammetto che questi sono giudizi meramente personali e dettati dal mio gusto estetico. C'è da dire che la grafica è coerente con l'ambientazione e questo alza sicuramente il voto.
Tecnica: 6. Ecco io mi trovo male con dadi, statistiche e numerini. So che permettono meglio il gioco senza master in quanto è facile capire chi vince e chi perde tenendo conto di tante caratteristiche diverse tutte con un parametro numerico. Io non sono abituata, il problema immagino sia mio.
Livello di Gioco Interno: 7. C'è chi gioca scrivendo tanto chi gioca scrivendo poco. Di buono e bello è che qui non ci sono limiti o regole. Nè di tempo nè di lunghezza. E per quanto molte land si facciano "fighe" di essere scorrevoli perchè hanno un limite di caratteri o tempo, beh sappiate che io come moooolta altra utenza da quelle land "fighe" siamo scappati. Uno gioca per divertirsi e non per guardar l'orologio o star li a diminuire le righe e i caratteri con l'ansia da sms! Quindi tanto di cappello a questa land che non mette regole!
Ambientazione: 9. Non penso sia originale. Non me ne intendo, certo è che land così non ne ho trovate. E a me piace molto l'ambientazione.
Server: 10. A me non ha mai dato problemi. Non sono mai stata buttata fuori, il refresch e l'aggiornamento in chat è buono. Non ho riscontrato grandi lentezze quindi è ben giocabile.
Codice: 8. un gdrcd penso 5.1 quasi base. A me piace.
Funzionalità: 7/8: ho sempre trovato tutto. Non mi perdo nei menù, non c'è la bolgia di bacheche, insomma bene o male uno riesce a giocarci e ambientarsi in poco tempo.
Gestione: 10. L'admin è aperto a suggerimenti, pareri, consigli. E questa è una dote rara perchè ci sono tanti che appena hanno il simbolo sacro si credono depositari della scienza infusa.
Sito 10: non mi ha mai dato problemi.
Documentazione: 8/9. Non manca niente. C'è tutto e di più. Io non conoscevo il gioco, dopo un pò di role qui mi sono convinta a provarlo.
Gioco: 8. Siamo in fase di apertura, non me la sento di dar giudizi diversi. E' normale che l'utenza sia in arrivo, ma anche quando mancava o era poco si è sempre riuscito a giocare perchè chi c'è non sta parcheggiato.
melblake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
melblake ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Le trame di gioco sono incentrate spesso sul pg dei gestori/master o loro amici. Chi non fa parte di quella cerchia, abbandona."
melblake ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Indifferente"
melblake ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Favorire il meta play"
melblake ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
melblake ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
[Sondaggio] Hai mai sfruttato a tuo vantaggio un bug in un gioco online?
28/08/2019 - No mai, ma solo perché sono talmente tonta che non ne ho mai trovato uno (i bug trovati mi davano sempre problemi o malus, niente di allettante).
Se ne trovassi e mi dessero vantaggi sfrutterei, eccome!
[Sondaggio] Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere?
04/02/2018 - Tutte le opzioni.
04/10/2017 - ma in virtù di quello che mi trasmette magari quella tipa in un film, poi provo un pò a tradurre uno spin off tutto mio, però si quando scelgo l'attrice è perchè ho in mente un dato personaggio già con quel volto.
[Sondaggio] Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?
24/08/2017 - ed imbroglio sempre con lo scopo di finire tra i tassorossi, #perchèsi. Risollevare l'onore di una casata non ha prezzo farla diventare la migliore della scuola poi appaga parecchio quando è ritenuta spesso l'outsider. Oppure Corvonero. Evito le due casate più gettonate se posso.
05/07/2017 - ci ho provato solo con land piratesche e una sugli anni 20, ma mi rendo conto di aver lacune o comunque che sono troppo abituata al gioco e mentalità moderna da rischiare incoerenze :3
melblake non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ClueTube in data 29/12/2023
I finti niubbi in data 11/05/2016
Questioni di ... simpatie! in data 13/06/2013
Exodus: admin and players in data 21/01/2015
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
firefox000 ha recensito Dusk
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Dominion Gdr - Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!